Visualizza Versione Completa : Tagliando cambio automatico
giancarlo877
29-10-2022, 22:08
Salve ragazzi. So che ci sono tanti post che trattano questo argomento,ma non ho trovato nulla che mi togliesse il dubbio del tutto. Dovrei effettuare il tagliando al cambio (0B5,dovrebbe essere s-tronic a 7 marce) alla mia a6 3.0. Sono stato in audi per un preventivo e mi hanno chiesto 410 Iva compresa con scolo olio e cambio filtro esterno,dicendomi che loro non fanno lavaggio con apparecchio,né smontaggio coppa e cambio filtro interno. Poi sono stato in un centro bosch dove trattano solo cambi automatici e li mi hanno preventivato una spesa di 350 con lavaggio,sostituzione olio cambio con i 2 filtri,più cambio olio differenziale. Ora,visto che io non ne capisco molto,mi chiedo: mi conviene farlo in audi scalando e cambiando solo il filtro esterno oppure nel centro bosch? Grazie per le risposte.
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giancarlo877
02-11-2022, 07:34
Nessuno che possa aiutarmi?
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Nessuno che possa aiutarmi?...
Tutta la diatriba che si trova in giro tra costruttori cambi e Audi è per il cambio Tiptronic a convertitore di coppia, dove Audi non fa niente e ZF fa il tagliando.
Su S-tronic/DSG i cambi olio vengono fatti in Audi e troviamo poche lamentele.
Poi una formula matematica che dice inequivocabilmente dove sia meglio andare non esiste.
giancarlo877
02-11-2022, 09:45
Il mio dubbio non era riguardo al dove andare. Volevo capire se il lavaggio che fanno al centro bosch,serva oppure no. Visto che in audi non lo fanno(così mi è stato detto da loro).
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Il mio dubbio non era riguardo al dove andare. Volevo capire se il lavaggio che fanno al centro bosch,serva oppure no. Visto che in audi non lo fanno(così mi è stato detto da loro).
Come si fa a capire se serve e darti una risposta?
Secondo me servirebbe un team di ingegneri che mette al banco tre cambi tagliandati in un modo e tre cambi tagliandati nell'altro e fa una prova di 6 X 400.000km equivalenti.
Io ho scritto che il tagliando cambio fatto da Audi su quei cambi non dà (statisticamente) problemi.
giancarlo877
02-11-2022, 10:14
Hai ragione. Non avevo pensato a questo. Ma a me questo cambio spaventa e per questo non vorrei commettere errori visto che ho già una fattura del cambio meccatronica a 160k km(3000 euro). Ora non è il periodo migliore per spendere questa cifra [emoji23]
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Il tagliando S-Tronic va fatto ogni 60.000 km. Spero tu segua le indicazioni Audi....
Allora io ho 2.0 tdi , quattro, con lo stesso cambio DL501 0B5, In un centro specializzato per cambi automatici mi hanno tolto la coppa del gruppo idraulico (parte con pacchi frizioni), cambiato olio e filtro interno. Dopo hanno cambiato olio e filtro del gruppo mecanico, che e la parte posteriore del cambio. Quindi 2 oli e 2 filtri. Sono 2 oli diversi. lavoro fatto non in Italia.
giancarlo877
05-11-2022, 15:38
Quindi i 2 filtri appartengono a 2 cose separate. Grazie per la delucidazione. Non avevo idea di quello che hai detto. Grazie ancora.
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Si , praticamente la DL501 sono due cambi in uno, gruppo idraulico con la meccatronica e pacchi frizioni K1 e K2, e gruppo meccanico (e uguale a un cambio manuale), che e gestito dal gruppo idraulico. Quindi ogni uno ha il suo olio e filtro.
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