PDA

Visualizza Versione Completa : E se cambiassi solo i silent block...?



sartric
23-03-2023, 10:27
Buon giorno a tutti voi!

212.000 km e non sentirli.
Quasi: nel senso che è ora di aggiornare l'assetto perché qualche gioco c'è, all'anteriore, ovviamente.

Dilemma dei dilemmi: Oltre agli ammortizzatori, cambiare i braccetti (pensavo a Lemforder) o cambiare solo i silent block? La differenza di spesa sarebbe notevole, anche comprando i silent block Audi originali.

Qual è il motivo per cui i meccanici consigliano di cambiar tutto pur portando i pezzi acquistati altrove ? E' cosi rognoso o rischioso da fare?

Consigli, controindicazioni, suggerimenti...anche da meccanici professionisti:shifty:

Grazie infinitamente...

auras80
23-03-2023, 12:40
Se vengono "pressati" giusto a posto di quelli vecchi, non vedo un problema, basta trovare uno che sa fare questo lavoro.

dalcro
23-03-2023, 13:10
....Qual è il motivo per cui i meccanici consigliano di cambiar tutto pur portando i pezzi acquistati altrove ? E' cosi rognoso o rischioso da fare?
Consigli, controindicazioni, suggerimenti... I meccanici consigliano una soluzione più costosa per evitare errori.
Tutte le boccole con guscio esterno metallico si possono cambiare con il tempo dovuto e una pressa idraulica: qui https://www.youtube.com/watch?v=r2BMtE4DKjw&ab_channel=auto-doc.it vedi il da farsi.
Come detto da Auras bisogna rispettare l'altezza di piantaggio e su alcuni tipi di boccola (come nel filmato) l'angolo rispetto al braccio.
Qui https://www.youtube.com/watch?v=ltNlsVev-rA&ab_channel=RocketMan vedi il cambio di tutti i braccetti

Attenzione, perchè su quei bracci possono essere richiesti bloccaggi coppia+angolo e viti nuove, per cui serve anche la chiave dinamometrica

lucaropa
24-03-2023, 19:02
i bracci hanno da una parte delle boccole dall’altra delle testine, cambiando i silent block si farebbe una sorta di lavoro “parziale”, certo che se sono sane si potrebbe anche cambiare solo le boccole, io ho sempre preferito cambiare i bracci interi per questo motivo

dalcro
24-03-2023, 19:15
i bracci hanno da una parte delle boccole dall’altra delle testine, cambiando i silent block si farebbe una sorta di lavoro “parziale”, certo che se sono sane si potrebbe anche cambiare solo le boccole, io ho sempre preferito cambiare i bracci interi per questo motivo Straquoto! Oltretutto lavorare per smontare, cambiare le boccole e poi rischiare di ripartire da capo non sarebbe un risparmio. Hai certamente completato il quadro in modo chiaro.

sartric
05-05-2023, 14:37
Ciao a tutti.
214.000 km
A6 3.0 tdi quattro 171kW assetto sportivo.

Ho cambiato (l'ho fatto fare):

All'avantreno: (marca Lemforder) tutti i braccetti sup e inf; ammortizzatori (Monroe) e supporti sup, supporti gomma, biellette, gommini, para polvere
Al retrotreno: (marca Lemforder) biellette gommini, ammortizzatori (Monroe) e supporti, para polvere.
Confermo, anche le testine erano molto in "andare" e poi quanto smonti tendi a peggiorare la situazione.
Ho tenuto le molle originali.

E' un'altra dinamica di guida. Ci si abitua al "male" e ci si intossica.
Però il toc toc in frenata sullo sconnesso è rimasto...

dalcro
05-05-2023, 17:25
...E' un'altra dinamica di guida. Ci si abitua al "male" e ci si intossica.
Però il toc toc in frenata sullo sconnesso è rimasto...
Bene, bel lavoro (Lemforder era ed è una sicurezza).
Per il rumore guarda se manca qualcosa all'appello e considera le pasticche freni un po' ciottorlone perchè poi quel che resta costa caro.