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Visualizza Versione Completa : Errore p0568-008 segnale inammissibile cruise control



Toruccio68
07-06-2023, 11:06
8927questo è quello che mi da come errore il vag. Provando con valori avanzati sembra che la leva del cruise funzioni però…che cacchio può essere?

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Oltretutto,mi sta venendo un dubbio…la mia centralina 16 finisce con la lettera A. Però ho volante multifunzione,paddle, e funziona tutto. Possibile che non sia compatibile con il cruise?

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E Comunque quell’errore me lo da facendo il controllo nella centralina 1 motore. Che finisce con la lettera b.

gian8p
07-06-2023, 11:27
hai fatto la codifica del cruise dentro la centralina motore?
in alcuni modelli Audi, vecchissimi (come la mia A3), ricordo che erano necessarie 2 codifiche, nella centr 16-steering wheel e nella 01-engine.

rimane anche l'ipotesi della leva cruise rotta (l'hai presa usata?).
potrebbe anche essere danneggiato un cablaggio, ecc. (mi sa che ne avevamo gia' parlato, in un'altra discussione, e ti avevo linkato un video preso in rete).

Altra ipotesi: la leva e' un modello non compatibile con il tuo anno di produzione (nel tempo cambiano piccoli dettagli, nei software ecc).
A vista i pezzi sembrano identici, stessa forma estetica e stesse morsettiere, ma non funzionano, perche non vengono riconsciuti dalla centralina.

Toruccio68
07-06-2023, 14:40
Penso che non sia nessuna di queste ipotesi. Quello montato sotto e un devioluci completo che aquistai,già con leva cruise. Se vado nella centralina 16 non mi da errore,la codifica è stata fatta sia nella centralina 1 ( quando gli do il codice 11463 al coding 11 lo
Accetta e dice codice inviato) nella 16 è impostata la codifica per cruise control+ volante multifunzione) il filo segnale e innestato nel pin 5 dietro le leve e ( penso di non aver sbagliato) nel pin 10 al connettore bianco che va alla centralina motore.ci ho messo un po’ per infilare il pin finché ho capito che bisognava premere la levetta rossa sul connettore bianco per poter inserire il pin,però poi è andato e visivamente come sporgenza era in linea con gli altri) ,ho reinnestato il pin sotto la vaschetta acqua dal cofano( e il dubbio qua mi rimane..perché non vorrei sia un problema di massa nel collegamento maschio/femmina del connettore bianco..)..boh… il fatto è che il codice errore me lo da nella centralina motore. La 1. Non nella 16.

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Ho aquistato anche una leva cruise completa di altro filo segnale( nuova) nell’ipotesi che sia la leva che non funge,ma la cosa strana è che facendo un controllo valori con il vag nella centralina 16 la leva sembra rispondere a tutti i comandi ( on-off-aumenta-diminuisci,tutti insomma..)

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8928 questo mi da nella centralina 1

Toruccio68
10-06-2023, 10:08
E Comunque sta cosa che la mia centralina 16 non sia compatibile con il cruise non la vedo regolare. Ho il volante multifunzione d paddle cambio e funziona tutto regolarmente,se faccio un controllo con il vag alla centralina 16 non da nessun errore,controllo con il blocco valori avanzato e la leva del cruise funziona,poi però nella centralina 1 mi da questo errore e indica segnale inammissibile…???? Ho un errore anche sull’abs Comunque,potrebbe influire? Boh… ma il cruise poi un fusibile ce l’ha,a voler controllare?

gian8p
10-06-2023, 13:27
... un controllo con il vag alla centralina 16 non da nessun errore,controllo con il blocco valori avanzato e la leva del cruise funziona,poi però nella centralina 1 mi da questo errore e indica segnale inammissibile…???? Ho un errore anche sull’abs Comunque,potrebbe influire? Boh… ma il cruise poi un fusibile ce l’ha,a voler controllare?

la mia ipotesi: dato che quella centr. 16 non e' prevista per il tuo anno di produzione (quel codice articolo non è presente nei disegni esplosi), per deduzione penso che il segnale (bus) emesso dalla 16 non venga riconosciuto dalla 01 (in diagnosi: segnale inammissibile: per logica, il segnale arriva, presumo sul can-bus, ma non viene riconosciuto dalal tua 01= il codice digitale bus e' diverso da quello a progetto. La stessa cosa succede con i comandi al volante, "5tasti" vs. "7tasti").

forse la tua centralina 16 e la sua rispettiva leva cruise sono destinate alla A6 restyling ecc.
NB: i miei son ragionamenti a spanne, spunti su cui dialogare, non possiedo elsawin =schemi elettrici, e quindi non ho alcuna certezza.

fusibile per il cruise: io non ne ho mai sentito parlare (il cruise e' un segnale dentro le centraline, non e' un "utilizzatore finale" che succhia corrente di suo).

errore sull'abs: sì, secondo me potrebbe influire sul malfunzionamento che descrivi al cruise. (ma bisogna capire che tipo di errore e', nell'abs).
Nella guida normale, premendo il pedale del freno si disattiva il cruise. Quindi c'e un dialogo tra centralina abs e centralina motore/cruise.
per esigenze di sicurezza, il cruise viene disattivato, ad es. quando si rompe il pulsantino che accende le luci di stop (pulsantino presente sul pedale del freno).

e' risaputo che un errore da una parte, puo' provocare altri errori a catena, in altre centraline.
vale la pena approfondire l'analisi dell'errore nell'abs.
esempio: scrivi nel forum il codice di guasto dell'abs, ecc; in quel modo, chi ha avuto lo stesso problema ti potra aiutare (dopo il week-end, perche oggi e domani presumo che ci siano pochi utenti connessi = si va al mare, quindi tu hai poche probabilità di ottenere risposte).

Toruccio68
10-06-2023, 16:21
la mia ipotesi: dato che quella centr. 16 non e' prevista per il tuo anno di produzione (quel codice articolo non è presente nei disegni esplosi), per deduzione penso che il segnale (bus) emesso dalla 16 non venga riconosciuto dalla 01 (in diagnosi: segnale inammissibile: per logica, il segnale arriva, presumo sul can-bus, ma non viene riconosciuto dalal tua 01= il codice digitale bus e' diverso da quello a progetto. La stessa cosa succede con i comandi al volante, "5tasti" vs. "7tasti").

forse la tua centralina 16 e la sua rispettiva leva cruise sono destinate alla A6 restyling ecc.
NB: i miei son ragionamenti a spanne, spunti su cui dialogare, non possiedo elsawin =schemi elettrici, e quindi non ho alcuna certezza.

fusibile per il cruise: io non ne ho mai sentito parlare (il cruise e' un segnale dentro le centraline, non e' un "utilizzatore finale" che succhia corrente di suo).

errore sull'abs: sì, secondo me potrebbe influire sul malfunzionamento che descrivi al cruise. (ma bisogna capire che tipo di errore e', nell'abs).
Nella guida normale, premendo il pedale del freno si disattiva il cruise. Quindi c'e un dialogo tra centralina abs e centralina motore/cruise.
per esigenze di sicurezza, il cruise viene disattivato, ad es. quando si rompe il pulsantino che accende le luci di stop (pulsantino presente sul pedale del freno).

e' risaputo che un errore da una parte, puo' provocare altri errori a catena, in altre centraline.
vale la pena approfondire l'analisi dell'errore nell'abs.
esempio: scrivi nel forum il codice di guasto dell'abs, ecc; in quel modo, chi ha avuto lo stesso problema ti potra aiutare (dopo il week-end, perche oggi e domani presumo che ci siano pochi utenti connessi = si va al mare, quindi tu hai poche probabilità di ottenere risposte).

Il tuo ragionamento non fa una piega. Il problema è,che la mia centralina originale,quella che era montata,ha lo stesso codice. Finisce lo stesso con A. Solo non aveva la leva cruise. Infatti io trovai il devioluci completo di leva e aquistai quello.

Toruccio68
15-06-2023, 19:29
Aggiornamento: la mia centralina originale finisce con d. 8930 eccola. Solo non avevo la leva cruise. Ma avevo il volante multifunzione e i pad del cambio.

gian8p
15-06-2023, 19:35
Aggiornamento: la mia centralina originale finisce con d. 8930 eccola. Solo non avevo la leva cruise. Ma avevo il volante multifunzione e i pad del cambio.

la release D e' parecchio piu' recente rispetto alla A che hai montato adesso.
l'errore forse nasce da li', come ti ho gia spiegato pochi gg fa, in un paio di altre discussioni che tu avevi aperto sullo stesso agomento. https://forum.audirsclub.it/showthread.php?83123-Codice-centralina-per-Retrofit-cruise-control
https://forum.audirsclub.it/showthread.php?83040-Retrofit-cruise-control-su-aud%EC-a6c64f
(e mi cheido: perche non hai continuato in un' unica discussione????)

ribadisco la mia ipotesi: la centralina "A" potrebbe essere troppo vecchia, e non compatibile.
Infatti i disegni esplosi (che ti avevo linkato in una delle discussioni precedenti), non prevedono la A, per il tuo anno di produzione.

la leva del cruise mi sa che si puo' staccare dalla centralina; e' un ricambio separato, col suo codice-articolo. (vedi sempre i disegni esplosi, per capire le compatibilita', nei link che ti avevo postato nelle altre 2 discussioni).

una prova che si puo' fare, è staccare la leva cruise dalla centr. A, e innestarla sulla tua centralina D (ammesso che ci entri... potrebbero avere agganci differenti) ;
poi prova a montare il tutto in macchina, e vedi cosa succede.
se hai moooooolta fortuna forse risolvi.

Toruccio68
15-06-2023, 21:11
la release D e' parecchio piu' recente rispetto alla A che hai montato adesso.
l'errore forse nasce da li', come ti ho gia spiegato pochi gg fa, in un paio di altre discussioni che tu avevi aperto sullo stesso agomento. https://forum.audirsclub.it/showthread.php?83123-Codice-centralina-per-Retrofit-cruise-control
https://forum.audirsclub.it/showthread.php?83040-Retrofit-cruise-control-su-aud%EC-a6c64f
(e mi cheido: perche non hai continuato in un' unica discussione????)

ribadisco la mia ipotesi: la centralina "A" potrebbe essere troppo vecchia, e non compatibile.
Infatti i disegni esplosi (che ti avevo linkato in una delle discussioni precedenti), non prevedono la A, per il tuo anno di produzione.

la leva del cruise mi sa che si puo' staccare dalla centralina; e' un ricambio separato, col suo codice-articolo. (vedi sempre i disegni esplosi, per capire le compatibilita', nei link che ti avevo postato nelle altre 2 discussioni).

una prova che si puo' fare, è staccare la leva cruise dalla centr. A, e innestarla sulla tua centralina D (ammesso che ci entri... potrebbero avere agganci differenti) ;
poi prova a montare il tutto in macchina, e vedi cosa succede.
se hai moooooolta fortuna forse risolvi.
Ma infatti è quello che farò. Perché quello che mi fa pensare e questa definizione di errore che da in centralina 1,” segnale inammissibile” ,non ammesso,in poche parole.e il fatto che in centralina 16 e blocco valori avanzati la leva funziona e invia i segnali,ma forse sono incompatibili con la mia centralina 1? E questo il dubbio.che poi la versione della centralina che monta ora non è A finale( 4F0910549A e il numero di parte,comune a tutte le centraline 16)

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8931questo è il
Codice giusto. La leva del cruise certo che è staccabile. Io infatti mi ritrovo questa centralina ora perché preferì acquistare un devioluci completo usato( senza anello e sensore di sterzata,che sono rimasti i miei) invece che aquistare il kit leva più cavo segnale.che poi ho aquistato ora quando pensavo che il problema del non funzionamento potesse dipendere dalla leva…in pratica tra un po’ se risolvo mi ritroverò a venere un piantone di sterzo per regolazione elettrica è un devioluci completo per cruise control,con annessa cover inferiore .

gian8p
16-06-2023, 08:34
8931
questo è il Codice giusto.

il file ".clb", della tua foto, e' il "file label" dentro il vag.
ITT vuol dire che e' in lingua italiana.
quel file e' valido per una "famiglia" di centraline, che per logica avranno lettere finali differenti = software differenti, quindi funzioni leggermente differenti.

in altre parole: il file .clb serve al vag per comunicare con la centralina, e per mostrare all'utente le descrizioni dei bit ecc.
nel tuo vag ci sono centinaia di file ".clb". (Vai a cercare la cartella "label", nella root dove hai salvato il vag, e vedi tutti i files).

in pratica: quella riga nella tua foto, non indica il codice della tua centralina!

ogni pezzo di ricambio ha il suo codice, stampato sul pezzo stesso (centralina, leva cruise, leva abbaglianti, leva tergi; son pezzi acquistabili separatamente e con codici differenti - vedi disegni esplosi).

probabilmente esiste anche un codice per l'insieme (cioe' un codice che identifica tutto il set completo).
forse ci siamo incartati su questo dettaglio, quando ti dicevo che il tuo codice non compare nei disegni.
Non ho idea se esista un codice d'insieme per il devioluci.
poi, sui ricambi esiste anche il codice del software; forse io parlo del codice hardware (HW) e tu del codice del software (SW).
Ovviamente son codici differenti.
chiarisci bene di quali codici stai parlando.

comunque rimango della mia idea: montare una centralina A su una macchina che prevedeva in origine una D , e' un controsenso; la centralina A e' piu vecchia, e -per deduzione logica- ha meno funzioni della centr. D, che e' piu recente. (sia hardware che software, il discorso e' sempre lo stesso: il piu vecchio crea problemi su vetture piu nuove).

come dicevo nei mess precedenti, e' altamente probabile che escano fuori incompatibilità (di solito una centralina più nuova incorpora tutte le funzioni della centr. piu vecchia, ma non vale il contrario. E tu sei proprio nel secondo caso).
L'ho sperimentato di persona con i tasti al volante, e altro; ci ho perso un sacco di tempo, e pure qualche soldo, anni fa, a comprare pezzi non compatibili (per mia fretta ed inesperienza).
alla fine mi sono ritrovato a rivendere svariati pezzi "sbagliati"= integri e perfetti, ma per me inutilizzabili
la stessa che ha intenzione di fare tu.

Toruccio68
16-06-2023, 21:35
il devioluci che acquistai ,già con leva Cruise ,in realtà ha le etichette dei vari componenti, compreso la centralina completamente sbiadite.infatti non sono ancora riuscito a capire che cacchio di codice centralina e... spero che rimettendo la mia originale che so di certo che e una d finale e quindi compatibile mi risolva il problema.intanto gli applico la leva Cruise nuova che presi ,e andando per esclusione elimino il dubbio su centralina e leva Cruise. se non va mi rimane da guardare il collegamento del connettore bianco alla centralina 1.spero di no,perche specialmente per raggiungere la parte femmina del connettore, sotto la scatola fusibili e la vaschetta lavavetri, e un casino! piu che altro e complicato togliere i tergicristallo.serve un estrattore e lo spazio e risicato.

Toruccio68
23-06-2023, 22:05
aggiornamento:ho rimesso la mia centralina sterzo originale, leva Cruise nuova di pacca, rimontato tutto e fatto procedura azzeramento sensore sterzo per spegnere le spie esp,abs che si erano accese, tutto ok.ma il crise non va, persiste lo stesso errore.ora il dubbio rimane su quel cacchio di connettore bianco della centralina motore.dovro rismontare tutto....***** giuda....il mio dubbio e non aver messo il pin nello slot giusto, il n.10.

Toruccio68
24-06-2023, 14:59
Tra l’altro mi sono permesso( spero non l’abbia presa a male) di provare a contattare Roberto mastaro,sia con una mail privata,sia taggandolo nella discussione,ma non ho avuto nessuna risposta. E sono fermamente convinto che lui mi sarebbe veramente d’aiuto.

gian8p
24-06-2023, 18:04
... provare a contattare Roberto mastaro,sia con una mail privata,sia taggandolo nella discussione,ma non ho avuto nessuna risposta.

mastaro non scrive piu' nel forum dal settembre 2016. Temo che non ti rispondera'.
forse ha cambiato marca di veicolo e frequenta il forum di quella marca. O forse si e' stancato dei forum.

Toruccio68
24-06-2023, 19:33
mastaro non scrive piu' nel forum dal settembre 2016. Temo che non ti rispondera'.
forse ha cambiato marca di veicolo e frequenta il forum di quella marca. O forse si e' stancato dei forum.

Ma mi era sembrato di capire che lui lavorasse in audì proprio? O sbaglio? E Comunque avrà cambiato anche la mail,o semplicemente non gli va di rispondere e basta..sinceramente sono indeciso sul da farsi,se dismontate tergicristallo e ambaradan vario e ricontrollare la connessione del connettore bianco o se andare in audì e esporre il problema a loro..boh…

gian8p
25-06-2023, 13:10
non ho idea di cosa faccia mastaro come lavoro. e dopo 8-10 anni, e' possibile che l'abbia pure cambiato...

il lavoro di verifica dello spinotto bianco fallo tu, in garage, anche se e' noioso e impegnativo (e girano le balls...).
se vai in conce temo che ti chiederanno una somma superiore al valore dell'intera macchina...

di solito, come metodo di lavoro, in conce cambiano tutte le centraline coinvolte. Non riparano mai, non esaminano le cause del problema.
Cambiano, e basta. Spesso per tentativi. Sempre a tue spese.
(ti diranno: "ci hai messo le mani tu, e' colpa tua, adesso si e' fuminato tutto", e iniziano a cambiare 100 pezzi in fila, a cuor leggero).

Con le loro tariffe, sia per i ricambi sia per la manodopera, facendo lavori su un veicolo usato di 15 anni come la mia A3 , e' facile superare il valore residuo del veicolo stesso...

Toruccio68
25-06-2023, 22:32
ma non se ne parla proprio... l'ultima cosa che ho sono soldi da buttare...no,appena riesco ricontrollo tutto io.da alle ricerche ho fatto.andando per esclusione ora.quel tipo di errore può essere imputabile solo ad una mancanza di segnale dal connettore dietro il devioluci e la centralina sterzo al connettore della centralina 1.diciamo che l'ultima volta la fretta mi ha fregato.la fretta e la sicurezza che fosse tutto apposto.dovevo provarlo prima e poi rimontare bracci tergicristallo, pannelli e copertura sono il volante.

Toruccio68
03-07-2023, 08:28
Dismontato ambaradan bracci tergi,pannelli e tolto coperchiò scatola fusibile accanto alla vaschetta tergicristalli.ho staccato il connettore bianco e nella posizione numero 10(dovrebbe essere lei ,facendo un calcolo veloce in base si numererò che si vedono ai lati estremi del connettore femmina bianco) di la esce un filo verde(dovrebbe essere quello il filo del segnale?????) ho sbirciato da sopra nel connettore maschio e si intravede il pin che ho infilato io stesso.ho spruzzato un po’ di pulisci contatti ( che non fa mai male) ho riattaccato il connettore femmina e…niente..idem con patate!!! Stesso errore sulla centralina 1(p568-008 degnale inammissibile) e cruise che non da segni di vita… sto impazzendo!! Sono due volte che smonto e rimonto ambaradan sotto il cofano vaff…. Ma perché gli altri riescono e io devo sempre trovare intoppi quando faccio qualcosa su sta cazz di macchina??? Qualcuno mi può confermare che il filo verde che esce dal connettore femmina bianco d quello del segnale cruise? Stavo pensando di passare il filo segnale proveniente dal connettore dietro il devioluci direttamente sul filo verde,saldando ovviamente è coprendo bene con termorestringente,a regola d’arte in pratica. Può essere che non avvenga bene il contatto tra i due pin maschio/femmina nel connettore bianco? Boh….

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Il fatto è che cercando in rete non riesco a trovare uno schema di quei connettori sotto la vaschetta tergicristallo..più che altro per verificare il corrispondente dei colori dei cavi..

gian8p
03-07-2023, 09:53
l... Può essere che non avvenga bene il contatto tra i due pin maschio/femmina nel connettore bianco?

si', puo' essere che il nuovo pin non faccia bene contatto. (e' capitato anche a me, anni fa).

Tu avevi usato il pin della misura giusta? intendo il suo codice preciso, di fabbrica.
purtroppo di quelle spinette, ce ne sono mille varianti. E spesso si mette nello spinotto il primo pin che gli "somiglia", tanto "sforzando un po' entra"... Ma se non e' la misura giusta, magari non si incastra bene, ad es. e' più corto e rimane indietro 1 mm, e ciao al contatto.

non ho idea se il filo verde sia quello del segnale.

prima di tagliare fili e saldare, Ri-controlla 10 volte la numerazione dei fili (e' stampata sullo spinotto stesso, ma molto in piccolo; e' facile sbagliare).

Toruccio68
03-07-2023, 15:06
Controllato.la corrispondenza sembra quella.

Toruccio68
03-07-2023, 20:15
Solo chi ha già fatto il Retrofit può darmi una risposta. Ho controllato la posizione dei pin 2000 volte prima di riconnettere tutto. La parte femmina del connettore bianco ha un cavo verde/blu alla posizione n.10.e lui il segnale. Non ho alcun dubbio.

Toruccio68
13-07-2023, 12:05
Risolto.funziona tutto alla perfezione😃

gian8p
13-07-2023, 13:24
Risolto.funziona tutto alla perfezione��

alla fine, quale era la causa del malfunzionamento?

Toruccio68
13-07-2023, 18:43
alla fine, quale era la causa del malfunzionamento?

Il filo segnale era messo nella location sbagliata nel connettore dietro le leve al volante. Questo è il giusto pin 5:8942. L’ho anche postato per aiutare qualcuno magari che potrebbe impazzire come è successo a me. E bisogna fare riferimento al filo verde/blu nel connettore bianco femmina sotto la vaschetta tergicristalli. È quello il filo segnale.

gian8p
14-07-2023, 00:31
Il filo segnale era messo nella location sbagliata nel connettore dietro le leve al volante.

che sf.ga!!!
quello spinotto con gli spezzoni di cavo, in foto, era compreso quando hai comprato i pezzi usati?
chi mai andrebbe a pensare che un pin sia sbagliato...

Toruccio68
14-07-2023, 07:37
che sf.ga!!!
quello spinotto con gli spezzoni di cavo, in foto, era compreso quando hai comprato i pezzi usati?
chi mai andrebbe a pensare che un pin sia sbagliato...

Eh si eh! Era assieme al piantone di sterzo che comprai. Ed è quello che mi ha acceso la lampadina. Perché quel piantone era di un a6 del 2008(benzina però,il 3200) berlina,e aveva il cruise già installato,e quel filo blu/verde che io non avevo considerato era infilato nel pin 5 giusto. Quando poi ho verificato che nel connettore femmina bianco sotto la vaschetta tergicristalli alla posizione 10 usciva un filo dello stesso preciso colore ho avuto l’intuizione giusta. L’avessi intuito prima mi sarei risparmiato un bel po di sbattimenti. Infatti ho postato la foto proprio perché essere d’aiuto a qualcuno che può avere problemi nel Retrofit.ma questo perché? Perché nessuno dei precedenti a chi è riuscito,di è preoccupato di fare 2 foto dettagliate,che aiutano molto.

gian8p
14-07-2023, 09:07
Eh si eh! Era assieme al piantone di sterzo che comprai.
... quel filo blu/verde che io non avevo considerato era infilato nel pin 5 giusto.
... ho postato la foto proprio perché essere d’aiuto a qualcuno che può avere problemi nel Retrofit.

uhm, secondo me, le foto delle morsettiere aiutano poco. (specialmente quando ci sono spinotti grandi, oppure una posizione di montaggio con i fili tutti intrecciati fra loro, e' facile confondersi, con una foto).
Bisogna guardare i numeri stampati sullo spinotto stesso... (son stampati molto in piccolo, ma ci sono. In generale, bisogna sfilare lo spinotto dal suo guscio esterno, per vedere quei numeretti).

Toruccio68
16-07-2023, 00:40
infatti nella foto che ho messo il connettore e fuori dal guscio esterno.e si capisce bene dove va a infilarsi il pin del filo verde/blu,il segnale.