PDA

Visualizza Versione Completa : differenze motore a6 45 tdi e 50 tdi



gabro
07-11-2022, 10:05
buongiorno a tutti, leggo molto ma è parecchio che non scrivo. Sarei in procinto di cambiare la mia a4 tdi con una a6 e sto valutando se prendere una 45 tdi o una 50 tdi. Vedo che mappando la 45 si arriva a potenza e coppia di una 50 mappata. MA la mia domanda che rivolgo a chi è esperto è: ci sono differenze sostanziali nei due motori che potrebbero inficiare l'affidabilità a lungo termine ? Grazie a chi mi risponderà e se qualcuno è possessore di una delle suddette auto, e vuole scrivere due impressioni, lo ringrazio molto.
Il deprezzamento futuro del diesel mi spaventa ma sinceramente alternative a benzina non ne vedo tante, mi piacerebbe il 55 tfsi ma paga una fucilata di bollo e immagino consumi come un dragster :biggrin::biggrin:
Grazie a tutti

memo
09-11-2022, 06:21
mah, la 45 non l'ho mai provata , ho solo letto che ,mappando una o l'altra si arriva allo stesso risultato
quindi posso solo supporre che il motore sia lo stesso , nato / pensato per avere i suoi 280/300 cv ( alcuni mappatori segnalano che originale abbia piu dei 286 cv da libretto ) e "castrato" a livello di software per questioni di mercato
quindi e ribadisco questo e' il mio pensiero, il 50 e' uno standard, il 45 e' stato depotenziato
a livello di affidabilita' , sinceramente non ti so rispondere, io ho spippolato un po la mia ma sono a 60 mila km e per ora tutto tace
anche in merito al deprezzamento, attualmente non mi pongo grossi problemi, ovvero se non scoppia prima, passati i 200 mila km di garanzia, la mangio fuori, se hai in mente di tenerla 8/10 anni , al momento della vendita il 90% delle auto te la pagano a peso di ferro
diverso e' il discorso se, ti metti una mano al cuore e 3 al portafoglio e ti porti a casa una RS6 ,magari di 2 o 3 anni ,che credo nel tempo ( nei soliti 8 /10 anni ), pur perdendo valore, questo rimanga piu elevato

zal
10-11-2022, 11:28
La 45 TDI non è altro che una 50 TDI depotenziata, praticamente stesso motore. La 50 TDI bancata di serie esce con 300cv (dichiarati 286) e mappata arriva intorno ai 340. Stessa cosa per la 45 che tolto il depotenziamento e mappata arriva circa a 330. In più non paga il superbollo... Se hai intenzione di mapparla prendi pure la 45

memo
11-11-2022, 09:43
a proposito Zal , tu hai mappato ? se si a quanto arrivi ?

zal
11-11-2022, 10:15
Ma.. non so se ho mappato :biggrin: Comunque 'dovrebbe' arrivare a 341 hp e 727 Nm

memo
14-11-2022, 11:30
ok , capita di non sapere tante cose :smile:
a livello di prestazioni ,hai provato a tirarci dentro un po ?
cioe'
ci arriva ai 280 di tachimetro ?
ciau

zal
14-11-2022, 11:35
Guarda non vado mai troppo veloce, sono sincero, preferisco accelerazione e ripresa, sono arrivato a 230 max ma ne ha ancora tanto, quindi probabile..

Riguardo alla 45 TDI questo video

https://www.youtube.com/watch?v=Sj51JRHgTAA

gabro
27-11-2022, 21:16
ciao, grazie delle risposte. Concordo con memo e le sue considerazioni. Una rs6 non la prenderei neanche in considerazione. Piuttosto se vivessi in liguria o in qualche regione dove le mild hybrid sono esenti bollo per 5 anni prenderei una bmw 340 i touring. Auto che mi fa veramente sballare.
Ma sono sfigato e abito in piemonte.. quindi mi orienterò su una a4 45 tdi o una a6 45 tdi e poi una bella mappa. A parte le dimensioni, come guidabilità c'è tanta differenza ? la a4 mi sembra più sportiva , la a6 più comoda e pesante, confermate ? io attualmente in garage ho la mia fida a4, sono parecchio confuso su cosa prendere... mi sa che devo andare a provarle :laugh:

zal
28-11-2022, 11:52
Posto che la A4 è anche lei una bella macchina, secondo me non c'è paragone in favbore dell'A6, tutta un'altra storia come telaio, interni, spaziosità, ecc. E' una macchina di categoria superiore e si vede

memo
30-11-2022, 14:07
mah io l'unica A4 dell ultima serie ,che ho provato e' una RS4 sw
come spazio la 4 e' un pelino piu stretta, ma io che sono un falso magro da 1,8 x 1 quintale, ci sto su comodo , semmai un po meno spazio per i gomiti, con le gambe ci sto uguale anche se guido abbastanza sotto
a livello di guidabilita' e' la stessa differenza che passa tra guidare un motard e un GS su in 2 , ma penso che la RS4 abbia un telaio differente dalle normali A4
premetto che io ho su le sospensioni ad aria , sicuramente piu comode e meno reattive del gruppo molla/ammortizzatore , ma per definire la mia allroad una macchina dinamicamente valida , significa che sei venuto giu da un camion
se poi ,come in questa stagione, ci metti su le gomme da neve con i cerchi da 19,di sicuro stai comodo

ora, non voglio dire che non sono contento della mia macchina , ma ho notato che la qualita' ,rispetto alla versione precedente ( 2012/2020) non e' cresciuta, anzi
cioe' se dovessi scegliere adesso, di sicuro l'allroad non la prendo piu

se mi posso permettere ,senza sapere cosa cerchi in un auto , provala bene prima di prenderla

ciau

Selb_85
14-12-2022, 13:12
ciao,
ho una A6 50TDI avant...leggo che parlate di rimappature.
Sono indeciso sul da farsi....l'auto va già abbastanza forte con i 286 cv originali...vale la pena rimapparla? A livello consumi si legge da molte parti che, rimappando la centralina, si riducono? E' reale questa affermazione? o solo per vendere?

grazie

zal
15-12-2022, 11:20
Riguardo ai consumi dipende dallo stile di guida ma in genere rimane uguale su auto di questo tipo, forse su cilindrate inferiori può essere. Riguardo ai cavalli, beh, è una cosa soggettiva, passare da 286 a oltre 340 e oltre 700 nm può regalare delle soddisfazioni

Selb_85
15-12-2022, 15:28
vari rimappatori di centraline "vendono", oltre all'aumento di potenza, anche un risparmio nei consumi. Quindi tu questo risparmio non lo noti? Chiaramente a pari stile di guida/in pari condizioni.
Mi piacerebbe rimapparla ma non vorrei trovarmi i consumi lievitati...

zal
15-12-2022, 15:33
No, lievitati no, al limite uguali, forse anche qualcosina meno, in città sto sui 10 / 10,5, quando faccio autostrada arrivo a 12, senza mai esagerare ma andando cmq un po' dinamicamente. Più o meno è il consumo che ho sempre avuto

memo
15-03-2023, 07:36
bah ,rimappandola "pare" che consumi un pelo meno ;ovvero nella media da 13,9 a 14,7 indicati dalla macchina ; nella vita reale sono sfumature, verso gli 800 km di percorrenza,l'auto va in riserva ;ce' anche da dire che capita di fare delle rotonde da 20 all ora in 4a marcia, forse perche' il software pensa che vada bene cosi' ; beninteso ,di coppia viene fuori ugualmente, ma la mappa sposta un pelo verso l'alto la curva di coppia ; in teoria dovrebbe andare piu forte, pero' quella di Zal gli arriva ai 230 :)