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Visualizza Versione Completa : Informazioni codifica sedili termici



vitopg
21-11-2022, 17:26
Da poco installati sedili termici sia davanti che dietro sulla mia a6.
Acquistati i cablaggi dalla kufatec. installazione andata a buon fine sul divano posteriore (gran figata), mentre avanti sto avendo qualche difficolta..... Premetto che ho acquistato una centralina clima con i due rispettivi comandi x i sedili, installata cosi com'era, mi dava blocco componente, allora ho aperto entrambe le centraline, e sulla mia originale o montato la plancia comandi della centralina clima con i comandi dei sedili termici.
I comandi della ventilazione funzionano perfettamente tutti, mentre quando aziono i sedili, sul mmi mi appare il sedile termico, ma la regolazione rimane sempre sullo zero..... sia a dx che a sx! Come mai?? necessita di una qualche codifica?? Chi mi sa aiutare?? Ho provato a smanettare col vcds ma non ho trovato nulla...

Meos
21-11-2022, 19:34
C’è il component protection (CP) ovvero ogni componente elettronico/centralina è codificato per funzionare solo con un numero di telaio questo per evitare appunto furti di pezzi di ricambio pertanto dovresti farti codificare la centralina ma generalmente nessuna officina autorizzata Audi fa queste cose, questo è quello che so


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lucaropa
21-11-2022, 21:57
insieme al kit kufatec non c’è una guida per la codifica?
se non ci fosse, dal sito kufatec se hai comprato li direttamente dovresti poter aver accesso ai download attraverso il numero della fattura.
altrimenti unica cosa che mi viene in mente è quella di copiare la codifica del modulo clima che hai preso e copiarla nel tuo a patto che sia differente

vitopg
22-11-2022, 08:17
Grazie luca, nella busta c'era solo il fascio cavi, null'altro. Sul sito, scrivono che l'unico componente utile al completamento del lavoro è appunto la plancia del clima.
Ma come ho scritto prima necessita dello sblocco componente

lucaropa
22-11-2022, 18:51
visto che hai il vcds collega al volo il nuovo e segnati il coding poi ricolleghi il tuo e gli butti dentro quella codifica, a patto che non siano identici perché significherebbe che non richiedono codifica

vitopg
29-11-2022, 08:30
Buongiorno a tutti, aggiorno questa discussione nel caso qualcun'altro abbia voglia di imbarcarsi in questa impresa.
Le codifiche di entrambe le centraline clima sono identiche, aprendole entrambe e confrontandole, si nota che la centralina con i controlli x i sedili termici, ha sulla propria scheda saldati una decina di componenti in piu, quindi avevo pensato in un primo momento, di spostare questi componenti sulla mia centralina, e tecnicamente avrei potuto mantenere la centralina originale senza il blocco componente, e ripristinare finalmente il funzionamento del riscaldamento sedili. Ma parlando con un mio collega (autoriparatore anche lui) è saltato fuori, che a pochi km dalla mia officina, c'è un tipo che riesce a sbloccare il blocco componente delle centraline audi. Gli ho subito portato entrambe le centraline e stiamo a vedere cosa succede, per 50 euro credo che ne valga la pena. Vi aggiorno

dalcro
29-11-2022, 08:42
...c'è un tipo che riesce a sbloccare il blocco componente delle centraline audi. Gli ho subito portato entrambe le centraline e stiamo a vedere cosa succede, per 50 euro credo che ne valga la pena. Vi aggiorno...
Con la vecchia centralina e la nuova bloccata ce la dovresti fare.
In questi giorni so lavorando anche io intorno a un problema simile e ho identificato la Eprom (non riscrivibile) da trasferire dalla centralina vecchia alla nuova). Ora cerco uno che dissalda i due componenti e le incrocia. La buona tecnica di dissaldatura è diversa tra piedini passanti e SMD. Poi, alla peggio, si può usare la classica calza per tirar su lo stagno fuso.
Bisogna averci la mano, poi è una mezz'ora di lavoro.
Aggiornaci, che la tua Corrado sarà a posto :smile:

vitopg
29-11-2022, 16:55
Con la vecchia centralina e la nuova bloccata ce la dovresti fare.
In questi giorni so lavorando anche io intorno a un problema simile e ho identificato la Eprom (non riscrivibile) da trasferire dalla centralina vecchia alla nuova). Ora cerco uno che dissalda i due componenti e le incrocia. La buona tecnica di dissaldatura è diversa tra piedini passanti e SMD. Poi, alla peggio, si può usare la classica calza per tirar su lo stagno fuso.
Bisogna averci la mano, poi è una mezz'ora di lavoro.
Aggiornaci, che la tua Corrado sarà a posto :smile:

Ti ringrazio x l'interessamento, ma la mia amata Corrado va che è una bomba, e dorme sotto un morbido telo felpato adesso, il problema ce l'ho sulla mia A6....:wink:

lucaropa
29-11-2022, 21:51
Con la vecchia centralina e la nuova bloccata ce la dovresti fare.
In questi giorni so lavorando anche io intorno a un problema simile e ho identificato la Eprom (non riscrivibile) da trasferire dalla centralina vecchia alla nuova). Ora cerco uno che dissalda i due componenti e le incrocia. La buona tecnica di dissaldatura è diversa tra piedini passanti e SMD. Poi, alla peggio, si può usare la classica calza per tirar su lo stagno fuso.
Bisogna averci la mano, poi è una mezz'ora di lavoro.
Aggiornaci, che la tua Corrado sarà a posto :smile:

per far quel mestiere ci vuole esperienza pena danni irreversibile ai pcb, quei componenti si tirano giù in genere con stazioni saldanti ad aria, io ne ho due differenti a seconda della misura del chip, ottima decisione di farlo fare a personale qualificato. Piccola precisazione, se è una Eprom è riscrivibile, EP prima di rom sta proprio a significare erasable-programmable rom, comunque condivido il metodo dello scambio.
Le eprom sono considerate memorie di sola lettura in fase di utilizzo, quindi se montate su un circuito vengono usate in sola lettura, per programmarle è richiesto un apparecchio apposito.
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Buongiorno a tutti, aggiorno questa discussione nel caso qualcun'altro abbia voglia di imbarcarsi in questa impresa.
Le codifiche di entrambe le centraline clima sono identiche, aprendole entrambe e confrontandole, si nota che la centralina con i controlli x i sedili termici, ha sulla propria scheda saldati una decina di componenti in piu, quindi avevo pensato in un primo momento, di spostare questi componenti sulla mia centralina, e tecnicamente avrei potuto mantenere la centralina originale senza il blocco componente, e ripristinare finalmente il funzionamento del riscaldamento sedili. Ma parlando con un mio collega (autoriparatore anche lui) è saltato fuori, che a pochi km dalla mia officina, c'è un tipo che riesce a sbloccare il blocco componente delle centraline audi. Gli ho subito portato entrambe le centraline e stiamo a vedere cosa succede, per 50 euro credo che ne valga la pena. Vi aggiorno

come immaginavo la codifica è la medesima, ho studiato il coding e in effetti non c’è bit specifico per il riscaldamento dei sedili.
Come per dalcro se non dovesse andare a buon fine lo sblocco dovrebbe essere possible scambiare le eprom

dalcro
30-11-2022, 07:55
per far quel mestiere ci vuole esperienza pena danni irreversibile ai pcb, quei componenti si tirano giù in genere con stazioni saldanti ad aria, io ne ho due differenti a seconda della misura del chip, ottima decisione di farlo fare a personale qualificato. Piccola precisazione, se è una Eprom è riscrivibile, EP prima di rom sta proprio a significare erasable-programmable rom, comunque condivido il metodo dello scambio.
Le eprom sono considerate memorie di sola lettura in fase di utilizzo, quindi se montate su un circuito vengono usate in sola lettura, per programmarle è richiesto un apparecchio apposito...Giusto, grazie.
L’avevo fatta corta ma devo abbinare display di recupero (con scontrino) a una radio.
Sono sbattuto in una CP e il fatto è che per riscrivere ho problemi sia a trovare cosa riscrivere che poi a farlo.
Non credo di essere il solo perché dato il basso costo dell’ambaradan in rete si usa la soluzione hard di spostare la Eprom dal vecchio (che ho) al nuovo dispositivo.
Ci vuole l’attrezzatura e la mano come dici ma io, vicino a casa, trovo con maggior facilità che mi fa la migrazione (aria calda, flussante ecc.) che chi mi farebbe la riscrittura.

D’altronde se hai il vecchio chip anche per copiarlo devi dissaldarlo e allora cambia poco tra i due processi, anzi per leggerlo e copiarlo ci vuole in più l’equipaggiamento specifico.

Per chi ci legge per passione un paio di link per spiegare di cosa si parla:
https://www.youtube.com/watch?v=HXvPjf0vodU&ab_channel=SuperMarioDiagnostics
https://www.youtube.com/watch?v=fYInlAmPnGo&ab_channel=Electronoobs

dalcro
02-12-2022, 18:51
...io, vicino a casa, trovo con maggior facilità che mi fa la migrazione (aria calda, flussante ecc.) che chi mi farebbe la riscrittura.
D’altronde se hai il vecchio chip anche per copiarlo devi dissaldarlo e allora cambia poco tra i due processi, anzi per leggerlo e copiarlo ci vuole in più l’equipaggiamento specifico...
aggiornamento sulla mia storia (magari a qualcuno serve):
Avevo una Opel col display guasto. Hp preso un altro display allo sfasciacarrozze, con scontrino, ma al montaggio è andato in blocco per CP.
Ho trovato l'indicazione su internet di quale fosse la Eprom da scambiare e, avendo accesso a chi capace, l'ho fatto fare con successo.
Ci vuole indicazione di quale sia la Eprom e come ha detto anche da lucaropa, chi sa e c'ha la mano ma il metodo funziona e questo conferma l'intervento previsto da vitopg che la nuova centralina possa ragionevolmente essere riconosciuta trasferendo o riscrivendo quanto sulla vecchia.
Ovviamente ci sono se e ma per cui la cosa non è certa ma a me ha funzionato.

vitopg
16-02-2023, 15:16
Aggiornamento, alla fine sono stato costretto a far rimuovere da tecnico audi, ma non in concessionaria, ma a casa sua il cp della centralina da me acquistata.
E magicamente il problema è stato risolto....