PDA

Visualizza Versione Completa : Rimozione OPF RS3 8y?



snowflake_rs3
09-05-2023, 12:01
Buongiorno a tutti, partendo dal presupposto che ad oggi ancora non conosco nessuno che sia riuscito a sbloccare l'ecu di golf 8 (nonchè quella di rs3 8y), c'è un modo per poter togliere l'opf senza intervenire sulla centralina? So che su bmw ci sono vari kit per rimuoverlo senza toccare elettrnicamnete la macchina, magari qualche bypass o connettore non so. Qualcuno ne sa qualcosa in più?

Grazie

kevin#34
09-05-2023, 12:21
c'e' un un preparatore UK (ora non ricordo il nome, qualcuno ti dirà) che vende DP senza OPF + relativo emulatore, ma mi pare che fosse caro assai, sui 2.5k... (poi essendo UK, tra spedizione e tasse, facile arrivi ai 3K...)

Matti_RS3
09-05-2023, 12:28
In teoria viene sostituito il downpipe con 100/200 celle o decat e vengono installati degli emulatori per ingannare la centralina, così che la macchina sia "convinta" di avere su ancora opf... questa operazione può essere fatta insieme all'installazione di un modulo aggiuntivo per recuperare un minimo dove si perde con l'intervento meccanico, in quanto la centralina della macchina rimane settata per il downpipe orginale... nonostante neanche a me piaccia il suono della macchina stock (ho fatto decat su 8V DAZA quindi pre OPF) io personalmente aspetterei lo sblocco della centralina stessa per una questione di prestazioni e di fare il lavoro come va fatto (il downpipe si cambia per lo stage 2 andando intorno ai 500cv e passa - con modulo aggiuntivo massimo si fa stage 1) se invece la tua preoccupazione è la garanzia, teoricamente ti salta anche solo con il downpipe e gli emulatori senza neanche il modulo aggiuntivo

snowflake_rs3
09-05-2023, 15:08
In teoria viene sostituito il downpipe con 100/200 celle o decat e vengono installati degli emulatori per ingannare la centralina, così che la macchina sia "convinta" di avere su ancora opf... questa operazione può essere fatta insieme all'installazione di un modulo aggiuntivo per recuperare un minimo dove si perde con l'intervento meccanico, in quanto la centralina della macchina rimane settata per il downpipe orginale... nonostante neanche a me piaccia il suono della macchina stock (ho fatto decat su 8V DAZA quindi pre OPF) io personalmente aspetterei lo sblocco della centralina stessa per una questione di prestazioni e di fare il lavoro come va fatto (il downpipe si cambia per lo stage 2 andando intorno ai 500cv e passa - con modulo aggiuntivo massimo si fa stage 1) se invece la tua preoccupazione è la garanzia, teoricamente ti salta anche solo con il downpipe e gli emulatori senza neanche il modulo aggiuntivo

Sinceramente penso viste le tempistiche di oggi che nel giro di 2/3 anni non verrà sbloccata. Un po' per difficoltà un po' per lentezza essendo il modello nuovissimo. Mi sto documentando per toglierlo più che per una questione di ncremento di potenza che mi basta quanto più per il fatto che filtri come lopf oltre a distruggere il sound distruggono lentamente anche il motore. Avete link o nomi di emulatori o azende che fanno questo tipo di intervento? vorrei chiedere più info. grazie

IlPunitore
09-05-2023, 15:13
Senti Biesse Racing Bergamo https://www.biesseracingbergamo.com/

Ne hanno già fatte parecchie e tra un mesetto faranno anche la mia...

Matti_RS3
09-05-2023, 15:14
Io posso dire per esperienza personale (magari era solo nel mio caso/era solo una mia impressione/sto semplicemente dicendo una cafonata) che la macchina con downpipe decat e mappa originale non suona bene, perchè tutti i valori relativi a carburazione e gas di scarico sono impostati per il FAP...
situazione che secondo me può essere un po' migliore con 100/200 celle

snowflake_rs3
09-05-2023, 15:15
Senti Biesse Racing Bergamo

Ne hanno già fatte parecchie e tra un mesetto faranno anche la mia...

ho porvato giusto ora a mandare una mail, viene rimosso l'opf e basta usando emulatori? il costo del tutto? quanto ti hanno chiesto?

Matti_RS3
09-05-2023, 15:16
Nel senso, io la mia macchina l'ho sentita con downpipe originale, con downpipe decat e mappa originale e poi con downpipe decat e stage 2, e mappata suona meglio
Logicamente anche senza mappa cambiando scarico si ottiene un suono più aperto, ma non regolare aumentando di giri, e probabilmente perderai qualcosa in erogazione

snowflake_rs3
09-05-2023, 15:17
Io posso dire per esperienza personale (magari era solo nel mio caso/era solo una mia impressione/sto semplicemente dicendo una cafonata) che la macchina con downpipe decat e mappa originale non suona bene, perchè tutti i valori relativi a carburazione e gas di scarico sono impostati per il FAP...
situazione che secondo me può essere un po' migliore con 100/200 celle

intanto è sempre bello trovare compaesani:tongue: , detto qeusto penso che anche solo levandolo si ottiene un sound nettamenete superiore, poi chiaramente i valori sono sballati ma il salto credo sia assicurato. mettendo un 100/200 c'è bisongo di agire sulla centralina?


Edit: capisco bene che suoni meglio mappata, ma credo sia scontato andando a fare un fine tuning, però ripeto la mia non è una questione di stage o di cavalleria quanto più di rimozione di quello schifo con conseguente incremento del sound (incremento rispetto allo stock)

Matti_RS3
09-05-2023, 15:21
sia che sia 100/200 celle che decat si agisce alla stessa maniera, quindi cosa ottimale mappare, in caso come nel tuo che non si possa fare si mettono emulatori e si valuta modulo aggiuntivo per recuperare un po' soprattutto a bassi giri

- - - Updated - - -

Capisco benissimo tranquillo.. nel tuo caso anche io la penserei cosi
Dimenticavo 100/200 celle è una via di mezzo tra originale e decat, hai comunque un catalizzatore (senza FAP) ma sportivo ed ottimizzato
Compaesano?? Sei di Parma?? =D

IlPunitore
09-05-2023, 15:22
ho porvato giusto ora a mandare una mail, viene rimosso l'opf e basta usando emulatori? il costo del tutto? quanto ti hanno chiesto?
Hanno un modulo che inganna la centralina e consente la rimozione dell'OPF senza che si accendano spie (io monterò un downpipe con catalizzatore metallico da 200 celle + tante altre cose)

Facendo parecchie modifiche non saprei darti il costo del singolo modulo esclusione CAT/OPF ma se chiedi loro un preventivo te lo fanno sapere senza problemi...

Matti_RS3
09-05-2023, 15:24
IlPunitore e diccelo cosa monti di bello :icon_pidu:

snowflake_rs3
09-05-2023, 15:26
sia che sia 100/200 celle che decat si agisce alla stessa maniera, quindi cosa ottimale mappare, in caso come nel tuo che non si possa fare si mettono emulatori e si valuta modulo aggiuntivo per recuperare un po' soprattutto a bassi giri

- - - Updated - - -

Capisco benissimo tranquillo.. nel tuo caso anche io la penserei cosi
Dimenticavo 100/200 celle è una via di mezzo tra originale e decat, hai comunque un catalizzatore (senza FAP) ma sportivo ed ottimizzato
Compaesano?? Sei di Parma?? =D

Provincia di parma ma sempre in zona:biggrin: i moduli che trovo in giro però sono spesso da collegare al turbo, il che non mi fa impazzire, ho sentito brs che vuole 5k solo per gli emulatori e il downpipe che è follia, considerando anche che io ho già terminali custom fatti da lb exaust mi semnbra ridicolo farci mettere le mani da altri

- - - Updated - - -


Hanno un modulo che inganna la centralina e consente la rimozione dell'OPF senza che si accendano spie (io monterò un downpipe con catalizzatore metallico da 200 celle + tante altre cose)

Facendo parecchie modifiche non saprei darti il costo del singolo modulo esclusione CAT/OPF ma se chiedi loro un preventivo te lo fanno sapere senza problemi...

vi riporto la risposta di biesse

"Stage1+ scarico Milltek con catalizzatore*sportivo:

-*Downpipe maggiorato e Catalizzatore sportivo Milltek Sport per Audi RS3 8Y Sportback 400cv (MQB EVO) dal 2021
- Particulate Filter-back Race - Non-resonated*(OPZIONALE)
- Moduli*disattivazione OPF/KAT
- Upgrade Stage1+ 485cv con messa a punto su banco prova
- Kit aspirazione E-Venturi in carbonio lucido (OPZIONALE)
-*Installazione componenti con tecnico specializzato

1)*Totale solo downpipe senza scarico posteriore:*4.690,00€ —> 4.450,00€ IVA compresa

2) Totale downpipe + intake E-Venturi :*6.990,00€ —> 6.680,00€ IVA compresa

3) Totale kit completo:*9.850,00€ —> 9.500,00€ IVA compresa"


Ho contattato anche un'azienda in uk che non vende emulatori senza downpipe ma solo il kit e verrebbe 1999 sterline piu spedizione


EDIT: Biesse mi ha risposto dicendomi che il kit solo di rimozione opf sta sui 1000 euro compresa installazione

IlPunitore
09-05-2023, 15:32
IlPunitore e diccelo cosa monti di bello :icon_pidu:

Lato meccanico:

Intercooler maggiorato Airtec https://www.airtecmotorsport.com/product/airtec-motorsport-front-mount-intercooler-for-audi-rs3-8y/
Aspirazione in carbonio Eventuri https://www.eventuri.net/products/audi-8y-rs3/
Turbo inlet in carbonio https://www.eventuri.net/products/audi-rs3-ttrs-turbo-inlet/
Molle ribassate H&R https://www.hrsprings.com/application/search/results/3/2541/2022/
Barre antirollio ABT
Scarico completo (downpipe con cat 200 celle, centrale e terminale) Milltek

Lato elettronica (ovviamente in attesa dello sblocco della centralina):

Modulo racechip GTS black
Racechip XLR pedal booster app
Modulo disattivazione OPF/KAT

snowflake_rs3
09-05-2023, 15:37
Lato meccanico:

Intercooler maggiorato Airtec https://www.airtecmotorsport.com/product/airtec-motorsport-front-mount-intercooler-for-audi-rs3-8y/
Aspirazione in carbonio Eventuri https://www.eventuri.net/products/audi-8y-rs3/
Turbo inlet in carbonio https://www.eventuri.net/products/audi-rs3-ttrs-turbo-inlet/
Molle ribassate H&R https://www.hrsprings.com/application/search/results/3/2541/2022/
Barre antirollio ABT
Scarico completo (downpipe con cat 200 celle, centrale e terminale) Milltek

Lato elettronica (ovviamente in attesa dello sblocco della centralina):

Modulo racechip GTS black
Racechip XLR pedal booster app
Modulo disattivazione OPF/KAT

Tanta tanta roba complimenti! Se posso darti un consiglio non montare scarico miltek, ha un suono molto metallico che non esalta il 5 cilindri, capristo o custom sicuramente renderebero di più avendo un suono unpo' più cupo (chiaramente si parla sempre di uno scarico top)

IlPunitore
09-05-2023, 15:44
Tanta tanta roba complimenti! Se posso darti un consiglio non montare scarico miltek, ha un suono molto metallico che non esalta il 5 cilindri, capristo o custom sicuramente renderebero di più avendo un suono unpo' più cupo (chiaramente si parla sempre di uno scarico top)
Mi rendo conto perfettamente che Milltek non abbia la stessa qualità costruttiva/sonora di un Capristo/Akrapovic ma sopperisce alle finiture meno precise ed ai materiali meno nobili con un prezzo più abbordabile ed una "artigianalità" che ti consente di ordinare lo scarico esattamente come lo vuoi tu

Ad esempio su RS3 a me piace avere il centrale silenziato ed il terminale racing senza valvole e Milltek te lo fa ad hoc mentre gli altri ti danno una sola opzione e quella ti deve andare bene

Altro aspetto importante è che con Milltek posso avere il famoso downpipe con catalizzatore sportivo mentre gli altri su RS3 propongono solo impianti cat-back

Se possibile preferisco avere l'intera linea di scarico fatta dello stesso produttore

Matti_RS3
09-05-2023, 15:45
snowflake_rs3 - io son di Felino non proprio Parma ma nei forum non specifico ahahah te?
IlPunitore - praticamente la stessa che ho io su 8V: inlet + aspirazione eventuri, downpipe large bore decat Milltek, Wagner evo3, bobine APR, molle H&R -30 - 20, oz ultraleggera + kit centrallock BBS, kit Maxton Design completo però con stage 2

snowflake_rs3
09-05-2023, 15:50
Mi rendo conto perfettamente che Milltek non abbia la stessa qualità costruttiva/sonora di un Capristo/Akrapovic ma sopperisce alle finiture meno precise ed ai materiali meno nobili con un prezzo più abbordabile ed una "artigianalità" che ti consente di ordinare lo scarico esattamente come lo vuoi tu

Ad esempio su RS3 a me piace avere il centrale silenziato ed il terminale racing senza valvole e Milltek te lo fa ad hoc mentre gli altri ti danno una sola opzione e quella ti deve andare bene

Altro aspetto importante è che con Milltek posso avere il famoso downpipe con catalizzatore sportivo mentre gli altri su RS3 propongono solo impianti cat-back

Se possibile preferisco avere l'intera linea di scarico fatta dello stesso produttore

Certo capisco, se vuoi posso darti dei nomi di un paio di officine custom che realizzano scarichi nella mia zona assoliutamente molto valide, hanno clienti anche da roma/svizzera ed estero, per un terminale ben fatto chiedono 1k e ovviamente lo fanno esattamente come richiedi tu e su richiesta sono in grado anche di fare linee complete. Io ci farei una ragionata.
In caso ti posso consigliare come detto prima LbExaust e ag works
- - - Updated - - -


snowflake_rs3 - io son di Felino non proprio Parma ma nei forum non specifico ahahah te?
IlPunitore - praticamente la stessa che ho io su 8V: inlet + aspirazione eventuri, downpipe large bore decat Milltek, Wagner evo3, bobine APR, molle H&R -30 - 20, oz ultraleggera + kit centrallock BBS, kit Maxton Design completo però con stage 2

Beh dire una bella bomba anche la tua, io la ho appena presa e piano piano vorrei farla diventare una bella bestiola (non che si parta da una base scarsa hahah) la hai mai bancata?
Ah io zona ponte enza, al confine insomma della provincia

IlPunitore
09-05-2023, 15:50
Certo capisco, se vuoi posso darti in privato dei nomi di un paio di officine custom che realizzano scarichi nella mia zona assoliutamente molto valide, hanno clienti anche da roma/svizzera ed estero, per un terminale ben fatto chiedono 1k e ovviamente lo fanno esattamente come richiedi tu e su richiesta sono in grado anche di fare linee complete. Io ci farei una ragionata.
Ti ringrazio ma ho già in casa lo scarico completo... sarà per la prossima :happy:

snowflake_rs3
09-05-2023, 15:53
Ti ringrazio ma ho già in casa lo scarico completo... sarà per la prossima :happy:

Ci mancherebbe, non sapevo lo avessi già:wink: ,attendiamo solo qualche video della nuova bestia appena passi da bs

Matti_RS3
09-05-2023, 16:29
Beh dire una bella bomba anche la tua, io la ho appena presa e piano piano vorrei farla diventare una bella bestiola (non che si parta da una base scarsa hahah) la hai mai bancata?
Ah io zona ponte enza, al confine insomma della provincia
Non l'ho mai bancata perchè ho mappato da un ragazzo di torino (Reprog è il marchio se interessa lui si chiama Dario) che fa custom e la mappa per 2.5 tsfi l'aveva già sviluppata su altri, dovrei essere sui 520cv e 680/690 nm ma non ti nascondo che mi piacerebbe farlo, tu conosci qualcuno che è disposto qua in zona?

- - - Updated - - -

Per quanto riguarda il suono del Milltek, personalmente lo trovo migliore, mi da il senso di suono meno cupo Capristo o qualcun'altro.. comunque ho solo il downpipe e con ingresso da 100mm quindi è abbastanza cupo come suono, dietro per il momento ho lasciato scarico RS a cui ho fatto rimuovere i risuonatori, insomma ho un tubo dritto con ingresso da 100mm sulla turbina e solo il silenziatore in fondo

snowflake_rs3
09-05-2023, 16:33
Non l'ho mai bancata perchè ho mappato da un ragazzo di torino (Reprog è il marchio se interessa lui si chiama Dario) che fa custom e la mappa per 2.5 tsfi l'aveva già sviluppata su altri, dovrei essere sui 520cv e 680/690 nm ma non ti nascondo che mi piacerebbe farlo, tu conosci qualcuno che è disposto qua in zona?

- - - Updated - - -

Per quanto riguarda il suono del Milltek, personalmente lo trovo migliore, mi da il senso di suono meno cupo Capristo o qualcun'altro.. comunque ho solo il downpipe e con ingresso da 100mm quindi è abbastanza cupo come suono, dietro per il momento ho lasciato scarico RS a cui ho fatto rimuovere i risuonatori, insomma ho un tubo dritto con ingresso da 100mm sulla turbina e solo il silenziatore in fondo

Purtroppo in zona non consco nessuno, ho sempre fatto riferimento a biesse e brs che essendo in zona milano sono abbastanza comodi per noi, magari porva a sentire loro che dovrebbero da quanto so fare anche solo le bancate.

Per gli scarichi io ho una doppia linea, una silenziata e una con valvole in modo da poter aprire e chiuderle all'occorrenza sempre con mappa audi, ho usato i motorini originali. ovviamente solo teminali, stavo appunto valutando downpipe con rimozione opf ma non vorrei farlo senza toccare il motore. Dici che fare solo scarico senza mappa è "dannoso"?

Matti_RS3
09-05-2023, 16:46
Io se avessi la tua e decidessi di fare l'intervento, almeno metterei un modulo aggiuntivo, senza star li a mettere aspirazione o cose del genere che nel tuo caso sono temporaneamente superflue

snowflake_rs3
09-05-2023, 16:49
Io se avessi la tua e decidessi di fare l'intervento, almeno metterei un modulo aggiuntivo, senza star li a mettere aspirazione o cose del genere che nel tuo caso sono temporaneamente superflue

no assolutamente, 2k per aspirazione eventuri allo stato attuale sono inutili, chiaro il discorso cambia per un futuro sblocco ecu....il problema di qui moduli è che spesso fanno più male che bene al motore non essendo tarati da motore a motore ma essendo plug and play. non mi convincono granchè...anche perchè credo brs voglia 1k per darti 40 cv in più, mi sembra un po troppo

Matti_RS3
09-05-2023, 16:57
Ma dite che capristo/akrapovic suonano più cupo di Milltek? son sempre stato convinto che fosse più acuto come suono su Capristo ed Akrapovic e guardando video su YT non mi è mai venuto il dubbio contrario 8tenete conto del kmio downpipe 100mm entrata => 76 mm uscita scatalizzato che suona più cupo che il 76 - 76

- - - Updated - - -


no assolutamente, 2k per aspirazione eventuri allo stato attuale sono inutili, chiaro il discorso cambia per un futuro sblocco ecu....il problema di qui moduli è che spesso fanno più male che bene al motore non essendo tarati da motore a motore ma essendo plug and play. non mi convincono granchè...anche perchè credo brs voglia 1k per darti 40 cv in più, mi sembra un po troppo

Neanche a me al 100%, se fosse questione di poco tempo ti direi di tenere il downpipe originale fino a che non sbloccano, ma se ci vogliono degli anni probabilmente cederai comunque come lo farei io...

snowflake_rs3
09-05-2023, 17:01
Ma dite che capristo/akrapovic suonano più cupo di Milltek? son sempre stato convinto che fosse più acuto come suono su Capristo ed Akrapovic e guardando video su YT non mi è mai venuto il dubbio contrario 8tenete conto del kmio downpipe 100mm entrata => 76 mm uscita scatalizzato che suona più cupo che il 76 - 76

- - - Updated - - -



Neanche a me al 100%, se fosse questione di poco tempo ti direi di tenere il downpipe originale fino a che non sbloccano, ma se ci vogliono degli anni probabilmente cederai comunque come lo farei io...

Eh purtroppo mi sa di si, più che altro eprchè ripeto, sentendo anche il mio meccanico e biesse nessuno è vicino al rilascio, ormai è già passato 1 anno da che sono uscite le prime voci... seocndo me 2/3 anni ancora ci vogliono, credo che la mia auto verrà venduta tra 3 anni quindi non me la godrei mai / non riuscirò a farle quelle modifiche, per questo ho il dubbio.

Per gli scarichi è molto soggettivo, miltek sentito di persona è molto metallico come rumore sul 5 cilidri, in generale mi hanno detto anche altre persone che su altre motorizzazioni è lo stesso. Akrapovic anche, è molto secco, capristo leggermente meno, diciamo che tra i 3 nessuno fa un suono come piace a me, il vantaggio di farselo fare custo è anche quello, gestirsi e farsi creare il suono ad hoc

betaone68
09-05-2023, 20:53
Ho fatto la modifica downpipe 200 celle con eliminazione OPF . Ho contribuito alla messa punto emulatore OPF della Seletron su 8Y. Il loro emulatore funziona , nessuna accensione spia e nessun codice errore in centralina ( ho già percorso 1000 km ) . E' un prodotto ben studiato , intercetta sensore CAM per conoscere numero giri motore e sensore boost 2 per conoscere pressione turbo . Con questi dati emulatore realizza un segnale da inviare ai due sensori opf per ingannarli. Sulla 8Y come sulla 8V FL con OPF il downpipe con catalizzatore è un pezzo unico con OPF . Occorre pertanto trovare anche soluzione per gestire errori dovuti alla assenza catalizzatore . I due sensori lambda leggono gli stessi valori e la centralina lo vede come un problema e crea un codice errore che compare mediamente ogni 200 - 300 km. Seletron ha messo a punto un dispositivo da applicare alla presa OBD per cancellare in modo massivo questi errori . Io questo però non lo ho sperimentato dato che la presa OBD sulla mia auto è occupata da collegamento con modulo Jb4 della Burger Sport.
Intervento sostituzione opf e catalizzatore , suggerisco con un catalizzatore sportivo , da dei vantaggi anche con macchina standard. La mia ha rullato circa 435 CV e le temperature motore si abbassano notevolmente. Si tratta però di un intervento molto invasivo ( si smonta mezza auto : culla sospensioni anteriore , scarico e albero di trasmissione) .
Inoltre si evidenzia sonaglio wastgate . La wastgate nelle aperture parziali e ai medi regimi è aperta e il piattello di chiusura è libero di vibrare. Questo crea una risonanza amplificata soprattutto dai downpipe senza catalizzatore e OPF ma anche in minor misura catalizzatori sportivi . Io che uso auto con finestrini aperti non lo tollero ed è per questo che rimonterò downpipe originale . Conosco però anche altri due possessori di 8Y che hanno fatto la mia stessa modifica che non ritengono questo sonaglio così fastidioso e sono soddisfattissimi ( forse perchè usano auto con finestrini chiusi e questo riduce di molto il fenomeno ).
P.S. se qualcuno è interessato al mio downpipe miltek 200 celle senza opf ed emulatore li vendo .

Matti_RS3
10-05-2023, 09:03
betaone68 avresti un video in cui si sente? giusto per curiosità di capire bene il tipo di rumore

snowflake_rs3
10-05-2023, 12:08
Ho fatto la modifica downpipe 200 celle con eliminazione OPF . Ho contribuito alla messa punto emulatore OPF della Seletron su 8Y. Il loro emulatore funziona , nessuna accensione spia e nessun codice errore in centralina ( ho già percorso 1000 km ) . E' un prodotto ben studiato , intercetta sensore CAM per conoscere numero giri motore e sensore boost 2 per conoscere pressione turbo . Con questi dati emulatore realizza un segnale da inviare ai due sensori opf per ingannarli. Sulla 8Y come sulla 8V FL con OPF il downpipe con catalizzatore è un pezzo unico con OPF . Occorre pertanto trovare anche soluzione per gestire errori dovuti alla assenza catalizzatore . I due sensori lambda leggono gli stessi valori e la centralina lo vede come un problema e crea un codice errore che compare mediamente ogni 200 - 300 km. Seletron ha messo a punto un dispositivo da applicare alla presa OBD per cancellare in modo massivo questi errori . Io questo però non lo ho sperimentato dato che la presa OBD sulla mia auto è occupata da collegamento con modulo Jb4 della Burger Sport.
Intervento sostituzione opf e catalizzatore , suggerisco con un catalizzatore sportivo , da dei vantaggi anche con macchina standard. La mia ha rullato circa 435 CV e le temperature motore si abbassano notevolmente. Si tratta però di un intervento molto invasivo ( si smonta mezza auto : culla sospensioni anteriore , scarico e albero di trasmissione) .
Inoltre si evidenzia sonaglio wastgate . La wastgate nelle aperture parziali e ai medi regimi è aperta e il piattello di chiusura è libero di vibrare. Questo crea una risonanza amplificata soprattutto dai downpipe senza catalizzatore e OPF ma anche in minor misura catalizzatori sportivi . Io che uso auto con finestrini aperti non lo tollero ed è per questo che rimonterò downpipe originale . Conosco però anche altri due possessori di 8Y che hanno fatto la mia stessa modifica che non ritengono questo sonaglio così fastidioso e sono soddisfattissimi ( forse perchè usano auto con finestrini chiusi e questo riduce di molto il fenomeno ).
P.S. se qualcuno è interessato al mio downpipe miltek 200 celle senza opf ed emulatore li vendo .

A quanto vendi ildownpipe ed emulatore? io potrei essere interessato

snowflake_rs3
10-05-2023, 16:43
betaone68 avresti un video in cui si sente? giusto per curiosità di capire bene il tipo di rumore

Sentendo anche Seletron mi sono fatto dare più info, secondo la tua esperienza, fare downpipe con questa soluzione senza mappare danneggia il motore/ rea dei vuoti di potenza?

Matti_RS3
10-05-2023, 17:45
Allora ti dico, io ho montato tutti i componenti dal mio meccanico a Felino e sono andato senza mappa fino a Torino e il mio meccanico mi fa di non tirarla al massimo come accelerazione e come velocità per una questione di carburazione, cosa che si modifica toccando la centralina... sicuramente fare solo downpipe/emulatore non è il massimo, e con il modulo aggiuntivo secondo me vengono solo modificate pressione turbo/rail e non la carburazione stessa... se vuoi posso spiegare la tua situazione al mio meccanico e vedere cosa dice... questo per una questione meccanica, prestazionalmente parlando, sicuramente ai bassi ci perdi, quanti cv di preciso non lo so, ma si sentiva con la mia che tirava meno, e tieni conto che aveva anche caricato uno stage 1 a mia insaputa (macchina comprata usata, l'ho scoperto a torino col mappatore quando doveva caricare la sua) e quindi anche con downpipe decat senza lo stage 2 aveva meno vuoti che totalmente stock, ma comunque ne aveva

snowflake_rs3
10-05-2023, 18:58
Allora ti dico, io ho montato tutti i componenti dal mio meccanico a Felino e sono andato senza mappa fino a Torino e il mio meccanico mi fa di non tirarla al massimo come accelerazione e come velocità per una questione di carburazione, cosa che si modifica toccando la centralina... sicuramente fare solo downpipe/emulatore non è il massimo, e con il modulo aggiuntivo secondo me vengono solo modificate pressione turbo/rail e non la carburazione stessa... se vuoi posso spiegare la tua situazione al mio meccanico e vedere cosa dice... questo per una questione meccanica, prestazionalmente parlando, sicuramente ai bassi ci perdi, quanti cv di preciso non lo so, ma si sentiva con la mia che tirava meno, e tieni conto che aveva anche caricato uno stage 1 a mia insaputa (macchina comprata usata, l'ho scoperto a torino col mappatore quando doveva caricare la sua) e quindi anche con downpipe decat senza lo stage 2 aveva meno vuoti che totalmente stock, ma comunque ne aveva

Eh avevo questo dubbio anche io, la carburazione penso non venga mai toccata nemmeno dai moduli, sempre Seletron sta sviluppando degli emulatori per sensori lamda che però non ho idea di quando lanceranno. Ho paura di stressare troppo il motore senza mappa

betaone68
10-05-2023, 19:05
betaone68 avresti un video in cui si sente? giusto per curiosità di capire bene il tipo di rumore

Ci ho provato ma con telefono no si riesce a catturare questo sonaglio . Lo si sente molto a finestrini aperti , con finestrini chiusi quasi non lo noti.
Se vuoi puoi venirmi a trovare a Modena così lo senti dal vivo e fai le tue valutazioni .

- - - Updated - - -


A quanto vendi ildownpipe ed emulatore? io potrei essere interessato

ti mandato messaggio privato

- - - Updated - - -


A quanto vendi ildownpipe ed emulatore? io potrei essere interessato

ti mandato messaggio privato

snowflake_rs3
10-05-2023, 19:07
Ci ho provato ma con telefono no si riesce a catturare questo sonaglio . Lo si sente molto a finestrini aperti , con finestrini chiusi quasi non lo noti.
Se vuoi puoi venirmi a trovare a Modena così lo senti dal vivo e fai le tue valutazioni .

- - - Updated - - -



ti mandato messaggio privato

- - - Updated - - -



ti mandato messaggio privato

Grazie mille, ti ho contattato su whatsapp per maggiori info

betaone68
10-05-2023, 19:10
Non ci sono problemi ad usare un downpipe 200 celle senza mappa . Non hai vuoti di potenza . Quando fanno mappa con stage 2 disabilitano controlli opf - catalizzatore e possono aumentare pressione turbo senza problema di avere temperature di scarico troppo alte.

snowflake_rs3
10-05-2023, 19:22
Non ci sono problemi ad usare un downpipe 200 celle senza mappa . Non hai vuoti di potenza . Quando fanno mappa con stage 2 disabilitano controlli opf - catalizzatore e possono aumentare pressione turbo senza problema di avere temperature di scarico troppo alte.

Ok grazie per le info, quando posso passare a sentirlo? Sono di Parma

betaone68
10-05-2023, 19:25
Allora ti dico, io ho montato tutti i componenti dal mio meccanico a Felino e sono andato senza mappa fino a Torino e il mio meccanico mi fa di non tirarla al massimo come accelerazione e come velocità per una questione di carburazione, cosa che si modifica toccando la centralina... sicuramente fare solo downpipe/emulatore non è il massimo, e con il modulo aggiuntivo secondo me vengono solo modificate pressione turbo/rail e non la carburazione stessa... se vuoi posso spiegare la tua situazione al mio meccanico e vedere cosa dice... questo per una questione meccanica, prestazionalmente parlando, sicuramente ai bassi ci perdi, quanti cv di preciso non lo so, ma si sentiva con la mia che tirava meno, e tieni conto che aveva anche caricato uno stage 1 a mia insaputa (macchina comprata usata, l'ho scoperto a torino col mappatore quando doveva caricare la sua) e quindi anche con downpipe decat senza lo stage 2 aveva meno vuoti che totalmente stock, ma comunque ne aveva

Sulla mia auto installando catalizzatore sportivo senza mappa non ho riscontrato vuoti di potenza ai bassi regimi
ti allego prova banco con solo downpipe e con downpipe + modulo Jb4 . E' la stessa curva di una 8Y standard ...https://i.postimg.cc/HjGMTGCC/prova-banco-biesse-page-0001.jpg

gian8p
10-05-2023, 22:15
vale la pena cancellare il numero di targa dalla rullata. Meglio mantenere un minimo di riservatezza...

dal punto di vista legale, una macchina modificata in quel modo temo che non possa circolare su strada pubblica.
(se lasci la targa visibile, va a finire che ti ritrovi qualche FdO molto zelante, che ti aspetta sotto casa...)

snowflake_rs3
10-05-2023, 23:20
vale la pena cancellare il numero di targa dalla rullata. Meglio mantenere un minimo di riservatezza...

dal punto di vista legale, una macchina modificata in quel modo temo che possa circolare su strada pubblica.
(se lasci la targa visibile, va a finire che ti ritrovi qualche FdO molto zelante, che ti aspetta sotto casa...)

naaaaahh, c'è di molto peggio in giro, non stanno a darti fastidio per ste cose, anche perchè potenzialmente è una modifica reversibile quindi un giorno la potresti beccare in giro modificata e il giorno dopo all'apparenza identica ma stock

betaone68
11-05-2023, 18:40
Hai ragione ... aggiornato allegato

IlPunitore
06-06-2023, 14:42
Ho fatto la modifica downpipe 200 celle con eliminazione OPF.
Inoltre si evidenzia sonaglio wastgate . La wastgate nelle aperture parziali e ai medi regimi è aperta e il piattello di chiusura è libero di vibrare. Questo crea una risonanza amplificata soprattutto dai downpipe senza catalizzatore e OPF ma anche in minor misura catalizzatori sportivi . Io che uso auto con finestrini aperti non lo tollero ed è per questo che rimonterò downpipe originale . Conosco però anche altri due possessori di 8Y che hanno fatto la mia stessa modifica che non ritengono questo sonaglio così fastidioso e sono soddisfattissimi ( forse perchè usano auto con finestrini chiusi e questo riduce di molto il fenomeno ).
Appena montata intera linea di scarico completa di downpipe con catalizzatore 200 celle e confermo la presenza ex-post di questo "effetto sonaglio"... effettivamente non il massimo della vita :dry:

kevin#34
07-06-2023, 12:54
nulla di nuovo.. prova a digitare wategate rattle su youtube e vedrai che il "problema" e' ben noto... si minimizza da mappa motore eliminando cold start e settando la wastegate in modo da avere il piattello sempre con un minimo di "precarico", io ho mappa Unitronic ed il problema non si manifesta

IlPunitore
07-06-2023, 15:24
nulla di nuovo.. prova a digitare wategate rattle su youtube e vedrai che il "problema" e' ben noto... si minimizza da mappa motore eliminando cold start e settando la wastegate in modo da avere il piattello sempre con un minimo di "precarico", io ho mappa Unitronic ed il problema non si manifesta
Ti ringrazio per la dritta: spero si possa fare anche via modulo (anche se ho forti dubbi a riguardo) perchè per ora, come ben sai, niente mappa "vera" per la 8Y :dry:

kevin#34
07-06-2023, 15:44
difficile che il modulo possa andare ad influire sulla WG, visto il suo funzionamento (del modulo, intendo)

Matti_RS3
07-06-2023, 16:04
kevin#34 avrei un paio di cosette da chiedere riguardo Unitronic, posso scriverti in privato?

kevin#34
08-06-2023, 10:27
no problem

IlPunitore
08-06-2023, 18:30
Pur considerando gli upgrade meccanici importanti (Intercooler maggiorato Airtec - Aspirazione in carbonio Eventuri - Turbo inlet in carbonio - Scarico completo (downpipe con cat 200 celle, centrale e terminale) Milltek) non mi aspettavo un simile risultato con il Modulo racechip GTS black, specie considerando la temperatura esterna di quasi 30 gradi e la macchina praticamente a fine rodaggio (1.250 km.)

https://imagizer.imageshack.com/img923/6140/YIoJtV.jpg

Quasi 513 CV e 630 NM

kevin#34
08-06-2023, 22:25
non male, servirebbero un paio di 100-200 come ulteriore "conferma"

betaone68
09-06-2023, 00:20
Pur considerando gli upgrade meccanici importanti (Intercooler maggiorato Airtec - Aspirazione in carbonio Eventuri - Turbo inlet in carbonio - Scarico completo (downpipe con cat 200 celle, centrale e terminale) Milltek) non mi aspettavo un simile risultato con il Modulo racechip GTS black, specie considerando la temperatura esterna di quasi 30 gradi e la macchina praticamente a fine rodaggio (1.250 km.)

https://imagizer.imageshack.com/img923/6140/YIoJtV.jpg

Quasi 513 CV e 630 NM

Congratulazione... in effetti sono risultati incredibili senza mappare .
Sembra che intercooler airtec faccia il suo lavoro ... scelta coraggiosa dato che hai dovuto rinunciare barra originale.
Hai fatto benissimo a far installare anche gomito ingresso turbo Eventuri in concomitanza installazione downpipe . Biesse smonta tutto asse anteriore per montare downpipe rendendo accesso a ingresso turbo molto facile .
Non oso pensare il rumore che fa con anche il finale Miltek ( forse anche troppo ) .
Peccato per sonaglio wastegate ... io dopo un mese non ho resistito ed ho rimontato downpipe originale ... mi sembra di avere un auto elettrica :cry:

IlPunitore
09-06-2023, 09:16
Congratulazione... in effetti sono risultati incredibili senza mappare
Ti ringrazio, anche loro sono rimasti stupiti: pare sia la RS3 8Y più potente che abbiano messo al banco fino ad ora



Sembra che intercooler airtec faccia il suo lavoro ... scelta coraggiosa dato che hai dovuto rinunciare barra originale.
Hai fatto benissimo a far installare anche gomito ingresso turbo Eventuri in concomitanza installazione downpipe . Biesse smonta tutto asse anteriore per montare downpipe rendendo accesso a ingresso turbo molto facile
Credo proprio che, come giustamente hai fatto notare tu, l'intercooler maggiorato (considera che ho anche aperto i fori della griglia in modo da sfruttare al massimo l'extra superficie radiante) e l'inlet maggiorato in carbonio del turbo diano quel qualche cosa in più per sfondare il tetto dei 500 CV


Non oso pensare il rumore che fa con anche il finale Miltek ( forse anche troppo )
Rumore importante ma tienti presente che la presenza delle valvole e del centrale silenziato aiutano a non renderlo eccessivo (imho)


Peccato per sonaglio wastegate ... io dopo un mese non ho resistito ed ho rimontato downpipe originale ... mi sembra di avere un auto elettrica :cry:
Sonaglio piuttosto fastidioso, concordo... però io non tornerei indietro cmq...

LucaS38L
09-06-2023, 10:42
Risultato fantastico, come sono le sensazioni alla guida?
L’erogazione rimane bella piena dappertutto come su auto stock?

betaone68
09-06-2023, 18:50
Credo proprio che, come giustamente hai fatto notare tu, l'intercooler maggiorato (considera che ho anche aperto i fori della griglia in modo da sfruttare al massimo l'extra superficie radiante) e l'inlet maggiorato in carbonio del turbo diano quel qualche cosa in più per sfondare il tetto dei 500 CV

Sono interessato alla foratura della griglia sulla fascia centrale zona targa .... come sei riuscito a fare questa modifica , puoi fare vedere qualche foto ...
Io ho Jb4 e riesco a visualizzare temperature IAT . Nonostante abbia IC wagner EVO 1 le temperature IAT sono elevatissime . Con 28 gradi esterni IAT in strada extraurbana ai 60-80 all'ora arriva a passare i 45 gradi . In città è un attimo ad arrivare a 60 gradi

IlPunitore
09-06-2023, 18:57
Risultato fantastico, come sono le sensazioni alla guida?
L’erogazione rimane bella piena dappertutto come su auto stock?
Io, da stock, l'ho trovata un po' "vuota" sotto i 3.500 mentre piuttosto brillante sopra quella soglia

Il modulo di fatto amplifica l'erogazione della mappa originale (non potendo modificare i parametri base ma semplicemente aumentandoli)

Ora le sensazioni che ho (considera che l'auto ha percorso solo 200 km. con il nuovo set-up ed appena 1.300 km totali per cui può sicuramente evolvere) sono le medesime però amplificate

Sotto, complice anche la nuova aspirazione ed il nuovo intercooler maggiorati, è rimasta un po' "pigra", sopra i 3.500 a gas spalancato è veramente fenomenale con un tiro fino ai 7.000 notevolissimo

Sembra un turbo "vecchia scuola" :w00t:

- - - Updated - - -


Sono interessato alla foratura della griglia sulla fascia centrale zona targa .... come sei riuscito a fare questa modifica , puoi fare vedere qualche foto ...
Io ho Jb4 e riesco a visualizzare temperature IAT . Nonostante abbia IC wagner EVO 1 le temperature IAT sono elevatissime . Con 28 gradi esterni IAT in strada extraurbana ai 60-80 all'ora arriva a passare i 45 gradi . In città è un attimo ad arrivare a 60 gradi
Adesso sono al mare con altra auto ma in settimana ti faccio foto della griglia anteriore

Lavoro fatto dal mio meccanico/preparatore che mi ha montato tutti i nuovi componenti

Io non ho controllo su temperature IAT e mi baso sulle temperature olio motore che fornisce il computer di bordo: ti posso dire che in questi giorni di caldo sui 27/28 gradi, tirando parecchio ho visto 104 gradi al max ed in media sui 98/100...

betaone68
09-06-2023, 20:23
https://i.postimg.cc/Pfc6tpnY/352501974-939135503971060-2531569476501453603-n.jpg
dalla foto presa da Biesse ha forato 6 celle sulla griglia originale e sembra proprio abbia fatto un ottimo lavoro ... ma come ha fatto ? se capisco la tecnica la faccio subito anche io

gian8p
09-06-2023, 22:38
...forato 6 celle sulla griglia originale e sembra proprio abbia fatto un ottimo lavoro ... ma come ha fatto ?

probabilmente con una piccola fresa del dremel, o altri attrezzi simili.
e mano molto ferma...

betaone68
12-06-2023, 22:28
Pur considerando gli upgrade meccanici importanti (Intercooler maggiorato Airtec - Aspirazione in carbonio Eventuri - Turbo inlet in carbonio - Scarico completo (downpipe con cat 200 celle, centrale e terminale) Milltek) non mi aspettavo un simile risultato con il Modulo racechip GTS black, specie considerando la temperatura esterna di quasi 30 gradi e la macchina praticamente a fine rodaggio (1.250 km.)

https://imagizer.imageshack.com/img923/6140/YIoJtV.jpg

Quasi 513 CV e 630 NM

Sto valutando alternativa al mio Jb4 perchè sto riscontrando problemi di stabilità di collegamento con app.
Sei riuscito a capire che sensori intercetta il modulo rachechip GTS ? sul loro sito non esistono istruzione on line. Presumo intercetti sicuramente Prex 1 e Prex 2 , intercetta anche sensore cam per capire numero di giri ? Hai capito in cosa consiste la massa a punto di Biesse ?

IlPunitore
13-06-2023, 10:49
probabilmente con una piccola fresa del dremel, o altri attrezzi simili.
e mano molto ferma...
Confermo lavoro manuale e di fino

- - - Updated - - -


Sto valutando alternativa al mio Jb4 perchè sto riscontrando problemi di stabilità di collegamento con app.
Sei riuscito a capire che sensori intercetta il modulo rachechip GTS ? sul loro sito non esistono istruzione on line. Presumo intercetti sicuramente Prex 1 e Prex 2 , intercetta anche sensore cam per capire numero di giri ? Hai capito in cosa consiste la massa a punto di Biesse ?
Non saprei rispondere precisamente alle tue domande: prova a sentire però Alessandro e/o Luca di Biesse BG e ti forniranno tutte le indicazioni del caso...

IlPunitore
14-06-2023, 08:53
https://i.postimg.cc/Pfc6tpnY/352501974-939135503971060-2531569476501453603-n.jpg
dalla foto presa da Biesse ha forato 6 celle sulla griglia originale e sembra proprio abbia fatto un ottimo lavoro ... ma come ha fatto ? se capisco la tecnica la faccio subito anche io
Ti confermo le 6 celle forate

In realtà deve finire il lavoro e forarne altre 4 (nella fascia centrale a sinistra e destra della targa), le altre chiuse (a parte quelle con i sensori di parcheggio che per ovvi motivi non si possono toccare) non servono perchè comunque non coinvoglierebbero aria sull'intercooler...

Gig8
16-06-2023, 00:03
https://www.youtube.com/watch?v=l7S0VvJg1dQ

Come vi sembra questa soluzione di Remus?! Un kat 200celle ed un sistema dpf "sport"..

betaone68
16-06-2023, 19:35
https://www.youtube.com/watch?v=l7S0VvJg1dQ

Come vi sembra questa soluzione di Remus?! Un kat 200celle ed un sistema dpf "sport"..

Il downpipe HJS 200 celle con opf lo puoi comprare direttamente senza acquistare catback Remus ... costa 4.550 €
https://hg-motorsport.de/hjs-ece-downpipe-audi-rs3-8v/8y-rsq3-ttrs-8s-formentor-vz5-2.5-tfsi-opf-90821170?c=5335 + 500 di installazione circa
Il sound non è brutto in accoppiata catback Remus ma la soluzione mi sembra costosissima .
Io ho appena installato catback BTM Turbo e mi sembra che suoni meglio di questa soluzione . Soluzione non certo economica ( circa 4.200 € incluso montaggio ) Al momento sono molto soddisfatto .

kevin#34
18-06-2023, 21:14
quei DP costano un botto perchè pur essendo high-flow ripsettano la normativa euro 6D e pertanto in germania si possono omologare... qui ovviamente no, per cui quello o un decat totale stanno a livello legale sulllo stesso piano, quindi tanto vale mettere un Milltek con 200 celle HJS che ti costa 1700 hai speso la metà e va anche meglio

Gig8
21-06-2023, 00:02
Infatti dal video non sembrava dare quel sound in più, senza considerare poi il prezzo. Sembrano non avere bisogno di mappa modulo e non causare spie però..
Resta una non soluzione..

lucaingegnere
21-06-2023, 12:40
Buongiorno a tutti. mi permetto di contraddire un guru del forum come kevin#34 solo sulla questione omologazione che ebbi modo di approfondire qualche tempo fa quando acquistai un downpipe omologato per la mia vecchia S3 8PA. I certificati dei catalizzatori che vengono forniti riportano il codice dell'omologazione CEE e il riferimento esatto della normativa che rispettano (euro 5 per la S3), per lo specifico codice motore (CDLA per il caso della mia vecchia S3) e per la specifica auto (marca/modello). Oltre questo, sono riportati stampigliati sul corpo i codici ufficiali: ci deve essere una lettera “e” seguita da numeri che identificano i catalizzatori omologati. In generale, la circolare ministeriale DCIVB/03 del 24/11/1997 afferma con chiarezza che sostituire lo scarico con uno omologato non può considerarsi una modifica perché non è una “vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell’intero sistema di scarico”, quindi non è necessario riportare a libretto la sostituzione. Questo vale per le auto e per le moto e naturalmente nella dizione di scarico si intende tutto, quindi silenziatori e catalizzatori. Se poi vogliamo dire che le Forze dell'Ordine possano rompere lo stesso, diciamo che in questo caso non ne avrebbero veramente motivo: il sound rimane simile all'originale (tranne, per la mia esperienza, a piena ammissione, almeno ad orecchio, certo non mi sono messo con un fonometro a misurare le differenze) e anche il potere catalizzante rimane invariato o comunque nei limiti consentiti dal OBD visto che non c'è alcuna accensione delle spie. Ma poi un catalizzatore/silenziatore, come le pasticche dei freni, non hanno la stessa durata dell'auto, per cui devono poter essere sostituiti con componenti che non devono essere necessariamente identici agli originali, basta che siano appunto omologati.
Qui si pone il dubbio sui filtri antiparticolato, ma mi risulta che HJS omologa CEE anche quelli, con specifico codice, appunto per essere perfettamente intercambiabili con originale senza dover fare alcuna modifica elettronica
Non voglio porre la questione in termini ambientali, economici e relativi al tuning in sé, perché ognuno di noi la vede a modo suo e ognuno va rispettato nelle scelte che fa. :wink:

kevin#34
21-06-2023, 16:28
ci mancherebbe, ma anche ipotizzando di poter sostituire (legalmente intendo) il DP originale con quello HJS omologato, non vedo il pro di spendere questi 5K quando in termini di prestazioni o sound il guadagno rimane limitato per non dire irrisorio...

dalcro
21-06-2023, 17:08
Solo per chiarire :
- L'auto (Marca, Modello, Tipo, Motorizzazione, Trasmissione ecc.) ha conseguito una Omologazione Europea superando i singoli Test Omologativi con successo.
- L'auto omologata è stata, in fase di omologazione, presentata all'Ente Omologatore con la documentazione descrittiva, tecnica e di contrassegno di tutti i componenti ritenuti significativi per il Test da fare.
Quindi l'oggetto prodotto in serie è OK perchè il Costruttore lo assicura uguale al veicolo campione (positivamente approvato).
- Dove il Costruttore voleva due o tre Fornitori ha provveduto alla omologazione dei tre dispositivi diversi (ABS, Scarico, Clacson ecc.)
- Se nel tempo il Costruttore vuol cambiare qualche sistema omologato farà una estensione dell'omologazione.
- Il Servizio Ricambi del Costruttore provvede a omologare i ricambi non omologati inizialmente.

I ricambisti devono omologare a loro volta il proprio componente per quell'Auto-Modello-Motore ecc. e fornire documentazione di avvenuta omologazione del Componente proposto in alternativa all'originale.

Il percorso che ho descritto è sempre quello che viene ora applicato per i cerchi NAD che devono avere Omologazione ministeriale per l'Auto-Modello-Motore riportata nella fitment list e regolarizzazione presso la Motorizzazione.

Se non erro l'Omologazione tedesca facile nasce da leggi più rilassate per l'omologazione come modello unico, che non in Italia.

LucaS38L
03-08-2023, 15:11
Io, da stock, l'ho trovata un po' "vuota" sotto i 3.500 mentre piuttosto brillante sopra quella soglia

Il modulo di fatto amplifica l'erogazione della mappa originale (non potendo modificare i parametri base ma semplicemente aumentandoli)

Ora le sensazioni che ho (considera che l'auto ha percorso solo 200 km. con il nuovo set-up ed appena 1.300 km totali per cui può sicuramente evolvere) sono le medesime però amplificate

Sotto, complice anche la nuova aspirazione ed il nuovo intercooler maggiorati, è rimasta un po' "pigra", sopra i 3.500 a gas spalancato è veramente fenomenale con un tiro fino ai 7.000 notevolissimo

Sembra un turbo "vecchia scuola" :w00t:

- - - Updated - - -


Adesso sono al mare con altra auto ma in settimana ti faccio foto della griglia anteriore

Lavoro fatto dal mio meccanico/preparatore che mi ha montato tutti i nuovi componenti

Io non ho controllo su temperature IAT e mi baso sulle temperature olio motore che fornisce il computer di bordo: ti posso dire che in questi giorni di caldo sui 27/28 gradi, tirando parecchio ho visto 104 gradi al max ed in media sui 98/100...

A distanza di qualche settimana, come va la macchina con le modifiche, sempre buone sensazioni e niente problemi?

IlPunitore
03-08-2023, 16:06
A distanza di qualche settimana, come va la macchina con le modifiche, sempre buone sensazioni e niente problemi?
L'auto va molto forte e, di fatto, senza problemi

L'unica scocciatura è la spia motore che si accende ogni 200/300km.

Ogni tanto si spegne da sola, altrimenti si deve eseguire una piccola operazione con il dongle usb e la si elimina velocemente

Una piccola seccatura che vale decisamente la pena :wink:

IlPunitore
08-11-2023, 06:06
Ci siamo

https://imagizer.imageshack.com/img922/2020/gw0r6m.png

pinball
09-11-2023, 10:32
Era ora adesso ci sta un bel DP , via gli OPF e la si fa suonare come si deve .
Speriamo si possa anche mappare il cambio

Matti_RS3
09-11-2023, 11:57
E io finalmente posso organizzarmi per il cambio macchina.... tempo qualche mese che sviluppano bene gli stage 2 e superiori, nel frattempo mi godo ancora un po' la mia e per metà dell'anno prossimo cambio modello con meccanica per stage 2 già in garage :laugh:

Gig8
09-11-2023, 17:36
Ho letto che non intacca garanzia.
In sostanza, se non si vuole spremere con i cv, anzichè usare centralina emulatore e cavi, si possono ingannare i valori sonde tramite ecu senza modificare parametri originali?!

betaone68
09-11-2023, 21:08
sembra esista la possibilità di acquistare una ECU ricambio e clonarla . Tieni la centralina originale vergine e sblocchi / mappi la clonata. Sono in attesa info più dettagliate in merito . Io credo che ECU registri kilometraggio auto e se rimontati quella originale si potrebbero accorgere differenza tra km ecu e km cruscotto . Aspetto chiarimenti in merito

Matti_RS3
10-11-2023, 12:02
Invece per quanto riguarda la mappa del cambio?? ci sono notizie?

kevin#34
10-11-2023, 14:57
certo che ECU (e TCU, ABS, chiave elettronica...) registrano km!
e cmq anche fosse, (impossibile), alcuni parametri verranno alterati (altrimenti non si capisce come farebbe l'auto ad andare di più') e tali valori (pressione turbo, tempi d'iniezione, anticipo ecc..) rimangono comunque memorizzati (anche se non a vita, visto che prima o poi memoria si riempie e quindi il sistema cancella dati più' vecchi per lasciar spazio a quelli più' recenti).
In conclusione, molto molto difficile ingannare i sistemi diagnostici odierni, e' un attimo beccarsi un TD1

IlPunitore
10-11-2023, 18:17
Invece per quanto riguarda la mappa del cambio?? ci sono notizie?
Biesse mappa centralina motore e anche quella del cambio

Dati previsti: 530/540 CV e 650 NM di coppia (ovviamente con 100 ottani e con montate le modifiche da stage 2, quindi intercooler, aspirazione e scarico completo)

Prezzo importante ma con il plus di sostituire la centralina (intendo proprio rimuovere la propria e metterne una nuova) e tenere l'originale immacolata

Matti_RS3
13-11-2023, 10:14
Si era solo in linea generica se hanno sbloccato anche la tcu, ad ogni modo mi godo ancora un po' la 8V facelift, così nel frattempo anche i miei mappatori la studiano bene che di andare da Biesse/vari dealer APR e REVO o comunque chi lavora così non ho voglia

- - - Updated - - -

Ad ogni modo grazie per la risposta

IlPunitore
13-11-2023, 14:33
che di andare da Biesse/vari dealer APR e REVO o comunque chi lavora così non ho voglia
Lavora così in che senso? :huh:

Cmq Biesse Racing non monta mappe preconfezionate, come i dealer APR o Revo, ma te le fa ad hoc (fermo restando che le mappe APR/Revo di solito sono molto ben fatte)

Matti_RS3
13-11-2023, 14:52
Io vado solo di DIGITUN

- - - Updated - - -

Lavorano così nel senso che non mi mappano la macchina come dico io, che se voglio 0.1 di boost in più non me lo mettono, che i bang sono soft/mid/hard e basta, non si ha una personalizzazione al 100% ma ci sono solo opzioni che possono essere aggiunte o meno (classici rev limiter e cose così)... non è la mia filosofia, se Biesse è meno rigida su queste cose ben venga per chi ci va ma rimango fedele a Digitun

- - - Updated - - -

Tutto nel rispetto delle tolleranze della macchina ovviamente, lo 0.1 di boost se è di troppo non me lo mettono neanche i miei di mappatori

- - - Updated - - -

In più il ragazzo che mappa me ha rs3 stage 4 (ha forgiato anche il motore) quindi sicuramente sa dove mettere le mani in base alle modifiche fatte

- - - Updated - - -

Tralasciando che di Biesse nessuno me ne ha parlato in modo 100% positivo

- - - Updated - - -

Ah ci tengo a precisare che ho un'ossessione maniacale per i dettagli, sia per l'estetica sia per la meccanica quindi tutto il ragionamento è frutto di questa mia maniacalità

kevin#34
15-11-2023, 22:25
ci sono pro&contro in entrambi i casi (mappe confezionate e mappe custom), in caso contrario una delle due categorie sarebbe morta e sepolta da anni, e siccome ciò non è avvenuto, è facile trarre le giuste conclusioni....

Matti_RS3
16-11-2023, 09:22
Si si assolutamente, poi soggettivamente uno valuta cosa è meglio nel proprio caso, per il mio Digitun è l'ideale

IlPunitore
28-01-2024, 09:43
Centralina mappata: ottenuti 517 CV e 677 NM (con montati: Intercooler maggiorato Airtec - Aspirazione in carbonio Eventuri - Turbo inlet in carbonio Eventuri - Scarico completo (downpipe con cat 200 celle, centrale e terminale) Milltek)

betaone68
28-01-2024, 18:02
Centralina mappata: ottenuti 517 CV e 677 NM (con montati: Intercooler maggiorato Airtec - Aspirazione in carbonio Eventuri - Turbo inlet in carbonio Eventuri - Scarico completo (downpipe con cat 200 celle, centrale e terminale) Milltek)

Mi sembrano ottime prestazioni . Ho visto grafico su sito Biesse . Hai guadagnato 5 kgm di coppia a 4500 giri rispetto modulo Race Chip . Il Cambio riesce gestire tutta questa coppia ? Sulla 8V arrivavi a 65 kgm , se passavi questo limite dovevi mappare il cambio .
Nella guida hai trovate delle evidenze significative rispetto il modulo RaceChip ?
Quanto tempo hai dovuto lasciare auto da Biesse Bergamo ?

IlPunitore
28-01-2024, 18:59
Mi sembrano ottime prestazioni . Ho visto grafico su sito Biesse . Hai guadagnato 5 kgm di coppia a 4500 giri rispetto modulo Race Chip . Il Cambio riesce gestire tutta questa coppia ? Sulla 8V arrivavi a 65 kgm , se passavi questo limite dovevi mappare il cambio
L’ho usata molto poco (ritirata venerdì mattina e fatto allegramente solo il tratto dell’A4 tra Seriate e Milano) ma le sensazioni nei primi affondi autostradali sono di una evidente maggior pienezza e consistenza in accelerazione. Io ho chiesto apposta una mappa piuttosto conservativa (cambiando gli iniettori si può arrivare a 530/535 CV) con la coppia il più concentrata possibile ai medi regimi per quanto sia un risultato, essendo l’erogazione di base del 5 cilindri piuttosto appuntita, non facilissimo da ottenere…

Mi riservo di fare qualche centinaio di chilometri ancora per dare un giudizio più ponderato (anche sulla tenuta del cambio) ma di sicuro, rispetto al modulo, c’è una costanza di prestazione molto maggiore: con il modulo, dopo qualche “sparata” (specie nei mesi più caldi) si sentiva un decadimento prestazionale piuttosto evidente dovuto alla centralina che tagliava un po’ per via delle temperature raggiunte non consone ai range impostati nella mappatura di serie (che per ovvi motivi il modulo non riesce a bypassare), mentre con la mappa il problema non si presenta

https://imagizer.imageshack.com/img923/6602/zKoj9b.jpg


Quanto tempo hai dovuto lasciare auto da Biesse Bergamo ?
Tre giorni

kevin#34
30-01-2024, 15:43
quindi ECU di 8Y definitivamente crackabile?

IlPunitore
30-01-2024, 16:16
quindi ECU di 8Y definitivamente crackabile?
Da loro (Biesse) sì, ma sono gli unici...

nepal
30-01-2024, 20:28
- - - Updated - - -


Centralina mappata: ottenuti 517 CV e 677 NM (con montati: Intercooler maggiorato Airtec - Aspirazione in carbonio Eventuri - Turbo inlet in carbonio Eventuri - Scarico completo (downpipe con cat 200 celle, centrale e terminale) Milltek)

il cat back hai messo il milltek race?

IlPunitore
30-01-2024, 20:50
- - - Updated - - -
il cat back hai messo il milltek race?
Terminale Milltek race, centrale Milltek resonated

kevin#34
31-01-2024, 14:42
parrebbe che anche Digital Tuning sia in grado di mappare....



Da loro (Biesse) sì, ma sono gli unici...

Matti_RS3
01-02-2024, 10:36
parrebbe che anche Digital Tuning sia in grado di mappare....

Anche digitun sta sviluppando, ho sentito DAL Fuorigiri pochi giorni fa in quanto valuto a fine 2024 il cambio con 8y

- - - Updated - - -

Colgo l'occasione per chiedere, eventuri stage 3 (gen 2) per 8v FL monta anche su 8y?

- - - Updated - - -

Perchè il downpipe monta, lo scarico no, l'intercooler no, l'aspirazione non saprei..
In più chiedo ai possessori: qualcuno ha mai valutato di modificare estrattore e terminali per implementare due ovali veri?

kevin#34
01-02-2024, 10:53
mi correggo, intendevo proprio Digitune , non digital tuning... a sentire loro, dicono che hanno sbloccato gia' da qualche mese...:confused5:

betaone68
01-02-2024, 20:05
Anche digitun sta sviluppando, ho sentito DAL Fuorigiri pochi giorni fa in quanto valuto a fine 2024 il cambio con 8y

- - - Updated - - -

Colgo l'occasione per chiedere, eventuri stage 3 (gen 2) per 8v FL monta anche su 8y?

- - - Updated - - -

Perchè il downpipe monta, lo scarico no, l'intercooler no, l'aspirazione non saprei..
In più chiedo ai possessori: qualcuno ha mai valutato di modificare estrattore e terminali per implementare due ovali veri?

Non si monta Eventuri 8V su 8Y . La presa che si attacca alla griglia ha una posizione diversa dei fori ( se leggi le istruzioni on line lo comprendi meglio ) .

E' impossibile montare uno scarico con due terminali ovali come 8V sulla 8Y . Non esistono sul mercato estrattori che permettono questa modifica su 8Y

Matti_RS3
02-02-2024, 13:23
Non si monta Eventuri 8V su 8Y . La presa che si attacca alla griglia ha una posizione diversa dei fori ( se leggi le istruzioni on line lo comprendi meglio ) .

E' impossibile montare uno scarico con due terminali ovali come 8V sulla 8Y . Non esistono sul mercato estrattori che permettono questa modifica su 8Y

Innanzitutto grazie per la risposta, per eventuri immaginavo, l’unica modifica che va bene su entrambe alla fine dei conti è il downpipe.
Per quanto riguarda gli ovali veri, sono consapevole che nessuno venda estrattori fatti apposta o scarichi con terminali veri, intendevo chiedere se qualcuno ha mai pensato di far modificare il tutto per renderli veri.. esempio io ho milltek race 80mm su 8v, un domani con 8y comprando il suo race 80mm non si riuscirebbe ad adattarci i terminali di quello della 8v?

betaone68
03-02-2024, 18:11
Innanzitutto grazie per la risposta, per eventuri immaginavo, l’unica modifica che va bene su entrambe alla fine dei conti è il downpipe.
Per quanto riguarda gli ovali veri, sono consapevole che nessuno venda estrattori fatti apposta o scarichi con terminali veri, intendevo chiedere se qualcuno ha mai pensato di far modificare il tutto per renderli veri.. esempio io ho milltek race 80mm su 8v, un domani con 8y comprando il suo race 80mm non si riuscirebbe ad adattarci i terminali di quello della 8v?

Forse è meglio che provi a vendere la tua auto ad un private con tutte le modifiche che hai fatto ed acquisti per futura 8Y componenti specifici per questa versione .

gian8p
03-02-2024, 18:48
... un domani con 8y comprando il suo race 80mm non si riuscirebbe ad adattarci i terminali di quello della 8v?

col terminale di scarico, e' tecnicamente possibile una modifica.
Tagliare e saldare tubi (che magari sono di acciaio inox), non e' troppo difficile, e nemmeno costoso. (con i giusti macchinari).
si fara' qualche prova per le misure, poi si taglia e adatta qualche staffa, qualche curva, ecc. Direi niente di impossibile, per qualsiasi "fabbro".
e il risultato finale e' sicuramente solido e durevole.

invece vedo piu difficile fare la modifica sull'estrattore;
forse un carrozziere con esperienza riesce a creare dei fori x terminali, magari usando la vetroresina. (eliminando le modanature originali, stuccando tutta la zona, ecc ). E' un lavoro "di fino", un "pezzo unico", e probabilmente risulta costoso.
alla fine il risultato estetico potrebbe essere poco gradevole; magari appare come un accrocchio posticcio, poco coerente con le linee della macchina.

Matti_RS3
03-02-2024, 22:59
Forse è meglio che provi a vendere la tua auto ad un private con tutte le modifiche che hai fatto ed acquisti per futura 8Y componenti specifici per questa versione .
Si lo so, ho detto che solo il downpipe milltek monta, non si tratta di un componente specifico per il modello, hanno stesso codice produzione, sono esattamente lo stesso identico pezzo.

- - - Updated - - -


col terminale di scarico, e' tecnicamente possibile una modifica.
Tagliare e saldare tubi (che magari sono di acciaio inox), non e' troppo difficile, e nemmeno costoso. (con i giusti macchinari).
si fara' qualche prova per le misure, poi si taglia e adatta qualche staffa, qualche curva, ecc. Direi niente di impossibile, per qualsiasi "fabbro".
e il risultato finale e' sicuramente solido e durevole.

invece vedo piu difficile fare la modifica sull'estrattore;
forse un carrozziere con esperienza riesce a creare dei fori x terminali, magari usando la vetroresina. (eliminando le modanature originali, stuccando tutta la zona, ecc ). E' un lavoro "di fino", un "pezzo unico", e probabilmente risulta costoso.
alla fine il risultato estetico potrebbe essere poco gradevole; magari appare come un accrocchio posticcio, poco coerente con le linee della macchina.

Per i miei gusti lo scarico finto stona parecchio, di conseguenza penso sia un lavoro che valga la pena di provare a fare se dovessi prendere la macchina

gian8p
04-02-2024, 07:38
... lo scarico finto stona parecchio, di conseguenza penso sia un lavoro che valga la pena di provare a fare

si potrebbe provare , lavorando su un estrattore rovinato. (così da non "sacrificare" il tuo originale).
poi bisogna trovare un carrozziere con molto tempo libero, per fare varie prove: tagliare il foro x terminali, creare una cornice adeguata con vetroresina, stuccare e raccordare alle linee originali, ecc.
al primo colpo e' possibile che non viene bene, magari il "buco" x terminali risulta poco proporzionato, e allora si faranno le necessarie modifiche (1 cm in su, oppure 1 cm in giu, oppure una cornice piu spigolosa, ecc). Ci vuole tempo e pazienza.
Poi si replica il lavoro sul tuo estrattore, in modo definitivo.
sperando che alla fine l'estrattore stesso non diventi troppo fragile... (si va a tagliare nervature ecc).
Nella peggiore ipotesi, nel tempo si potrebbero creare spaccature nei punti "rattoppati", a causa delle vibrazioni e colpi della normale circolazione stradale.

Lo vedo un lavoro parecchio impegnativo, sia come tempi, sia come manualità ed esperienza, sia come costo (il carrozziere non lavora gratis...).
e nessuna azienda aftermarket propone estrattori già studiati e modificati, per gli scarichi classici, i tubi "veri".
Boh. ci sara' sotto qualche motivo.

betaone68
04-02-2024, 18:09
Ho avuto la possibilità di sentire una RS3 don downpipe HG . Downpipe è doppio come originale e al posto opf ci sono due catalizzatori da 100 celle . Con questa soluzione il sonaglio wastgate praticamente non si sente. Peccato che sia necessario saldare boccole per collegare tubi sensori pressione .
Sto valutando questa soluzione ...

Gig8
05-02-2024, 15:27
Alla fine ho preso de kat e de opf ragazzon con emulatore kat opf seletron. Per ora lascio centrale e posteriore originale.
Per avere più sound e far respirare un pò questo motore senza mettere mani pesantemente è la soluzione migliore per me.
Se interessa poi posto video sound, montaggio ecc..

LucaS38L
05-02-2024, 20:05
Ci interessa assolutamente!

LucaS38L
06-02-2024, 12:19
L’ho usata molto poco (ritirata venerdì mattina e fatto allegramente solo il tratto dell’A4 tra Seriate e Milano) ma le sensazioni nei primi affondi autostradali sono di una evidente maggior pienezza e consistenza in accelerazione. Io ho chiesto apposta una mappa piuttosto conservativa (cambiando gli iniettori si può arrivare a 530/535 CV) con la coppia il più concentrata possibile ai medi regimi per quanto sia un risultato, essendo l’erogazione di base del 5 cilindri piuttosto appuntita, non facilissimo da ottenere…

Mi riservo di fare qualche centinaio di chilometri ancora per dare un giudizio più ponderato (anche sulla tenuta del cambio) ma di sicuro, rispetto al modulo, c’è una costanza di prestazione molto maggiore: con il modulo, dopo qualche “sparata” (specie nei mesi più caldi) si sentiva un decadimento prestazionale piuttosto evidente dovuto alla centralina che tagliava un po’ per via delle temperature raggiunte non consone ai range impostati nella mappatura di serie (che per ovvi motivi il modulo non riesce a bypassare), mentre con la mappa il problema non si presenta

https://imagizer.imageshack.com/img923/6602/zKoj9b.jpg


Tre giorni

A distanza di qualche giorno, come va la macchina, confermi la netta impressione di superiorità rispetto al modulo?
Il cambio regge bene?
Grazie per aggiornarci.

IlPunitore
06-02-2024, 17:23
A distanza di qualche giorno, come va la macchina, confermi la netta impressione di superiorità rispetto al modulo?
Il cambio regge bene?
Grazie per aggiornarci.
Cambio OK

Confermo la sensibile differenza della mappa rispetto al modulo: prestazioni superiori e tutto molto più fluido e corposo (come del resto mi sarei aspettato)

Per quanto mi riguarda intervento che consiglio senza riserve (budget e questioni di garanzia permettendo)

Gig8
06-02-2024, 22:31
E' impressionante l' incremento di cv già solo con i componenti..

Gig8
13-02-2024, 13:59
Pezzi arrivati. Ora ho visto qualche video su 8v con gpf e mi sembra un lavoro da fare con criterio, soprattutto smontaggio culla e trasmissione. Purtroppo vivo ben distante dai preparatori più esperti e mi farebbe il lavoro sia un mio amico meccanico carrozziere ben capace (zero esperienza del genere peró) che la mia officina Audi di fiducia. Sinceramente voi che fareste?!

betaone68
13-02-2024, 15:34
Pezzi arrivati. Ora ho visto qualche video su 8v con gpf e mi sembra un lavoro da fare con criterio, soprattutto smontaggio culla e trasmissione. Purtroppo vivo ben distante dai preparatori più esperti e mi farebbe il lavoro sia un mio amico meccanico carrozziere ben capace (zero esperienza del genere peró) che la mia officina Audi di fiducia. Sinceramente voi che fareste?!

Mah ... che dilemma . Io eviterei di fare una installazione così invasiva da chi non lo ha mai fatta . Se hai conoscenze in Audi forse è meglio questa soluzione. Almeno loro possono utilizzare manuali di officina . Certo che costerà non poco . Non sono dove abiti ma soluzione migliore sarebbe fare installazione direttamente presso Ragazzon lasciandogli anche auto .
PS . Devi fare convergenza dopo intervento.

Gig8
13-02-2024, 15:49
Mah ... che dilemma . Io eviterei di fare una installazione così invasiva da chi non lo ha mai fatta . Se hai conoscenze in Audi forse è meglio questa soluzione. Almeno loro possono utilizzare manuali di officina . Certo che costerà non poco . Non sono dove abiti ma soluzione migliore sarebbe fare installazione direttamente presso Ragazzon lasciandogli anche auto .
PS . Devi fare convergenza dopo intervento.

Provincia di Potenza.
Diventa complicata salire su anche se sono disposto a farlo, eventualmente da Josefine garage avevo già preso contatti.
In Audi dovrei stare tranquillo penso.
Non sapevo della convergenza dopo.
Visto e rivisto i video, non mi va di rischiare.

betaone68
13-02-2024, 19:13
Provincia di Potenza.
Diventa complicata salire su anche se sono disposto a farlo, eventualmente da Josefine garage avevo già preso contatti.
In Audi dovrei stare tranquillo penso.
Non sapevo della convergenza dopo.
Visto e rivisto i video, non mi va di rischiare.

In effetti sei "lontanauccio".
Sia che allenti solamente la culla anteriore ( per far sfilare catalizzatore originale ) o che lo smonti completamente ( come fa Biesse Bergamo che riesce a fare installazione in 4-5 ore ) quando ristringi culla sospensioni anteriori è impossibili che si riposizioni esattamente come era prima . Pertanto assetto asse anteriore è da sistemare.
Spero che i tecnici Audi si prendano la briga di consultare il manuale officina .

kevin#34
13-02-2024, 22:35
per rimuovere downpipe devi per forza sfilare l'albero di trasmissione che (a differenza di quello di EA 888, fissato con viti) è a incastro usando apposito estrattore... è un lavoro delicato, se lo pieghi/forzi è un attimo rovinarlo e sono oltre 3000 euro di spesa... personalmente è un lavoro che NON farei fare a chi, per quanto ben disposto, non ha competenze ed attrezzi specifici (detto da uno che il dp del TTS se l'è smontato e rimontato da solo sui cavalletti, ma che sul DNWA ha preferito farlo fare come suggerito sopra..)

in audi ovviamente avendo accesso a elsawin e attrezzi idonei dovrebbero ruscire senza problemi, ciò nonostante mi affiderei a chi fa questo genere di lavori abitualmente (che non è certo un service Audi), leggasi preparatori che lavorano abitualmente sull'EA 855 (che sia DAZA, DNWA o DNWC poc cambia).
Per il centraggio della culla, l'ideale sarebbe usare le spine indicate su elsawin (T10096, ne servono 4) che la rimettono in posizione corretta
https://www.ebay.it/itm/154956323471

oppure ancora meglio prendere direttamente il kit di collarini con viti rinforzate che fa 034 motorsport, che oltre a centrarti la culla impediscono alla stessa di muoversi nelle forti accelerazioni (sulla carta sembrerebbe improbabile, ma quando sotto al cofano hai 700 e passa Nm...:laugh:)

https://www.034motorsport.com/mqb-front-subframe-locking-collar-upgrade-kit-8v-8s-audi-a3-s3-tt-tts.html

LucaS38L
06-03-2024, 16:56
Quanta coppia riesce a gestire in affidabilità il cambio della 8Y?
Qualche mappa motore comincia a vedersi sul mercato, ma le cambiate rimangono belle secche senza slittamenti anche con 700nm?

kevin#34
07-03-2024, 12:28
fino a 750 Nm in tutta tranquillità' (anche 800 se non lo maltratti), ovviamente per non avere slittamenti tocca mapparlo
oltre questi valori bisogna metterci mano (frizioni racing) e puoi arrivare alla soglia dei 1000 Nm

Gig8
29-03-2024, 10:24
Downpipe ragazzon con emulatore seletron installato in officina Audi. Finalmente un sound come si deve ed il 5 cilindri ha preso vita. Prima cosa da fare devo azzerare quel sound finto delle casse. In confort assolutamente vivibile perché ho lasciato centrale e posteriore rs originali. Spinta costante senza buchi e spie per ora inesistenti (200km percorsi). Veniamo alla curiosità principale, il montaggio in audi. Se la sono tenuta 3 giorni. Fattura di 700€ iva compresa. Potrebbe sembrare tanto ma a me conveniva comunque, pur non sapendo quanto si spende da un preparatore dei più noti. Mi hanno assicurato un lavoro perfetto e ne sono convinto.

kevin#34
29-03-2024, 19:40
al di là della questione prezzo, nei service audi la capacità per fare lavori fuori dall'ordinario non è il massimo, un preparatore "medio" un downpipe te lo cambia ad occhi chiusi (e alla metà del prezzo)

Gig8
29-03-2024, 20:03
al di là della questione prezzo, nei service audi la capacità per fare lavori fuori dall'ordinario non è il massimo, un preparatore "medio" un downpipe te lo cambia ad occhi chiusi (e alla metà del prezzo)

Ed infatti, solo per il modulo seletron 3,5 ore di lavoro 😂😂😂
Abbastanza ridicoli. Peró personalmente farmi 2000km per una cosa del genere, non mi andava proprio..

betaone68
30-03-2024, 10:15
Ti è andata bene... alla fine non hai speso molto di più che un installazione presso Biesse che chiede sui 600 € . Visto dove abiti non avevi alternative.
Ti hanno fatto anche la convergenza ? Se non la hanno fatto ti suggerisco di farle controllare ...

Gig8
30-03-2024, 10:24
Ti è andata bene... alla fine non hai speso molto di più che un installazione presso Biesse che chiede sui 600 € . Visto dove abiti non avevi alternative.
Ti hanno fatto anche la convergenza ? Se non la hanno fatto ti suggerisco di farle controllare ...

Si si, su tuo consiglio tempo fa, l’ ho richiesta espressamente alla consegna dell’ auto..sembra tutto perfetto..zero vibrazioni, sterzo perfetto come prima..