Marco Audi TT
09-08-2023, 18:31
Ciao a tutti
Da quando ho portato in garage la prima volta la mia Audi TT del 2009 non ho avuto gravi problemi da registrare. Dalla prima diagnosi con VCDS è emerso, però, un errore del sensore che misura temperatura e livello dell'Olio motore. Mai nulla che sia arrivato a cruscotto fino a qualche giorno fa, ma una periodica successione di valori misurati poco plausibili.
Due settimane fa la porto dal Meccanico di fiducia per la normale manutenzione, con sostituzione sia dell'Olio motore sia del sensore.
Dopo quattro giorni, mentre percorro un tratto di Superstrada a velocità sostenuta, trovo un avvallamento in carreggiata. Un istante dopo si accende la spia gialla di livello insufficiente dell'Olio motore.
Siccome sono a qualche chilometro da casa, non mi fermo. Una volta in garage controllo il livello olio a motore caldo, e l'astina indica che è correttamente al valore massimo, un capello di meno.
Da diagnosi VCDS non appare nulla, solo lo stesso errore di segnale implausibile registrato però molte ore prima, con un regime di rotazione di 1.830 rpm, a 38 km/h.
Nel Forum ho trovato un post che avverte del reset collegato al sensore che controlla l'apertura del cofano motore. Il mio funziona perfettamente.
Vi do la mia interpretazione.
Secondo me il primo sensore di livello e temperatura Olio motore funzionava bene, e registrava come anomalia nel segnale, il brusco cambio di livello in quel punto del motore dovuto alla percorrenza della rampa del garage. Il segnale anomalo rimaneva registrato nella centralina come evento sporadico, quindi singolarmente non significativo, e visibile solo tramite diagnosi.
Quando ho cambiato sensore, non ho risolto il problema perché, l'ingresso ed uscita dal garage, sono rimasti gli stessi. Ecco perché l'anomalia si verifica sempre a bassi regimi di rotazione e bassa velocità. L'avvallamento nella carreggiata ha ricreato la stessa condizione e, quando ho aperto il cofano motore per controllare l'effettivo livello di Olio motore senza rabboccarlo, il sensore che controlla l'apertura del cofano ha resettato la spia gialla.
E' possibile?
Grazie
Da quando ho portato in garage la prima volta la mia Audi TT del 2009 non ho avuto gravi problemi da registrare. Dalla prima diagnosi con VCDS è emerso, però, un errore del sensore che misura temperatura e livello dell'Olio motore. Mai nulla che sia arrivato a cruscotto fino a qualche giorno fa, ma una periodica successione di valori misurati poco plausibili.
Due settimane fa la porto dal Meccanico di fiducia per la normale manutenzione, con sostituzione sia dell'Olio motore sia del sensore.
Dopo quattro giorni, mentre percorro un tratto di Superstrada a velocità sostenuta, trovo un avvallamento in carreggiata. Un istante dopo si accende la spia gialla di livello insufficiente dell'Olio motore.
Siccome sono a qualche chilometro da casa, non mi fermo. Una volta in garage controllo il livello olio a motore caldo, e l'astina indica che è correttamente al valore massimo, un capello di meno.
Da diagnosi VCDS non appare nulla, solo lo stesso errore di segnale implausibile registrato però molte ore prima, con un regime di rotazione di 1.830 rpm, a 38 km/h.
Nel Forum ho trovato un post che avverte del reset collegato al sensore che controlla l'apertura del cofano motore. Il mio funziona perfettamente.
Vi do la mia interpretazione.
Secondo me il primo sensore di livello e temperatura Olio motore funzionava bene, e registrava come anomalia nel segnale, il brusco cambio di livello in quel punto del motore dovuto alla percorrenza della rampa del garage. Il segnale anomalo rimaneva registrato nella centralina come evento sporadico, quindi singolarmente non significativo, e visibile solo tramite diagnosi.
Quando ho cambiato sensore, non ho risolto il problema perché, l'ingresso ed uscita dal garage, sono rimasti gli stessi. Ecco perché l'anomalia si verifica sempre a bassi regimi di rotazione e bassa velocità. L'avvallamento nella carreggiata ha ricreato la stessa condizione e, quando ho aperto il cofano motore per controllare l'effettivo livello di Olio motore senza rabboccarlo, il sensore che controlla l'apertura del cofano ha resettato la spia gialla.
E' possibile?
Grazie