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Visualizza Versione Completa : Bilstein B6 su assetto standard



luciomc2
19-07-2023, 06:04
Ciao,
Trovo la mia B9 abbastanza ballerina con assetto standard.
Ho provato a montare molle Sline originali con gli ammo originali ma modificati da un preparatore( indurendoli) ma il risultato non è stato proprio perfetto, sentivo sempre un molleggiamento sugli avvallamenti, l’auto sembrava poco stabile e fastidiosa da guidare per l’ondeggiare anche in autostrada su avvallamenti piccoli .
Per tale motivo ho deciso di rimettere le molle originali standard, la situazione è un po’ migliorata, ovvero molleggia meno ma il rollio è eccessivo per i miei gusti.
Mi son chiesto se mettendo dei soli B6 su molle standard se rollio migliora e se ho una migliore guidabilita’ e precisione di guida.
Questa soluzione sarebbe migliore rispetto ad un assetto sline originale Audi (molle sline+ammo sline)?

Grazie per il supporto

dalcro
19-07-2023, 07:56
...Mi son chiesto se mettendo dei soli B6 su molle standard se rollio migliora e se ho una migliore guidabilità... Ciao, se per le tue necessità vuoi minor rollio dovresti mettere una barra di torsione maggiorata (due se l'hai anche dietro).
Non è un caso che quelle barre siano chiamate "antirollio".

luciomc2
19-07-2023, 08:15
Ciao, se per le tue necessità vuoi minor rollio dovresti mettere una barra di torsione maggiorata (due se l'hai anche dietro).
Non è un caso che quelle barre siano chiamate "antirollio".

Consigli su che tipo di barra? Solo all’anteriore? Una barra duomi?

dalcro
19-07-2023, 09:22
Consigli su che tipo di barra? Solo all’anteriore? Una barra duomi?
Come dicevo una barra antirollio (che non è una barra duomi) che è descritta qui:
https://www.quattroruote.it/guide/componenti-auto/barra-stabilizzatrice.htmlo q

Ti consiglierei una ditta che fa assetti per soddisfare le tue esigenze perchè cambiare pezzi per tentativi rischi di non risolvere e non raggiungere l'obbiettivo.

Come dicevo se ne hai due è meglio irrigidirle ambedue:

Ciao, se per le tue necessità vuoi minor rollio dovresti mettere una barra di torsione maggiorata (due se l'hai anche dietro).
Per il nome puoi usare barra stabilizzatrice, antirollio, di torsione (in inglese sway bar) e in rete trovi un mondo.
Se la irrobustisci (diametro più grosso) la macchina, in curva, diventa una panca!

lucaropa
19-07-2023, 10:08
intevengo in quanto anche io con la mia a6 prima di raggiungere lo scopo ho fatto alcuni lavori passo passo.
sono partito da assetto standard quindi direi la tua stessa condizione, in primis ho montato le barre antirollio della RS6 comprate usate su ebay a un prezzaccio, già solo con quelle l’auto è migliorata in modo impressionante, rollio quasi sparito anche con guida “sportiva” e probabilmente sempre per merito delle barre anche gli ammo rispondevano in modo diverso considerando la limitazione imposta dalle barre più rigide.
Poi dato che ero sui 200k km e avrei comunque ormai dovuto fare gli ammo, ho deciso di cambiarli insieme alle molle acquistando il kit b12 della Bilstein, tale kit comprende ammo a stelo corto e molle Eibach progressive, qui la storia è cambiata nettamente, mai fatto scelta migliore, l’auto si è abbassata di 3,5/4 cm e le molle progressive offrono un buon rapporto confort alle basse velocità garantendo più stabilità soprattutto alle alte velocità.
Quindi il mio consiglio è, parti sotituendo le barre e se il risultato ancora non ti aggrada monta un kit b12, è una goduria.

luciomc2
22-07-2023, 19:33
intevengo in quanto anche io con la mia a6 prima di raggiungere lo scopo ho fatto alcuni lavori passo passo.
sono partito da assetto standard quindi direi la tua stessa condizione, in primis ho montato le barre antirollio della RS6 comprate usate su ebay a un prezzaccio, già solo con quelle l’auto è migliorata in modo impressionante, rollio quasi sparito anche con guida “sportiva” e probabilmente sempre per merito delle barre anche gli ammo rispondevano in modo diverso considerando la limitazione imposta dalle barre più rigide.
Poi dato che ero sui 200k km e avrei comunque ormai dovuto fare gli ammo, ho deciso di cambiarli insieme alle molle acquistando il kit b12 della Bilstein, tale kit comprende ammo a stelo corto e molle Eibach progressive, qui la storia è cambiata nettamente, mai fatto scelta migliore, l’auto si è abbassata di 3,5/4 cm e le molle progressive offrono un buon rapporto confort alle basse velocità garantendo più stabilità soprattutto alle alte velocità.
Quindi il mio consiglio è, parti sotituendo le barre e se il risultato ancora non ti aggrada monta un kit b12, è una goduria.

Come hai trovato i codici delle barre antirollio?
Comunque a me piacerebbe migliorare la precisione di guida e di inserimento in curva;
Ma il kit b12 è troppo estremo per me, già con gli sline tocco in alcuni scivoli.
Mettendo le barre non si corre il rischio di avere minor stabilità sull’acqua?