PDA

Visualizza Versione Completa : allroad 45 TDI



seldoniano
21-12-2022, 09:34
Buon giorno

sto attendendo che mi targhino una a6 allroad con 10.000km tedesca 45 TDI. la macchina ha 245cv, ma ho notato che le nuove ne hanno solo 231... sapete che differenze ci sono tra questi due motori?

dalcro
21-12-2022, 11:49
...a6 allroad con 10.000km tedesca 45 TDI. la macchina ha 245cv, ma ho notato che le nuove ne hanno solo 231... sapete che differenze ci sono tra questi due motori?
Per sapere se hanno toccato il cielo dei pistoni, la mappa o che altro manco in Concessionaria Audi lo sanno.
Qui https://de.wikipedia.org/wiki/Audi_A6_C8 vedi che c'è stata una evoluzione EVO2 con più cavalli, stessa coppia e vedi che l'Omologazione per le emissioni è diversa.
Insomma, hanno aggiustato/adeguato il tutto ai diversi requisiti omologativi in ottica emissioni. Penso siano tarature o cicli di rigenerazione diversi su un motore sostanzialmente non modificato (non so chi, a parte Verstappen senta quei 14cv o quel decimino nello 0-100 :smile:)

seldoniano
21-12-2022, 15:19
si ma la cosa "strana" è che il vecchio motore ha 245cv mentre il nuovo 231cv, non il contrario!! per questo mi chiedevo se qualcuno conosceva le reali differenze tra le due versioni e il perchè di un abbassamento di cavalli.

dalcro
21-12-2022, 16:29
si ma la cosa "strana" è che il vecchio motore ha 245cv mentre il nuovo 231cv, non il contrario!! per questo mi chiedevo se qualcuno conosceva le reali differenze tra le due versioni e il perchè di un abbassamento di cavalli.
Per il perchè temo dovrai aspettare qualcuno più esperto oppure manda i codici motore della tua macchina e vediamo, perchè potrebbe essere il cambio una delle cause.

seldoniano
22-12-2022, 21:45
appena me la consegnano approfondisco la domanda :) grazie!!

gian8p
23-12-2022, 08:53
... il perchè di un abbassamento di cavalli.

quasi sicuramente entrano in gioco i sistemi anti-inquinamento, e le relative classi di omologazione, come ti ha già segnalato dalcro.

alcuni anni fa, mi pare che la S3 telaio 8V avesse 310 cv, e poi son diventati 300 negli anni successivi, a causa della introduzione dei filtri OPF.

non e' la prima volta che i cv calano, nei motori nuovi, e forse potrebbe essere la stessa faccenda anche per la tua allroad.

mario2000
25-12-2022, 14:52
Devi vedere il dato di coppia dichiarato, se nonostante i 14cv in meno la coppia dichiarata è uguale, probabilmente è un' impostazione centralina per far rientrare l'auto nei parametri di emissioni per esssere omologata. Alla fine a parita' di coppia le 2 motorizzazioni dovrebbero essere uguali...

dalcro
27-12-2022, 09:40
...sapete che differenze ci sono tra questi due motori?
Come vedi si va avanti con le ipotesi e dato che altro non viene fuori ti raccomando di registrarti per inquadrare le differenze, anno di produzione, codice motore, coppia, potenza che vedrai sulla carta di circolazione e tipo di cambio perchè esistono differenze anche sui cambi di codesto modello.
Poi forze si ha qualche idea ma niente di più:smile:

seldoniano
03-01-2023, 12:21
E' arrivato il libretto!!! tra oggi e domani me la consegnano, così potrò darvi qualche dato in più!!

Alesalva
24-01-2024, 08:16
come è andata? Ti trovi bene? Anche io ho da poco acquistato la A6 Allroad 45 e mi trovo bene. Unica nota, manovravo meglio in garage con la precedente A6 (2WD)

seldoniano
23-02-2024, 15:07
Io invece arrivo da un'A4 allroad che era sicuramente più compatta e facile nelle manovre.
Con la nuova mi trovo molto bene, consumi veramente bassi in statale e autostrada (sono riuscito a percorrere più di 1100 km con un pieno), in città invece devi stare molto attento per non superare i 12km/l.
Il passaggio dal 4 al 6 cilindri è una goduria anche se non è mai sportiva nel comportamento (ma non era quello che cercavo). Anche a livello di trazione su fondi viscidi è incredibilmente sicura. Non so se succede anche a te ma il cambio quando è in S tende a strappare un po' in scalata...