PDA

Visualizza Versione Completa : Differenze tecniche tra pre facelift 367cv e facelift 400cv



Fraoro3
14-11-2022, 17:57
Salve a tutti, sono in procinto di comprare una rs3 e vorrei capire esattamente quali sono stati gli aggiornamenti al motore per avere questo incremento di potenza tra la prefl e la fl. Non credo derivino solo da una mappatura piú aggressiva.
Grazie per l'attenzione.

betaone68
14-11-2022, 21:30
La PFL ha una turbina + piccola ed un basamento credo in ghisa + robusto . Usando 100 ottani raggiungi circa 380-390 CV senza nessuna modifica . Con uno stage 1 raggiungi anche 61-62 kgm di coppia ma la potenza massima rimane sempre sui 400 CV . Il sound di scarico è insuperabile , se poi togli i catalizzatori centrali non ne parliamo ( ci sono tutti i kit possibili , constano pochissimo e non devi fare nulla a livello software centralina ) . Punto critico della PFL sono i dischi anteriori che si deformavano anche con un uso stradale ( ci sono però diversi dischi after maket che risolvono il problema ).
La FL ha una turbina + grande ed un basamento credo in alluminio + debole. Usando 100 ottani con uno stage 1 arrivi a 460 CV , con uno stage 2 sui 480/490 CV . Ci sono stati casi sulle prime PFL di grippaggi bronzine albero motore molto probabilmente a causa di forti detonazioni . Il sound sulle versione fino al 2019 senza OPF non è male , quelle dopo il 2019 con OPF sono una tristezza.
Io avuto entrambe e se la vuoi tenere originale ti consiglio la PFL , se ne trovi una con un Kilometraggio accettabile . Se la vuoi modificare la PFL ha un potenziale decisamente maggiore.

Fraoro3
15-11-2022, 19:49
Grazie per la risposta molto dettagliata. Riguardo invece al cambio sono state fatte modifiche considerevoli?
Nello specifico quali turbine montano le due versioni?
Ne ho trovate molte pfl tra i 100.000 e i 130.000km, cosa mi dici di guardare? E soprattutto vale la pena o gia siamo a fine vita?

betaone68
15-11-2022, 21:08
Grazie per la risposta molto dettagliata. Riguardo invece al cambio sono state fatte modifiche considerevoli?
Nello specifico quali turbine montano le due versioni?
Ne ho trovate molte pfl tra i 100.000 e i 130.000km, cosa mi dici di guardare? E soprattutto vale la pena o gia siamo a fine vita?

Non credo ci siano state modifiche al cambio . Nell'usarle non me ne sono accorto .
Personalmente una auto usata con 100 -130.000 km non la prenderei in considerazione ... mio parere personale . Su una PFL controlla che non abbia i dischi anteriori originali , se devo valutare un usato devo conoscere il proprietario e come la usata .
Un dritta .. controlla il consumo medio sul computer di bordo ... sei sui 10 km lt non l'hanno strapazzata troppo . Uso normale è sugli 8 ... sotto 8 la a hanno sfruttata bene.