PDA

Visualizza Versione Completa : Misteri Audi



lacustre
07-05-2023, 15:03
Ciao ragazzi, ho sistuito la batteria all'auto, sia perché si avviava con difficoltà (quindi vicina alla fine) sia perché non funzionava più lo start&stop altro segnale..
Morale, adesso si avvia bene, ma lo start&stop si aziona solo col cambio in P..
Fatta la codifica alla batteria.
Secondo voi?

gian8p
07-05-2023, 16:11
... adesso si avvia bene, ma lo start&stop si aziona solo col cambio in P

penso che molti utenti ti invidieranno!! (molti vogliono disattivare lo S&S e non ci riescono, col vag... Mi pare che le centraline Audi piu recenti non permettano piu' la disattivazione via software: bisogna inserire un modulino dietro il tasto).

nel tuo caso, codificando la batteria, probabilmente hai toccato anche qualche bit riferito allo start&stop. Boh. Son misteri inspiegabili.

auras80
07-05-2023, 18:50
bisogna inserire un modulino dietro il tasto).



Per la C7 non serve niente per disattivare, basta una codifica semplice.

lacustre
08-05-2023, 10:03
Grazie x le risposte.. comunque risolto: dopo aver fatto la codifica e girato un po' è partito.. i misteri Audi continuano.. ��. Altra cosa.. avevo la batteria AGM da 105Ah ma da tutte le parti la consigliata era la 95Ah.. io ho messo quella.. c'è da dire che lo spunto di questa è 850A mentre della più grande 650A..

gian8p
08-05-2023, 11:21
Grazie x le risposte.. comunque risolto: dopo aver fatto la codifica e girato un po' è partito.. i misteri Audi continuano.. ��. Altra cosa.. avevo la batteria AGM da 105Ah ma da tutte le parti la consigliata era la 95Ah.. io ho messo quella.. c'è da dire che lo spunto di questa è 850A mentre della più grande 650A..

95Ah mi pare che sia la batteria per vetture senza cambio automatico o senza navigatore.
invece 105 Ah e' prevista di fabbrica per vetture con cambio autom. e navigatore.
(vado a memoria e potrei sbagliare: se ne era parlato in vecchie discussioni tanto tempo fa, in sez A4 B8. Tu hai una A6, forse il confronto non e' preciso e perde di significato).
comunque vedo nel profilo che hai un motore 6 cilindri, quindi e' pesante da avviare: in quel caso, ridurre l'amperaggio della batteria potrebbe non essere una scelta saggia.

ma credo proprio che variare di così poco la potenza in Ah, non succeda nulla. (tra l'altro sei a Livorno, non sei in alta montagna, dove il freddo invernale incide notevolmente sul rendimento della batteria).

per il mistero dello start&stop, che si e' disattivato da solo, e poi si e' ri-attivato senza toccare nulla: forse la batteria nuova era un po' scarica?? (=e' rimasta per lungo tempo sullo scaffale, dal venditore).
e forse si e' ricaricata viaggiando? (grazie al lavoro dell'alternatore).
oppure altri "conflitti"?? (rigenerazione in corso, clima acceso, ecc).
Boh, son sempre i soliti misteri del "battery regulation" Audi... credo che nessuno abbia mai capito fino in fondo come funzioni.

da quanto si legge nei forum, se la batteria e' debole/usurata/tiene male la carica, lo S&S si disattiva (spiegazione piuttosto logica: si vuole evitare di rimanere a piedi con batteria totalmente scarica, a causa dei continui avviamenti).

auras80
08-05-2023, 12:38
Anche quando rigenera , clima d"estate accesa , il S&S non funziona. Cmq per 3.0tdi per C7 la batteria e da 105Ah.

dalcro
08-05-2023, 12:39
...avevo la batteria AGM da 105Ah ma da tutte le parti la consigliata era la 95Ah.. io ho messo quella.. c'è da dire che lo spunto di questa è 850A mentre della più grande 650A..
Controlla bene: qualcosa non quadra. Varta fa le AGM da 105 Ah con 950 A di spunto e così FIAMM, tanto per dire.
Forse la vecchia batteria non era AGM?

Per lo S&S speriamo che Audi scopiazzi altri costruttori che se hanno lo S&S interdetto spiegano perchè. Ad esempio la mia macchina lo dice...
Anche perchè non penso che col BCDS o ODIS si possa inibire lo S&S che è un dispositivo omologato.