PDA

Visualizza Versione Completa : cerchi 18'' (x invernali)...quale "ET"?



Selb_85
14-12-2022, 13:26
ciao a tutti,
vorrei acquistare dei cerchi da 18'' (non originali Audi ma di altre marche) per montarci le gomme invernali da 225/55 R18.
Tuttavia non riesco a capire quale ET devo selezionare. Impostando il mio modello di vettura, mi vengono infatti date 2 opzioni: 35 o 45.
L'originale da 18'' mi pare abbia un ET da 39.
Vanno bene tutte e 2 le misure? Quale scegliere e perchè?

grazie in anticipo

gian8p
14-12-2022, 13:58
partendo dall' ET originale 39, se passi a ET 35 il cerchio si sposta "in fuori" di 4 mm.
se passi all' ET 45 il cerchio si sposta "in dentro" di 6 mm.
per estetica, solitamente gli appassionati vogliono un ET piu basso, per portare il cerchio a filo della carrozzeria e dare alla macchina una immagne "muscolosa". (ma nel tuo caso si parla di 4 mm, a occhio non si nota nemmeno).
in poche parole: un Et piu' basso dell'originale, crea lo stesso risultato dei distanziali.

verifica di mantenere lo stesso canale che hai nel cerchio originale, altrimenti i miei conteggi in mm non valgono piu (perche' ci saranno altri mm di spostamento, se i nuovi cerchi hanno il canale piu' largo, ecc).

e' ovvio che non bisogna esagerare con gli spostamenti, perche' si rischia di toccare nel passaruota, o nella pinza freno ecc ecc. (nel tuo caso, con una variazione di ET di 4 -5 mm, come da te ipotizzato, sei assolutamente tranquillo).

Selb_85
15-12-2022, 15:29
ti ringrazio per il chiarimento...ora tutto più chiaro!