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Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto A4 b9 35 TDI del 2020/2021



mario2000
29-11-2022, 21:35
Salve, possiedo una A4 b8 2.0 TDI cambio manuale del 2009 con 180.000km acquistata nuova, che vorrei pensionare per passare ad una b9 recente. Purtroppo non avendo mai avuto auto con cambio automatico ed essendo un nostalgico del manuale, sono obbligato ad "accettare" l'S-Tronic a 7 marce doppia frizione che equipaggia la b9. Ho sempre guardato gli automatici con diffidenza almeno le vecchie versioni di multitronic, che davano spesso problemi... adesso non so' questi nuovi come vanno....

Vorrei sapere dai possessori se è un cambio affidabile e prestazionale, naturalmente facendo i regolari interventi di manutenzione ogni 60.000km e se riesce a durare circa 15 anni che è il tempo che vorrei tenere l'auto senza particolari problemi o rotture...

Inoltre ho mappato la mia A4 b8 ed essendo manuale non ho avuto problemi con volano e frizione, ma se volessi in futuro mappare con l'automatico riesce a reggere piu' coppia, o potrei incorrere in problemi o rotture?

Non riesco a capire perche' hanno tolto la possibilita' di avere il manuale....

Andreone
30-11-2022, 00:41
Ciao, io ho la B9 150cv diesel. L's-tronic lo trovo perfetto, veloce, e soprattutto fa consumare poco. in settimana a 130 sei a 1600 giri.
Come manutenzione, solita ogni 60.000km, un po' costosa perché io il cambio è complicato.
In 100.000km mai un problema, tranne che da quando ne ha 50.000km da fermo in D ogni tanto vibra un po' il volano biomassa.
Sulla mappa non spingerti oltre i 400 nm perché rischi poi di avere problemi di affidabilità.

mario2000
30-11-2022, 06:35
Ciao, io ho la B9 150cv diesel. L's-tronic lo trovo perfetto, veloce, e soprattutto fa consumare poco. in settimana a 130 sei a 1600 giri.
Come manutenzione, solita ogni 60.000km, un po' costosa perché io il cambio è complicato.
In 100.000km mai un problema, tranne che da quando ne ha 50.000km da fermo in D ogni tanto vibra un po' il volano biomassa.
Sulla mappa non spingerti oltre i 400 nm perché rischi poi di avere problemi di affidabilità.

Grazie Andreone...
Vorrei prendere la versione da 163cv con 370nm di coppia, per mapparla e portarla a 40nm togliendo il limitatore di velocita' a 210km/h.....
Quindi dici che con una manutenzione regolare anche se costosa il cambio S-Tronic riesce a durare oltre 10 anni senza particolari problemi o rotture?
Con il manuale nella mia A4 b8 dopo quasi 14 anni nessun problema è perfetto, circa 5 anni fa' ho cambiato l'olio del cambio perche' qualche marcia dava qualche problema ad entrare, e da allora funziona tutto perfettamente....

dalcro
30-11-2022, 07:49
...Vorrei sapere dai possessori se è un cambio affidabile e prestazionale, naturalmente facendo i regolari interventi di manutenzione ogni 60.000km e se riesce a durare circa 15 anni che è il tempo che vorrei tenere l'auto senza particolari problemi o rotture...

...Quindi dici che con una manutenzione regolare anche se costosa il cambio S-Tronic riesce a durare oltre 10 anni senza particolari problemi o rotture?....Non vorrei apparire critico ma nel DSG ci sono più pezzi, più oli, più valvole e più elettronica che non col vecchio manuale. Quindi le probabilità di guasto sono più alte che nel manuale.
Questo non vuol dire che quel congegno sia una chiavica ma solo che una risposta netta (si/no) e certa non te la può dare neanche Audi.
E' come dire (sgrat, sgrat) che saremo vivi tra 5 o 10 anni. Probabilmente si, ma nessuno lo può dire e Andreone non l'ha detto.

Alle tue domande precise mi viene da dire:
E' un cambio automatico onesto? Si
Ci sono guasti particolari? No. (ma alcuni si guastano).
Si guasta meno di un cambio Peugeot, Alfa, Ford, Opel, Mercedes, Toyota? No
Mappare la macchina lo aiuterà a campare di più? No. Le sollecitazioni aumentano quindi durerà solo di meno.

Inoltre non hai alternative per cui prendi questa benedetta macchina e goditela :smile:

mario2000
30-11-2022, 09:58
Sicuramente il cambio è piuttosto affidabile, anche se poi va anche a fortuna...
Forse è meglio optare per la versione da 190/204cv, ed evitare di mappare per avere più affidabilità e durata ..

mario2000
07-12-2022, 12:30
Sto valutando anche la motorizzazione turbo benzina. Ho sempre avuto auto diesel, con percorrenze di circa 20.000km anno, preferendole ai benzina causa consumi elevati. Un mio amico con A3 35 tfsi 1500cc/150cv del 2020, mi ha fatto notare che i consumi delle attuali turbo benzina sono quasi paragonabili ai diesel. Visto che percorro adesso mediamente 12/13.000 km anno, con 60% urbano, 20% extraurbano e 20% autostrada, avevo deciso di prendere la versione 40 TDI da 190/ 204cv, dite che con la mia percorrenza annuale, potrebbe essere piu' adatta una motorizzazione turbo benzina?

Uso l'auto maggiormente in paese con percorsi brevi e frequenti accensioni e spegnimenti, e il mio diesel attuale con le frequenti rigenerazioni non è il massimo dell'efficienza e della praticita'. Fortunatamente circa 2 volte a settimana faccio 30/40km di autostrada e riesco a completare la rigenerazione....

L'auto a benzina mi consentirebbe di non avere piu' questi problemi, e sempre sull'usato recente potrei spuntare un prezzo piu' basso rispetto al diesel, considerando che sul nuovo il diesel a parita' di allestimento costa 3600 euro in piu....

I miei consumi attuali sono di 11-12km/lt in urbano, in extraurbano faccio i 19km/lt, e in autostrada a 130 faccio circa 17km/lt, quindi se i consumi del benzina sono paragonabili, mi conviene sicuramente il turbo benzina dal quale allo stato attuale e fututo, avro' solo vantaggi e nessuna controindicazione?

Andreone
08-12-2022, 08:14
Vai di benzina!

mario2000
13-12-2022, 17:15
Ragazzi, cosa cambia tra i fari full led e matrix?

Da quello che ho capito i full led hanno la funzione di abbaglianti automatici che si spengono incrociando altri veicoli, e illuminano anche le porzioni laterali della carreggiata, i matrix invece dovrebbero essere uguali con la differenza della sola animazione in accensione e spegnimento.....

dalcro
13-12-2022, 18:32
Ragazzi, cosa cambia tra i fari full led e matrix?
Da quello che ho capito i full led hanno la funzione di abbaglianti automatici che si spengono incrociando altri veicoli, e illuminano anche le porzioni laterali della carreggiata, i matrix invece dovrebbero essere uguali con la differenza della sola animazione in accensione e spegnimento.....
Ambedue i tipi sono Full led, nel senso che tutte le lampade sono a LED.
I Full LED hanno le luci normali e abbaglianti (con gestione automatica che già c'era anche ante-LED, sugli Xenon).
Resta il fatto che i Full LED hanno i due classici fasci, normale e alto. Come hai detto.

La differenza è che la Matrice di LED ha tanti fasci e ogni fascio illumina un settore di strada. Quando incroci una macchina la luce, normalmente alta si riduce appropriatamente, proprio nel singolo fascio che abbaglierebbe la macchina che incroci.
Insomma la zona meno illuminata, non coperta da abbaglianti, segue la macchina che incroci, per non abbagliarla ma illumina tutte le altre zone più dei Full LED.
Va da se che se incroci una colonna i fari si abbassano...

Chi ce l'ha ne parla molto bene e talvolta entusiasticamente.

mario2000
13-12-2022, 18:33
Ok, grazie per la spiegazione.....

dalcro
13-12-2022, 18:44
Ok, grazie per la spiegazione.....
Ecco una spiegazione "più ufficiale" che non il mio spiegone https://www.quattroruote.it/guide/Guida-assistita/CosasonoifariamatricediLed.html :smile:
... e poi Hella https://www.hella.com/techworld/it/Tecnica/Illuminazione-auto/Fari-a-LED/Proiettori-Matrix-a-LED-Audi-A6-61322/