PDA

Visualizza Versione Completa : Micro crepe fari



veloce288
16-01-2023, 13:26
I quanti hanno riscontrato delle micro crepe nei fari e se hanno risolto in qualche maniera? Io avrei pensato che il polimero liquido potesse essere una buona soluzione.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

dalcro
16-01-2023, 16:22
I quanti hanno riscontrato delle micro crepe nei fari e se hanno risolto in qualche maniera? Io avrei pensato che il polimero liquido potesse essere una buona soluzione...
Non ho idea e normalmente abbiamo casi di opacizzazione e screpolatura della verniciatura trasparente applicata sui trasparenti in plastica dei fari moderni.

Di micro crepe non ricordo casi

veloce288
16-01-2023, 17:45
Intendo tipo queste ( foto non mia ) si vedono solo se si accendono i farihttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230116/345a53c52d215d2fc61ab82b6fbf9068.jpg

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

dalcro
16-01-2023, 18:40
Intendo tipo queste ( foto non mia ) si vedono solo se si accendono i fari.
Chiaro.
Dovresti fare uno sforzo per capire se sono sul lato esterno del trasparente o sul lato inteno.
E' importante capirlo perchè se sono interno faro non ci puoi far niente.
Se sono esterni è da provare col classico trattamento di riparazione fari opacizzati, comprensivo di nuovo trasparente esterno

Poi se farlo in carrozzeria o "fai da te" resta una tua decisione (io per esempio l'ho fatto fare perchè il carrozziere perla mano di trasparente è più abituato ad esser preciso e bravo. Grosso modo 80-100 Euri.

mario2000
16-01-2023, 19:03
Io nella mia A4 b8 avevo i fari opacizzati, e ho risolto prendendo su AliExpress le cover trasparenti per i fari anteriori. Una volta ricevuti, ho aperto il faro a caldo con un phon e li ho sostituiti. Qualche anno fa' ho speso 62 euro compresa spedizione....

rossoalfa
16-01-2023, 23:09
Quello che e dici è molto interessante....puoi spiegare meglio il procedimento?

- - - Updated - - -


Io nella mia A4 b8 avevo i fari opacizzati, e ho risolto prendendo su AliExpress le cover trasparenti per i fari anteriori. Una volta ricevuti, ho aperto il faro a caldo con un phon e li ho sostituiti. Qualche anno fa' ho speso 62 euro compresa spedizione....

Quello che dici è molto interessante....potresti spiegare meglio il procedimento?

mario2000
17-01-2023, 15:01
Una volta smontati i fari anteriori, staccare le clips ad incastro tra cover trasparente e faro. Poi riscaldando con un phon tutto il perimetro del faro, piano piano si riesce a separare il faro dalla cover. A questo punto asportare il collante vecchio e pulire il canale di inserimento del collante gommoso, e rimettere un collante tipo plastichina morbida da 5mm di diametro, reperibile anche in ferramenta in modo da riempire il canale in tutto il perimetro del faro. Adesso basta appoggiare la nuova cover e riscaldare con il phon tutto il perimetro del faro premendo per fare aderire perfettamente la cover.Dopo vari minuti questa operazione viene completata,e adesso basta rimettere le clips di fissaggio del faro e rimontarlo ..

Actuamy
17-01-2023, 19:42
Ero alla ricerca di qualche "pazzo" (nel senso buono) che avesse provato ad aprire i fari.


Una volta smontati i fari anteriori, staccare le clips ad incastro tra cover trasparente e faro. Poi riscaldando con un phon tutto il perimetro del faro, piano piano si riesce a separare il faro dalla cover.

Senza usare un taglierino per tagliare il mastice che sta all'interno?
Basta la pistola a caldo e un pò alla volta se ne viene?


e rimettere un collante tipo plastichina morbida da 5mm di diametro, reperibile anche in ferramenta in modo da riempire il canale in tutto il perimetro del faro.

Allora io l'ho fatto in passato (su BMW serie 7), se non si riempie A DOVERE quel canale, inevitabilmente c'è infiltrazione di aria e umidità, e la parte interna si "appanna".
Non hai usato nessun sigillante o mastice particolare per incollarli nuovamente?

mario2000
17-01-2023, 19:57
È stata la prima volta che mi sono cimentato in questa operazione, seguendo dei video su YouTube. Si può anche usare un taglierino per tagliare il mastice, mase lo scaldi bene si riesce a staccare lo stesso.Saro' stato fortunato, ma riempendo bene il canale non ho avuto alcun problema di infiltrazione o appannamento...era proprio questa la mia paura. Credo che basta riscaldare per bene il collante e pressare la cover per fare in modo che qualche eventuale buco nel collante venga riempito,in modo da sigillare il faro...
Ho usato solamente questo mastice di tipo a filo plastificato del diametro di 5mm senza nessun altra cosa....

dalcro
17-01-2023, 20:32
...Senza usare un taglierino per tagliare il mastice che sta all'interno?
Basta la pistola a caldo e un pò alla volta se ne viene?
...se non si riempie A DOVERE quel canale, inevitabilmente c'è infiltrazione di aria e umidità, e la parte interna si "appanna".
Non hai usato nessun sigillante o mastice particolare per incollarli nuovamente?
Il processo è quello indicato e se ne è parlato anche qui: https://forum.audirsclub.it/showthread.php?80461-Audi-A6-C6-3-0-TDI-Quattro-Avant-2006-comprata-all-asta-non-parte-Consigli/page9&highlight=a6+asta dove ci sono delle foto.

E' un processo delicato e ci sono dei rischi:
- Riscaldo con calore:
L'asciugacapelli può non bastare e un riscaldatore professionale va molto alto di temperature. Io ho fatto il fornetto di cartone, con termostato professionale e ci ho fatto diversi fari di moto d'epoca col trasparente in vetro, perchè sui fari auto il riscaldatore professionale mi fa un po' paura, causa la diversa massa, per cui si rischia di fondere il corpo

- Pulizia:
Prima di preoccuparsi della tenuta bisogna parlare di pulizia: sia il canale del corpo proiettore che il bordo del trasparente devono essere puliti meccanicamente co cacciaviti o piccole sgorbie (canale) e con rasatori e taglierino se mettete un trasparente di recupero; se il trasparente è nuovo basta metterlo.
Molto spesso i problemi di tenuta sono legati a scadente pulizia delle parti prima dell'incollaggio

- incollaggio:
Può essere fatto con una adesivo cilindrico da 5mm come indicato (dovrebbe essere gomma butilica e si trova anche dai carrozzieri che ci incollano pezzi per non farli vibrare). E' un po' più morbido della plastilina, si mette nella cava perimetrale e quando si infila il trasparente avremo l'incollaggio e la tenuta. Fatto su Jaguar senza problemi
In alternativa silicone nero o ancora più tosti sigillanti della Sicaflex. Ermeticità e tenuta meccanica sono certi ma riempiendo il canale a mano il dosaggio è irregolare e l'adesivo "trabocca fuori" quando si calza il trasparente. All'esterno si può rimuovere l'eccedenza ma dentro la sbrodolatura resta e se è in vista non è bella.
In fabbrica si usa un adesivo della consistenza del silicone ma il canale è riempito da un erogatore robotizzato che assicura una quantità costante, compiendo il giro a velocità costante.

- Pulizia corpi cromati (spesso sono alluminati) e trasparente: bisogna non toccarli, meglio non pulirli ed evitare frammenti di sporco, opacizzazioni e impronte digitali dentro al faro, perchè poi li vedrete tutta la via con girmento degli zebedei :smile:

Curiosità: Opel Vectra prevedeva fari riparabili e dava di ricambio vetro, clips e una guarnizione appiccicosa per il canale del corpo proiettore.

La speranza è che qualcuno cominci a farlo di mestiere, così si attrezza, ci prende la mano e fa tutto in poco tempo.
Basta ci siano i trasparenti :smile:

mario2000
17-01-2023, 21:17
Il processo è quello indicato e se ne è parlato anche qui: https://forum.audirsclub.it/showthread.php?80461-Audi-A6-C6-3-0-TDI-Quattro-Avant-2006-comprata-all-asta-non-parte-Consigli/page9&highlight=a6+asta dove ci sono delle foto.

E' un processo delicato e ci sono dei rischi:
- Riscaldo con calore:
L'asciugacapelli può non bastare e un riscaldatore professionale va molto alto di temperature. Io ho fatto il fornetto di cartone, con termostato professionale e ci ho fatto diversi fari di moto d'epoca col trasparente in vetro, perchè sui fari auto il riscaldatore professionale mi fa un po' paura, causa la diversa massa, per cui si rischia di fondere il corpo

- Pulizia:
Prima di preoccuparsi della tenuta bisogna parlare di pulizia: sia il canale del corpo proiettore che il bordo del trasparente devono essere puliti meccanicamente co cacciaviti o piccole sgorbie (canale) e con rasatori e taglierino se mettete un trasparente di recupero; se il trasparente è nuovo basta metterlo.
Molto spesso i problemi di tenuta sono legati a scadente pulizia delle parti prima dell'incollaggio

- incollaggio:
Può essere fatto con una adesivo cilindrico da 5mm come indicato (dovrebbe essere gomma butilica e si trova anche dai carrozzieri che ci incollano pezzi per non farli vibrare). E' un po' più morbido della plastilina, si mette nella cava perimetrale e quando si infila il trasparente avremo l'incollaggio e la tenuta. Fatto su Jaguar senza problemi
In alternativa silicone nero o ancora più tosti sigillanti della Sicaflex. Ermeticità e tenuta meccanica sono certi ma riempiendo il canale a mano il dosaggio è irregolare e l'adesivo "trabocca fuori" quando si calza il trasparente. All'esterno si può rimuovere l'eccedenza ma dentro la sbrodolatura resta e se è in vista non è bella.
In fabbrica si usa un adesivo della consistenza del silicone ma il canale è riempito da un erogatore robotizzato che assicura una quantità costante, compiendo il giro a velocità costante.

- Pulizia corpi cromati (spesso sono alluminati) e trasparente: bisogna non toccarli, meglio non pulirli ed evitare frammenti di sporco, opacizzazioni e impronte digitali dentro al faro, perchè poi li vedrete tutta la via con girmento degli zebedei :smile:

Curiosità: Opel Vectra prevedeva fari riparabili e dava di ricambio vetro, clips e una guarnizione appiccicosa per il canale del corpo proiettore.

La speranza è che qualcuno cominci a farlo di mestiere, così si attrezza, ci prende la mano e fa tutto in poco tempo.
Basta ci siano i trasparenti :smile:

Tutto spiegato in modo perfetto....
Nel mio caso ho effettuato il lavoro a Giugno, e qui' da me in Sicilia le temperature abbastanza alte hanno favorito l'operazione che è stata fatta riscaldando con un normale Phon.....

dalcro
17-01-2023, 21:24
Tutto spiegato in modo perfetto....
Nel mio caso ho effettuato il lavoro a Giugno, e qui' da me in Sicilia le temperature abbastanza alte hanno favorito l'operazione che è stata fatta riscaldando con un normale Phon.....
Grazie :smile:

Actuamy
18-01-2023, 13:45
Grazie Dalcro per la spiegazione maniacale e dettagliata! :w00t:


perchè sui fari auto il riscaldatore professionale mi fa un po' paura, causa la diversa massa, per cui si rischia di fondere il corpo

Stesso pensiero che mi ero fatto pure io, bisogna usare la pistola a caldo (quella che si usa in carrozzeria) e andarci con cautela, non è roba di fono per capelli



In alternativa silicone nero o ancora più tosti sigillanti della Sicaflex. Ermeticità e tenuta meccanica sono certi ma riempiendo il canale a mano il dosaggio è irregolare e l'adesivo "trabocca fuori"

Ecco la chiave di tutta l'operazione!

dalcro
18-01-2023, 14:21
...Stesso pensiero che mi ero fatto pure io, bisogna usare la pistola a caldo (quella che si usa in carrozzeria) e andarci con cautela, non è roba di fono per capelli...
Io mi sono fatto un forno come l'utente che ha aperto i fari A6 e uso il riscaldatore industriale come sorgente di calore, sotto termostato


...Ecco la chiave di tutta l'operazione
Guarda che quel bacherozzo funziona! bisogna solo pulire bene il canale... tipo questo: https://www.amazon.it/Cordino-rotondo-butile-diametro-nero/dp/B08GG2YC8G/ref=psdc_3120344031_t2_B0849NL7R9 poi dipende dal canale....


Comunque, a parte le tre esperienze nel Forum Youtube è ricco di esempi:
https://www.youtube.com/watch?v=rrEsUjVdtSI&ab_channel=LOGICCREATIONS
https://www.youtube.com/watch?v=f1un_WyQ3RU&ab_channel=MilsGarage
https://www.youtube.com/watch?v=7Hbv4BovDVA&ab_channel=LightwerkzGlobal qui si vede la gomma

Actuamy
19-01-2023, 13:28
Guarda che quel bacherozzo funziona! bisogna solo pulire bene il canale... tipo questo: https://www.amazon.it/Cordino-rotondo-butile-diametro-nero/dp/B08GG2YC8G/ref=psdc_3120344031_t2_B0849NL7R9

P E R F E T T O ! ! !
Eccolo la!


https://www.youtube.com/watch?v=7Hbv4BovDVA&ab_channel=LightwerkzGlobal qui si vede la gomma

Ottimo Video, palese che la pulizia del canale è una delle cose più importanti, per non dire la più importante.


P.S. Il coraggio di mettere il faro nel forno non ce l'ho :wacko:

rossoalfa
20-01-2023, 14:45
Ma quante cose si apprendono su questo forum:thumbsup::thumbsup:

dalcro
21-01-2023, 08:07
Purtroppo ci siamo persi veloce288 che resta il titolare del problema ma la soluzione come abbiamo visto è il trattamento esterno di riparazione se le crepe sono fuori mentre se le crepe sono all'interno del proiettore bisogna fare o trovare chi fa il lavoro di smontaggio-rimontaggio del trasparente.

veloce288
21-01-2023, 16:05
Dalcro difficile dirlo, a passare con la mano non si sentono e neanche bagnando spariscono, ma se c'è uno strato di lucido potrebbero essere subito sotto. Su youtube ci sono video dove corteggiato e usando il polimero liquido risolvono https://youtu.be/eXWgvtocXOc

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

dalcro
21-01-2023, 17:15
Dalcro difficile dirlo, a passare con la mano non si sentono e neanche bagnando spariscono, ma se c'è uno strato di lucido potrebbero essere subito sotto. Su youtube ci sono video dove corteggiato e usando il polimero liquido risolvono...
Il dubbio è se il problema sia all'interno o all'esterno del trasparente in plastica.
Se vai in carrozzeria chiedi a loro: altrimenti se sei orientato al fai da te, potresti provare a dare in una zona ristretta un polish tipo il "Rimuovi graffi" della Arexons. Lo scopo non è "risolvere" ma solo vedere se "migliora un po'" e saprai se è interno o esterno, perchè se col solo polish migliora un po' con un trattamento "potente" esterno risolvi. Io non ho mai visto quei graffi prima dell'ingiallimento e direi che quei fari hanno un problema di origine (Hella?).
Il trasparente, viene messo su tutti i fari per proteggere il policarbonato dai graffi del lavaggio e dagli UV. Usualmente il trasparente ingiallisce ma può anche screpolare.
In fabbrica veniva dato un trasparente specifico ma è chiaro che in carrozzeria possono avere altri prodotti per azioni di riparazione.

Come ho già scritto lo puoi fare da te o in carrozzeria a un centinaio di euro. Decidi te.
Comunque è un'operazione assai meno invasiva e meno costosa e meno rischiosa dell'apertura del faro

veloce288
02-10-2023, 13:24
La situazione delle microcrepe piano piano sta peggiorando, si vedono solo con i fari accesi e se si guardano di lato, quindi vuol dire che sono perpendicolari alla superfice del faro. Continuando a studiarci sopra sono arrivato all'idea che probabilmente il diclorometano (cloruro di metilene DMC) possa risolvere la cosa in quanto è un ottimo solvente per il policarbonato e vaporizzandolo sul faro dopo aver rimosso lo strato protettivo andrebbe a saturare le microfessure chiudendole; ovviamente dopo andrebbe riappliaco lo strato di clear coat sul faro. Mi ci vorrebbe un faro per fare delle prove

dalcro
02-10-2023, 16:08
...Continuando a studiarci sopra sono arrivato all'idea che probabilmente il diclorometano (cloruro di metilene DMC) possa risolvere la cosa in quanto è un ottimo solvente per il policarbonato e vaporizzandolo sul faro dopo aver rimosso lo strato protettivo andrebbe a saturare le microfessure chiudendole...
Effettivamente potrebbe essere il DMC il fantomatico "polimero" (nome generico che non dice niente) perchè bolle a 40°C circa e questo spiegherebbe il bollitore usato.
Anche per me il trasparente farebbe bene ma può darsi che la chiusura per fusione della superficie aumenti la durezza superficiale: ho fatto fare i fari di due auto di famiglia in questi giorni e il carrozziere mi ha spiegato che non ha ritorni per successivo ingiallimento/opacizzazione.