PDA

Visualizza Versione Completa : Haldex tts



Alexhf
08-03-2009, 23:31
Ciao a tutti come ho già detto in un'altra discussione sono intenzionato ad acquistare un tts coupè cambio manuale. Vorrei sapere da chi la tts già la possiede un paio di info riguardanti la sua trazione e le eventuali modifiche da apportare:

- La trazione integrale del tts stock che tipo di ripartizione ha 50:50 o 40:60?

- l' haldex è modificabile per trasformare la tts in una (semi) tuttodietro ovvero fare una ripartizione di trazione del tipo 30 avanti 70 dietro?

grazie in anticipo per la collaborazione. saluti.

Sonny S3
09-03-2009, 00:30
Allora la trazione integrale del TTS tipo Haldex ha una ripartizione variabile seguendo le indicazioni di vari sensori posti sulla macchina...quindi avrai in rettilineo una ripartizione tendente all anteriore 80% Ant 20% Post in curva Spostera sempre piu coppia dietro a seconda dei casi anche fino al completo carico sul posteriore

Esiste una modifica Haldex ufficiale ed e L haldex Gen 2 che permette di avere una taratura fissa con un selettore---posizione 1-taratura variabile originale-Pos 2 Sport Fissa Credo 40 Ant 60 Post-Pos 3:race-20 ant e 80 pos...credo ceh siano cosi ma non vorrei dirti fesserie...aspettiamo gli esperti

Terror
09-03-2009, 09:44
comunque nessuno ti vieta di trasformarla in trazione posteriore come qualcuno sta già sperimentando :D

Alexhf
09-03-2009, 13:04
Allora la trazione integrale del TTS tipo Haldex ha una ripartizione variabile seguendo le indicazioni di vari sensori posti sulla macchina...quindi avrai in rettilineo una ripartizione tendente all anteriore 80% Ant 20% Post in curva Spostera sempre piu coppia dietro a seconda dei casi anche fino al completo carico sul posteriore

Esiste una modifica Haldex ufficiale ed e L haldex Gen 2 che permette di avere una taratura fissa con un selettore---posizione 1-taratura variabile originale-Pos 2 Sport Fissa Credo 40 Ant 60 Post-Pos 3:race-20 ant e 80 pos...credo ceh siano cosi ma non vorrei dirti fesserie...aspettiamo gli esperti


ok per favore fammi sapere di più appena possibile.

VidokF1
12-03-2009, 00:53
trasferire su haldex tutta la trazione non credo sarà mai possibile, per ora, Haldex non è sinonimo di Torsen....

Alexhf
18-03-2009, 14:07
trasferire su haldex tutta la trazione non credo sarà mai possibile, per ora, Haldex non è sinonimo di Torsen....

lo so ed è questo il vero prob..un tts nn sarà mai così coinvolgente tanto quanto il deltone!!!
cmq nn ho detto che voglio portarla tutto dietro la vorrei solo leggermente sovrasterzante (come l'a5 3.0tdi)

quattrosport
18-03-2009, 19:57
lo so ed è questo il vero prob..un tts nn sarà mai così coinvolgente tanto quanto il deltone!!!
cmq nn ho detto che voglio portarla tutto dietro la vorrei solo leggermente sovrasterzante (come l'a5 3.0tdi)

Per analogia a quanto accaduto con A3/S3 restyling, presumo che la TTS abbia il sistema Haldex gen 4, è un sistema di trazione a ripartizione variabile a controllo elettronico molto evoluto e in questa sezione potrai trovare parecchie discussioni (anche quelle sul gen 2 vanno bene) che parlano delle caratteristiche di questo sistema di trazione.
Comunque, il sistema Haldex su fondi a buona aderenza, sotto accelerazione, in curva arriva a trasmettere al posteriore circa il 60/70% dell coppia motrice e soprattutto con l' up-grade del software della ECU di controllo del sistema HPP (Haldex Performance Parts) non è difficile prodursi in divertenti sovrasterzi "di potenza".
Va da sè, poi, che le caratteristiche di sotto o sovrasterzo dipendano in massima parte da precise scelte effettuate in sede di definizione di assetto.
Non entro nel merito della questione del coinvolgimento che la TTS potrebbe garantire, si tratta di aspetti emotivi su cui vorrei evitare di esprimermi, mi limito a rilevare che le Citroen che hanno fatto man bassa degli ultimi WRC montano il sistema Haldex...

Alexhf
20-03-2009, 09:51
Per analogia a quanto accaduto con A3/S3 restyling, presumo che la TTS abbia il sistema Haldex gen 4, è un sistema di trazione a ripartizione variabile a controllo elettronico molto evoluto e in questa sezione potrai trovare parecchie discussioni (anche quelle sul gen 2 vanno bene) che parlano delle caratteristiche di questo sistema di trazione.
Comunque, il sistema Haldex su fondi a buona aderenza, sotto accelerazione, in curva arriva a trasmettere al posteriore circa il 60/70% dell coppia motrice e soprattutto con l' up-grade del software della ECU di controllo del sistema HPP (Haldex Performance Parts) non è difficile prodursi in divertenti sovrasterzi "di potenza".
Va da sè, poi, che le caratteristiche di sotto o sovrasterzo dipendano in massima parte da precise scelte effettuate in sede di definizione di assetto.
Non entro nel merito della questione del coinvolgimento che la TTS potrebbe garantire, si tratta di aspetti emotivi su cui vorrei evitare di esprimermi, mi limito a rilevare che le Citroen che hanno fatto man bassa degli ultimi WRC montano il sistema Haldex...

ok mi potresti dire dove posso fare l'upgrade della ECU di controllo del sistema HPP (Haldex Performance Parts)?

quattrosport
20-03-2009, 23:09
ok mi potresti dire dove posso fare l'upgrade della ECU di controllo del sistema HPP (Haldex Performance Parts)?

Ma qui!

http://www.haldex.it/

Chiedi della sig.na Paola Benasciutti. :wink: :tongue:

master.buga
27-03-2009, 10:55
Come suggerito da quattrosport ho chiamato la signorina Paola, persona squisita, gentilissima e competente.
Mi ha informato che il sistema Haldex Performance Parts per il TTS è ancora in fase di collaudo in quanto si tratta della quarta generazione del sistema di trazione.
Per la disponibilità sul mercato mi ha dato come data indicativa la fine dell'estate, settembre per intenderci, comunque ha il mio numero di cellulare e appena è a conoscenza di novità sulla commercializzazione del prodotto mi farà sapere i dettagli.

quattrosport
27-03-2009, 21:13
...Mi ha informato che il sistema Haldex Performance Parts per il TTS è ancora in fase di collaudo in quanto si tratta della quarta generazione del sistema di trazione.
Per la disponibilità sul mercato mi ha dato come data indicativa la fine dell'estate, settembre per intenderci.

Sì, avevo anch'io questa info, penso proprio che il gen 4 con la HPP possa diventare particolarmente interessante...

R-power
28-03-2009, 10:12
quindi la mia mk5 R32 e le Vostre S3 8P monterebbero una haldex diversa da quella del TTs.
La nostra centralina haldex 2 modificata con selettore quindi NON andrà più bene con macchine tipo TTs e S3 restilyng, giusto ???

quattrosport
28-03-2009, 10:45
quindi la mia mk5 R32 e le Vostre S3 8P monterebbero una haldex diversa da quella del TTs.
La nostra centralina haldex 2 modificata con selettore quindi NON andrà più bene con macchine tipo TTs e S3 restilyng, giusto ???

Mk5 R32 e S3 pre-restyling montano il sistema Haldex gen 2, TTS e S3 restyling montano il più evoluto gen 4, come giustamente hai rilevato, Ivo, la HPP per gen 2 non può essere montata su auto con gen 4, per le quali è attualmente in fase di sviluppo una specifica versione della centralina HPP...
Penso di essere stato uno dei primi a sapere con certezza della cosa (sicuramente prima di Haldex Italia :biggrin: ) perché su mio suggerimento, un amico con S3 restyling nuova di zecca si fece mandare la HPP direttemante da Haldex Italia e al momento del montaggio ci siamo immediatamente resi conto della nuova generazione del sistema Haldex, ovviamente si è reso necessario rendere la HPP per gen 2 ad Haldex Italia e si è presto chiarito circa la presenza del nuovo sistema di trazione...:dry:

master.buga
28-03-2009, 18:42
quindi la mia mk5 R32 e le Vostre S3 8P monterebbero una haldex diversa da quella del TTs.
La nostra centralina haldex 2 modificata con selettore quindi NON andrà più bene con macchine tipo TTs e S3 restilyng, giusto ???

Ciao Ivo, ex Subaru Impreza Spec-C Blu Mica preparata da SpeedCar...dico bene...
Non so se ti ricordi di me, sono master-buga, ex Subaru Impreza più veloce d'Italia!!!

P.s. SCUSATE L'OT!!!

R-power
30-03-2009, 19:24
Grazie Pietro, "mirato" come sempre ! :wink:
Peccato per questa notizia.
Speriamo che Haldex4 e relativo upgrade offrano ancora di più di quanto offre già l'ottimo haldex2 upgrade.

@master.buga: si, io. entrambi passati a tedesco vedo. "La vita è bella perchè varia..."
continuiamo reminiscenze storiche e gioie subaru via PM se vuoi, appunto per non andare in OT. :smile:

Sterbo
20-04-2009, 22:20
Azz meno male che non l'ho comprata haldex via email mi ha garantito che era un gen 2 la mia... che inchiappettata che avrei preso... cavolo.... xkè questo errore?

Sterbo
24-04-2009, 00:34
ma allora che haldex c'è sul TTS?

LUPIN
24-04-2009, 00:38
Mk5 R32 e S3 pre-restyling montano il sistema Haldex gen 2, TTS e S3 restyling montano il più evoluto gen 4, come giustamente hai rilevato, Ivo, la HPP per gen 2 non può essere montata su auto con gen 4, per le quali è attualmente in fase di sviluppo una specifica versione della centralina HPP...

_____

Sterbo
27-04-2009, 20:27
_____

eh l'ho letto... ho richiesto ad haldex e mi hanno detto:

Buon giorno,

non abbiamo da Audi notizie dettagliate ma sembrerebbe che il nuovo giunto Haldex – gen 4 – con installazione prevista da gennaio 2009 sia già stato montato a partire da giugno 2008. Non riesco dunque a darle la certezza ma è molto probabile che il giunto montato sull’auto di cui lei mi parla sia già la 4^ generazione. Questa cosa può essere accertata mettendo la macchina su un ponte e controllando visivamente.

Se cosi dovesse essere le posso dire che la centralina più performante modello 4 sarà disponibile sul mercato a partire dall’estate prossima poiché è ancora in fase di testing.

Se lei fosse interessato a conoscere prezzo e modalità di consegna me lo confermi in modo che potrò avvisarla a mezzo mail non appena avrò notizie dettagliate.

Cordiali saluti

quattrosport
28-04-2009, 00:14
... è molto probabile che il giunto montato sull’auto di cui lei mi parla sia già la 4^ generazione. Questa cosa può essere accertata mettendo la macchina su un ponte e controllando visivamente.

Ok, io scommetto che hai il gen 4. :biggrin:





Se cosi dovesse essere le posso dire che la centralina più performante modello 4 sarà disponibile sul mercato a partire dall’estate prossima poiché è ancora in fase di testing.

Posso aggiungere che la prossima HPP per gen 4 dovrebbe avere 2 diversi settaggi, a differenza di quella per gen 2 che ne ha 3 (normal-sport-race). :ohmy: :biggrin:

Sterbo
29-04-2009, 01:53
Ok, io scommetto che hai il gen 4. :biggrin:




Posso aggiungere che la prossima HPP per gen 4 dovrebbe avere 2 diversi settaggi, a differenza di quella per gen 2 che ne ha 3 (normal-sport-race). :ohmy: :biggrin:

xkè solo con 2? tu pietro sai mettendola sl ponte come distinguere la 2 dalla 4?

quattrosport
05-05-2009, 09:13
xkè solo con 2?
Bisognerebbe chiederlo ai signori dell'Haldex...:unsure:



tu pietro sai mettendola sl ponte come distinguere la 2 dalla 4?
Non è difficile; si nota, in particolare, il giunto a dischi aggiuntivo (assente nel gen 2) che provoca il bloccaggio del differenziale posteriore e le tubazioni che gli portano olio...

http://www.haldex.com/en-GB/Europe/Applications-Products/Product-categories/AWD/

http://www.haldex-xwd.com/

Sterbo
10-05-2009, 21:06
Bisognerebbe chiederlo ai signori dell'Haldex...:unsure:



Non è difficile; si nota, in particolare, il giunto a dischi aggiuntivo (assente nel gen 2) che provoca il bloccaggio del differenziale posteriore e le tubazioni che gli portano olio...

http://www.haldex.com/en-GB/Europe/Applications-Products/Product-categories/AWD/

http://www.haldex-xwd.com/
Non si hanno foto dal vivo di ttt 2 due cs riuscirei distinguerli meglio? se riesco farci una foto tu sai dirmi quale è?

Sterbo
11-05-2009, 19:50
comunque io oggi nel uscire da una rotonda ho scalato e buttato giù ttt l'acceleratore ha iniziato a sgommare e tirare dritto... xò avevo l'esp attivo... è ttt normale? cmq uff la vorrei più sovrasterzante...

Sterbo
11-05-2009, 23:33
Bisognerebbe chiederlo ai signori dell'Haldex...:unsure:

Quali sono le 2 modalità?

quattrosport
18-05-2009, 15:52
Non si hanno foto dal vivo di ttt 2 due cs riuscirei distinguerli meglio? se riesco farci una foto tu sai dirmi quale è?
Sì :ohmy: :biggrin:



comunque io oggi nel uscire da una rotonda ho scalato e buttato giù ttt l'acceleratore ha iniziato a sgommare e tirare dritto... xò avevo l'esp attivo... è ttt normale? cmq uff la vorrei più sovrasterzante...
Non puoi giudicare il comportamento al limite di un'auto con ESP inserito, così, eventualmente, giudichi il comportamento indotto dall'ESP...insomma, con ESP inserito i sovrasterzi te li puoi dimenticare...:wink:



Quali sono le 2 modalità?
Aspettiamo che sia commercializzata la HPP per gen 4 e che diffondano un bel comunicato stampa al riguardo...:shifty:

Sterbo
19-05-2009, 21:04
Sì :ohmy: :biggrin:



Non puoi giudicare il comportamento al limite di un'auto con ESP inserito, così, eventualmente, giudichi il comportamento indotto dall'ESP...insomma, con ESP inserito i sovrasterzi te li puoi dimenticare...:wink:



Aspettiamo che sia commercializzata la HPP per gen 4 e che diffondano un bel comunicato stampa al riguardo...:shifty:
Allora appena riesco faccio una foto e la metto... grazie... cmq ricordo che tempo fa con fondo bagnato uscendo da una rotonda ho scalato e buttato giù ttt... ha iniziato a sgommare e tirare dritto invece altre volte esce di travverso se accelero più gradualmente (la mia è mappata)... è solo quello il problema cioè cm ho premuto o è come sterzi?

quattrosport
19-05-2009, 22:46
... cmq ricordo che tempo fa con fondo bagnato uscendo da una rotonda ho scalato e buttato giù ttt... ha iniziato a sgommare e tirare dritto invece altre volte esce di travverso se accelero più gradualmente (la mia è mappata)... è solo quello il problema cioè cm ho premuto o è come sterzi?

Il comportamento di una volta non è analizzabile "scientificamente", perché sia possibile è necessario che sia un fenomeno che si ripete...poi, come già detto, deve essere a ESP disinserito, altrimenti si analizza il comportamento indotto dall ESP...

Sterbo
20-05-2009, 01:10
Il comportamento di una volta non è analizzabile "scientificamente", perché sia possibile è necessario che sia un fenomeno che si ripete...poi, come già detto, deve essere a ESP disinserito, altrimenti si analizza il comportamento indotto dall ESP...

sisi le situazioni che ho descritto poco fa erano a esp disinserit

Edit:
Questo è il mio Haldex, quale gen è?
http://img13.imageshack.us/img13/7726/05062009138.jpg

master.buga
08-08-2009, 16:14
Sì :ohmy: :biggrin:



Non puoi giudicare il comportamento al limite di un'auto con ESP inserito, così, eventualmente, giudichi il comportamento indotto dall'ESP...insomma, con ESP inserito i sovrasterzi te li puoi dimenticare...:wink:



Aspettiamo che sia commercializzata la HPP per gen 4 e che diffondano un bel comunicato stampa al riguardo...:shifty:

Novità sul Haldex per TTS???

Sterbo
10-08-2009, 02:11
è il gen 4

master.buga
05-09-2009, 18:31
Ecco le ultime news dalla Haldex:

Buon giorno,

abbiamo il piacere di informarvi che tutti i test relativi al funzionamento della centralina maggiormente performante su giunto di IV generazione sono stati ultimati.

La centralina è quindi disponibile sul mercato.

Di seguito vi diamo qualche informazione circa le novità legate al nuovo prodotto.



Si tratta di una centralina applicabile solo su giunti Haldex di IV generazione e dunque non è intercambiabile con altre versioni.

Può essere settata in tre modi differenti:



1) Eco – Tale settaggio è stato sviluppato per ridurre il consumo di carburante e minimizzare l’usura dei componenti, ciò avviene riducendo la coppia dell’asse posteriore e lasciando quasi tutta la trazione nella parte anteriore. Questo tipo di guida potrebbe essere scelto ad esempio per tragitti in autostrada o per chi utilizza l’auto in condizioni estreme solo durante il week end. Il settaggio “eco” tuttavia si comporta come lo “standard” in caso di rapida partenza evitando lo slittamento.

2) Standard – Identica versione software presente sull’auto in origine

3) Race – Settaggio che rende la guida sportiva e divertente aumentando la coppia al retrotreno in fase di acelerazione e ottenendo dunque un comportamento sovrasterzante.



I tre settaggi sono attualmente definiti da un cablaggio con il relativo switch. Entro un paio di mesi sarà disponibile anche un remote control in sostituzione del cablaggio.



I costi e le condizioni di vendita rimangono le stesse che già vi avevamo proposto, ossia:



Centralina: € 850,00

Cablaggio: € 175,00

Remote control: da definire

Spese di trasporto: € 16,00

Pagamento: bonifico al momento dell’ordine

Tempi di consegna: circa tre settimane dal ricevimento ordine



I prezzi sopra indicati non comprendono l’iva che non viene addebitata in quanto il materiale verrà fatturato dalla nostra sede Francese. Vi ricordiamo che Haldex può vendere solo ai possessori di partita iva.



Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Cordiali saluti.

R-power
05-09-2009, 19:21
grande informazione. grazie.
nel caso di un group-buy tenetemi DAVVERO informato per un eventuale prossima tts-s3-ttrs-r20...
(grossi dubbi...al momento unica certezza mancanza budget anche per panda30 del 1990)
oggi ho l'haldexII upgrade e ne sono fortemente soddisfatto.
:biggrin:

quattrosport
08-09-2009, 01:21
nel caso di un group-buy tenetemi DAVVERO informato per un eventuale prossima tts-s3-ttrs-r20...


Al momento non viene commercializzata la versione per TT-RS della HPP per gen 4 e la versione per TT-S non va bene :sad:...
http://www.kd-tuning.de/H_o_m_e_/Motor_u__Getriebe/Haldex_ECU/tuningkit_info_gen4.pdf

Nicholas
15-10-2009, 16:28
cioè quindi sul tts non và?

Sterbo
15-10-2009, 17:44
no è che sul rs nn va

Nicholas
16-10-2009, 08:22
Al momento non viene commercializzata la versione per TT-RS della HPP per gen 4 e la versione per TT-S non va bene :sad:...
http://www.kd-tuning.de/H_o_m_e_/Motor_u__Getriebe/Haldex_ECU/tuningkit_info_gen4.pdf

Lui dice che non va bene

quattrosport
16-10-2009, 20:18
Allora ragazzi, calma, io ho detto che sulla TT RS la versione della HPP per la TT S (ma anche S3 e R32) non va bene. Ovvio che, se è la versione per TT S, vada bene per TT S... in ogni caso, non avrei scritto "la versione per TT S non va bene", ma "la versione non va bene per TT S"...:biggrin:

Sterbo
17-10-2009, 02:48
Allora ragazzi, calma, io ho detto che sulla TT RS la versione della HPP per la TT S (ma anche S3 e R32) non va bene. Ovvio che, se è la versione per TT S, vada bene per TT S... in ogni caso, non avrei scritto "la versione per TT S non va bene", ma "la versione non va bene per TT S"...:biggrin:

In poche parole la versione per x gen 4 va bene sia x la s3 restayl che x tts o no? cioè in generale quelle per gen 4 vanno bne x le auto con gen 4... giusto? ma la gen 4 non va bene sul ttrs... giusto pietro?

quattrosport
17-10-2009, 10:22
Ragazzi, ma stiamo scherzando o che altro?:blink: :happy: Ho postato un documento pdf, ufficiale Haldex, in cui in sono indicate chiaramente le versioni di auto su cui sono applicabili le due versioni di HPP disponibili per Gen 4, ho perfino spiegato (per chi non capisse l'inglese), che la nota che dice:"Upgrade does not work for Audi TTRS", significa che la HPP per R32-S3-TTS ecc. non va bene per TTRS, e ancora ci sono dubbi?:wacko:

Paky
17-10-2009, 21:25
riassumendo per chi ha la testa dura :D:
se avete una tts,s3, r32 potete montare l'hpp
se avete una ttrs non potete montare niente per ora!!!

Sterbo
18-10-2009, 05:01
Ragazzi, ma stiamo scherzando o che altro?:blink: :happy: Ho postato un documento pdf, ufficiale Haldex, in cui in sono indicate chiaramente le versioni di auto su cui sono applicabili le due versioni di HPP disponibili per Gen 4, ho perfino spiegato (per chi non capisse l'inglese), che la nota che dice:"Upgrade does not work for Audi TTRS", significa che la HPP per R32-S3-TTS ecc. non va bene per TTRS, e ancora ci sono dubbi?:wacko:

Ma io l'ho capito... nn è difficile da capire...

Nicholas
19-10-2009, 08:16
a ok quindi esiste un gen 4 che va bene su tts-s3 restyling e r32 giusto?

Nicholas
19-10-2009, 09:46
Ma dove si può acquistare?perchè su ebay italiano e tedesco si trova solo la 2' generazione e dalla haldex non mi rispondono.

Sterbo
19-10-2009, 20:58
Ma dove si può acquistare?perchè su ebay italiano e tedesco si trova solo la 2' generazione e dalla haldex non mi rispondono.

direttamente a haldex

RpaoloS
08-12-2009, 02:47
Ma davvero può vendere esclusivamente ai possessori di partita iva?? :blink: Ma com'è sto fatto?:maad:

R-power
22-03-2010, 23:37
attenzione: veloce aggiornamento.

anche TTrs può ora montare HPP,
è una gen.4 con differente taratura.
basta specificare il tipo auto in fase di ordine.

mack
19-04-2010, 10:32
ho letto tutte le pagine e sarei molto interessato a questo step ;) il manettino sull'audi con settaggio race deve essere una favola!!

putroppo ho visto che avete fatto un acquisto di gruppo prima che mi iscrivessu sul forum.. chi di voi lo ha già installato/provato?

rosspg
27-04-2010, 23:47
ciao, l ho montato ieri ad un ragazzo che è anche qui sul forum, sul tts, e poi in prova abbiamo visto che effettivamente l auto reagisce (senza controlli) con un comportamento molto poi sovrasterzante, in pratica riesce a partire dietro e poi ho notato mentre provavamo, che la ruota interna posteriore in fase di "derapata" tende ad essere rallentata, dicamo un effetto autobloccante posteriore sebra darlo, e alla guida è decisamente moolto piu divertente!