Visualizza Versione Completa : Termostato audi 2.0 tfsi 211cv 90 o 95 gradi?
MorphinaA5
26-05-2023, 11:28
Ciao a tutti, sto facendo un po di manutenzione ordinaria...
La lettura del mio termostato a cruscotto risulta 90 gradi o poco meno... ora dovendo cambiare la pompa dell'acqua voglio cambiare anche il carter del termostato e il termostato stesso.
Non riesco però a trovare termostati a 90 gradi ma solo a 95 e il che 5 gradi in più NON mi sembrano poi pochi contando anche che la macchina sarà tarata per accendere la ventola più o meno a quella temperatura.
95 gradi è una cosa sicura? la ventola su che temperatura è tarata solitamente?
Ho pensato che il termostato originale sia effettivamente a 95 gradi ma viene letto a 90 gradi... però di recente ho cambiato un termostato di una peogeot mettendo uno da 95 gradi (anche qui non ne trovavo a 90) e la temperatura del cruscotto la legge appunto a 95 gradi e non 90...
Sono per caso stati tarati così alti per diminuire consumi/inquinamento/booo? forse c'è qualcosa che mi sfugge?
...Non riesco però a trovare termostati a 90 gradi ma solo a 95...
Io troverei lo 06E121111AT che apre a 87°C ma siccome non si conosce il tuo codice motore e anno, forse conviene sentire Audi per conferma...
MorphinaA5
26-05-2023, 14:51
Io troverei lo 06E121111AT che apre a 87°C ma siccome non si conosce il tuo codice motore e anno, forse conviene sentire Audi per conferma...
il codice è: OE 06H121113B
Che il carter sia BEHR o INZI sempre a 95° aprono
il codice è: OE 06H121113B Che il carter sia BEHR o INZI sempre a 95° aprono
Ottimo, se hai il codice sicuro basta comprarlo e metterlo. Deve andar bene.
MorphinaA5
26-05-2023, 17:20
Ottimo, se hai il codice sicuro basta comprarlo e metterlo. Deve andar bene.
Ma una volta aprivano a 88/90 adesso a 95... leggevo che i motori moderni aumentano l'efficenza a temperature superiori però mi viene da pensare che il motore che ho io forse non è stato progettato all'epoca per il 95°... per installarsi si installa di sicuro, ma 5 gradi in più potrebbero effettivamente fare la differenza in termini di durata e affidabilità essendo comunque un motore che scalda tanto di suo e il cambio automatico s-tronic contribuisce ad arricchire il tutto con calore aggiuntivo.
A sto punto mi viene da pensare che dal momento che i motori moderni viaggiano a temperature più alte addirittura 98 gradi e oltre, producono termostati per questa tipologia e avendo le stesse dimensioni e forme sono compatibili anche per i motori più datati...
Ma una volta aprivano a 88/90 adesso a 95... leggevo che i motori moderni aumentano l'efficenza a temperature superiori però mi viene da pensare che il motore che ho io forse non è stato progettato all'epoca per il 95°...
Parlavo di "se hai il codice sicuro": se è così vuol dire che Audi monta quel pezzo e se lo monta va bene per definizione.
Audi negli ultimi anni ha cominciato a usare oli 0Wxx in luogo del 5Wxx e magari ha cambiato idea anche su temperature (e pressione) del circuito refrigerante
il codice è: OE 06H121113B
Che il carter sia BEHR o INZI sempre a 95° aprono
https://www.ebay.it/itm/334813176581?_trkparms=amclksrc%3DITM%26aid%3D1110 006%26algo%3DHOMESPLICE.SIM%26ao%3D1%26asc%3D20201 210111314%26meid%3Df58ffc24f79c48ecadf30a15e6a069f 7%26pid%3D101195%26rk%3D2%26rkt%3D12%26sd%3D145012 419532%26itm%3D334813176581%26pmt%3D1%26noa%3D0%26 pg%3D2047675%26algv%3DSimplAMLv11WebTrimmedV3MskuW ithLambda85KnnRecallV1V4V6ItemNrtInQueryAndCassini VisualRankerAndBertRecall%26brand%3DUnbranded&_trksid=p2047675.c101195.m1851&amdata=cksum%3A334813176581f58ffc24f79c48ecadf30a1 5e6a069f7%7Cenc%3AAQAIAAABUA2rugFlOq3qu1cLac%252F% 252Fk6Vp0Oa0HaJIqoXKeIiOR%252BTUgsSvHaeyPxKYu6UqHq q7GaGyKVqHQnjeiiXcQpMGw2t3aB%252BssGfjtIWOBj8wExc7 oYYP7xGMyQCrHDyDaSaWjB1CueI3A94n0yxXX5dx5gC8uEczt2 5bFyUPzbxBug9g%252B%252FkkGP1H03swmoVF6Xt3Zdi9J8WY yoEfhuLUOIPcK8np9FMThvQq%252FZDgqlsESgiX3eXWP%252F hWNIzviegrVBuRDHqa26zEDUf72BswDSGYySCYUqmrledBkNhh il5g9eOPt3pv1FIObWfHCwR%252FZqCmNm9ll%252FrReijvhm q04wbGaVEbU72jmwQdcvp35jricUVT%252FyvXAjgxO8TRXLVX mZybXNxjAXWM3I%252BI4FoiHaZ27zRyKuHfGFbNG26t1vDH%2 52FUTRqSh5BTk7h28dT71zwdGU2A%253D%253D%7Campid%3AP L_CLK%7Cclp%3A2047675
questo annuncio dice 87 gradi, col tuo identico codice 06H121113B.
boh. chi ci capisce e' bravo
comunque, come ti ha gia detto dalcro, se compri il ricambio col suo codice originale preciso, e' inutile preoccuparsi della T di apertura!
Marcy_68
27-05-2023, 12:47
Non riesco però a trovare termostati a 90 gradi ma solo a 95
Da catalogo Audi x il tuo modello apre tra 95°-105°
Per gasolio 82°-102°
rossoalfa
27-05-2023, 23:07
Da catalogo Audi x il tuo modello apre tra 95°-105°
Per gasolio 82°-102°
Grande....sempre preciso
Da catalogo Audi x il tuo modello apre tra 95°-105°
Per gasolio 82°-102°
ottimo. e' una precisazione importante.
riesci a mettere nel forum i 2 codici-articolo?
credo che saranno utili a altri utenti, in futuro, per riconoscere subito le 2 tipologie di termostati, nei mille annunci di vendita.
mi sono reso conto che spesso le descrizioni e dati tecnici inseriti dai venditori ebay (e altri siti simili, non specialistici) sono un po' "casuali"; gli annunci sembrano fatti col copia-incolla, ecc.
Ad es. nel link che ho messo nei mess precedenti, il venditore dice 87°, quindi sta raccontando balle. Mentre il catalogo ricambi Audi non sbaglia (ma ben pochi utenti lo hanno a disposizione).
Marcy_68
28-05-2023, 13:04
Questo per quanto riguarda 2.0 benzina A5 2010:
https://i.imgur.com/uQIPOAH.png
2.0 gasolio A5 2010:
https://i.imgur.com/FQkR0eg.png
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.