PDA

Visualizza Versione Completa : Bruciatura fusibile F5 da 10 A su Audi A3 Sportbach 135Kw



Gio'
16-04-2023, 13:54
Buongiorno a tutti

sono un nuovo iscritto, ho' un Audi A3 ed ogni tanto mi brucia il fusibile F5 "componenti motore, sistema serbatoio" lo sostituisco e tutto torna normale, il problema e' che dipende dove sei perche' il motore si ferma. Ho' notato che succede quando il serbatoio e' al di sotto di 1/4 della capacita'. A qualche d'uno di voi e' capitato una cosa analoga?

Grazie

gian8p
16-04-2023, 14:52
di che anno e' la macchina?
motore benzina o diesel?
(questi ultimi hanno anche il serbatoio adblue, con pompa e annessi, che molte volte creano problemi).
nel corso degli anni (con restyling, nuove centraline, ecc), il fusibile F5 -da te citato- potrebbe anche comandare cose diverse.
quanti più dati ci fornisci, piu' sarà facile che qualcuno possa rispondere alle tue domande, in modo mirato.

PS: siamo nella sezione "presentazione nuovi utenti", e per logica ci si presenta.
Bisogna seguire il "formato standard" previsto dal regolamento (che serve giusto per conoscere qualcosa di piu di te -nome, età, ecc- e della tua macchina -motore, allestimento, anno, ecc-).
vedi i dettagli nel link seguente https://forum.audirsclub.it/showthread.php?54251-Importante-leggere-prima-di-presentarsi-format-per-la-presentazione-dell-utente

le discussioni tecniche di solito si postano nelle sezioni specifiche (= che trattano argomenti omogenei), cosi' da mantenere ordinato e fruibile il forum (anche in un'ottica di future ricerche).
Facendo appunto una ricerca mirata, forse esiste una discussione gia' aperta che tratta il tuo problema (in effetti il tuo difetto e' molto particolare, teo che non ci sia molto materiale in rete).

Gio'
16-04-2023, 15:42
Buongiorno

scusate se non mi sono presentato,l'ho' appena fatto. La macchina e' un diesel del 2014 con cambio automatico e quattro ruote motrici. La capacita' di 1/4 e' riferita al serbatoio del diesel.

gian8p
16-04-2023, 21:50
... La capacita' di 1/4 e' riferita al serbatoio del diesel.

boh. tirando a indovinare, mi viene da pensare alla pompa elettrica dentro il serbatoio.
(nel post #1 ci dici che il fusibile F5 comanda il "sistema serbatoio"; l'unica cosa elettrica che mi viene in mente dentro serbatoio e' la pompa).
dopo 10 anni di vita, potrebbe essere usurata, oppure ostruita da sporcizia varia, o forse alghe del biodiesel, ecc ecc.
E' uno spunto su cui ragionare, ma non ho nessuna certezza. Per esser sicuri, ci vuole l'intervento di un meccanico, che per logica ha competenze ed esperienza nettamente migliori di me.

il ragionamento di fondo che ho fatto e': quando rimane poco carburante nel serbatoio, la pompa forse subisce un maggiore sforzo (in riserva, in teoria la pompa va a pescare piu' schifezze, perche' rimangono piu' concentrate, in poco liquido);
se la pompa va "sotto sforzo a causa delle schifezze", in quel momento in teoria si sviluppa un assorbimento elettrico superiore allo standard, e forse fa bruciare il fusibile.

e' una teoria molto naif, tutta da verificare. Non ho esperienza diretta con quella pompa, non l'ho mai toccata in vita mia, nelle varie auto che ho avuto. (e mi gratto mentre lo scrivo... va a finire che mi si rompe domani!!)

rossoalfa
16-04-2023, 23:00
La 4 wd ha una conformazione diversa del serbatoio carburante per via dell'igombro del ponte posteriore, per questo dispone di 2 pompe....

gian8p
17-04-2023, 08:34
La 4 wd .... dispone di 2 pompe

ottima precisazione.
a 'sto punto, bisogna esaminarle entrambe. (operazione complessa, probabilmente non si riesce col fai da te e i pochi attrezzi da amatore).

poi magari si scopre che il problema e' tutt'altro, e abbiamo fatto perdere tempo e soldi a Gio'...

dalcro
17-04-2023, 09:15
....ogni tanto mi brucia il fusibile F5 "componenti motore, sistema serbatoio"...
Se porti la macchina in officina, tanto ispezionare due pompe è un lavoro complesso, valuta/chiedi al meccanico se ha accesso agli schemi ufficiali per vedere cosa è alimentato realmente da quel fusibile.
Quei "componenti motore" non si sa cosa siano e bisogna trovare uno che accede agli schemi Audi (molti elettrauto hanno queste informazioni in abbonamento).
Purtroppo la ricerca di guasti occasionali in assenza del guasto è difficile.

rossoalfa
17-04-2023, 10:16
ottima precisazione.
bisogna esaminarle entrambe.

Intanto guarda questo video.....
https://www.scegliauto.com/video/audi/tutorial/39615/

Kirk
17-04-2023, 12:21
Buongiorno

scusate se non mi sono presentato,l'ho' appena fatto. La macchina e' un diesel del 2014 con cambio automatico e quattro ruote motrici. La capacita' di 1/4 e' riferita al serbatoio del diesel.

Ribadisco la presentazione va rifatta seguendo il seguente link:

https://forum.audirsclub.it/showthread.php?54251-Importante-leggere-prima-di-presentarsi-format-per-la-presentazione-dell-utente

Grazie

gian8p
17-04-2023, 13:05
Ribadisco la presentazione va rifatta seguendo il seguente link...

la presentazione e' stata fatta correttamente , ieri pomeriggio, con una discussione separata, utilizzando il format preciso ecc.

adesso bisogna dire ai @moderatori di spostare questa discussione in una sezione tecnica (per facilitare future ricerche; l'argomento e' particolare e mi incuriosisce, ma se resta qui, non la vedra' nessuno)

Gio'
17-04-2023, 13:20
Grazie

la pompa gasolio principale l'ho' gia' cambiata con pulizia delle tubazioni senza risultato. Bisogna avere gli schemi e vedere cosa è interessato ai circuiti dell' F5. La mia curiosita' era se il problema fosse gia' capitato a qualcun'altro. Vedo che non è così.

gian8p
17-04-2023, 13:32
... la pompa gasolio principale l'ho' gia' cambiata con pulizia delle tubazioni senza risultato.

rimane ancora il dubbio che il colpevole sia l'altra pompa... (quella nell'altra meta' di serbatoio). Non lo sapremo mai, senza smontare fisicamente la pompa stessa.

a 'sto punto prova a lavorare con "elsawin": e' il software ufficiale Audi, contenente gli schemi, le procedure di smontaggio ecc.
la ricerca si fa col numero di telaio. Vai a vedere lo schema preciso del tuo veicolo e capisci cosa comanda il fusibile F5.

quel software non viene rilasciato al pubblico, ma solo alle officine autorizzate (che pagano abbonamenti x l'accesso, ecc; chiedi al tuo meccanico di fiducia, che quasi sicuramente ha l'accesso, come ti ha gia' suggerito dalcro. Ormai senza accesso a quei database, non si lavora piu-).

se vuoi provare con il "fai da te", in rete trovi qualche copia "piu' o meno legale" di elsawin, a poco prezzo (ad es. sono edizioni vecchie, ecc).
La tua macchina e' del 2014, quindi ti va bene anche un elsawin vecchio, dal 2015 in poi ci sara dentro sicuro il tuo telaio.

dalcro
17-04-2023, 13:35
...Quei "componenti motore" non si sa cosa siano e bisogna trovare uno che accede agli schemi Audi (molti elettrauto hanno queste informazioni in abbonamento).
Purtroppo la ricerca di guasti occasionali in assenza del guasto è difficile.

...la pompa gasolio principale l'ho' gia' cambiata con pulizia delle tubazioni senza risultato. Bisogna avere gli schemi e vedere cosa è interessato ai circuiti dell' F5...
Come temevo. Non ricordo discussioni su pompe gasolio che bruciano fusibili per intasamento, ma mai dire mai. Serve un elettrauto in grado di vedere lo schema...
Magari prova a fare una scansione per vedere se ci sono errori indicativi.

Marcy_68
17-04-2023, 15:04
Buongiorno a tutti

sono un nuovo iscritto, ho' un Audi A3 ed ogni tanto mi brucia il fusibile F5 "componenti motore, sistema serbatoio" lo sostituisco e tutto torna normale, il problema e' che dipende dove sei perche' il motore si ferma. Ho' notato che succede quando il serbatoio e' al di sotto di 1/4 della capacita'. A qualche d'uno di voi e' capitato una cosa analoga?

Grazie

https://i.imgur.com/Cmq8bB4.png

Da quanto si legge,potresti aver un problema alla pompa aspirante a getto.

gian8p
17-04-2023, 18:54
wow.
il manuale di officina postato da Marcy68 indica proprio 1/4 di serbatoio, come accade al nostro utente.
e la pompa a getto, si trova proprio "nell'altra meta' del serbatoio", come ci aveva segnalato rossoalfa.

se ho capito bene, quando si blocca la pompa a getto, in teoria la pompa principale lavora all'asciutto (guardando il disegno), e li' probabilmente fa bruciare il fusibile.

con i dati ricavati dal manuale di officina postato da marcy, pare proprio che la "colpa" sia della "2^ pompa".
Gio', vale la pena approfondire il discorso "pompa a getto" in officina!

rossoalfa
17-04-2023, 23:08
https://i.imgur.com/Cmq8bB4.png

Da quanto si legge,potresti aver un problema
Ottimo

- - - Updated - - -

[QUOTE=gian8p;1488484]wow.
il manuale di officina postato da Marcy68 indica proprio 1/4 di serbatoio, come accade al nostro utente.
e la pompa a getto, si trova proprio "nell'altra meta' del serbatoio", come ci aveva segnalato rossoalfa.

se ho capito bene, quando si blocca la pompa a getto, in teoria la pompa principale lavora all'asciutto, e li' probabilmente fa bruciare il fusibile.

con i dati ricavati dal manuale di officina postato da marcy, pare proprio che la "colpa" sia della "2^ pompa".
Gio', vale la pena approfondire il discorso "pompa a getto" in officina!

Svelato un alto mistero

rossoalfa
19-04-2023, 23:07
https://i.imgur.com/Cmq8bB4.png

Da quanto si legge,potresti aver un problema alla pompa aspirante a getto.

Mi verrebbe da dire:
Diavolo di un Marcy_68....ma chi sei? Silvan?:biggrin:

Gio'
20-04-2023, 16:38
Ciao a tutti

ho' fatto alcuni controlli prima di portarla in officina, anche perche' volevo capire meglio. Ho smontato il tappo di copertura sulla parte sinistra previo rimozione plancia sedili. Ho' tolto la pompa che in realta' non c'è, arrivano solo i due tubi dalla pompa principale e qui' c'è solo il galleggiante che provato con il tester sembra funzionare. Il serbatoio di sinistra è pieno (1/4). Ci sarebbe da capire quando viene richiamato nel serbatoio principale.

Marcy_68
20-04-2023, 19:20
Foto editata tramite codice ricambio:

https://i.imgur.com/vQDo3cQ.jpg

Credo sia quanto ho evidenziato la pompa a getto. Da come si legge nelle indicazioni postate, la pompa a getto funziona da un semplice principio fisico.
Quindi non credere di trovare chissà che.
Vista la semplicità di funzionamento, potresti provare a scollegare i 2 tubi dalla pompa principale e con una pistola dell'aria compressa collegata ad un lato, verificare se il passaggio è libero.
Possibile sia solo ostruita da melma/sporco del carburante.

Riguardo al secondo quesito, secondo mè cìè sempre richiamo nel serbatoio principale.

- - - Updated - - -


Mi verrebbe da dire:
Diavolo di un Marcy_68....ma chi sei? Silvan?:biggrin:

..... :laugh:

dalcro
20-04-2023, 20:24
Come detto il dispositivo funziona per principi fisici per cui è sostanzialmente fatta di tubetti per cui sarebbe bene controllare sia i passaggi che le tenute perchè un tubetto staccato o rotto può pregiudicare il fenomeno previsto.
Quindi va controllato tutto lato pompa "vera" e lato pompa a getto.

Resta da capire il legame di avarie in questo congegno e la bruciatura del fusibile.

Marcy_68
20-04-2023, 21:12
Resta da capire il legame di avarie in questo congegno e la bruciatura del fusibile.

Sposo l'idea di gian, per il quale possa influire la mancanza di carburante nella parte principale/pompa carburante.
Da leggenda elettrica, ci sono una 30ina di componenti interessate al fusibile F5.
Un paio delle quali riferite alla discussione:
Valvola di regolazione della pressione carburante.
Valvola di dosaggio del carburante.