PDA

Visualizza Versione Completa : Acqua sui tappetini



Audista69
29-12-2022, 01:47
Buongiorno,
i tappetini lato destro sono tutti bagnati in una Audi A6 Avant del 2006.Da dove puo' arrivare l'acqua?
Grazie

dalcro
29-12-2022, 07:39
Buongiorno,
i tappetini lato destro sono tutti bagnati in una Audi A6 Avant del 2006.Da dove puo' arrivare l'acqua?
Grazie
Ciao, conosco 4 possibilità che ti elenco partendo dalla più diffusa:
- acqua piovana trabocca all'interno perchè il vano sotto al parabrezza (coperto da grata/copertura di plastica è il vano dove ci sono i bracci che azionano i tergicristalli) non scarica correttamente perchè i condotti previsti allo scopo sono otturati da foglie, aghi di pino e sporco.. Bisogna guardare e capire dove pulire,
- acqua piovana trabocca all'interno perchè si sono otturati i condotti di drenaggio al tetto panoramico se ce l'hai
- perdita dallo scambiatore (radiatore) del riscaldamento che si è crepato. Da controllare il livello refrigerante
- acqua piovana trabocca all'interno perchè ha ceduto l'incollaggio parabrezza

Ho citato tutti i casi per completezza ma è da metter mano con priorità al primo caso che ho citato.

Per la precisione la prima cosa da fare è mettere tra tappetino destro e moquette dei panni, degli asciugamani che assorbano l'acqua per evitare danni a fili e centraline sotto la moquette (mi risulta che ce ne sia lato guidatore.
Dai un'occhiata anche lato guidatore perchè lì la A6 è delicata.

Audista69
31-12-2022, 01:25
Grazie per la tua risposta dettagliatissima, provero' a fare cosi'.Intanto auguro un Buon Anno a te e a tutti gli "audisti" e non

Audista69
01-01-2023, 12:41
Buongiorno,
ho aperto il vano dove ci sono i bracci del tergicristallo ed infatti era pieno di acqua che ho provveduto a togliere.Volevo pulire il condotto di scarico, ma non l'ho trovato.Qualcuno sa dirmi dove e'?
Grazie

mario2000
01-01-2023, 12:56
Buongiorno,
ho aperto il vano dove ci sono i bracci del tergicristallo ed infatti era pieno di acqua che ho provveduto a togliere.Volevo pulire il condotto di scarico, ma non l'ho trovato.Qualcuno sa dirmi dove e'?
Grazie

Nella parte bassa, alla base del vano, ci sono dei buchi di scolo dell'acqua che vanno puliti visto che si sono otturati, ed hanno causato il problema dell'infiltrazione all'interno dell'abitacolo. A me è successo con la mia A4 b8 dopo un anno di vita, che si è allagato il vano e l'acqua ha allagato il tappetino posteriore lato passeggero....

dalcro
01-01-2023, 13:31
...Volevo pulire il condotto di scarico, ma non l'ho trovato.Qualcuno sa dirmi dove e'?...Su youtube si trovano dei video tipo:
- https://www.youtube.com/watch?v=gE3pxrEK8DA&ab_channel=WheelsAndMotors
- https://www.youtube.com/watch?v=gQCSuO3sAXI&ab_channel=WheelsAndMotors
- https://www.youtube.com/watch?v=AD1cpJsUD-k&ab_channel=MarkBizin

Purtroppo bisogna scostare un po' di pezzi

mario2000
01-01-2023, 13:54
Nella mia mia A4 b8 il vano è diverso e va tolta solo la copertura superiore in plastica per avere accesso al vano, senza smontare nulla....

gian8p
01-01-2023, 19:13
... Volevo pulire il condotto di scarico, ma non l'ho trovato. Qualcuno sa dirmi dove e'?

prova a guardare i disegni esplosi, nei soliti siti gratuiti (scrivi "etka on line" con google e ne trovi una mezza dozzina, tutti molto simili fra loro. Gratuiti ma poco aggiornati, e SENZA ricerca col numero di telaio. Quindi si deve scartabellare a mano una miriade di schede...).

esempio: https://audi.7zap.com/it/rdw/audi+a6+avant/a6/2006-448/8/819-819035/

il titolo della scheda linkata dice "canalino di scolo", e crdo che sia il pezzo num. 14.
foto da internet http://pubimg05.softrazborki.net/pujrw7kk/510393.jpg

altra scheda, con "tappi" vari: https://audi.7zap.com/it/rdw/audi+a6+avant/a6/2006-448/8/803-803035/
vedi pezzo num 9. (pare che ci sono 2 valvole di scarico acqua...)

in tuta sincerita', da quei disegni si capisce poco, e io NON ho approfondito oltre. Cerca tu con calma altri dettagli e altre schede simili.

Poi bisogna armarsi di guanti e andare a tastare il fondo del vano tergi. Se con le dita si percepisce quel canalino num 14, o le valvole num 9, bisogna provare a infilarci un filo di ferro e scuotendolo avanti e indietro, in toeria si dovrebbe riuscire a liberare il foro dalla fanghiglia.
(nella foto linkata sopra, ho notato quel tubicino di "mezzo cm" di diametro: essendo cosi' piccolo, a prima vista e' utile solamente per trattenere lo sporco!!).
Una volta tolto il grosso dello sporco, ci lavorerai di fino, facendo scorrere acqua pulita, smontando l'intero canalino 14, e le 2 valvole 9, per pulire bene, ecc.
E quasi quasi, le valvole 9 mi viene volgai di NON rimontarle piu: lasciando il buco libero, bello grande, c'e' una minore probabilita che si tappi di nuovo.

Per un lavoro del genere, non ci sono regole fisse, si va un po' a intuito: quando avrai visto i pezzi, sul posto, decidi come muoverti. (e
purtroppo non ci si passa con le mani, ecc ecc. Il lavoro sara' particolarmente ostico.).

considera che nel tempo i fori di scolo si tapperanno ancora... bisogna ripetere la pulizia in modo periodico, per non avere sorprese.
(e' capitato anche a me, varie volte su varie auto di famiglia, nel corso degli ultimi 20 anni. Sulla A3, stranamente non e' mai capitato, nonostante sia sempre parcheggiata in strada, sotto alberi ecc. Mi gratto mentre lo scrivo...)

dalcro
02-01-2023, 07:51
Ciao,
hai un sacco di informazioni sui condotti di scarico e puoi certamente sbizzarrirti con filmati, ricerche e investigazioni tipo in questa zona:
https://i.imgur.com/UjErPTx.jpg
(viene dal secondo filmato e sembra spostato lato guida ma altri utenti segnalano anche scarichi laterali)
Io proverei a versare acqua sul parabrezza per vedere se e dove si accumula nella vasca dei pesci.
Quindi buon lavoro.

Scrivo perchè il problema è noto su A6 per danni a centraline sotto moquette che stanno in vani teoricamente stagni ma poi non sempre è così e si hanno danni rilevanti all'elettronica di bordo.
Quindi dai priorità all'asciugatura sotto moquette (più laborioso) o mettendo carta da cucina/asciugamani tra tappetini e moquette per tirare su l'acqua (ci sono passato e cambiavo gli asciugamani fino a che, a strizzarli, non usciva più acqua).
Inoltre se tieni la macchina in garage propri apri i finestrini e dai aria all'abitacolo.