Visualizza Versione Completa : Dubbi sul selettore luci.
XDjAntonioX
11-12-2022, 12:19
Premetto che la mia vettura è usata e i fari non sono originali, ma finora la cosa non mi disturbava più di tanto. Ora dopo parecchi anni di onorato servizio si sono ingialliti e spaccati, segno della scarsa qualità del faro stesso (Sono della depo) e a fronte di ciò ho deciso di mettermi alla ricerca dei fari originali audi, trovandone alcuni in ottime condizioni.
Arrivando al punto, la mia vettura è una pre-restyling ed ha a bordo il selettore avente le diciture:
DLR
Posizione
Anabbaglianti
Il comportamento dei fari non originali ovviamente non rispecchiano le diciture, ed io vorrei ripristinare tutto come era in principio, ma questo richiede lavori al sistema elettrico. Qualcuno di voi saprebbe dirmi l esatta funzione delle 3 singole diciture? Perchè ora come ora funziona un pò tutto a cavolo :'(
... Qualcuno di voi saprebbe dirmi l esatta funzione delle 3 singole diciture? Perchè ora come ora funziona un pò tutto a cavolo :'(
drl sono le luci diurne, introdotte nel codice della strada italiano da una decina di anni (nelle Audi, di solito come Drl e' prevista una striscia di led, ma su A3 8P la striscia e' stata introdotta sul restyling del 2008-2009. Tu scrivi che hai una pre-rest. Quel selettore sarà il suo di fabbrica?? Oppure e' un retrofit?? boh).
luci di posizione e anabbaglianti sono le luci classiche, che si imparano a scuola-guida.
bisogna anche capire se il precedente proprietario ha tagliato i fili, e fatto giunzioni "ad minchiam", per fare funzionare i fari Depo (e pare un lavoro fatto male, se adesso funziona "un pò tutto a cavolo").
temo che sarà un bel rompicapo ripristinare il tutto alle condizioni originali.
probabilmente ci sara' da lavorare anche su qualche codifica nella centralina 09, utilizzando il computer di diagnosi. (le 09 piu vecchie non prevedono i Drl, non permettono di comandare i bi-xenon=shutter, ecc).
per poterti aiutare, ci serve almeno conoscere i codici-articolo dei vari pezzi presenti nella tua macchina.
come avrai capito, cambiare i fari non e' un lavoro plug&play. Forse vale la pena chiedere aiuto a un elettrauto esperto.
...Il comportamento dei fari non originali ovviamente non rispecchiano le diciture, ed io vorrei ripristinare tutto come era in principio, ma questo richiede lavori al sistema elettrico. Qualcuno di voi saprebbe dirmi l esatta funzione delle 3 singole diciture? Perchè ora come ora funziona un pò tutto a cavolo :'(
Beh, se la macchina è stata aggiustata su fari diversi come ti è stato detto ci vuole un elettrauto e anche bravo.
per fare un maggior ordine servono maggiori informazioni tipo
- anno della macchina
- presenza di giuntature o taglia e cuci sui cavi fari
- codice dei fari che hai montato per ripristinare l'originalità (per lo meno a occhio sembrano originali e i suoi (Xenon? Alogeni? Con o senza DRL?))
- codice del commutatore fari.
ambedue i codici richiesti sono sui pezzi
Se è nata senza DRL va a finire che è stato cambiato solo il commutatore e ri-cambiarlo mettendolo senza DRL, usato costa veramente poco.
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.