PDA

Visualizza Versione Completa : Batteria originale Economy



Laciodrom77
10-02-2023, 18:35
Dopo 11 anni di onorata carriera la mia Varta oem 4F0915105E (originale di produzione JCB) da 92 ah/520 A mi sta abbandonando:
Ho trovato sulla baia questa inserzione:
https://i.ebayimg.com/images/g/-VMAAOSwLMZfYIY7/s-l1600.jpg

NOME PRODOTTO: BATTERIA 93AH ORIGINALE VOLKSWAGEN
DESCRIZIONE PRODOTTO : Batteria 93ah - 500a
CODICE PRODOTTO:JZW915105AE

Non mi convince quella scritta economy e il codice iniziale JZW
Qualcuno sa è effettivamente un prodotto originale? il prezzo è molto interessante.

Nb Il service Audi di zona mi ha chiesto 417 euro sconto 20% solo ricambio , sconto 15 % compreso di montaggio...

gian8p
10-02-2023, 20:05
hai lo start&stop nel tuo Q5?
verifica bene col venditore se la batteria che vuoi comprare e' idonea (col numero di telaio il venditore risale facilmente al ricambio "giusto").
da quanto ho capito, con S&S la batteria viene "spremuta" di piu; e in quel caso di solito si utilizza una batteria AGM (che purtroppo non e' economica).
NON ho lo S&S nella mia A3, quindi non ho mai approfondito l'argomento

forse la serie economy sono batterie costruite con "tecnologia tradizionale"?? cioe' destinate a vetture senza start&stop??
boh, chi lo sa, le sigle dei produttori quasi sempre sono incomprensibili, per i non addetti ai lavori.
(come ho già detto: chiedi dettagli al tuo venditore; solo i professionisti hanno gli strumenti per riconoscere il ricambio giusto).

Laciodrom77
11-02-2023, 01:57
La mia ha lo start & stop.Sono in attesa della conferma della compatibilità da parte del venditore. L'inserzione nella serie di batterie compatibili riporta il codice Oem della mia. Una varta g14 agm 95ah la trovo a 187 euro,questa economy a 204 euro.

dalcro
11-02-2023, 09:10
…La mia ha lo start & stop…Una varta g14 agm 95ah la trovo a 187 euro,questa economy a 204 euro.
Messaggio breve: lascia perdere quella economy che non risulta AGM e prendi la Varta da 187 Euro.

La chiave di ricerca è il codice ricambio 4F0915105E, e in Audi propongono costi che non voglio commentare, oppure prendi ciò che vuoi purchè:
- Start&Stop AGM che è la tecnologia di batteria prevista per la tua macchina
- G14 che è la dimensione della batteria
- 92Ah 850 A che è la potenza prevista (o maggiore tipo 95Ah o 100Ah)
Tutte queste condizioni vanno rispettate mentre la non AGM che proponi può certamente farti ripartire se sei fermo per strada ma non è ottimale per la tua macchina.
Con queste tre limitazioni potresti uscire da Varta e cercare anche altri marchi tipo Yuasa, Bosch, Exide, Fiamm, Marelli, Tudor o altri marchi commerciali meno noti se vuoi risparmiare.

Note:
- Avere il BEM per la codifica da Varta non è facile e figuriamoci da altri; ci sono diverse discussioni sulla possibilità di mettere il vecchio BEM+1.
- Le tecnologie in ballo sono tre: Acido libero, , S&S tecnologia EFB e S&S tecnologia AGM che è il top.
Poichè il sistema di ricarica considera le caratteristiche della batteria EFB e AGM non sono intercambiabili in ottica di sostituzione fatta bene, come si spiega qui: https://www.yuasa.it/informazioni/auto-veicoli-commerciali-leisure-e-marine/caratteristiche-delle-batterie-agm-efb/

Laciodrom77
13-02-2023, 11:18
Si,ho notato anche io che non è Agm , si può intuire visivamente dalla presenza del segnalatore di efficenza presente sulla batteria. Ho trovato una foto del prodotto,è a tecnologia EFB, quindi non compatibile

https://www.wagenparts.eu/media/image/f5/b4/d7/[email protected]

*Segnalo che per Fiamm in realtà è molto semplice ottenere il codice BEM , basta collegarsi e registrarsi al seguente link
https://services.fiamm.com/FiammBEMCodes/login?BRAND=FIAMM&LANG=IT
Richiede il seriale marcato sulla batteria , e genera il codice BEM

Laciodrom77
16-02-2023, 10:47
La batteria originale dopo essere stata in caricata due giorni (tramite un caricatore con funzione di ricarica specifico per AGM),ha ripreso a funzionare correttamente, e si attiva anche lo start&stop. Non ho attiva la funzione di controllo della batteria per monitorare eventuali cali dello stato di ricarica. L'auto ha 85000 km , fatti in gran parte in autostrada, ma la batteria ha cmq 11 anni di vita. E' consigliabile cambiarla a prescindere vista l'età ?

dalcro
16-02-2023, 11:09
...E' consigliabile cambiarla a prescindere vista l'età ?
La manutenzione preventiva batteria (tipo olio e fluidi) non è prevista da nessun costruttore e la batteria si cambia quando non va più o, almeno, non da senso di sforzo all'avviamento.
Certo la tua batteria è come un 90enne in salute e qualcosa ti devi aspettare...
Se vuoi più certezza invece l'unica soluzione è cambiarla.

kevin#34
17-02-2023, 15:53
11 anni, direi che ti e' durata anche troppo... i primi sintomi gia' te li ha dati, vedrai che a breve ti lascia a piedi...

timo74
10-03-2023, 15:46
confermo, anche sulla mia A3 mi hanno chiesto 400 euro a cambiarla in Audi ( non e' una AGM ma EFB la mia)
batteria delle stesse caratteristiche si trova su Amazon a 105 euro ( questa dovrebbe andare bene : Varta Blue Dynamic EFB N60, 60 Ah 640 A )
ho gia' contattato Varta preventivamente e mi conferma che inviano il BEM code entro 1 gg lavorativo dalla richiesta
questa la email Varta a cui bisogna scrivere : [email protected]
Bosch ad esempio non mi ha mai risposto ( o meglio l'ha fatto dicendomi di rivolgermi a un BOSCH car service )

kevin#34
10-03-2023, 17:23
strano che vada richiesto, di solito il BEM sticker e' appunto incollato sulla batteria stessa

dalcro
10-03-2023, 18:44
strano che vada richiesto, di solito il BEM sticker e' appunto incollato sulla batteria stessa Direi che il BEM sticker è presente sui ricambi Audi-VW.
Sia nei su permercati che sul primo equipaggiamento Varta di altri marchi non c'è niente del genere.

kevin#34
10-03-2023, 21:03
in assenza di bem sticker, si puo' sempre procedere "a mano" inserendo A/h e CCA della nuova batteria, tipo di tecnologia della stessa, e aumentando di un numero il seriale presente

timo74
12-03-2023, 10:39
infatti il BEM e' presente solo sulle batterie originali anche perche' specifico del gruppo VW.
Certo, le info importanti da inserire sono tecnologia, Ah e costruttore, il seriale e' un di piu'
ma inviare una email non costa nulla :)

gian8p
12-03-2023, 13:08
... il seriale e' un di piu'...

le centraline Audi "battery regulation", di vecchia generazione, richiedono esplicitamente il seriale (oltre al codice del costruttore, i dati di Amperaggio, ecc).
Purtroppo il numero seriale NON e' un di più...
solamente nei modelli Audi piu' recenti, forse il seriale della batteria non lo richiedono più. Ma non ho esperienza diretta sulle centraline recenti.

comunque 10 e più anni fa, era nato il trucchetto di aumentare di 1 il seriale già presente in memoria, nel caso in cui si montava una batteria generica e non si riusciva ad ottenere il Bem dal fornitore.
col nuovo seriale, il sistema Audi "pensa" di avere collegata una nuova batteria, identica alla precedente (da quanto ho capito leggendo i forum, l'invecchiamento della batteria e' un parametro elaborato dal sistema Audi. Se viene lasciato in memoria il seriale vecchio, risulterà una batteria "usurata x vecchiaia", e pare che venga ricaricata con parametri differenti rispetto a una batt. perfettamente nuova. Ma come funziona di preciso 'sto benedetto battery regulation Audi, non lo sa nessuno).

timo74
13-03-2023, 14:41
sulla mia che e' una A3 8V (2018) , il campo seriale e' richiesto lo stesso.