PDA

Visualizza Versione Completa : risintonizzare telecomando... con serratura sportello rotta - audi s3 v8 2015



tommyroma
01-12-2022, 17:02
ciao a tutti... mi hanno provato ad aprire la macchina rompendomi la serratura della portiera. come se non bastasse, due settimane dopo, mi si scarica il telecomando e andando a sostituire la batteria si è scollegato dalla macchina.

per fortuna ho il secondo telecomando. Ho trovato la guida per sintonizzarlo, ma dice di inserire due chiavi: una nella serratura volante per accendere, e l'altro nello sportello.... purtroppo lo sportello non gira essendo rotto.

avete altri modi??
ho paura che se mi succede all'altro telecomando rimango a piedi :biggrin::biggrin:

dalcro
01-12-2022, 18:16
...avete altri modi??...
Col VCDS o se non ci riesci, in Audi ecco qua la procedura http://www.auto-consulting.it/DWN/vag/Adattamento%20telecomando.pdf

Ti auguro che il cilindretto serratura funzioni perchè sennò devi cambiare tutte le chiavi.

tommyroma
01-12-2022, 19:48
Col VCDS o se non ci riesci, in Audi ecco qua la procedura http://www.auto-consulting.it/DWN/vag/Adattamento%20telecomando.pdf

Ti auguro che il cilindretto serratura funzioni perchè sennò devi cambiare tutte le chiavi.

cos è il VCDS (perdonami l'ignoranza :cry:) ?


comunque il cilindretto sullo sportello è rotto... la chiave non gira perche me l'hanno provata ad aprire scassinandolo. è questo il problema

- - - Updated - - -

ah ok intendevi il vag

gian8p
01-12-2022, 21:40
... Ho trovato la guida per sintonizzarlo, ma dice di inserire due chiavi: una nella serratura volante per accendere, e l'altro nello sportello.... purtroppo lo sportello non gira essendo rotto. Avete altri modi??

mi viene una idea molto naif... prova a smontare il pannello interno della portiera.
Poi smonti la serratura (intendo la scatola nera con dentro i motorini elettrici), la rimuovi dalla sua sede nello sportello ma la lasci collegata ai cablaggi. (= continuera' a dialogare con la centralina 46).
poi fai "girare a mano" il meccanismo che dovrebbe essere movimentato dal cilindretto.
dai disegni esplosi, vedo una asta di rinvio, e in teoria e' di metallo: https://audi.7zap.com/it/rdw/audi+a3+s3+sportb+lim+qu/a3/2007-412/8/837-837000/#5 .
NB: il disegno e' riferito alla mia A3, tu cerca il tuo anno produz. e allestimento preciso (ci sara' qualche differenza, ad es i punti di fissaggio o gli ingombri fisici, ma il funzionamento generale della serratura rimane sempre uguale. L'asta di rinvio che parte dal cilindretto e' sicuramente riconoscibile).

con questo "muovere a mano" la serratura (cioe' simulare lo stesso movimento che produce il cilindretto), ritengo che la memorizzazione del telecomando possa andare a buon fine. (secondo me l'elettronica di bordo "non si accorge" che hai staccato meccanicamente il cilindretto, e stai muovendo "a mano" l'asta di rinvio sopra descritta).

poi prova a sentire in concess. Audi se e' possibile ordinare il cilindretto col tuo numero di telaio.
In teoria, i cilindretti esistono come ricambio: guardando i disegni esplosi, nei soliti siti gratuiti, mi pare di capire che i cilindretti siano ordinabili, anche singolarmente.
per il tuo caso specifico, risulta interessante la didascalia "per il ripristino del sistema monochiave, indicare il numero di telaio", accanto al pezzo numero 2:
https://audi.7zap.com/it/rdw/audi+a3+s3+sportb+lim+qu/a3/2007-412/8/837-837010/#2

gian8p
06-12-2022, 22:01
... il cilindretto sullo sportello è rotto...

come e' andata finire?
cosa ti ha consigliato il tuo meccanico di fiducia? (ne sa di più di noi forumers...)

In un caso come il tuo, si riesce a mantenere la chiave originale? A spanne, quant'e' il costo della riparazione?

il tentativo di furto/serratura scassinata e' un problema che purtroppo puo' capitare a tutti, e quindi la tua esperienza sara' utile ad altri utenti.