PDA

Visualizza Versione Completa : Termometro Ambiente temperatura errata (Mooolto errata)



RickyCast
19-03-2023, 16:11
Premetto di avere dato un'occhiata ai precedenti Post su questo stesso argomento, che però sono, mi pare, di modelli diversi (A4, A5, ecc), mentre io ho una A6 C6 F4.
Ieri pomeriggio, improvvisamente avviando il motore, il sistema mi segnala la Lampadina Anabbagliante Anteriore Sinistra come BRUCIATA. Qualche mio mentale accidente tenedo conto di quello che occore smontare per sostituirla, ma poi, sorpresa, vedo che la temoeratura ambiente misurata è di 1,5 °C quando palesemente all'esterno c'erano almeno 15°C.
Ho ovviamente cambiato la lampadina però la temperatura esterna misurata è ancora molto bassa, non più di 2,5 °C.
Ora, avendo letto che il sensore della temperatura, nelle Audi citate nei precedenti Post a questo stesso proposito, è posizionato nei pressi del faro anteriore sinistro, mi domando: non è che c'è una correlazione fra il bruciarsi della lampadina ed il sensore della temperatura che va in tilt?
Qualcuno sa dirmi se questo benedetto sensore nella mia A6 C6 F4 è proprio da quelle parti o se è in altro luogo? Poi magari sarebbe bello se si sapesse anche cosa fare per rimediare, visto che qualcuno scrive che la sostituzione del sensore non ha cambiato il risultato.
Grazie.

gian8p
19-03-2023, 17:35
ci sono vari siti gratuiti con i disegni esplosi (se scrivi "etka online" su google, li trovi. Tutti molto simili, gratuiti e poco aggiornati, e purtroppo NON funziona la ricerca col numero di telaio. Ci vuole una pazienza "da santo", a cercare manualmente fra le mille schede...).

esempio: https://audi.7zap.com/it/rdw/audi+a6+avant/a6/2010-648/8/820-820045/

Vedi se riconosci il tuo sensore di temperatura esterna (NB: cerca altre schede, riferite al tuo anno di produz. preciso, al tuo allestimento preciso, ecc).

il tuo problema potrebbe anche essere causato dal cablaggio (magari e' stato pizzicato durante smontaggi o manutenzioni, oppure ci sono connettori ossidati, ecc. Sono spunti su cui ragionare, semplici ipotesi, da verificare sul campo).

RickyCast
20-03-2023, 08:54
Grazie gian8p per la risposta che adesso leggerò con attenzione, ma devo rettificare parte del mio Post: si trattava della Lampadina Anabbagliante Anteriore DESTRA, non Sinistra. Magari questo cambia le cose.
Poi, comunque, questa mattina la temperatura segnata mi è sembrata decisamente normale (coincideva con quella dell'App sul mio cellulare). Quindi l'allarme, per ora, sembra rientrato.
Grazie a tutti, comunque.

dalcro
20-03-2023, 09:44
...Quindi l'allarme, per ora, sembra rientrato...
Quel sensore è visibile dal davanti del paraurti, in basso, montato con un movimento trasversale di innesto e fermato da clip o innesto a baionetta.
Lo devi vedere perchè è esposto all'aria che va verso il radiatore e, con questa acqua, neve, sale. Valuta te se aspettare che lo rifaccia o sconnettere il cavo, pulire il connettore con un po' di spray e riconnetterlo...
Alla prossima galaverna te lo rifa :smile:

Nota: non trovo il tuo esatto sensore ma qui vedi una soluzione Audi https://www.audiworld.com/forums/a6-s6-c5-platform-discussion-7/outside-air-temperature-unit-location-2940023/ e puoi farti un'idea

RickyCast
20-03-2023, 10:20
Grazie dalcro; lo pulirò sperando che non ripeta il problema.
Saluti.