PDA

Visualizza Versione Completa : 2.0 tdi vibrazione



Glazkopf
18-11-2022, 18:40
Ciao a tutti, ultimamente ho notato sulla mia A4 del 2009, una vibrazione generale...come se il motore fosse quello di un trattore..
al minimo c'è un tremolio della vettura e lo si sente sul volante, sul sedile, anche a veicolo fermo.
L'auto ha 173000 km, motore 2.0 diesel da 143 cv e cambio multitronic. L'auto dovrebbe essere originale (senza centralina rimappata).
E' con me da 9 anni e 120000 km... Siccome mi piace troppo questa macchina, vorrei evitare di doverla sostituire per qualche problema serio..
I più esperti, che ne pensano?
Grazie a tutti per i consigli.

dalcro
19-11-2022, 10:22
...L'auto ha 173000 km, motore 2.0 diesel da 143 cv e cambio multitronic...
E' con me da 9 anni e 120000 km... Siccome mi piace troppo questa macchina, vorrei evitare di doverla sostituire per qualche problema serio..
Il fenomeno segnalato è tipico del volano bimassa (due masse collegate da gomma) rotto.
Ci sono molte discussioni in merito nel forum.

Purtroppo il cambio multitronic è meno diffuso e non so se ci possano essere problemi da parte del cambio.
Come sempre, è raccomandabile sentire un meccanico e fare una scansione con rilievo dei codici errore.

rossoalfa
19-11-2022, 14:51
Il fenomeno segnalato è tipico del volano bimassa (due masse collegate da gomma) rotto.
Ci sono molte discussioni in merito nel forum.

Purtroppo il cambio multitronic è meno diffuso e non so se ci possano essere problemi da parte del cambio.
Come sempre, è raccomandabile sentire un meccanico e fare una scansione con rilievo dei codici errore.

Non potrebbero essere anche i supporti motore?

dalcro
19-11-2022, 15:57
Non potrebbero essere anche i supporti motore?
Si, certo, come pure il supporto/i lato cambio.

Bisogna guardarci dal meccanico (tra l'altro certi supporti motore danno errore in scansione).
Ecco perchè raccomandavo una verifica. Tra l'altro i supporti motore fanno anche rumori in condizione di attacco/stacco acceleratore quando la coppia torce il motore, mente il volano vbra pure a regimi costanti.

lucaropa
19-11-2022, 22:31
se il tremolio segue i giri della macchina sono i supporti, se invece quello che avverti è una sorta di dondolio destra sinistra e accelerando dolcemente tende a sparire è il volano

Glazkopf
25-11-2022, 18:00
Grazie a tutti per i consigli... ho sentito il meccanico e la vedremo sul ponte... Purtroppo tocca aspettare qualche giorno e vedremo il verdetto.. Dalle vostre descrizioni, sembra più supporti motore..