PDA

Visualizza Versione Completa : Non si accende problema centralina sterzo,Aiuto!!!



Giuliano2.7
12-06-2023, 09:18
Ciao ragazzi buongiorno, scrivo dopo aver letto varie discussioni a riguardo, da ieri nulla mia A6 del 2006 quando metto la chiave non sento il solito rumore e quindi non si attiva nel il quadro ne mi da possibilità di accendere l'auto, avevo letto qui sul forum della possibilità di ressettare il codice temporanemante ed intervenire in un secondo momento disattivando il motorino all'interno della centralina, il problema e che io non riesco a far comunicare l'auto con lo strumento di diagnosi, io non ho il vag , ma uso autocom delhpi che mi sono sempre trovato bene, puo essere questo però il problema? che non sia vag? o sbaglio magari qualcosa io, io per far comunicare l'auto con autom accendo 4 frecce con chiave in on e poi lampaeggio, esatto? grazie a tutti per la pazienza e se magari riprendo qualcosa di gia trattato ma sono fermo con la macchina e sto impazzendo , abbiate pazieza e grazie a tutti in anticipo.

dalcro
12-06-2023, 09:38
...io per far comunicare l'auto con autom accendo 4 frecce con chiave in on e poi lampaeggio, esatto? grazie a tutti per la pazienza e se magari riprendo qualcosa di gia trattato ma sono fermo con la macchina e sto impazzendo , abbiate pazieza e grazie a tutti in anticipo.
Delphi vale Bosch ma poi bisogna vedere se il tuo strumento è idoneo a far diagnosi su Audi.
Normalmente la diagnosi si fa a quadro acceso.
Se il tuo strumento funzionava, deve funzionare anche ora e i codici errore dovresti leggerli. Certo, se non ha mai funzionato ora non può andare.

Alle chiavi e al quadro strumenti hai mica fatto qualcosa recentemente? Hai provato con la seconda chiave? Potrebbe essere un problema di immobilizzatore...

Giuliano2.7
12-06-2023, 10:20
Delphi vale Bosch ma poi bisogna vedere se il tuo strumento è idoneo a far diagnosi su Audi.
Normalmente la diagnosi si fa a quadro acceso.
Se il tuo strumento funzionava, deve funzionare anche ora e i codici errore dovresti leggerli. Certo, se non ha mai funzionato ora non può andare.

Alle chiavi e al quadro strumenti hai mica fatto qualcosa recentemente? Hai provato con la seconda chiave? Potrebbe essere un problema di immobilizzatore...

No non ho fatto nulla, sono tornato da lavoro spengo l'auto tranquillamente , giorno dopo vado per riaccendere nulla nessun segno gira la chiave e il quadro non si accende, il mio strumento di diagnosi ha sempre funzionato benissimo su audi lo uso per ogni cosa , il problema e che se non c'e corrente alle centraline dovuto al blocco a monte di qeusta maledetta centralina sterzo non riesco a fargli legger ei codici per poi resettarli , e procedere come detto sul forum a disattivare il motorino all'interno, ho provato anche la seconda chiave e nulla uguale.

dalcro
12-06-2023, 10:35
No non ho fatto nulla, sono tornato da lavoro spengo l'auto tranquillamente , giorno dopo vado per riaccendere nulla nessun segno gira la chiave e il quadro non si accende, il mio strumento di diagnosi ha sempre funzionato benissimo su audi lo uso per ogni cosa , il problema e che se non c'e corrente alle centraline dovuto al blocco a monte di qeusta maledetta centralina sterzo non riesco a fargli legger ei codici per poi resettarli , e procedere come detto sul forum a disattivare il motorino all'interno, ho provato anche la seconda chiave e nulla uguale.Mi sono un po' perso.
Prova a spiegare perchè pensi alla centralina sterzo...

Giuliano2.7
12-06-2023, 10:45
Mi sono un po' perso.
Prova a spiegare perchè pensi alla centralina sterzo...

Perche quando inserisco la chiave e la ruoto per accendere il quadro rimane spento , e sopratutto inserendo la chiave non sento più il solito rumore che faceva, penso dovuto al meccanismo che sblocca lo sterzo, che e gestito da sta maledetta centralina. quindi non sbloccandosi il quadro mi rimane spento e non alimenta le altre centraline e mi e impossibile far comunicare l'auto con lo strumento di diagnosi, avevo letto sul forum la procedura per far comunicare i questi casi la centraline ma con me pare non funzionare, cioe quella 4 frecce accese e continuo lampeggio con chiave in posizione ON.

- - - Updated - - -


Mi sono un po' perso.
Prova a spiegare perchè pensi alla centralina sterzo...

Perche quando inserisco la chiave e la ruoto per accendere il quadro rimane spento , e sopratutto inserendo la chiave non sento più il solito rumore che faceva, penso dovuto al meccanismo che sblocca lo sterzo, che e gestito da sta maledetta centralina. quindi non sbloccandosi il quadro mi rimane spento e non alimenta le altre centraline e mi e impossibile far comunicare l'auto con lo strumento di diagnosi, avevo letto sul forum la procedura per far comunicare i questi casi la centraline ma con me pare non funzionare, cioe quella 4 frecce accese e continuo lampeggio con chiave in posizione ON.

dalcro
12-06-2023, 10:55
Perche quando inserisco la chiave e la ruoto per accendere il quadro rimane spento , e sopratutto inserendo la chiave non sento più il solito rumore che faceva, penso dovuto al meccanismo che sblocca lo sterzo, che e gestito da sta maledetta centralina. quindi non sbloccandosi il quadro mi rimane spento e non alimenta le altre centraline e mi e impossibile far comunicare l'auto con lo strumento di diagnosi, avevo letto sul forum la procedura per far comunicare i questi casi la centraline ma con me pare non funzionare, cioe quella 4 frecce accese e continuo lampeggio con chiave in posizione ON.

Fai guardare il bloccasterzo e commutatore bloccasterzo!
Penso che la chiave non azioni più il commutatore, per un problema meccanico.

Giuliano2.7
12-06-2023, 10:58
Fai guardare il bloccasterzo e commutatore bloccasterzo!
Penso che la chiave azioni più il commutatore, per un problema meccanico.

Scusa la mia ignoranza, ma se è un problema di tipo meccanico perche il quadro non si accende? non riuscendo cosi a leggere cosi i codi errori? altra cosa quando parli di commutatore ti riferisci alla centralina che dicevo io? la scatoletta sotto il volante ?

dalcro
12-06-2023, 12:14
Scusa la mia ignoranza, ma se è un problema di tipo meccanico perche il quadro non si accende? non riuscendo cosi a leggere cosi i codi errori? altra cosa quando parli di commutatore ti riferisci alla centralina che dicevo io? la scatoletta sotto il volante ?
Quando giri la chiave del bloccasterzo dal cilindro chiave parte uyn movimento che tira indietro il perno che blocca lo sterzo.
In aggiunta a ciò abbiamo un pirulino che prende la ruotazione della chiave e la trasferisce a un commutatore fatto come quelli dei quadri elettrici. Questo commutatore dà corrente alla macchina e quando ruoti ancora dà corrente al magnete del motorino d'avviamento.
Se si stronca il pirulino o si rompe il contatto del commutatore quando giri la chiave è come se non l'avessi girata.

Senti un elettrauto perchè forse la tua macchina ha più elettronica del solito (vedo un bloccasterzo diverso da A3 o A4) e quindi il funzionamento è più sofisticato (rischioso e facile a guastarsi) ma pare proprio che la chiave non azioni quello che va attivato.

La centralina sterzo gestisce normalmente lo sterzo e non il quadro strumenti. Poi è una delle solite questioni di termini.

Brutalmente: fai vedere il bussolotto elettrico che viene gestito dalla chiave o, se non hai la chiave, la centralina bloccasterzo.

Giuliano2.7
13-06-2023, 08:44
Quando giri la chiave del bloccasterzo dal cilindro chiave parte uyn movimento che tira indietro il perno che blocca lo sterzo.
In aggiunta a ciò abbiamo un pirulino che prende la ruotazione della chiave e la trasferisce a un commutatore fatto come quelli dei quadri elettrici. Questo commutatore dà corrente alla macchina e quando ruoti ancora dà corrente al magnete del motorino d'avviamento.
Se si stronca il pirulino o si rompe il contatto del commutatore quando giri la chiave è come se non l'avessi girata.

Senti un elettrauto perchè forse la tua macchina ha più elettronica del solito (vedo un bloccasterzo diverso da A3 o A4) e quindi il funzionamento è più sofisticato (rischioso e facile a guastarsi) ma pare proprio che la chiave non azioni quello che va attivato.

La centralina sterzo gestisce normalmente lo sterzo e non il quadro strumenti. Poi è una delle solite questioni di termini.

Brutalmente: fai vedere il bussolotto elettrico che viene gestito dalla chiave o, se non hai la chiave, la centralina bloccasterzo.

posso fare qualcosa per testare qualocsa ed ascludere l'altro? nel senso che qui dove abito io gli elettrauti stanno a 30km, a me la cosa che preme di piu e riuscire a far comunicare lautodiagnosi con l'auto per leggere i codici errori e sarebbe tutto piu semplice, c'e un modo ?

gian8p
13-06-2023, 10:42
... la cosa che preme di piu e' riuscire a far comunicare lautodiagnosi con l'auto per leggere i codici errori e sarebbe tutto piu semplice, c'e un modo ?

l'unico modo descritto nei forum , tu lo hai già provato: collegare la diagnosi e lampeggiare con gli abbaglianti. Di solito funziona cosi' (questo metodo e' descritto da altri utenti nelle vecchie discussioni).
col lampeggiare, le centrealine non vanno in sleep, ma ricevono corrente e possono lavorare. E lo strumento di diagnosi puo' fare il reset.
peccato che nel tuo caso questo metodo di emergenza non funzioni.
cerca altri tutorial in rete, ne avevamo parlato molte volte. Ri-controlla bene tutta la procedura, forse dimentichi qualcosa tu, per la fretta/ansia del momento.

se ho capito bene, la tua macchina e' ferma a casa (cortile, garage, ecc, dove puoi lavorare in tranquillita'), quindi puoi provare a smontare il piantone, staccare la centralina che muove il catenaccio che fisicamente blocca lo sterzo, e poi bloccare col filo di ferro il catenaccio stesso in posizione di riposo. (ci vuole molto tempo di manodopera, e ovviamnte ci vuole manuaita' e qualche attrezzo. In garage come sei messo?).

in questo modo viene eliminato in senso fisico il problema del catenaccio, che in posizione di riposo da' il consenso all'avviamento, e a quel punto tutto l'impianto elettrico dovrebbe ripristinarsi.
a quel punto la diagnosi ti permettera' di resettare ecc ecc. Fatto questo, in teoria il problema non si presenterà piu. (ma la machina rimane piu esposta ai furti, visto l'assenza di bloccasterzo).
nelle vecchie discussioni questo "lavoro" era una soluzione definitiva al problema del bloccasterzo impazzito, purtroppo molto diffuso su A6 4F. Trovi vari tutorial in giro in rete, e ne capirai di piu.

da quello che ho capito io, la faccenda di lampeggiare ecc, serve per dare corrente in condizioni di emergenza alle centraline, quando rimani fermo in strada, e in quel modo cercare di resettare il maledetto bloccasterzo elettrico (col vag), per poter tornare a casa.
in seguito si procede alla eliminazione fisica del bloccasterzo, bloccandolo con fascette o filo di ferro in posizione di riposo.
in pratica, tu fai le operazioni in senso inverso: prima lo smontaggio "fisico", poi il reset elettronico.
(il cambiare in toto la centralina elettrica che muove il catenaccio, e' piuttosto costoso. Nessuno lo fa, su una vettura ormai vecchiotta come la A6 4F).

Giuliano2.7
13-06-2023, 10:46
l'unico modo descritto nei forum , tu lo hai già provato: collegare la diagnosi e lampeggiare con gli abbaglianti. Di solito funziona cosi' (questo metodo e' descritto da altri utenti nelle vecchie discussioni).

se ho capito bene, la tua macchina e' ferma a casa (cortile, garage, ecc, dove puoi lavorare in tranquillita'), quindi puoi provare a smontare il piantone, staccare la centralina che muove il catenaccio che fisicamente blocca lo sterzo, e poi bloccare col filo di ferro il catenaccio stesso in posizione di riposo.
in questo modo viene eliminato in senso fisico il problema del catenaccio, che in posizione di riposo da' il consenso all'avviamento, e a quel punto tutto l'impianto elettrico dovrebbe ripristinarsi.
a quel punto la diagnosi ti permettera' di resettare ecc ecc.
(nelle vecchie discussioni questo "lavoro" era una soluzione definitiva al problema del bloccasterzo impazzito, purtroppo molto diffuso su A6 4F. Toriv vari tutorial in giro in rete).

la faccenda di lampeggiare ecc, serve per dare corrente in condizioni di emergenza alle centraline, quando rimani fermo in strada, e in quel modo cercare di resettare il maledetto bloccasterzo elettrico (col vag), per poter tornare a casa.
in seguito si procede alla eliminazione fisica del bloccasterzo, bloccandolo con fascette o filo di ferro in posizione di riposo. (cambiare in toto la centralina elettrica che muove il catenaccio, e' piuttosto costoso).

grazie mille inatnto per il consiglio, si l'auto fortunatamente ha fatto in tempo ad arrivare a casa, l'unica fortuna diciamo, credo che procederò come mi hai spiegato tu, allora smonto tutto sblocco il catenaccio in posizione aperto in modo che da il consenso alle centraline, e dopo allora consiste nel bloccare questo catenaccio sempre in posizione aperta esatto? grazie .

gian8p
13-06-2023, 10:54
grazie mille inatnto per il consiglio, si l'auto fortunatamente ha fatto in tempo ad arrivare a casa, l'unica fortuna diciamo, credo che procederò come mi hai spiegato tu, allora smonto tutto sblocco il catenaccio in posizione aperto in modo che da il consenso alle centraline, e dopo allora consiste nel bloccare questo catenaccio sempre in posizione aperta esatto? grazie .

si', il lavoro e' questo: eliminare fisicamente il catenaccio (e il suo comando elettrico), che si innesta sul piantone di sterzo.
Per impedirgli di creare ancora problemi in futuro. (e' un guasto noto, capitato a molti utenti).
Qualche utente ha usato fascetta da elettricista, altri hanno messo una vite, ecc. Quando avrai il pezzo guasto in mano, deciderai sul momento come muoverti. (in pratica bisogna ritrarre del tutto il catenaccio, e bloccarlo in quella posizione, staccando anche il cavo che lo comanda).

NB: io ti ho dato una descrizione molto rudimentale, ho letto nel tempo varie discussione ma adesso sto andando a memoria, perche' non ho la A6, quindi non ho mai messo mano su quel tipo di bloccasterzo.
(ho lavorato sulla mia A3, che ha un piantone diverso e un bloccasterzo totalmente meccanico, comandato "in asse" dalla chiave, senza l'intervento di motorini elettrici. Nella A6 mi pare di ricordare che sia proprio un motorino elettrico il colpevole che crea il danno).

fai altre ricerche in rete, quasi di sicuro ci sono foto ecc, e ne capirai di piu.
il problema "bloccasterzo au A6" e' stato trattato molte volte in passato.
Per forza di cose, in rete troverai molto materiale su questo argomento, e potrai ragionarci con calma.

Giuliano2.7
13-06-2023, 11:11
si', il lavoro e' questo: eliminare fisicamente il catenaccio sul piantone di sterzo. Per impedirgli di creare ancora problemi in futuro. (e' un guasto noto, capitato a molti utenti).

NB: io ti ho dato una descrizione molto rudimentale, perche' non ho la A6, quindi non ho mai messo mano su quel tip odi bloccasterzo.
(ho lavorato sulla mia A3, che ha un piantone diverso e un bloccasterzo totalmente meccanico, comandato solo dalla chiave, senza l'intervento di motorini elettrici. Nella A6 rè proprio il motorino elettrico che crea il danno).

fai altre ricerche in rete, quasi di sicuro ci sono foto ecc, e ne capirai di piu.
il problema "bloccasterzo au A6" e' stato trattato molte volte in passato. Per forza di cose, in rete troverai molto materiale su questo argomento

si infatti ho travo un pò di tutto, dal cambiare i componenti sulla scheda dissaldandoli, ha comprare la scheda nuova e poi clonarla, ma sinceramente a me interessa risolvere in modo permanente , ci sto anche a rinunciare al blocca sterzo ma non trovarmi chissa dove e non poter accendere la macchina . cmq farò questa prova a vi aggiorno.

gian8p
13-06-2023, 11:33
... sinceramente a me interessa risolvere in modo permanente , ci sto anche a rinunciare al blocca sterzo ma non trovarmi chissa dove e non poter accendere la macchina

la soluzione economica, e funzionante, e' bloccare fisicamente il catenaccio e staccare il cavo elettrico che lo comanda.
Molte vecchie discussioni descrivono come fare. Molti utenti lo hanno fatto con successo (e poca spesa).
personalmente , su una macchina vecchiotta, lo farei anche io!

ovviamente, montare una centralina nuova e' un lavoro più professionale, pulito (e potrebbe essere fondamentale se deciderai di rivendere la macchina, per non avere responsabilità verso il nuovo proprietario=cavilli legali per vizi occulti ecc ecc).

ma fare il lavoro "tutto nuovo", su una vettura vecchiotta, comprando i pezzi in concessionaria, e' probabile che il conto finale superi il valore residuo della vettura stessa!

ecco allora la soluzione "magica", proposta in tutti i forum: bloccare quel maledetto catenaccio col filo di ferro, e staccare lo spinotto elettrico, senza pensarci 2 volte!! (ma ci vuole un sacco di tempo, come manodopera. Se lo fai tu, da solo in garage, prezzo zero!)

Giuliano2.7
13-06-2023, 11:51
la soluzione economica, e funzionante, e' bloccare fisicamente il catenaccio e staccare il cavo elettrico che lo comanda.
Molte vecchie discussioni descrivono come fare. Molti utenti lo hanno fatto con successo (e poca spesa).
personalmente , su una macchina vecchiotta, lo farei anche io!

ovviamente, montare una centralina nuova e' un lavoro più professionale, pulito (e potrebbe essere fondamentale se deciderai di rivendere la macchina, per non avere responsabilità verso il nuovo proprietario=cavilli legali per vizi occulti ecc ecc).

ma fare il lavoro "tutto nuovo", su una vettura vecchiotta, comprando i pezzi in concessionaria, e' probabile che il conto finale superi il valore residuo della vettura stessa!

ecco allora la soluzione "magica", proposta in tutti i forum: bloccare quel maledetto catenaccio col filo di ferro, e staccare lo spinotto elettrico, senza pensarci 2 volte!! (ma ci vuole un sacco di tempo, come manodopera. Se lo fai tu, da solo in garage, prezzo zero!)

si si procederò col farlo io, si e lo stesso ragionamento che ho fatto io , sul nuovo non ha senso anche perche secondo me non e proprio economico come intervento, io sono affezzionato anche se ormai vecchiotta, ma non mi ha mai dato problemi seri, questo e il primo , quindi non penso che la tradirò vendendola , non mi rimane che perderci un po di tempo e fare questa modifica.

lucaropa
14-06-2023, 07:40
lavoretto fatto almeno un paio di volte, ci vuole tempo, poi la cosa molto importante è bloccare in modo ben saldo il perno bloccasterzo, se mentre guidiamo si dovesse muovere ci si troverebbe col volante bloccato a caso e si rischierebbe parecchio, io personalmente ho bloccato lo scorrimento forando e rivettando, occhio perché sembra una cavolata ma potenzialmente è pericoloso se non ben fatto

Toruccio68
14-06-2023, 11:25
lavoretto fatto almeno un paio di volte, ci vuole tempo, poi la cosa molto importante è bloccare in modo ben saldo il perno bloccasterzo, se mentre guidiamo si dovesse muovere ci si troverebbe col volante bloccato a caso e si rischierebbe parecchio, io personalmente ho bloccato lo scorrimento forando e rivettando, occhio perché sembra una cavolata ma potenzialmente è pericoloso se non ben fattoma se,quando viene staccato il suo connettore nella centralina del bloccasterzo,non viene poi messo in condizione di non bloccarsi,la macchina continua a rimanere con la chiave avviamento bloccata??? No,faccio questa domanda perché se è come penso io un mesetto fa se avessi saputo mi sarei evitato carro attrezzi e altro.tipo quasi 500€ per sistemare la centralina del bloccasterzo!!!!!

gian8p
14-06-2023, 13:10
... un mesetto fa se avessi saputo mi sarei evitato carro attrezzi e altro.tipo quasi 500€ per sistemare la centralina del bloccasterzo!!!!!

il "trucchetto" di lampeggiare con i fari per alimentare le centraline, a da li' andare pulire la memoria errori usando il computer di diagnosi, serve proprio a risparmaire i 500 euri del carroattrezzi e altri lavori di officina.
col trucchetto, la macchina riparte si riesce a tornare a casa, senza spese.

ma e' una soluzione temporanea, il problema ritornera' a breve, perche' il motorino del perno e' difettoso ecc.
alcuni utenti tengono sempre il vag in macchina, e ogni volta ripetono il "trucchetto del reset bloccasterzo", usando lo strumento di diagnosi, ovunque si trovino.

in pratica: quando ci sono malfunzionamenti nel bloccasterzo, l'elettronica di bordo impedisce di avviare il veicolo. (per evidenti ragioni di sicurezza).
con il reset errori, il perno va in posizione di riposo, e scatta una sorta di "consenso" per abilitare tutta l'elettronica di bordo.
(ma alla prossima accensione il perno si blocchera' ancora, dato che ha il motorino rotto, oppure la centralina non legge i fine corsa del perno stesso, ecc ecc... e' ovvio che col reset in diagnosi, i problemi meccanici non scompaiono, non si riparano da soli! Ma vengono semplicemente "dimenticati" dal sistema elettronico).

staccando il cavetto, il perno rimane in posizione di riposo e non si muoverà più, dato che non riceve più nessun impulso elettrico.
la macchina funzionera sempre, la chive gira e avvia regolarmente.
ma in teoria il perno potrebbe muoversi per inerzia, prendendo una buca stradale, ecc, per cui e' buona norma bloccare meccanicamente il perno nella sua sede (usando una fascetta, o il filo di ferro, o un foro + rivetto: si puo' fare una qualsiasi cosa, che sia sufficientemente solida). Poca spesa e massima resa.

se tu hai pagato 500 euri un mesa fa, in officina potevano almeno farti la modifica, cioe' bloccare il perno e staccare il suo spinotto (e' un problema noto, lo sanno), e finiva li'.
Invece pare che ci marciano... il bloccasterzo si bloccherà ancora in breve tempo, e il cliente per forza di cose ritornerà in officina, e pagherà ancora...

Toruccio68
14-06-2023, 18:37
il "trucchetto" di lampeggiare con i fari per alimentare le centraline, a da li' andare pulire la memoria errori usando il computer di diagnosi, serve proprio a risparmaire i 500 euri del carroattrezzi e altri lavori di officina.
col trucchetto, la macchina riparte si riesce a tornare a casa, senza spese.

ma e' una soluzione temporanea, il problema ritornera' a breve, perche' il motorino del perno e' difettoso ecc.
alcuni utenti tengono sempre il vag in macchina, e ogni volta ripetono il "trucchetto del reset bloccasterzo", usando lo strumento di diagnosi, ovunque si trovino.

in pratica: quando ci sono malfunzionamenti nel bloccasterzo, l'elettronica di bordo impedisce di avviare il veicolo. (per evidenti ragioni di sicurezza).
con il reset errori, il perno va in posizione di riposo, e scatta una sorta di "consenso" per abilitare tutta l'elettronica di bordo.
(ma alla prossima accensione il perno si blocchera' ancora, dato che ha il motorino rotto, oppure la centralina non legge i fine corsa del perno stesso, ecc ecc... e' ovvio che col reset in diagnosi, i problemi meccanici non scompaiono, non si riparano da soli! Ma vengono semplicemente "dimenticati" dal sistema elettronico).

staccando il cavetto, il perno rimane in posizione di riposo e non si muoverà più, dato che non riceve più nessun impulso elettrico.
la macchina funzionera sempre, la chive gira e avvia regolarmente.
ma in teoria il perno potrebbe muoversi per inerzia, prendendo una buca stradale, ecc, per cui e' buona norma bloccare meccanicamente il perno nella sua sede (usando una fascetta, o il filo di ferro, o un foro + rivetto: si puo' fare una qualsiasi cosa, che sia sufficientemente solida). Poca spesa e massima resa.

se tu hai pagato 500 euri un mesa fa, in officina potevano almeno farti la modifica, cioe' bloccare il perno e staccare il suo spinotto (e' un problema noto, lo sanno), e finiva li'.
Invece pare che ci marciano... il bloccasterzo si bloccherà ancora in breve tempo, e il cliente per forza di cose ritornerà in officina, e pagherà ancora...
Allora: contro di me diciamo che ha giocato molto la sfiga! Sono rimasto con la macchina che non dava più segni di vita nel corridoio dei box sotto casa,davanti alla serranda di un inquilino,che non poteva più prendere la sua macchina. Di domenica mattina. Ho provato con la procedura quattro frecce e lampeggio abbaglianti,niente. Girando la chiave nel quadro non dava segni di vita e collegando il vag ovviamente a quadro spento,niente! Predo dalla disperazione ho smontato il piantone di sterzo ( bisogna per forza di cose smontarlo per staccare ed aprire la centralina del bloccasterzo) ho staccato lo spinottino.niente..idem con patate. Avevo,lo sterzo bloccato,il cambio bloccato che non andava in N( poi dopo ho capito come fare per mettere in n con il pulsantino dietro il portacenere,ottimo sistema) e le ruote posteriori bloccate dato che era rimasto attaccato il freno di stazionamento elettronico. Siamo riusciti con un cric da officina a sollevarla dietro e spostarla dalla serranda dell’ inquilino è solo il giorno dopo,il lunedì l’ho potuta spingere sempre con cric dietro fino all’entrata della rampa dei box per farla agganciare e tirare su dal carro attrezzi. Un casino della madonna!!!! E in pratica hanno cambiato la scheda e rimesso a nuovo la centralina,per la modica somma di euro 470,dato che hanno aggiunto anche la manodopera dello smontaggio del piantone( che io ovviamente avevo rimontato per provare se la bastarda ripartiva…)e del blocchetto accensione.

- - - Updated - - -

E Comunque,come mi ha spiegato un meccanico amico specializzato in mappatura centraline(mi ha eliminato il fap e portato la centralina a 280cv) la macchina più tentativi riceve per sbloccarla(stacchi e riattacchi batteria,stacco connettori e altro) e più va in blocco con l’immobilizer al punto da dover resettare l’ecu principale.cosa non semplice.

gian8p
14-06-2023, 19:15
ammazza che serie di coincidenze sfavorevoli! (la diagnosi rimane inaccessibile anche facendo il lampeggio abbaglianti, poi la posizione "di parcheggio piuttosto scomoda" nel corridoio box=da sgombrare subito; poi il cambio automatico=non conoscevi il meccanismo di sblocco manuale sotto al posacenere; poi anche il freno a mano elettrico! Hai proprio una calamita=magnete, per la sf.ga!!).

vabbe', ormai e' andata.
con l'intervento dell'officina, per lo meno avrai un minimo di garanzia in futuro (la scheda e' nuova, e quindi in teoria e' coperta da garanzia).

per me sono interessanti le ultime 3 righe del tuo post: scopro che i tentativi ripetuti piu volte di sbloccare, provocano una protezione piu profonda, nell'immo e nella ecu motore, ecc.
Non lo sapevo, non ci ho mai messo mano in passato, e non ricordo se ne avevamo gia' parlato nel forum.

ottimo scoprire cose nuove. Piu dettagli si conoscono, piu diventa facile risolvere il problema.
(ricordando sempre che i nostri vag amatoriali non possono intervenire nella ecu motore=mappa, e nell'immo=codifica dei transponder nelle chiavi, ecc ecc; forse questa protezione che scatta "dopo tanti tentativi di accesso" spiega il perche la tua diagnosi non poteva entrare nelle memorie, nonstante il lampeggiare degli abbaglianti. Sarebbe utile trovare conferma, da altri utenti che si sono gia imbattuti in questo problema della protezione).

Toruccio68
14-06-2023, 21:48
ammazza che serie di coincidenze sfavorevoli! (la diagnosi rimane inaccessibile anche facendo il lampeggio abbaglianti, poi la posizione "di parcheggio piuttosto scomoda" nel corridoio box=da sgombrare subito; poi il cambio automatico=non conoscevi il meccanismo di sblocco manuale sotto al posacenere; poi anche il freno a mano elettrico! Hai proprio una calamita=magnete, per la sf.ga!!).

vabbe', ormai e' andata.
con l'intervento dell'officina, per lo meno avrai un minimo di garanzia in futuro (la scheda e' nuova, e quindi in teoria e' coperta da garanzia).

per me sono interessanti le ultime 3 righe del tuo post: scopro che i tentativi ripetuti piu volte di sbloccare, provocano una protezione piu profonda, nell'immo e nella ecu motore, ecc.
Non lo sapevo, non ci ho mai messo mano in passato, e non ricordo se ne avevamo gia' parlato nel forum.

ottimo scoprire cose nuove. Piu dettagli si conoscono, piu diventa facile risolvere il problema.
(ricordando sempre che i nostri vag amatoriali non possono intervenire nella ecu motore=mappa, e nell'immo=codifica dei transponder nelle chiavi, ecc ecc; forse questa protezione che scatta "dopo tanti tentativi di accesso" spiega il perche la tua diagnosi non poteva entrare nelle memorie, nonstante il lampeggiare degli abbaglianti. Sarebbe utile trovare conferma, da altri utenti che si sono gia imbattuti in questo problema della protezione).
Eh si! È proprio così. Più tentativi vengono fatti e più immobilizza il veicolo. Da come mi ha spiegato il mio amico meccanico tutto i tentativi maldestri vengono interpretati dal sistema come tentativi di furto.

Giuliano2.7
23-06-2023, 16:25
il "trucchetto" di lampeggiare con i fari per alimentare le centraline, a da li' andare pulire la memoria errori usando il computer di diagnosi, serve proprio a risparmaire i 500 euri del carroattrezzi e altri lavori di officina.
col trucchetto, la macchina riparte si riesce a tornare a casa, senza spese.

ma e' una soluzione temporanea, il problema ritornera' a breve, perche' il motorino del perno e' difettoso ecc.
alcuni utenti tengono sempre il vag in macchina, e ogni volta ripetono il "trucchetto del reset bloccasterzo", usando lo strumento di diagnosi, ovunque si trovino.

in pratica: quando ci sono malfunzionamenti nel bloccasterzo, l'elettronica di bordo impedisce di avviare il veicolo. (per evidenti ragioni di sicurezza).
con il reset errori, il perno va in posizione di riposo, e scatta una sorta di "consenso" per abilitare tutta l'elettronica di bordo.
(ma alla prossima accensione il perno si blocchera' ancora, dato che ha il motorino rotto, oppure la centralina non legge i fine corsa del perno stesso, ecc ecc... e' ovvio che col reset in diagnosi, i problemi meccanici non scompaiono, non si riparano da soli! Ma vengono semplicemente "dimenticati" dal sistema elettronico).

staccando il cavetto, il perno rimane in posizione di riposo e non si muoverà più, dato che non riceve più nessun impulso elettrico.
la macchina funzionera sempre, la chive gira e avvia regolarmente.
ma in teoria il perno potrebbe muoversi per inerzia, prendendo una buca stradale, ecc, per cui e' buona norma bloccare meccanicamente il perno nella sua sede (usando una fascetta, o il filo di ferro, o un foro + rivetto: si puo' fare una qualsiasi cosa, che sia sufficientemente solida). Poca spesa e massima resa.

se tu hai pagato 500 euri un mesa fa, in officina potevano almeno farti la modifica, cioe' bloccare il perno e staccare il suo spinotto (e' un problema noto, lo sanno), e finiva li'.
Invece pare che ci marciano... il bloccasterzo si bloccherà ancora in breve tempo, e il cliente per forza di cose ritornerà in officina, e pagherà ancora...

Eccomi qui, sono riuscito solo oggi a fare questo lavoro, ho smontato la maledetta centralina e l'ho anche aperta tirando fuori la scheda elettrica dove e collegato il motorino elettrico, ruotando la rotella che comanda il motorino l'ho messo in posizione di sbloccato, almeno credo, provo a collegarla a l'auto e nulla tt come prima, forse non ho capito molto bene la procedura, c'e qualcosa di meccanico nel piantone dello sterzo che devo muovere oltre che la centralina? oppure sono quei contatti sollecitati del girare del motorino che si sono danneggiati ed e per quello che non da il consenso? grazie

Securtec
19-08-2023, 15:53
Ciao lucaropa... io ho già fatto il lavoro adesso. Smontato la centralina, tolto lo spinotto del motorino bloccato la leva e rimontato la centralina ma non riesco anche con quella procedura ad entrare con la diagnosi !

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk