Visualizza Versione Completa : Spia motore! Sensore Gas di Scarico
Ciao a tutti! Questa mattina guidando nella nave mi si è impigliato un ramo sotto la macchina!
Alla seguente accensione si è accesa la spia arancione del motore
Ho collegato OBDEleven ed ha rilevato un errore nel motore
Il codice è:
P048B00 Exhaust Pressure Control Valve Position Sensor/
Switch Circuit
Qualcuno sa dirmi cosa sia? Può essere stato il ramo impigliato sotto oppure una coincidenza?
Se qualcuno conosce la posizione esatta di questo sensore può mostrarmela
La macchina è una A4 B9 Quattro 190cv (fine 2016) con motore DETA
Grazie a tutti!
...P048B00 Exhaust Pressure Control Valve Position Sensor/Switch Circuit
Qualcuno sa dirmi cosa sia? Può essere stato il ramo impigliato sotto oppure una coincidenza?
Se qualcuno conosce la posizione esatta di questo sensore può mostrarmela...
Ecco un video dove si vede la posizione dell'oggetto proprio a portata di rami sotto la scocca: https://www.youtube.com/watch?v=XWeGBi5Mgrc&ab_channel=TGHCUSTOMS
Quindi serve di guardare là sotto e capire se è successo qualcosa
Immaginavo fosse qualcosa del genere!
Tu sai confermarmi che l’errore P048B00 viene proprio da lì?
...Tu sai confermarmi che l’errore P048B00 viene proprio da lì?
Purtroppo è un codice secondario non chiaramente elencato da Ross Tech ma in quel filmato parlano proiprio di questo problema.
Si tratta di mettere la macchina sul ponte e vedere se ci sono danni o allentamenti in quella zona e poi di (sempre con la batteria staccata) sfilare il connettore e spruzzare un po' di spray per pulire contatti o pulisci plance, rimettere tutto a posto e controllare se l'errore è sparito.
Anzi, dato che hai registrato il codice errore potresti provare a cancellarlo e vedere se riappare.
L'errore traducendo il nome parla di "sensore di posizione della valvola di controllo della pressione di scarico" che può essere lì mentre il sensore di pressione è in area turbina.
Non conosco la potenza di OBDeleven per indicare pezzi e soluzioni e quel pezzo ha il nome giusto, tutto qui.
Questo https://avtotachki.com/it/p048b-cep-klapana-upravleniya-davleniem-vyhlopnyh-gazov/ è un altro articolo su quel congegno
Nota: se il tutto non è ben riparato, a parte il ramo che sbatte, i rischi di corrosione per chi va sulla neve sono alti per cui un'occhiata, una pulita e ingrassata del connettore male non fa.
Intanto Grazie mille! Davvero Gentilissimo!
Mi hai dato una gran delucidazione perché cercando on line il “sensore di pressione” come ricambio,
Trovo quello che effettivamente è alloggiato nel vano motore!
Dal nome dell’errore pensavo di dover cercare la causa in questo sensore ma pensando al ramo (che ho fatto anche fatica a togliere) mi ero fissato sulla valvola sotto!
Visto i prezzi spero che sia solo il sensore ma purtroppo più che pulire e ingrassare non sarei in grado di trovare il problema, mi riuscirebbe più facile la sostituzione di Valvolo o sensore se fossi certo del difetto!
In questi casi si consiglia Audi o meccanico di paese?
... Visto i prezzi spero che sia solo il sensore ma purtroppo più che pulire e ingrassare non sarei in grado di trovare il problema
una volta sollevata la macchina, magari vedi il cablaggio strappato (perche' trascinato dal ramo), o semplicemente trovi lo spinotto sfilato dalla sua sede (se hai veramente mooolto cu.lo).
in teoria, il sensore di posizione in se' potrebbe anche essere a posto, senza danni.
l'articolo linkato da dalcro al #4 spiega bene come controllare il cablaggio, con tester ecc. (e fare quel controllo costa praticametne niente).
se si trattasse di riparare solamente il cablaggio, potrebbe essere un lavoro semplice e poco costoso (saldatore a stagno, guaina termorestringente, al massimo qualche pin capocorda e uno spinotto nuovo, ecc). Non vedo enormi difficolta'.
E un qualsiasi elettrauto o anche un meccanico di paese ce la fa.
tu saresti orientato a cambiare in toto il sensore/valvola (mi pare di capire), ma sinceramente si rischia di ordinare pezzi "a caso", non e' mai conveniente.
secondo me vale la pena fare una "ispezione sul posto", sollevando la macchina e tastando con le mani il sensore di posizione e il cablaggio, poi si decide se comprare o meno i ricambi. (come dicevo sopra, se hai cu.lo, non servira' comprare nulla; potresti risolvere solamente con buona manualità e pazienza, per sistemare il cablaggio)
...purtroppo più che pulire e ingrassare non sarei in grado di trovare il problema, mi riuscirebbe più facile la sostituzione di Valvolo o sensore se fossi certo del difetto!...
Purtroppo più che pulire e sgrassare non si può fare. Se come ipotizzato ci fosse il connettore strappato è un lavoro da specialisti (inutile fare ulteriori approfondimenti su un guasto ipotetico).
Io prima cancellerei l'errore con EBD eleven per vedere se una volta cancellato riappare o no.
Se riappare farei un salto da un elettrauto che vede sul ponte se ci sono danni evidenti e pulire la zona o fare riparazioni ovvie (Audi non aggiusta connettori strappati e un elettrauto competente si.
L'importante è che il meccanico-elettrauto se vede problemi grossi non faccia tante sperimentazioni.
Insomma: un passo per volta e i primi due sono cancellare e guardare là sotto
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.