Visualizza Versione Completa : Bassi non funzionanti
Ciao Ragazzi,
è mai capitato a qualcuno di non sentire piu contemporaneamente i Bassi dello stereo?
AL momento ho questa situazione, sento solo gli alti (fastidiosissimo) e ogni tanto ricominciano a funzionare anche i bassi, da soli senza che io tocchi nulla;
mezz'ora? venti munuti? ..e tornano a non funzionare piu, ho provato a smontare l'unita principale e toccare i connettori ma non è servito a niente.
ad oggi purtroppo l'ultima volta in cui hanno funzionato risale ad una settimana fa, poi piu nulla.
Possibile siano bruciati tutti e 4 insieme i diffusori? mi sembra difficile.
che sia andato l'amplificatore?
con il computer attaccato alla vettura non li rilevava proprio.
Sapete aiutarmi o indirizzarmi a qualche prova, o da qualcuno?
il modello è Audi Concert.
Mirko
mario2000
27-12-2022, 14:51
Sembrerebbe un falso contatto da qualche parte....hai solo radio concert senza amplificatore, oppure anche amplificatore separato?
...che sia andato l'amplificatore?
con il computer attaccato alla vettura non li rilevava proprio.
Sapete aiutarmi o indirizzarmi a qualche prova, o da qualcuno?
il modello è Audi Concert.
Questa https://webautocats.com/it/etka/audi/a4/636/035370/ (cliccare) è una A4 ma non so se sia la tua.
Vedi cosa hai e cosa hai nel vano ruota di scorta (altoparlanti attivi, subwoofer ecc.
Per vedere cosa hai in dettaglio sulla tua auto devi leggere i codici PR sulla targhetta nel libretto tagliandi e nel vano ruota di scorta, tipo questa:
https://i.imgur.com/xWDqcKb.jpg
I codici PR si decodificano qui: http://igorweb.org/equidec.aspx
Sembrerebbe un falso contatto da qualche parte....hai solo radio concert senza amplificatore, oppure anche amplificatore separato?
Ciao, perdonami ma non saprei, ho questo:8883
- - - Updated - - -
Questa https://webautocats.com/it/etka/audi/a4/636/035370/ (cliccare) è una A4 ma non so se sia la tua.
Vedi cosa hai e cosa hai nel vano ruota di scorta (altoparlanti attivi, subwoofer ecc.
Per vedere cosa hai in dettaglio sulla tua auto devi leggere i codici PR sulla targhetta nel libretto tagliandi e nel vano ruota di scorta, tipo questa:
https://i.imgur.com/xWDqcKb.jpg
I codici PR si decodificano qui: http://igorweb.org/equidec.aspx
CIAO,
ho fatto questa prova ma non ho ben capito cosa dovrei trovarci scritto; tra l'altro parecchi codici non li riconosce.
mario2000
28-12-2022, 07:44
Quindi hai solo radio concert....
Potrebbe essere che le uscite amplificate della radio sono malfunzionanti. Dovresti provare a collegare un'altra radio, anche una chorus o synphony.....
Hai qualche amico con la A4 nella tua zona che puo' aiutarti?
Ciao, perdonami ma non saprei...
... ho fatto questa prova ma non ho ben capito cosa dovrei trovarci scritto; tra l'altro parecchi codici non li riconosce.
Peccato. Vicoli ciechi.
La pagina di catalogo serviva a darti le posizioni di ulteriori collegamenti audio, oltre ai connettori posteriori.
Per esempio:
- Il woofer #12 nel vano ruota di scorta lo puoi cercare se in quei codici di tre lettere hai 9VD o 9VK
- L’amplificatore #17 ce l’hai con i numeri 8UD, 8UM, 8UQ, 8YN, 8YR o 9VD
Era un percorso per trovare ulteriori dispositivi audio che potresti avere.
Dovrai cercare un po’ a spanne, spostando pannelli e guardando, alla buona, perchè l'acqua che si infiltra in bauliera potrebbe aver danneggiato cavi o collegamenti.
lucaropa
28-12-2022, 12:57
se la radio in foto è quella montata sull’auto, si evince il classico schema Audi, casse anteriori collegate alla radio casse posteriori collegate all’ampli nel sub, quindi se i bassi non escono ne davanti ne dietro, essendo pilotate da due stadi finali distinti, molto probabilmente il problema sta nella radio
ciao ragazzi,
intanto ringrazio tutti per la disponibilità.
questi sono i miei codici :8886
Da come dice dalcro non dovrei avere nulla, ne Sub , ne amplificatore, ma visto che dal disegno posso controllare con i miei occhi se c'è o meno domani controllo...
lucaropa: se fosse come dici tu per il computer non dovrebbe rilevare un problema? Sembrava piu che non rilevasse la presenza dei bassi, piuttosto che un malfunzionamento dell'uscita dei bassi.
mario2000: non purtroppo no, non ho nessuno in zona che pu aiutarmi; ho visto che cmq autoradio come il mio usati non superano i 150euro, se avessi la certezza che il problema è l'unita centrale lo ricomprerei usato senza esitare....la macchina ha gia11 anni, nuovo non lo prendo di sicuro :D
...ho fatto questa prova ma non ho ben capito cosa dovrei trovarci scritto; tra l'altro parecchi codici non li riconosce.
Una notizia buona e una cattiva:
La notizia buona è che sono riuscito a decodificare tutti i codici:
E0A = No special edition
7A3 = CD player
4VE = Two 3-point seat belts and one static lap belt in third row of seats
6XC = Exterior mirrors: electrically adjustable
5SL = Left exterior mirror: aspherical
5RU = Right exterior mirror: convex (large viewing field)
1KW = Disc brakes, rear
J0B = 520 A (92 Ah) battery
1LT = Disc brakes, front
1AS = Electronic stabilization program (ESP)
1BA = Standard suspension/shock absorption
3FA = Without roof insert (standard roof)
5MA = Decorative inserts
7X1 = Park distance control
F0A = No special purpose vehicle, standard equipment
8GU = Alternator 140 A
0G1 = Gearshift lever
0YF = Weight range 6 installation control only, no requirement forecast
0YG = Weight range 7 installation control only, no requirement forecast
TH3 = 4-cylinder diesel engine 2.0 L unit 03L.B
3NZ = Rear seat bench unsplit, backrest split folding
8BD = Halogen headlight
V1A = Apollo tires
X4C = National sales program Italy
1N3 = Speed-related variable steering assist (Servotronic)
2ZQ = Leather trimmed multi-function steering wheel for air bag system
BQ1 = Special requirements Chad
9Q7 = Multi-function display/on-board computer
8Z5 = Not hot country
D90 = 4-cyl. turbo dies. eng. 2.0 l/88 kW (4V)TDI common rail Base engine is TH3/TW1/TQ4/TM4
7Q0 = Without navigation device
CL9 = Alloy wheels 8J x 17
7K0 = Without tire pressure warning light
4X3 = Side air bag front with curtain air bag
2K1 = Reinforced bumpers
3L3 = Manual height adjustment for front seats
4KC = Side and rear windows in heat-insulatingglass
3Y0 = Without roll-up sun screen
4K4 = Radio remote controlled central locking
5D7 = Carrier frequency 868 MHz without panic button
1SA = Without additional front underbody guard
7MG = Emission standard EU5
Q1A = Standard front seats
4GF = Windshield in heat-insulating glass
La notizia cattiva è che il lavoro non indica contenuti audio "speciali". Insomma la configurazione standard.
Vabbè, ora hai la lista dei contenuti della tua macchina e magari ti serve a altro.
...Da come dice dalcro non dovrei avere nulla, ne Sub , ne amplificatore, ma visto che dal disegno posso controllare con i miei occhi se c'è o meno domani controllo...
Se hai qualche dispositivo audio dovrebbe essere nel bagagliaio, dietro ai pannelli laterali o in zona ruota di scorta sotto il piano del portabagagli. Prova a vedere lì...
lucaropa
29-12-2022, 15:38
dallo schema stampato sulla radio le casse sono tutte collegate li, quindi il problema sta nella radio
dallo schema stampato sulla radio le casse sono tutte collegate li, quindi il problema sta nella radio
...che purtroppo è cio che temo anche io...nel frattempo ho guardato meglio nel Retro sopra le Ruote posteriori, a Sx non ho niente, a DX ho una serie di centraline, su una credo ci sia il sistema per il parcheggio assistito le altre non so.
non riesco apostare le foto,trascrivo 3 codici:
8k0 919 475 t
8k0 907 064 cc
la terzanon ha codici pè la fusibiliera che riporta anche il libretto di uso e manutenzione ufficiale
nel frattempo vi chiedo qualora decida di sostituire l'autoradio, devo rimettere per forza Audi Concert o posso mettere qualche altra versione?
nel secondo caso me ne consigliate una in particolare?
mi piacerebbe semmai col navigatore ( ma non ne faccio una questione di vita o di morte..)
in ogni caso andrei sull'usato sicuramente.
Mirko.
- - - Updated - - -
...che purtroppo è cio che temo anche io...nel frattempo ho guardato meglio nel Retro sopra le Ruote posteriori, a Sx non ho niente, a DX ho una serie di centraline, su una credo ci sia il sistema per il parcheggio assistito le altre non so.
non riesco apostare le foto,trascrivo 3 codici:
8k0 919 475 t
8k0 907 064 cc
la terzanon ha codici pè la fusibiliera che riporta anche il libretto di uso e manutenzione ufficiale
nel frattempo vi chiedo qualora decida di sostituire l'autoradio, devo rimettere per forza Audi Concert o posso mettere qualche altra versione?
mi piacerebbe semmai col navigatore ( ma non ne faccio una questione di vita o di morte..)
in ogni caso andrei sull'usato sicuramente.
Mirko.
allora 8k0 919 475 t è del sistema parcheggio mi pare,
l'altra, 8k0 907 064 cc presenta dei connettori multifilo come quelli che son in genere delle casse..
... 8k0 919 475 t è del sistema parcheggio mi pare,
l'altra, 8k0 907 064 cc presenta dei connettori multifilo come quelli che son in genere delle casse..
confermo che la prima e' la centralina dei sensori di parcheggio, visibile in diagnosi col numero 10.
l'altra e' la centralina "confort", in diagnosi e' la n. 46: comanda la chiusura centralizzata e i relativi telecomandi, i vetri elettrici, il tetto apribile, e robe simili. (a memoria non ricordo tutti i dettagli, ma con google puoi trovare conferma alle mie parole).
in ogni caso, nessuna delle 2 centraline ha a che fare con la radio/ampli.
...nel frattempo vi chiedo qualora decida di sostituire l'autoradio, devo rimettere per forza Audi Concert o posso mettere qualche altra versione?
in ogni caso andrei sull'usato sicuramente...Ciao, se non ci sono ampli esterni intermedi (vedi anche nel vano ruota di scorta) hai gli altoparlanti che vanno direttamente al connettore radio e li puoi provare/far provare con una radio diversa “volante” o con un multimetro su “Ohm” (valori bassi) dovresti riuscire a far scricchiolare gli altoparlanti e così sai che gli altoparlanti non sono bruciati.
Guarda anche il fusibile sul retro della radio e il controllo dei bassi per esser certo che non ci siano altre sciocchezze non considerate.
L’ho fatta lunga perché una radio Audi d’occasione potrebbe non essere funzionante per protezione antifurto (CP) e quindi l’unica soluzione ragionevole potrebbe essere una radio alternativa, cinese, da comprare da un installatore che assicura il funzionamento e magari non rientra nei tuoi programmi.
Magari vale addirittura la pena di riparare il guasto sulla tua, se trovi un elettronico valido.
...l'altra, 8k0 907 064 cc presenta dei connettori multifilo come quelli che son in genere delle casse..
Mi risulta "centralina confort"
ciao ragazzi, ho un aggiornamento..
girando in rete ho trovato qualcuno che ripara questi sistemi autoradio(non so se posso citarlo qui..); ho chiesto info sulla eventuale riparabilità del mio Concert (illustrando la mia diagnosi).
Mi ha suggerito di chiamarlo, oggi l'ho fatto.
Secondo lui, dai "sintomi" che gli ho detto non è l'autoradio ma un Subwoofer o amplificatore che ho nascosto da qualche parte.
Come tutti mi avete detto, anche lui sostiene che sia posizionato nel bagagliaio, o nella zona ruota dx o nel vano ruota di scorta.
Sembrava abbastanza sicuro di se e preparato, non mi ha nemmeno chiesto niente, si è limitato a darmi consigli.
Ora, tra i codici che mi avete detto di guardare non mi pare ci fossero quelli di subwoofer o amplificatore, ma non ne sono certissimo;
Sapete per caso (per fare il percorso al contrario) quali sono i codici che identificano quei due sistemi?
io domani comunque conto di guardare anche nel vano ruota di scorta.
Grazie
...Come tutti mi avete detto, anche lui sostiene che sia posizionato nel bagagliaio, o nella zona ruota dx o nel vano ruota di scorta....
...io domani comunque conto di guardare anche nel vano ruota di scorta...
Ciao, se hai qualcosa in area ruota di scorta è di questo tipo:
https://i.imgur.com/XnFF7bB.jpg
https://i.imgur.com/55QDTwv.jpg
I codici possono essere: 8T0035412 oppure 8T8035382
quali sono i codici che identificano quei due sistemi?
io ho il sound system, di fabbrica, cioe' ampli+sub nel bagagliaio (nel fianchetto di sinistra, posiiozne canoninca su molte vetture Audi), e una cassa centrale alla base del parabrezza: il tutto e' idnetificato col codice "PR" 9VD.
vedi se trovi quel codice nella tua lista dei Pr-code.
considera che mamma Audi propone anche i codici 9VC, 9VE e robe simili (= altoparlanti attivi, sound package, e robe simili).
Ognuno di quei codici indica un sistema per il "suono", con le sue particolarita', che veniva offerto magari in anni di produzione diversi.
NB: io non conosco tutte le varianti degli "stereo" Audi. Ho dato solo alcuni esempi.
Se servono altri veicoli per la mia TT trovo 9VD che dovrebbe stare nella zona DX e su altro marchio ho il subwoofer sotto il sedile anteriore DX
ciao a tutti, ieri ho tolto la ruota di scorta, sotto la quale ho trovato la batteria...e manco sapevo di averla li :biggrin:
ho fatto delle foto ma a parte la batteria non c'è altro tranne uno scatolotto che non è per niente simile a quelli postati da DALCRO
Credo sia una fusibiliera (come al solito non riesco a postare foto, sembra che siano troppo pesanti..)
ieri sera ho acquistato un adattatore universale per poter provare un autoradio vecchio stampo che ho in cantina, cosi da accertarmi che sia l'autoradio, come ormai mi pare scontato che sia :sad:
Arriva lunedi, appena so qualcosa vi aggiorno.
Nel frattempo ripropongo una domanda gia fatta: va per forza sostituito con un Concert...o si puo montare altro modello sempre Audi?
A prescindere dall'eventuale spesa ( e dalla fattibilità) c'è qualche modello migliore dell'altro che consigliate?
grazie.
lucaropa
14-01-2023, 18:16
l’unica alternativa rimanendo su cose originali sarebbe passare al mmi ma direi che oggi non valga la pena montare un sistema di 15 anni, l’altrenativa piu moderna la offre l’Alpine fa un prodotto apposito per a4 b8 unico neo è il costo, oltre i 1000€ mi pare.
https://italy.alpine-europe.com/p/Products/SingleView/x703d-a4
l’unica alternativa rimanendo su cose originali sarebbe passare al mmi ma direi che oggi non valga la pena montare un sistema di 15 anni, l’altrenativa piu moderna la offre l’Alpine fa un prodotto apposito per a4 b8 unico neo è il costo, oltre i 1000€ mi pare.
https://italy.alpine-europe.com/p/Products/SingleView/x703d-a4
Figurati, posso essere daccordo che montare una cosa di 15 anni non ha molto senso, ma anche montarne una da 1000€ su un'auto di 11 anni che ne vale si e no 4000 ci vuole un bel coraggio :smile:
MMI sarebbe compatibile con Concert con un semplice Plug In? cos'ha in piu?
E' chiaro che devo ponderare la spesa da fare, sono innamoratissimo della mia A4 ma anche molto realista e soprattutto non ho la Zecca in casa :biggrin:
C'è sempre in ballo quel tizio che li ripara di cui ho scritto il 12/01, magari è anche conveniente....intanto cerco gli MMI ei Concert usati.
lucaropa
14-01-2023, 21:42
mmi è molto invasiva come installazione, di plug and play c’è ben poco rispetto alla concert, dovresti comprare anche la pulsantiera col rotellone che va dietro alla leva del cambio, tra componenti cavi schermo e installazione probabilmente anche con quello 1000€ non basterebbero, io a sto punto rimetterei una radio come la tua e amen.
Capisco il problema del valore, ma oltre a quello puramente commerciale, c’è da mettere sulla bilancia il valore del compito che svolge, la mia a6 ha quasi 13 anni e 320k km, ma non ho il coraggio di abbandonarla, la curo al meglio e spendo per quel che serve non curandomi di quanto vale, ma va troppo bene, se dai un’occhiata al 3D dedicato alla mia audina capirai…..
mmi è molto invasiva come installazione, di plug and play c’è ben poco rispetto alla concert, dovresti comprare anche la pulsantiera col rotellone che va dietro alla leva del cambio, tra componenti cavi schermo e installazione probabilmente anche con quello 1000€ non basterebbero, io a sto punto rimetterei una radio come la tua e amen.
Capisco il problema del valore, ma oltre a quello puramente commerciale, c’è da mettere sulla bilancia il valore del compito che svolge, la mia a6 ha quasi 13 anni e 320k km, ma non ho il coraggio di abbandonarla, la curo al meglio e spendo per quel che serve non curandomi di quanto vale, ma va troppo bene, se dai un’occhiata al 3D dedicato alla mia audina capirai…..
Sei un innamorato pazzzo anche tu..ma sai che c'è, io sono in questa situazione...auto del 09/11 con 170k km (ma io l'ho presa usata..)....tre ammaccature sulla carrozzeria da sistemare + Autoradio (gia sai) + distribuzione ancora mai fatta ( il mio meccanico dice a 210k / l'Audi 180 o 10 anni) + un problemino ai braccetti Ant Sx (sento un rumore da un po ma il mio meccanico l'ha vista e dice che non mi lascia a piedi)......
se sommo tutti questi lavori ho un po l'istinto di investirli su un altra auto..magari sempre Audi emagari sempre usata ma piu giovanotta...E' quel momento dove o scegli di investire per curarla o per sostituirla egregiamente :unsure:
Cmq mi è arrivato poco fa il messaggio Amazon che il connettore arriva domani (di domenica)..quindi forse gia domani sera ho un responso.
Ciao a tutti, connettore arrivato..(ci ho messo tanto perche la prima volta me lo hanno mandato sbagliato...anche quello ci si mette...) ho fatto le prove...un majestic 1Din...e un alpine gentilmente prestato al momento da un coinquilino che passava di li: NIENTE!
TUTTI LO STESSO PROBLEMA, NIENTE BASSI!
Direi che a questo punto possiamo escludere l'autoradio, c'è qualche problema a valle.
Ho aperto di nuovo le tasche laterali del bagagliaio e smontato tutto il comparto ruota di scorta, centraline sospette non ce ne sono ma lo sapevo, ho cercato pero di scorgere o passaggi di cavi o qualcosa che potesse darmi qualche indizio ma niente.
Parentesi: il coinquilino mi ha detto che al momento che accendeva il suo stereo ha sentito un accenno di bassi istantaneo, io purtroppo non ci ho fatto caso.
Sinceramente non so nemmeno cosa e dove cercare ulteriormente; sub e amplificatore non sono poi cosi piccolini da poterli nasciondere ovunque, almeno cosi mi sembra di aver visto dalle foto su internet.
Tra l'altro la fusibiliera prevede un fusibile per l'amplificatore ma nella realtà non c'è proprio il fusibile!
Avete altre idee?
grazie.
ciao a tutti,
ho una rettifica da fare, purtroppo, non è un problema solo di bassi!
Oggi mi sono avvicinato con le orecchie cassa per cassa e mi sono accorto che:
sportelli anteriori completamente spenti sia bassi che alti! probabilmente mi confondevo con i tweter sul cruscotto laterali.
sportelli posteriori tweter attivi e bassi spenti;
casse cruscotto tutte funzionanti (due laterali + quella centrale).
a questo punto una mia logica mi dice che, anche se ci fosse un amplificatore, non puo essere li il problema visto che BASSO=Zero + Tweter a meta;
potrebbe esistere qualche morsettiera/connettore a valle del Concert che deriva le varie periferiche?
Altra info vi chiedo:
8899
in questo schema quelle che vedo sono 8 uscite (non so, 4bassi e 4 alti..) o solo 4 uscite con le polarità?
nel secondo caso, se io mi ritrovo 11 casse in macchina (8 nelle 4 portiere e 3 sul cruscotto) come si interfacciano nelle 4 uscite? saranno derivare da qualche parte no?
ultima: il setting dell'audio mi parla anche di MEDI...cosa sarebbero?
impazzirò per questa cosa io :D
Mirko.
mario2000
10-02-2023, 20:57
Ho trovato questa risposta su un'altro forum relativa al montaggio del canale centrale, e viene specificato che con radio symphony e credo anche concert serve installare anche un amplificatore...
Quindi probabilmente il tuo impianto è un sound system con amplificatore....
Per montare il canale centrale e sub se hai MMI 3G (sia basic che plus indifferente) devi cambiare modulo radio (bagagliaio lato guida) con uno con codice 4G0035056 oppure quello con la radio DAB 4G0035061 poi va sbloccato il CP in audi e dal modulo radio aggiungi il cablaggio per il canale centrale e per il SUB sotto vedi i collegamenti di tutte le casse del modulo radio
Se hai il Symphony la cosa e un po' piu' complessa ti serve amplificatore (va sempre sbloccato il CP in audi) poi il cablaggio da symphony all'amplificatore e dall'amplificatore a tutte le tutte le casse comprese quelle che gia hai in auto
Ho trovato questa risposta su un'altro forum relativa al montaggio del canale centrale, e viene specificato che con radio symphony e credo anche concert serve installare anche un amplificatore...
Quindi probabilmente il tuo impianto è un sound system con amplificatore....
Per montare il canale centrale e sub se hai MMI 3G (sia basic che plus indifferente) devi cambiare modulo radio (bagagliaio lato guida) con uno con codice 4G0035056 oppure quello con la radio DAB 4G0035061 poi va sbloccato il CP in audi e dal modulo radio aggiungi il cablaggio per il canale centrale e per il SUB sotto vedi i collegamenti di tutte le casse del modulo radio
Se hai il Symphony la cosa e un po' piu' complessa ti serve amplificatore (va sempre sbloccato il CP in audi) poi il cablaggio da symphony all'amplificatore e dall'amplificatore a tutte le tutte le casse comprese quelle che gia hai in auto
ciao, ad esser sincero non ho compreso molto di tutto cio;
so per certo di avere un Audi Concert e che nei vani laterali al bagagliaio non ho amplificatori...anche perche da come ho visto da qualche foto in rete, l'amplificatore non è proprio piccolino da incastrarlo ovunque, si dovrebbe vedere bene!
la seconda parte sul canale centrale, perdonami, ma non l'ho capita.
mario2000
11-02-2023, 07:22
Da quello che so, se l'impianto audio prevede il canale centrale al centro del cruscotto, il sistema prevede anche un subwoofer nel bagagliaio, impianto sound system. Pero' puo' anche essere che il vecchio proprietario abbia aggiunto solo il canale centrale prelevando le uscite audio dai tweeter ai lati del cruscotto, ed in questo caso l'impianto è sempre quello base con il canale centrale.
Da quello che so, se l'impianto audio prevede il canale centrale al centro del cruscotto, il sistema prevede anche un subwoofer nel bagagliaio, impianto sound system. Pero' puo' anche essere che il vecchio proprietario abbia aggiunto solo il canale centrale prelevando le uscite audio dai tweeter ai lati del cruscotto, ed in questo caso l'impianto è sempre quello base con il canale centrale.
Questa è un'ottima info, solo che primo devo riuscire a capire il perche di questo funzionamento anomalo...Se analizzo l'audio ha un funzionamento(o non funzionamento..) perfettamente simmetrico Destra/Sinistra;
cio che funziona sul lato destro funziona anche sul sinistro e non sono solo i bassi non funzionare, le portiere anteriori sono entrambe totalmente isolate; nelle portiere posteriori funzionano in entrambe solo i tweter.
per questo non credo possa dipendere da un eventuale sub o amplificatore.
mario2000
11-02-2023, 13:26
Questa è un'ottima info, solo che primo devo riuscire a capire il perche di questo funzionamento anomalo...Se analizzo l'audio ha un funzionamento(o non funzionamento..) perfettamente simmetrico Destra/Sinistra;
cio che funziona sul lato destro funziona anche sul sinistro e non sono solo i bassi non funzionare, le portiere anteriori sono entrambe totalmente isolate; nelle portiere posteriori funzionano in entrambe solo i tweter.
per questo non credo possa dipendere da un eventuale sub o amplificatore.
Se pero' partiamo dal presupposto che non c'è alcun amplificatore installato, e cambiando la radio in modo volante il sistema si comporta sempre allo stesso modo, sicuramente non è la radio....
Potrebbe essere il cablaggio che ha dei falsi contatti, oppure c'è qualche derivazione per il segnale audio...
La risoluzione pero' cosi' diventa piu' complessa....
Sarebbe sicuramente piu' semplice se ci fosse l'amplificatore....
Se pero' partiamo dal presupposto che non c'è alcun amplificatore installato, e cambiando la radio in modo volante il sistema si comporta sempre allo stesso modo, sicuramente non è la radio....
Potrebbe essere il cablaggio che ha dei falsi contatti, oppure c'è qualche derivazione per il segnale audio...
La risoluzione pero' cosi' diventa piu' complessa....
Sarebbe sicuramente piu' semplice se ci fosse l'amplificatore....
in realtà sarebbe meglio se il problema fosse la radio :D spendi qualcosa ma risolvi.
L'amplificatore ha bisogno di spazio, proprio per quello lo piazzano nel vano bagagliaio esterno...ma da me non c'è..e non idea di dove altro possano nascondere un congegno di quelle dimensioni!
se è un problema di connessioni effettivamente è un problema antipatico...dove vado a trovare i passaggi dei fari cavi?
potrebbe esserci in giro uno schema di come passano nell'autovettura secondo te?
mario2000
11-02-2023, 16:48
Non lo so sinceramente....
ciao, stamattina che avevo mezz'ora libera mi sono di nuovo messo in cerca di "qualcosa"...
non ho trovato nulla che possa somigliare ad un amplificatore, anzi nulla nemmeno che non gli somigli :smile:
Ho scovato due morsettiere sotto i sedili anteriori che però contengono qualcosa che ha a che vedere coi sistemi dei sedili.
l'unica cosa carina è che aprendo i vani dei fusibili del cruscotto si è intravisto che il fascio cavi che poi va agli sportelli (quindi contenente anche la parte audio) sale su verso l'alto del cruscotto e a quel punto potrei fare un tentativo di aprire il vano della cassa centrale che sembra ampio e verificare che ci sia qualche connessione li; è un tentativo poco invasivo che posso fare senza smontare tutta la macchina. :laugh:
dopo di quello mi rimane solo di mettermi nelle mani di un tecnico che lo fa di mestiere sperando nella sua clemenza.. :cry:
Dimenticavo ho trovato un manuale di 8000 pagine da officina, da decifrare perche totalmente in inglese...vediamo anche quello.
ciao, oggi ho trovato questa foto interessante riguardo ai modelli coetanei alla mia Audi;
non riesco a postarla dicecheè piu di 148k...mi pare strano..cmq..
la foto mostra la possibilità che nella mia configurazione possa esserci un ampli addirittura sopra al Concert...(ammesso che non sia impianto base).
Posto il link ( non so se posso)
https://www.catcar.info/audivw/?lang=en&l=c3RzPT17IjEwIjoiQnJhbmQiLCIyMCI6IkFVREkiLCI0MCI6 IkF1ZGkgQTRcL1M0XC9BdmFudFwvcXVhdHRybyBFdXJvcGUiLC I1MCI6IjIwMTAiLCI2MCI6IkFjY2Vzc29ycyIsIjcwIjoiMDM1 NDMifXx8c3Q9PTcwfHxicmFuZD09YXV8fG1hcmtldD09UkRXfH xtZGw9PUE0USAgfHxFcGlzPT02MzZ8fEVpbnNhdHo9PTIwMTB8 fE1haW5Hcm91cD09MHx8QmlsZHRhZmVsPT0wMzU0M3x8R3JhZm lrPT0wMDM1NDA2MjA%3D
cosi avrebbe gia piu un senso..
il link da te postato credo che sia il rack che si trova nel fianchetto del bagagliaio. (comprende in modulo tv, il lettore per le mappe del navi, il modulo Dab, il modulo del telefono veicolare, ecc. Erano tutti accessori a pagamento, cioe' centraline separate, che si aggiungono via via al sistema, credo fino al MMI 2G).
ri-verifica con calma i disegni esplosi nei soliti siti gratuiti, per capire la posizone di montaggio (audi.7zap.com, nemigaparts.com, autowebcats.com ecc).
ragionando a istinto, temo che tutta quella roba non ci entri fisicamente (=come misure di ingombro), nella plancia, in abitacolo, sopra la concert...
niente da fare...purtroppo nella cassa centrale non c'è niente, nemmeno la cassa infatti.
A questo punto non so piu cosa cercare e dove :sad:
niente da fare...purtroppo nella cassa centrale non c'è niente, nemmeno la cassa infatti.
A questo punto non so piu cosa cercare e dove :sad:
Beh, gli elementi raccolti sono:
- verifica dei PR (dalcro): non hai subwoofer o impianti speciali
- ricerca visiva subwoofer in base immagini: nessun altoparlante strano nella zona ruota di scorta e sotto i pannelli laterali bagagliaio
- analisi schema elettrico radio (lucaropa): non hai ammplificatori strani e la radio va agli altoparlanti direttamente
- prova con altra radio: tutto OK
- trovato ipotesi catcar da valutare: l'amplificatore identificato non è al centro plancia ma dietro (gian8p) e, aggiungo ora, è previsto per PR 9VK che non hai
- hai guardato ancora sotto il centro plancia: non c'è niente.
Quindi le varie ricerche a mio parere non portano ad amplificatori strani difettosi.
Se la mia ipotesi è vera puoi:
- mandare a riparare la radio da uno specialista tipo questi: https://www.mdmnavigation.it/8-home/16-riparazioni-navigatori-audi.html o altri simili
- andare da un installatore HI-Fi, spiegargli il problema e vedere se ti monta una radio cinese come vuoi, con pagamento dopo l'esito positivo dell'installazione.
Beh, gli elementi raccolti sono:
- verifica dei PR (dalcro): non hai subwoofer o impianti speciali
- ricerca visiva subwoofer in base immagini: nessun altoparlante strano nella zona ruota di scorta e sotto i pannelli laterali bagagliaio
- analisi schema elettrico radio (lucaropa): non hai ammplificatori strani e la radio va agli altoparlanti direttamente
- prova con altra radio: tutto OK
- trovato ipotesi catcar da valutare: l'amplificatore identificato non è al centro plancia ma dietro (gian8p) e, aggiungo ora, è previsto per PR 9VK che non hai
- hai guardato ancora sotto il centro plancia: non c'è niente.
Quindi le varie ricerche a mio parere non portano ad amplificatori strani difettosi.
Se la mia ipotesi è vera puoi:
- mandare a riparare la radio da uno specialista tipo questi: https://www.mdmnavigation.it/8-home/16-riparazioni-navigatori-audi.html o altri simili
- andare da un installatore HI-Fi, spiegargli il problema e vedere se ti monta una radio cinese come vuoi, con pagamento dopo l'esito positivo dell'installazione.
ehm...no c'è un inesattezza non indifferente :biggrin:
la prova con altre radio è stata fatta ( due stereo 1Din vecchia generazione ma funzionanti...non Concert) a mezzo adattatore universale ISO, ma danno lo stesso risultato di quella montata, cioè non vanno!!
Uno stereo era del vicino di casa ed era sicuramente funzionante, l'altro era uno vecchio mio si cui prima di collegarlo alla macchina ho testato a banco tutte e quattro le uscite e funzionavano tutte!
Quindi, perche mandare a riparare lo stereo a questo punto?? (posso anche provare, uno specialista lo avevo gia contattato)
Io, ho il dubbio che ci sia una derivazione fasulla.
Spiegatemi..se io da schema concert ho 4 uscite e poi ho 4 bassi e 6 alti (tot. 10 utenze) come fa a non esserci una derivazione?
Al massimo potrebbero non aver mai funzionato i Tweeter sugli sportelli anteriori, perche essendoci quelli laterali sul cruscotto potrei non essermene mai accorto ( son talmente vicini a sportello chiuso);
Se cosi fosse ho cmq 8 casse e 4 uscite.
Gli 8 pin sulla radio sono 4 uscite + e - corretto?
il funzionamento...o non funzionamento è totalmente simmetrico nella macchina.
mario2000
20-02-2023, 06:33
ehm...no c'è un inesattezza non indifferente :biggrin:
la prova con altre radio è stata fatta ( due stereo 1Din vecchia generazione ma funzionanti...non Concert) a mezzo adattatore universale ISO, ma danno lo stesso risultato di quella montata, cioè non vanno!!
Uno stereo era del vicino di casa ed era sicuramente funzionante, l'altro era uno vecchio mio si cui prima di collegarlo alla macchina ho testato a banco tutte e quattro le uscite e funzionavano tutte!
Quindi, perche mandare a riparare lo stereo a questo punto?? (posso anche provare, uno specialista lo avevo gia contattato)
Io, ho il dubbio che ci sia una derivazione fasulla.
Spiegatemi..se io da schema concert ho 4 uscite e poi ho 4 bassi e 6 alti (tot. 10 utenze) come fa a non esserci una derivazione?
Al massimo potrebbero non aver mai funzionato i Tweeter sugli sportelli anteriori, perche essendoci quelli laterali sul cruscotto potrei non essermene mai accorto ( son talmente vicini a sportello chiuso);
Se cosi fosse ho cmq 8 casse e 4 uscite.
Gli 8 pin sulla radio sono 4 uscite + e - corretto?
il funzionamento...o non funzionamento è totalmente simmetrico nella macchina.
A questo punto se la prova con altra radio non ha dato risultati, c'è sicuramente una derivazione dopo le uscite della radio che non va. Non so se gli altoparlanti possiedono dei filtri crossover che potrebbero essere quelli il problema. La prova definitiva che puoi fare è quella di smontare gli altoparlanti che non funzionano e provarli con una sorgente esterna in modo volante, a questo punto se funzionano, e la radio di serie funziona, è sicuramente una derivazione o una contatto tra sorgente e altoparlanti che è interrotta.....
…Io, ho il dubbio che ci sia una derivazione fasulla.
Spiegatemi..se io da schema concert ho 4 uscite e poi ho 4 bassi e 6 alti (tot. 10 utenze) come fa a non esserci una derivazione?....
Per me a tutti gli altoparlanti dei 4 canali va il segnale completo che poi passa localmente in filtri passivi per cui i vari altoparlanti ricevono il segnale appropriato alla loro funzione.
Qui: https://forum.audirsclub.it/showthread.php?64387-Retrofit-subwoofer-e-tweeter-anteriori-a4-8k/page3 trovi delle spiegazioni in merito (vedi #29).
Partendo dall’idea che la radio è ok io cercherei di sapere se invece di interruzioni sui canali, non ci sono corti circuiti.
Potresti per evitare danni alla radio Audi rimettere una radio vecchia e vedere di scollegare le 4 portiere dal montante (c’è un manticino di gomma tra porta e montante e dentro un connettore) perché queste sono giunzioni.
Se con la sola plancia attiva o con le anteriori collegate o viceversa, si riottiene il buon funzionamento hai chiaro, tra gli altoparlanti, cosa è per esclusione che genera il problema.
Sono prove rudimentali ma se vuoi fare da te non mi vengono in mente altre idee
Note:
- Da fare con la radio vecchia perché staccare gli altoparlanti talvolta non è ben sopportato dall’ampli
- Quando sposti i soffietti che dicevo vedrai anche se ci sono cavi danneggiati.
In alternativa ti resta l’installatore cui far montare un sub e altoparlanti nuovi e vedere se lui trova il problema.
... la prova con altre radio è stata fatta ( due stereo 1Din vecchia generazione ma funzionanti...non Concert) a mezzo adattatore universale ISO, ma danno lo stesso risultato di quella montata, cioè non vanno!!
mi viene un dubbio: gli adatttori universali potrebbero non essere adatti alle vetture Audi, perche' una parte dei segnali della radio viaggia su linea can-bus (che l'adattatore di solito non gestisce).
sul can-bus Audi transita il positivo sotto chiave, il remote dell'ampli, ecc. (non ricordo i dettagli precisi, e' passato troppo tempo; cerca le vecchie discussioni).
in questo momento ricordo in modo vago alcune discussioni dove utenti che volevano montare radio android e similari (al posto di concert e altre radio originali), hanno dovuto cambiare vari adattatori, a tentativi, prima di ottenere il funzionamento corretto. (adattatori marca phonocar).
se il non-funzionamento delle tue 2 radio "aggiuntive" fosse colpa dell'adattatore, con le tue prove forse hai ottenuto info fuorvianti.
(alla fine, nella realta', sarebbe la tua radio che e' rotta: le altre 2 radio funzionano, ma non sono collegate correttamente sull'impianto Audi, a causa dell'adattatore).
se hai ancora voglia di di fare prove, prendi la concert e prova a collegarla su una vettura non Audi (prendi la machina piu vecchia che hai a disposizione, con l'impianto piu semplice che riesci a trovare, cioe' senza ampli ecc).
magari scopri che i bassi della concert non funzionano nemmeno su quella macchina. (e allora e' proprio rotta la radio).
Ciao a tutti, intanto non ho persone in citta che riparano impianti HIFI auto..al massimo un paio ma fanno solo nuove istallazioni...(valli a capire...).
Uno di questi ci ho parlato prima di cena ed era convinto che avessi un ampli o sub perche lui stesso ha un Audi, io insistevo che avevo l'impianto base...poi ha fatto un controlloe, se da una parte ha capito che avevo ragione dall'altraè andato in confusione perche lo ha trovato un problema strano da risolvere..(grazie...) e ha ipotizzato anche lui
1- 4 bassi fottuti contemporaneamente
2- connessione fasulla o amplificatore (magari diverso dall'originale) e nascosto in altre posizioni
3- lasciamela e provo a capirci qualcosa :biggrin:
mah..
riguardo al punto 2 se fosse facile e sbrigativo smonterei uno sportello per testare un "basso" a banco, cosi semmai da escludere anche quello;
piu veloce testare le 4 uscite del Concert a banco e credo lo farò.
Ho fatto un tentativo, che mi aveva suggerito il tizio che ripara le autoradio: ho testato le casse dal connettore con una pila 9V (facendo fare dei contatti rapidi..) e tranne un anteriore sx che ha accennato non risponde nessuno dei 4 al sollecito, mentre "scrocchiano" i tweeter!!
questo potrebbe significare:
a- 4 casse bassi fottuti
b- derivazione intermedia che non va
c- centralina intermedia (qualsiasi sia) interrotta
ho fatto caso, seguendoli fin dove possibile, che i cavi audio, insieme a quello dell'antenna scendono sotto la consolle (diciamo come a dirigersi sotto il cambio);
settimana scorsa invece notai che quelli dei sportelli anteriori (soprattutto lato passeggero) salivano in alto nel cruscotto passando sopra al cassetto portaoggetti e verso il centro del cruscotto, poi da li senza fare danni non vedevo piu. (la cassa centrale non c'è e non c'è niente li sotto).
due tragitti che mi mandano in confusione, ma che escludono che le casse vadano dirette allo stereo quantomeno.
Potrebbe esserci qualcosa la consolle centrale o magari sotto al sedile posteriore? avete mai sentito niente del genere?
Ho fatto un tentativo, che mi aveva suggerito il tizio che ripara le autoradio...
...due tragitti che mi mandano in confusione, ma che escludono che le casse vadano dirette allo stereo quantomeno.
Potrebbe esserci qualcosa la consolle centrale o magari sotto al sedile posteriore? avete mai sentito niente del genere?
Credo che nessuno sappia darti altri elementi.
Potresti guardare, almeno per una porta, se l'interruzione dei cavi altoparlante che hai identificato è lato plancia o lato porta.
Hai sulla radio la mappa dei fili che non sono collegati all'altoparlante. Dal connettore identifichi i colori ad esempio della porta DX.
Si tratta di guardare con la stessa tecnica se dal montante l'altoparlante funziona.
Come sconnettere la porta lo vedi qui: https://www.youtube.com/watch?v=mmBUXgynZ4E&ab_channel=XoNGameDroid.
E' un passo importante perchè hai identificato che gli altoparlanti non funzionano e puoi segmentare la zona di interruzione tra cablaggio sotto plancia, cablaggio porta o altoparlanti veri e propri.
Per rimuovere il pannello porta ci sono in rete molti tutorial tipo questo: https://www.youtube.com/watch?v=rIl7bnN4n1g&ab_channel=UltimateDIY
Considera che la giunzione che cerchi può non esistere sotto forma di connettore e dalla radio i cavi vanno direttamente al connettore porta ammazzettanndosi ad altri fili (es quelli delle serrature) all'interno del fascio cavi plancia.
Se dubiti di quanto propongo parlane con l'elettrauto e valuta l'opportunità di fare questa prova.
ciao, ho trovato questo manuale service in Pdf...abbastanza interessante, magari serve a qualcuno ma non riescoa condividerlo..
cmq parla un po di tutto etra le altre cose c'è lo schema unifilare dei vari impianti possibili audio ....
nomina spesso delle connessioni...posto uno screen appena riesco perche c'è il limite dei dati che non mi permette di allegarlo
... c'è il limite dei dati che non mi permette di allegarlo
per le foto ecc, di solito si usa un hosting esterno. Ce ne sono tanti, gratuiti (unico problema: dopo qualche anno, il sito di hosting modifica le prorpie regole, quasi sempre diventa a pagamento, e le immagini spariscono).
prova a caricare i tuoi schemi in un sito di hosting; a fine procedura il sito ti genera vari link, per identificare i tuoi files.
scegli il link "per forum", e incollalo qui nel forum, e sei a posto: le tue immagini compariranno insieme al testo del messaggio.
buongiorno, egrazie atutti quelli che hanno avuto la pazienza...
dopo tanto tempo..ieri son riuscito a farmi controllare il problema da un professionista che monta impianti audio.
Parentesi doverosa...il rivenditore/officina Audi ufficiale piu vicino a me a precisa richiesta mi aveva mollato un bel.... "noi non li ripariamo gli impianti audio".
cmq risultato? l'imponderabile, 4 casse bruciate...ha smontato tutti e 4 gli sportelli e sostituito l'originali mie con una cassa sua di prova e funziona SEMPRE! (spesa 40€..onesto..)
si ìè avverata l'ipotesi piu remota per tutti (mi pare di ricordare..)
Mi ha proposto la sostituzione con prodotti che aveva lui (che cmq di norma sono superiori agli originali Audi..) ho deciso di aspettare e vedere se trovo qualcosa io (con lui spenderei 350 lavoro finito).
Aspetto per due motivi:
1- indagare se puo esserci qualche cosa che me le brucia e potrebbe farlo di nuovo
2- cercare da me qualcosa piu economico visto che cmq l'auto ha una certa età ed il problema non è vitale
Punto 1 potrei interpellare quella persona che riparava le unita centrali e chiedere..
Punto 2 cercare in rete..o, se avete qualche dritta voi, puo essere ben accetta
grazie.
Intanto, sono contento che i misteri si siano spiegati. Bene, pratica chiusa!
....si ìè avverata l'ipotesi piu remota per tutti (mi pare di ricordare..),,,,Beh, rispondo per me perchè mi pare che non facessero i bassi di due altoparlanti e siamo stati un paio di pagine a cercare un Woofer che non doveva esserci a rigor di logica (analisi dei PR e indicazione di lucaropa) ma andava cercato, davanti, dietro, sotto, sopra, al centro...
Poi gli altoparlanti che non fanno sono diventati quattro, ma con un'altra radio facevano.
Capirai che i suggerimenti che diamo sono conseguenza dei dati di ingresso -informazioni che dai.
Tornando agli altoparlanti, hai smontato almeno una portiera per vedere forma e dimensioni o parliamo sempre in teoria?
Lo dico perchè non so se ci vanno altoparlanti standard Pioneeer, Kenwood ecc. e soprattutto perchè può darsi che se non monti Audi servano degli adattatori.
Se li trovi li cambi te? Vai da un altro? Cerca di capire perchè hai cercato a lungo un professionista e ora che l'hai trovato andare altrove ha dei rischi.
Comunque ecco che Alpine https://www.bandisrl.it/prodotto/kit-altoparlanti-alpine-per-audi-a4-b8-dal-2009-anteriori-e-posteriori/ propone il kit :smile:
Se lo cambi da te risparmi 200 Euro
Intanto, sono contento che i misteri si siano spiegati. Bene, pratica chiusa!
Beh, rispondo per me perchè mi pare che non facessero i bassi di due altoparlanti e siamo stati un paio di pagine a cercare un Woofer che non doveva esserci a rigor di logica (analisi dei PR e indicazione di lucaropa) ma andava cercato, davanti, dietro, sotto, sopra, al centro...
Poi gli altoparlanti che non fanno sono diventati quattro, ma con un'altra radio facevano.
Capirai che i suggerimenti che diamo sono conseguenza dei dati di ingresso -informazioni che dai.
Tornando agli altoparlanti, hai smontato almeno una portiera per vedere forma e dimensioni o parliamo sempre in teoria?
Lo dico perchè non so se ci vanno altoparlanti standard Pioneeer, Kenwood ecc. e soprattutto perchè può darsi che se non monti Audi servano degli adattatori.
Se li trovi li cambi te? Vai da un altro? Cerca di capire perchè hai cercato a lungo un professionista e ora che l'hai trovato andare altrove ha dei rischi.
Comunque ecco che Alpine https://www.bandisrl.it/prodotto/kit-altoparlanti-alpine-per-audi-a4-b8-dal-2009-anteriori-e-posteriori/ propone il kit :smile:
Se lo cambi da te risparmi 200 Euro
ciao, in realta che i bassi fossero tutti non funzionanti l'ho detto da subito...l'equivoco era sui tweeter anteriori nei triangolini dello sportello ma poi ho scoperto che non suonavano semplicemennte perche li dentro non c'è niente!
davanti ho solo i tweteer sul cruscotto ai lati che vanno benissimo.
ma a parte cio, la prova l'ha fatta il tecnico che me l'ha controllata, smontando tutti 4 i bassi nei 4 sportelli e sostituendo una cassa funzionante a quella che c'era....ein tutti e 4 i tentativi la cassa nuova funziona.
mi ha anche confermato che io ho montati gli altoparlanti audi originali, 20cm davanti e 16 cm dietro.
Sto infatti valutando anche la possibilità di cercare gli originali usati e farmelo da solo il lavoro..(solo che a me manca il tempo materiale per farlo); quindi ora cio che mi serve è trovare 4 casse da mettere li e quindi trovare qualcosa che abbia la miglior soluzione a prezzi abbordabili, partendo dal principio che non uso ballare in macchina io.. :D
...quindi ora cio che mi serve è trovare 4 casse da mettere li e quindi trovare qualcosa che abbia la miglior soluzione a prezzi abbordabili, partendo dal principio che non uso ballare in macchina io.. :D
Bene, se al posto dei 350 euro preventivati non vanno bene le Alpine che ho linkato restano gli sfasciacarrozze o 4 casse da 50 euro da fissare al posto delle vecchie, alla bell'e meglio, con delle facette a strappo e adesivo.
Bene, se al posto dei 350 euro preventivati non vanno bene le Alpine che ho linkato restano gli sfasciacarrozze o 4 casse da 50 euro da fissare al posto delle vecchie, alla bell'e meglio, con delle facette a strappo e adesivo.
HAahhaahha beh..perche la vedi cosi tragica :)
sono solo un po oculato e prudente visto che è un problema per il quale posso prendermela comoda e cercare con calma!
in realta gia il tuo link va piu che bene solo che l'ho visto solo adesso, prima ero a lavoro e non potevo..
Si un offerta cosi gia va piu che bene, anzi ti ringrazio...
..le fascette proprio no :D.
Intanto prima devo togliermi un dubbio su quale possa essere stata la causa scatenante per bruciare 4 bassi...prima che ne metto alòtri 4 nuovi e poi ci risiamo.. ;)
M
... prima devo togliermi un dubbio su quale possa essere stata la causa scatenante per bruciare 4 bassi...prima che ne metto altri 4 nuovi e poi ci risiamo
in effetti tutti e 4 i bassi bruciati contemporaneamente e' una coincidenza molto particolare, direi molto rara.
indagare sulle cause e' sicuramente opportuno.
il kit Alpine suggerito da dalcro secondo me e' un ottimo prodotto: quel marchio e' sul mercato da decenni, con un alto livello di qualita'.
Molti anni fa ho comprato tanti prodotti, per altre vetture, e mi fido ciecamente di quel marchio.
il prezzo in fin dei conti e' piuttosto accessibile; vedo che nel kit trovi anelli vari, spinotti ecc, quindi non dovresti faticare per installare.
(sono oculato anche io nelle spese, e mi piace fare piccoli lavoretti nella macchina, anche al di la' del mero aspetto economico; e' anche una soddisfazione personale, uno svago).
Questo tipo di lavoro con gli altoparlanti credo sia alla portata di tutti, non bisogna essere specialisti, ne' possedere attrezzi particolari.
Buon divertimento a smanettare in garage!
...sono solo un po oculato e prudente visto che è un problema per il quale posso prendermela comoda e cercare con calma!...
Io sono il re degli oculati :smile:, comunque cercando "Kit altoparlanti A4 B8" se ne trova a volontà e come presumevo ci sono dei supporti ad anello intermedi e spesso cavi di collegamento al connettore Audi
L'ultimo suggerimento poi ti saluto: sulla qualità potenza e costo deciderai te, ma apri le portiere e renditi conto di dametri e profondità del cono. Così non sbagli dimensionamento.
Ciao
in effetti tutti e 4 i bassi bruciati contemporaneamente e' una coincidenza molto particolare, direi molto rara.
indagare sulle cause e' sicuramente opportuno.
il kit Alpine suggerito da dalcro secondo me e' un ottimo prodotto: quel marchio e' sul mercato da decenni, con un alto livello di qualita'.
Molti anni fa ho comprato tanti prodotti, per altre vetture, e mi fido ciecamente di quel marchio.
il prezzo in fin dei conti e' piuttosto accessibile; vedo che nel kit trovi anelli vari, spinotti ecc, quindi non dovresti faticare per installare.
(sono oculato anche io nelle spese, e mi piace fare piccoli lavoretti nella macchina, anche al di la' del mero aspetto economico; e' anche una soddisfazione personale, uno svago).
Questo tipo di lavoro con gli altoparlanti credo sia alla portata di tutti, non bisogna essere specialisti, ne' possedere attrezzi particolari.
Buon divertimento a smanettare in garage!
ma si! è divertente e creativo....avevo anche gia acquistato un kit di quelle leve per smontare cruscotti e pannelli...voglia e fantasia ne ho, tempo un po meno (ma anche farne uno per volta..)
solo che come confermato anche tu è il caso prima di vedere un attimino se puo ricapitare .... non so, lo stereo che spara segnale anomalo??? (solo per dirne una o fare un esempio...)
se le ricompro e me le ribrucia allora si che è una spesa elevata :D
- - - Updated - - -
Io sono il re degli oculati :smile:, comunque cercando "Kit altoparlanti A4 B8" se ne trova a volontà e come presumevo ci sono dei supporti ad anello intermedi e spesso cavi di collegamento al connettore Audi
L'ultimo suggerimento poi ti saluto: sulla qualità potenza e costo deciderai te, ma apri le portiere e renditi conto di dametri e profondità del cono. Così non sbagli dimensionamento.
Ciao
Consigli sempre ben accetti figuriamoci...ci mancherebbe...
d'altro canto se so che ho gli originali audi forse posso anche risalirci alle misure, e guadagnare tempo (ed uno smontaggio/rimontaggio pannelli risparmiato..).
Vediamo che succede..cmq quegli Alpine gia mi piacciono..
... se so che ho gli originali audi forse posso anche risalirci alle misure, e guadagnare tempo...
... cmq quegli Alpine gia mi piacciono.
nel link Alpine, ci sono le misure. Puoi partire da li', e fare un confronto anche con altri marchi conosciuti (pioneer, hertz, ecc: potresti anche trovare un kit un pochino piu economico. Ma 10 o 20 euri alla fine non fanno mica tanta differenza).
ci sono anche vari cataloghi online (es: audi.7zap.com, webautocats.com, nemigaparts.com, carirac.com, e similari), che mostrano i disegni esplosi e i codici dei ricambi originali: probabilmente ci saranno anche le misure degli altoparlanti originali.
Dacci una occhiata, sono siti gratuiti. (ma ci vuole moooolta pazienza: si lavora "a mano", scorrendo decine di schede, perche' la ricerca attraverso il numero di telaio non funziona).
ci potrebbero essere piccole differenze nelle misure rispetto ad Alpine, specialmente in profondità = Altoparlanti meno potenti hanno magneti piu piccoli e coni meno profondi. (l'impianto di serie di solito e' mediocre, come qualita' dei componenti = coni di cartone, piccola potenza, ecc).
Ma il diametro e i punti di fissaggio devono per forza di cose essere uguali!
Ciao a tutti, è passato un o di tempo maeccomi di nuovo qui; ho voluto seguire il consiglio di un tecnico che ripara questi sistemi, ossia testare che non sia lo stereo stesso a far fuori le casse.
Per far cio ho preso su ebay un un woofer originale audi usato (pagato meno di 20 euro spese comprese dalla lituania) per montarlo e tenerlo li un po per vedere se salta di nuovo. Ci ha messo 15gg ad arrivare ma alla fine l'ho montato.
Prime impressioni:
1-funziona benissimo e gia uno solo rende la musica accettabile a dispetto dei soli tweeter;
2-effettivamente potrebbero essersi fottute tutte e quattro ma in momenti diversi e non in simultanea(come mi aveva suggerito il tizio) perche il suono del basso è talmente prevalente sui tweter che probabilmente se se ne rompe uno per volta (e magari gli anteriori per ultimi) senti cmq un bel suono e l'orecchio si abitua: adesso con uno solo io "SI" mi accorgo che è uno solo..ma è anche vero che mi ci son messo appositamente per appurarlo.
3-montaggio semplice nella procedura ma delicato da fare perche le clip dello sportello....uno l'ho lesionata
4-da una ricercai in rete (soprattutto ebay) volendo le trovo tutte e 4 usate e originali non arrivo a spendere 80 euro...potrebbe essere un opzione una volta che questa ho visto che regge e scongiurato un problema di impianto.
per quanto riguarda il kit Alpine (che cmq è la mia prima scelta) ho per un dubbio: descrivono anche la presenza di connettori adattatori del sistema Audi, ma non mi sembra vero, quantomeno le foto descrittive son diverse dal connettore che invece c'è negli sportelli e che ho visto con i miei occhi, puo essere?
Avete memoria che qualcuno qua dentro le ha montate cosi...plug and play?
(cmq con un solo basso dopo 4 mesi ieri ero felice come un bimbo :laugh: )
Mirko
... la presenza di connettori adattatori del sistema Audi, ma non mi sembra vero, quantomeno le foto descrittive son diverse dal connettore che invece c'è negli sportelli e che ho visto con i miei occhi, puo essere?
gli adattatori di solito si usano nel cruscotto, dietro la radio.
le radi ooriginali Audi utilizzano un sistema can-bus, sia per il remote degli ampli, sia per il positivo sotto-chiave.
l'adattatore permette di fare funzionare le radio non originali, dato che non dialogano col canbus. (se ho capito bene, l'adattatore "tira fuori" dal can-bus un positivo standard; in pratica l'adattatore si comporta come un rele, che viene eccitato dal can-bus).
NB: ogni modello Audi richiede il suo adattatore preciso, perche' il can-bus non e' sempre uguale.
...presenza di connettori adattatori del sistema Audi, ma non mi sembra vero, quantomeno le foto descrittive son diverse dal connettore che invece c'è negli sportelli e che ho visto con i miei occhi, puo essere?
Avete memoria che qualcuno qua dentro le ha montate cosi...plug and play?...
Gli altoparlanti di aftermarket hanno connettori faston per cui ci sono quei cavetti tra altoparlante e il cavetto Audi.
Per il Plug & Play puoi prendere gli originali Audi altrimenti non credo ce ne sia molti.
Avrai 10cm in più di fili da fermare.
Occhio all'altezza perchè sembra che gli altoparlati Audi siano meno alti a causa di magneti più efficienti.
Gli altoparlanti di aftermarket hanno connettori faston per cui ci sono quei cavetti tra altoparlante e il cavetto Audi.
Per il Plug & Play puoi prendere gli originali Audi altrimenti non credo ce ne sia molti.
Avrai 10cm in più di fili da fermare.
Occhio all'altezza perchè sembra che gli altoparlati Audi siano meno alti a causa di magneti più efficienti.
ciao,
si si sono faston, allora siamo allineati, non sarebbe stato un problema per me collegarle, volevo solo la conferma che avessi ben capito cosa avrei acquistato,
alla fine son due fili.
ok, attendo questo "periodo di prova" poimi muovo per acquistare qualcosa..che siano le alpine o altro o originali usate.
per ora vi do tregua :D
grazie mille.
ciao a tutti,
..e niente...alla fine le ho rimesse usate! Una gia l'avevo messa per prova..poi sempre su ebay ho trovato un'inserzione in cui le vendevano tutte e 4 usate (2 ant. + 2 post.) "testate e funzionanti" (cit. sua);
il tutto spese comprese 60€,arrivate ieri, montate oggi e perfettamente funzionanti (tra l'altro avendone montata una in precedenza adesso una ce l'ho di scorta).
Per curiosita ho misurato col Tester tutte le mie originali, risultato: 2 circuito aperto e 2 con una resistenza oltre i 10Mohm.
La cosa positiva è che ho avuto il tempo di farlo da solo e risparmiare la manodopera di qualcunaltro; quella negativa è che nonostante avessi utilizzato calma pazienza accortezza e le leve apposite, qualche clip negli sportelli mi ha abbandonato lo stesso.
Probabilmente troppo vecchie e "secche"...pazienza, i pannelli sono ben saldi.
Speriamo di averci messo un PUNTO, era anche ora.
grazie mille a tutti per la pazienza e disponibilità.
Mirko.
...e niente...alla fine le ho rimesse usate!...montate oggi e perfettamente funzionanti
...nonostante avessi utilizzato calma pazienza accortezza e le leve apposite, qualche clip negli sportelli mi ha abbandonato lo stesso.
Probabilmente troppo vecchie e "secche"...pazienza, i pannelli sono ben saldi...
Bene!
Alla fine tutto chiaro e risolto.
Per le clip succede, forse su Audi un po' troppo spesso, ma tanto sono ridondanti....