Accedi

Visualizza Versione Completa : Rumore dal tunnel centrale al cambio marcia RS38Y

snowflake_rs3
24-04-2023, 14:48
Buongiorno a tutti, avrei una domanda: ho da poco acquistato un RS3 8y del 2022 e mi sono accorto che sopratutto quando è fredda o la accendo dopo 1 giornata di inutilizzo, quando dal selettore centrale innesto la D si sente quasi uno scatto, un rumore come di uno scatto di qualcosa, un rumore che da un lato mi rassicura perchè una volta calda non lo fa più. Per farvi capire meglio vi allego un link in cui ho provato a fare un video. Volevo sapere se fosse una cosa normale o se è meglio che la faccia vedere in casa madre.

Grazie

Video: https://drive.google.com/file/d/1sZKXCL7c5AfA_OxsyyZjpyTGWKZ8JP_1/view?usp=share_link

betaone68
25-04-2023, 10:47
La mia non lo fa quel clack...

snowflake_rs3
25-04-2023, 16:12
Nemmeno quando fredda? La mia lo fa in qualsiasi marcia io la metta da fredda, anche r, è sempre fluido il cambio tra le marce? Vedo però che hai un’8v, con la leva penso il meccanismo sia diverso, non sono troppo esperto ma il mio selettore è completamente elettronico

kevin#34
26-04-2023, 09:13
dovresti chiedere a chi ha 8Y (a giudicare dal video, sembra più un clack proveniente dal selettore in sè)

snowflake_rs3
26-04-2023, 20:59
purtroppo non ho conoscenze di qualcuno che ha la 8y, online in forum stranieri ho trovato che potrebbe essere l'attuatore del cambio, non avendo escursione e tutto motorizzato, dovrebbe essere un rumore normale, ad ogni modo essendo in garanzia ho preso appuntamento in audi, vi so dire

betaone68
26-04-2023, 21:22
Ho una 8Y adesso ... quel clack non lo fa ne da fredda ne da calda

snowflake_rs3
27-04-2023, 11:33
ho notato che accade solo quando da P innesto una marcia o viceversa, passando da D a R non succede nulla nemmeno da fredda

betaone68
27-04-2023, 20:43
Non ti posso altro che consigliare di andare presso una officina autorizzata Audi .

snowflake_rs3
28-04-2023, 10:16
Portata ieri sera, mi confermano essere totalmente dormale, si tratta appunto dell'auttuatore del cambio che inserisce la P, passando da P ad altre marce o viceversa scatta un ingranaggio, un po' per intenderci come i cambi di BMW che si spostano in automatico di lato, questo lo fa ma internamente.

gian8p
28-04-2023, 13:28
... mi confermano essere totalmente normale...

a sentire le concessionarie, e' sempre tutto normale.
a me suona strano che questa normalità non sia presente su altre Audi uguale alla tua... (es. quella di betaone, vedi mess indietro.)

snowflake_rs3
28-04-2023, 13:34
a sentire le concessionarie, e' sempre tutto normale.
a me suona strano che questa normalità non sia presente su altre Audi uguale alla tua... (es. quella di betaone, vedi mess indietro.)

È quello che ho chiesto anche io e mi hanno detto che essendo uno dei primi modelli arrivati nel 2022 può capitare che gli assemblaggi non siano perfetti, loro hanno aperto il tunnel centrale e hanno controllato che tutto è a posto…boooh c’è da fidarsi purtroppo anche perché ormai riuscire a fargli mettere mano da meccanici non ufficiali è un problema

kevin#34
28-04-2023, 15:42
rimane sempre da fare la prova del 9... se anche le altre 8Y lo fanno, allora bene, altrimenti....

Portata ieri sera, mi confermano essere totalmente dormale, si tratta appunto dell'auttuatore del cambio che inserisce la P, passando da P ad altre marce o viceversa scatta un ingranaggio, un po' per intenderci come i cambi di BMW che si spostano in automatico di lato, questo lo fa ma internamente.

snowflake_rs3
28-04-2023, 15:46
rimane sempre da fare la prova del 9... se anche le altre 8Y lo fanno, allora bene, altrimenti....

ah io mi faccio mandare una mail di conferma dal concessionario con il riscontro delle loro prove così se succede qualcosa oltre garanzia gli faccio una causa che me la ricompro nuova:tongue: