PDA

Visualizza Versione Completa : gruppo faro anterire sx completamente spento.. qualche consiglio...

AnDRENALINA
11-03-2023, 16:43
Ciao a tutti, sono possessore di AUDI A6 2012 (4g-c7) Avant - allestimento Business.

Ho il gruppo faro anteriore Sx completamente spento (led, xenon, fendinebbia (h7) e frecce). Ho sostituito, la centralina led faro sx, il blaster dello xenon faro sx, la lampadina xenon e quella h7 fendinebbia ma, niente da fare.

Sul sito Ross Tech indica di controllare tutti i fusibili. Ho controllato tutti i fusibili (ant sx lato guida , ant dx lato pass., cofano (sotto vaschetta lavavetri) e baule ma aimhè non sono bruciati.

Al faro non arriva più la 12v ! In diagnosi vedo morsetto 30 destro 12 v e Morsetto 30 sinistro 0, ed effettivamente con il tester sulla presa principale del faro sx NON arrriva corrente 12 v.

In diagnosi rilevo i seguenti errori:
0009 Scheda di commutazione ( Centrale elettrica ) - (2.0) (BCM1) -
- 02895 Alimentazione per modulo LED sinistro per luci diurne e luce di posizione
- 01516 Morsetto 30 sinistro

La scheda di commutazione (09-BCM1) dovrebbe essere posizionata sopra il pedali lato guida.
Vi chiedo se c'è qualcuno che mi aiuta a capire qual'è e dov'è IL MORSETTO 30 SINISTRO se esistente IL RELATIVO RELE' (che immagino sia attaccato alla centralina 09).. Così provo a sostituire il relè se poi non và la porto in AUDI.

Grazie ragazzi !!

dalcro
13-03-2023, 09:38
...Sul sito Ross Tech indica di controllare tutti i fusibili. Ho controllato tutti i fusibili (ant sx lato guida , ant dx lato pass., cofano (sotto vaschetta lavavetri) e baule ma aimhè non sono bruciati...
...Al faro non arriva più la 12v ! In diagnosi vedo morsetto 30 destro 12 v e Morsetto 30 sinistro 0, ed effettivamente con il tester sulla presa principale del faro sx NON arrriva corrente 12 v....
Per i fusibili guarda bene, sfilandoli perchè io ho avuto il caso citato da Ross Tech (quote!):

https://i.imgur.com/Hbh9Zja.jpg

e, a fusibili montati, non si vede niente ma poi il guasto è al piedino e non sul ponticello.

Il morsetto 30 è un positivo diretto batteria per cui se non risolvi con i fusibili (soprattutto quelli nel vano motore) dai un occhiata nella zona intorno alla pedaliera, rimuovendo la copertura.

Qui https://fusesdiagram.com/audi/fuses-and-relay-audi-a6-c7.html trovi un relè R4 che alimenta il "terminal 30" (basta fare CTRL+F e poi cercare R4

AnDRENALINA
13-03-2023, 14:50
Per i fusibili guarda bene, sfilandoli perchè io ho avuto il caso citato da Ross Tech (quote!):

https://i.imgur.com/Hbh9Zja.jpg

e, a fusibili montati, non si vede niente ma poi il guasto è al piedino e non sul ponticello.

Il morsetto 30 è un positivo diretto batteria per cui se non risolvi con i fusibili (soprattutto quelli nel vano motore) dai un occhiata nella zona intorno alla pedaliera, rimuovendo la copertura.

Qui https://fusesdiagram.com/audi/fuses-and-relay-audi-a6-c7.html trovi un relè R4 che alimenta il "terminal 30" (basta fare CTRL+F e poi cercare R4

Grazie, in settimana provo con i rele' poi aggiorno la discussione.

dalcro
13-03-2023, 16:23
Grazie, in settimana provo con i rele' poi aggiorno la discussione.
Sai pensavo al relè: te hai il problema su un lato e quindi deve essere qualcosa, relè, fusibile o quello che vuoi, di cui ce ne sono 2: DX e SX mentre il relè citato è singolo.....
Vedi bene se sotto la linea del piantone sterzo ci sono fusibili di strano aspetto, a scatoletta

AnDRENALINA
13-03-2023, 19:07
Sai pensavo al relè: te hai il problema su un lato e quindi deve essere qualcosa, relè, fusibile o quello che vuoi, di cui ce ne sono 2: DX e SX mentre il relè citato è singolo.....
Vedi bene se sotto la linea del piantone sterzo ci sono fusibili di strano aspetto, a scatoletta
Verificati i rele' ed i fusibili vanno motore. Ho provato anche ad invertire i rele' con lo stesso codice sperando che l errore si spostasse... Nulla. Domani mi applico a verificare relè e fusibili sotto lo sterzo, condivido pienamente deve esserci il "terminal 30 sx" che è un fusibile o un relè nei pressi della centralina 09 sotto lo sterzo. Allego la foto dei relè e fusibili vano motore A6 2012 potrebbe esser utile al altri ...
Aggiorno la discussione appena risolvo il problema.
Intanto se qualcuno riesce ad indicarmi dove e' il terminal 30 Sinistro gli sarei molto grato... Sperando che non sia proprio la centralina 09 che è in corto e non manda i segnali sul faro sinistro.
Grazie

dalcro
13-03-2023, 19:36
...Intanto se qualcuno riesce ad indicarmi dove e' il terminal 30 Sinistro gli sarei molto grato... Sperando che non sia proprio la centralina 09 che è in corto e non manda i segnali sul faro sinistro...
Ecco una discussione analoga alla tua nella quale avevo trovato alcuni spunti: https://www.audiworld.com/forums/a6-c7-platform-discussion-194/right-side-headlight-not-working-fuses-bulbs-ballast-all-ok-2968260/page3/ trovato il fusibile bruciato, era emerso che tutto era andato in protezione a causa del ballast/centralina del faro...

Considera però che la discussione è su auto guida a Dx e che sia nella tua che in questa appaiono i "fusibili a scatoletta"

Vediamo cosa trovi sotto al volante e dintorni

Armaudi
26-06-2024, 09:37
Verificati i rele' ed i fusibili vanno motore. Ho provato anche ad invertire i rele' con lo stesso codice sperando che l errore si spostasse... Nulla. Domani mi applico a verificare relè e fusibili sotto lo sterzo, condivido pienamente deve esserci il "terminal 30 sx" che è un fusibile o un relè nei pressi della centralina 09 sotto lo sterzo. Allego la foto dei relè e fusibili vano motore A6 2012 potrebbe esser utile al altri ...
Aggiorno la discussione appena risolvo il problema.
Intanto se qualcuno riesce ad indicarmi dove e' il terminal 30 Sinistro gli sarei molto grato... Sperando che non sia proprio la centralina 09 che è in corto e non manda i segnali sul faro sinistro.
Grazie

ciao, ho fatto una diagnosi in quanto dopo una bomba d'acqua mi è partito adaptive light / fanale destro anabbagliante posizione freccia, tutto insomma....facendo scansione con vag mi da, 00927 - morsetto 30 a destra. cosa verifico ? c'è qualcuno che ha avuto questo problema?

- - - Updated - - -

quindi sotto il volante abbiamo altri fusibili che però non sono menzionati nel libretto di manutenzione?

dalcro
26-06-2024, 18:18
...mi è partito adaptive light / fanale destro anabbagliante posizione freccia, tutto insomma....facendo scansione con vag mi da, 00927 - morsetto 30 a destra. cosa verifico?...
Il fatto che i malfunzionamenti siano diversi farebbe pensare a un fusibile (se ad esempio si guasta il ballast le frecce e la posizione fanno).
Guarda i fusibili di tutte le scatole e in particolare quello del faro difettoso.
Per trovare i fusibili fari puoi cercare sul manuale o sui coperchi delle scatole fusibili.
Guarda i fusibili da 30 Ampere sfilandoli perchè certe volte si rompono sotto e non sopra (mi è successo).

Armaudi
27-06-2024, 15:15
Il fatto che i malfunzionamenti siano diversi farebbe pensare a un fusibile (se ad esempio si guasta il ballast le frecce e la posizione fanno).
Guarda i fusibili di tutte le scatole e in particolare quello del faro difettoso.
Per trovare i fusibili fari puoi cercare sul manuale o sui coperchi delle scatole fusibili.
Guarda i fusibili da 30 Ampere sfilandoli perchè certe volte si rompono sotto e non sopra (mi è successo).

Allora.....fusibile 30A sotto volante.....bruciato..... sostituto....bruciava ancora....smontato fanale....sotto c'è centralina Xenon piena d'acqua...... acquistato una da Amazon.....montata è andato alla prima accensione.....adesso nn va più..... può essere qualche codifica?

dalcro
27-06-2024, 15:26
Allora.....fusibile 30A sotto volante.....bruciato..... sostituto....bruciava ancora....smontato fanale....sotto c'è centralina Xenon piena d'acqua...... acquistato una da Amazon.....montata è andato alla prima accensione.....adesso nn va più..... può essere qualche codifica?
Mah! Se l'acqua ha affogato tutto apri più sportellini del fanale e asciuga bene tutto, cavi compresi perchè se avevi una centralina per Xenon affogata le tensioni sono alte e basta poco per andare in perdita.
Magari basta aspettare

Armaudi
27-06-2024, 17:05
ho aperto tutto, provato ad asciugare, adesso magari aspetto un pò...poi riproverò.....la centralina è di quelle compatibili non originale...

dalcro
27-06-2024, 19:12
ho aperto tutto, provato ad asciugare, adesso magari aspetto un pò...poi riproverò.....la centralina è di quelle compatibili non originale...
Cancella il vecchio errore e vedi se la scansione dà un diverso errore....

Armaudi
27-06-2024, 21:43
Cancella il vecchio errore e vedi se la scansione dà un diverso errore....

Si confermo, adesso dice lampadina guasta, ho provato con una vecchia lampada Xenon che avevo fa lo stesso

dalcro
28-06-2024, 00:39
Si confermo, adesso dice lampadina guasta, ho provato con una vecchia lampada Xenon che avevo fa lo stessoBeh, siamo a valle del ballast, dove le tensioni arrivano a 20.000V.
Asciuga bene con asciugacapelli, passa dello spray al silicone con un panno sui fili, riasciuga, pulisci con spazzolino da denti aciutto i contatti. Prova una lampada nuova; prova la centralina originale dell'altro faro.
Alla cieca queste sono le prove da fare....
A ogni prova negativa resetta gli errori e attento alle tensioni per non farti male

Armaudi
27-08-2024, 20:16
Giusto per informazione e aggiornamento, ho stotituito la centralina dello xenon, alla modica cifra di 55€, la prima era difettosa, fatto reso, seconda piu fortuna va benissimo.