Visualizza Versione Completa : Comportamento mild hybrid in spegnimento
Gabriela4tfsi
07-05-2023, 17:37
Ciao Ragazzi! Sono in attesa di una a5 sportback 35 tdi mild hybrid. Ho letto che questa tecnologia può spegnere il motore fino ad un massimo di 40 secondi fra i 55 e i 160 km/h.
Rivolgo una domanda a chi ne è possessore e a chi sa come funziona questa tecnologia sotto l’aspetto che sto per evidenziare
Quando la macchina è calda, ad esempio subito dopo una salita dove L’auto bisogna tirarla per bene, quando incontra la discesa e spegne il motore, la Pompa olio/Pompa acqua garantisce la lubrificazione/raffreddamento ottimale? Faccio questa domanda perché sono un tipo a cui piace far raffreddare L’auto qualche minuto dopo aver percorso salite e/o lunghe tratte autostradali per evitare problemi con la turbina.
Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mario2000
07-05-2023, 19:21
Da quello che so, quando l'auto si spegne, tutta la parte elettrica resta in funzione, gestita dalla batteria che fornisce energia per quei 40 secondi a tutti gli organi elettrici.....
Gabriela4tfsi
07-05-2023, 19:41
Facciamo il caso di una salita autostradale a 130. Turbina a 150.000 giri al minuto e olio a 105/110 gradi. Arriva una discesa. Si spegne il motore termico. Chi la lubrifica la turbina che da 150.000 giri deve tornare al minimo? Sono state considerate queste variabili da Audi o da chi utilizza la tecnologia mhev?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kevin#34
07-05-2023, 21:11
mi pare scontato che in Audi in fase di progetto abbiano preso in considerazione (tutte le) eventualità di questo genere, anche perchè non credo che sarebbe conveniente per loro cambiare turbine a go-go durante tutto il periodo di garanzia (fino a 5 anni)
mario2000
07-05-2023, 21:13
Facciamo il caso di una salita autostradale a 130. Turbina a 150.000 giri al minuto e olio a 105/110 gradi. Arriva una discesa. Si spegne il motore termico. Chi la lubrifica la turbina che da 150.000 giri deve tornare al minimo? Sono state considerate queste variabili da Audi o da chi utilizza la tecnologia mhev?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Domanda piu' che legittima....
Credo che per logica, se la centralina riconosce che la turbina ha bisogno di essere lubrificata dopo una tirata, con temperatura olio elevata, non dovrebbe far spegnere il motore perche' non ci sono le condizioni ottimali per farlo....
Pero' credo che solo i possessori di mild hybrid possano rispondere con certezza....
francescodisanzo
28-05-2023, 15:58
da possessore di a5 hybrid ti posso dire che lo spegnimento avviene in ciclo urbanoo misto , mai quando è necessario la lubrificazione degli organi importanti ad alte temperature....certo mi è capitato di vedere spegnere il motore in autostrada e anche se la macchina evidentemente era a temperatura normale , ovvero non con turbina incandescente , io intervengo sempre per farla riaccendere..,,,anche se sono sicuro che non sarebbe necessario,
Gabriela4tfsi
28-05-2023, 17:02
da possessore di a5 hybrid ti posso dire che lo spegnimento avviene in ciclo urbanoo misto , mai quando è necessario la lubrificazione degli organi importanti ad alte temperature....certo mi è capitato di vedere spegnere il motore in autostrada e anche se la macchina evidentemente era a temperatura normale , ovvero non con turbina incandescente , io intervengo sempre per farla riaccendere..,,,anche se sono sicuro che non sarebbe necessario,
Ciao! Grazie per la risposta. Anche io sono in attesa di una a5. Che motorizzazione hai?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gabriela4tfsi
05-07-2023, 06:22
da possessore di a5 hybrid ti posso dire che lo spegnimento avviene in ciclo urbanoo misto , mai quando è necessario la lubrificazione degli organi importanti ad alte temperature....certo mi è capitato di vedere spegnere il motore in autostrada e anche se la macchina evidentemente era a temperatura normale , ovvero non con turbina incandescente , io intervengo sempre per farla riaccendere..,,,anche se sono sicuro che non sarebbe necessario,
Ciao Francesco. Mi è arrivata l’auto e a volte è iniziato lo spegnimento in falso piano. Noto anche che in guida lei frena anche quando ci si avvicina ad una curva. Ho letto che grazie a telecamera e navigatore, tende ad aiutarti in questo modo. A me sinceramente non piace come cosa. Ma si può disattivare??
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.