Visualizza Versione Completa : Guasto MMI PLUS : solo 3600€…
rolex095
14-07-2023, 17:28
Buongiorno,
Chiedo a voi un consiglio dato che ancora sudo freddo per il preventivo che mi hanno fatto. Premesso che l’MMI PLUS ad un certo punto ha deciso di non funzionare bene,accendendosi quando vuole e senza preavviso (una volta acceso però funziona normalmente). Molti elettrauto mi hanno detto essere un problema della cavi in fibra ,forse dovuto ad un tamponamento avuto 6 mesi prima. Comunque tutti erano d’accordo sul fatto che fosse legato al cavo ma non sapendo cosa fare per rimediare se non consigliarmi di andare all’Audi. Decido di andarci e ,dopo i classici 120€ solo per la diagnosi,mi chiamano dicendo che va cambiata la centralina dell’MMI PLUS e che il suo costo è di 3.600€!!!! Cosa fareste al posto mio?
mario2000
14-07-2023, 18:50
Potresti cercarne una usata da un demolitore, e farla sbloccare in Audi....
kevin#34
14-07-2023, 22:59
intanto mi assicurerei che fosse davvero l'unità MMI (errori in memoria ne abbiamo??), in tal caso come suggerito cercherei il pezzo usato e poi in audi per slo sblocco del CP (sempre che te lo vogliano fare, su un pezzo preso altrove, non ci sarebbe da meravigliarsi...)
... Cosa fareste al posto mio?
fai una scansione, col vcds, oppure con le app del telefono ecc.
vedi qual e' il codice di errore in memoria. Poi vai a cercare la spiegazione in rete.
Da li' si capira' qualcosa in più e si potra decidere in modo razionale dove mettere le mani x la riparazione (senza cambiare pezzi a caso, come purtroppo fanno molte officine).
con gli strumenti di diagnosi, si puo' esaminare anche il loop ottico (e ti dira' dove e' interrotto).
L'analisi della fibra ottica si attiva in un menù diverso dalla scansione classica; non ricordo a memoria i menu precisi (io uso vcds di ross-tech; altri strumenti avranno per logica menu diversi).
I vari elettrauto, da te citati, hanno usato uno strumento di diagnosi, per dire che il problema e' nella fibra ottica?
Chiedi di stampare quella diagnosi, e posta nel forum i codici di guasto.
il ricambio usato e' una buona alternativa, per ridurre i costi.
Ma fatti fare la fattura dal tuo venditore, e la dichiarazione di lecita provenienza (per evitare rogne se la matricola di quel pezzo risultasse appartenere a un veicolo rubato...)
le conce controllano sempre i numeri di matricola, prima di sbloccare, e se il pezzo risulta rubato e tu non hai documenti di acquisto, che dimostrano la tua buona fede, purtroppo escon fuori grane legali pesanti a tuo carico (ricettazione, incauto acquisto, ecc = e' un bel modo per farti perdere tempo e soldi!).
Ecco una riparazione fatta con successo su qualcosa di simile.
https://forum.audirsclub.it/showthread.php?82734-Audi-mmi/page2
Leggi tutta la storia e magari parlaci. Se fosse il caso varrebbe il viaggio.
in ogni caso l'mmi per quanto sia originale ormai è una cosa vecchia.
per me è sufficiente ma se si guasta certo non lo riparo. metto un sistema android e ti saluto mmi.
kevin#34
17-07-2023, 22:40
apparte che MMI e' solo una siglia (Multi Media Interface) che racchiude almeno 3 generazioni (compresa l'attuale, che di vecchio ha ben poco), in ogni caso senza MMI non va il telefono, la radio FM, il DAB, l navigatore, carplay/AA e sulle vetture recenti anche altro ancora, per cui la guida di tutti i giorni sarebbe abbastanza "problematica", senza contare il discreto deprezzamento in caso di rivendita auto... poi chiaro che se uno vuole puo' andare in giro anche senza sedili...:laugh:
Si parla di un'auto del 2012. A quello mi riferivo.
rolex095
23-07-2023, 18:04
Grazie
Grazie
son passati una decina di gg. Cosa hai deciso? Farai la riparazione in concessionaria?
oppure hai approfondito le ricerche e hai scoperto qualche dettaglio in piu? (io non mi fido delle conce: quelli cambiano "tutto quello che toccano", non riparano mai!).
va a finire che l'accensione/spegnimento "a caso" del tuo sistema MMI e' solamente colpa di un pulsante che si incastra, e crea un falso contatto, perche' sotto si e' fermato un po' di sporco...
sarebbe veramente una beffa, di fronte al preventivo stellare della conce!!
hai potuto vedere i codici di guasto nelle memorie della tua macchina? (col vcds, oppure con app del telefono ecc).
la scansione e' un punto di partenza obbligato. Senza i codici di guasto, si tira veramente a indovinare. (e si prendono fregature abissali!)
rolex095
24-07-2023, 07:35
son passati una decina di gg. Cosa hai deciso? Farai la riparazione in concessionaria?
oppure hai approfondito le ricerche e hai scoperto qualche dettaglio in piu? (io non mi fido delle conce: quelli cambiano "tutto quello che toccano", non riparano mai!).
va a finire che l'accensione/spegnimento "a caso" del tuo sistema MMI e' solamente colpa di un pulsante che si incastra, e crea un falso contatto, perche' sotto si e' fermato un po' di sporco...
sarebbe veramente una beffa, di fronte al preventivo stellare della conce!!
hai potuto vedere i codici di guasto nelle memorie della tua macchina? (col vcds, oppure con app del telefono ecc).
la scansione e' un punto di partenza obbligato. Senza i codici di guasto, si tira veramente a indovinare. (e si prendono fregature abissali!)
Sono stato via una settimana,questa settimana la porto a farle fare una diagnosi,l’ennesima…
... fare una diagnosi, l’ennesima…
questa volta, la diagnosi te la devi fare stampare. (visto che lo paghi, il servizio di diagnosi!).
non e' sufficiente ascoltare la descrizione "a spanne" del meccanico/elettrauto (lui vede i dati sul monitor dello strumento di diagnosi, e da' la colpa alla fibra ottica, in modo generico, come tu ci hai descritto nei mess indietro).
Se l'officina non ti fornsice la stampa, la diagnosi e' inutile; bisogna vedere il codice di guasto preciso (o piu di uno), presente in memoria nella tua macchina.
Da li' si potrà ragionare, in modo mirato.
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