Visualizza Versione Completa : Sensore temperatura e comandi al volante non funzionanti a6 c6
CapitanH
26-08-2023, 09:48
Buongiorno ragazzi,dopo mille peripezie sono riuscito a far funzionare MMI (maledetta centralina bluethoot...); ho provveduto ad aggiornare il firmware del sistema al 5570 e ho provato ad abilitare km/lt anzichè lt/100 e il beep alla chiusura dell'auto; a parte il fatto che nessuna delle due codifiche funziona nonstante siano state accettate dalle centraline, mi trovo anche nella condizione di un malfunzionamento sia della temperatura esterna sul FIS (partito da 0.0 e fisso a +28,5) che dei comandi al volante (funzionano a tratti); a rigor di cronaca dopo una codifica la vettura è andata giù di batteria (infatti ha fatto fatica ad avviarsi) e si sono presentati i problemi di cui sopra (prima funzionava tutto regolarmente). come un vero novellino non ho fatto backup di nulla....allego ultima scansione con relativi codici errore che non riesco a comprendere per eliminarli (ricompaiono dopo cancellazione).
grazie a chiunque possa aiutarmi
CapitanH
26-08-2023, 20:43
Aggiornamento: dopo reeboot mmi i comandi sul volante riprendono a funzionare; anche la temperatura sul FIS sembra corretta; gli errori sulla scansione restano; ho trovato alcune dritte su forum inglesi, domani proverò anche questa strada; se qualcuno avesse suggerimenti sono bene accetti. Grazie
cerca i codici di errore in rete = 01964, 01320, 01304, 01317, 01699, e tutti gli altri che vedi nella tua scansione.
scrivi "vag error 01964" su google e vedi cosa esce. Ripeti per ogni codice di guasto.
ad es. nel sito ross-tech.com, sezione wiki, trovi molte spiegazioni dei codici DTC (il sito descrive sintomi, possibili cause, possibili soluzioni. Ma e' tutto in inglese. Quel sito e' affidabile, a me e' tornato molto utile, in passato).
ragionando a naso: nelal tua scansione vedo degli errori riferiti alle candelette: ti tocchera' cambiarle. Li' il software non puo' fare molto... (ma vedo errori con date vecchie, es. anno 2005, potrebbero anche essere gia risolti e non sono stati cancellati. Boh).
vedo 1 errore riferito alla serratura del portellone; bisogna dare una occhiata, lubrificare, controllare se i fili nel soffietto passacavi (tra abitacolo e portellone) sono integri, ecc.
e' un lavoro "fisico"= bisogna controllare "con le mani"; nel caso della serratura, il software puo' fare poco.
hai scritto di aver fatto un paio di codifiche, accettate ma che non funzionano: vuol dire che non sono quelle giuste per il tuo anno/modello. (purtroppo le liste di codifiche, in rete, son tutte mescolate; c'e' un gran copia-incolla fra forum, dato che le liste di codifiche contengono gli stessi errori di battitura! Son proprio copia-incolla, senza mai verificare e senza mai un riferimento al modello/anno della vettura).
Adesso bisogna rimuovere quelle codifiche dalle tue centraline, perche modificando quei bit probabilmente hai dato -involontariamente- qualche comando sballato, e le tue centraline vanno in tilt. (in pratica: quei bit non comandano i gadget da te desiderati, ma comandano qualcosa altro; non son messi li' solamente per bellezza... in altre parole: hai modificato qualcosa, in modo incontrollato, e bisogna eliminare quella modifica).
problema: tu non hai fatto un backup iniziale, chissa' cosa hai toccato, e quindi non e' per niente facile tornare alla situazione iniziale.
per tua fortuna, il vcds salva automaticamente dei file di debug, nel disco fisso.
prova a cercare quei files, dentro la cartella ross-tech, dove hai installato il vcds stesso.
son file di testo, e ogni riga rappresenta una codifica, con data, ora, centralina coinvolta, situazione del coding prima e dopo.
quindi esaminando le codifiche a ritroso, riga per riga, dovresti risalire al coding originario, precedente alle tue modifiche. (la data piu lontana e' la situazione iniziale; vedi le varie centraline che hai toccato, e le ripristini, una alla volta, inserendo manualmente il coding originario di ognuna).
ragionaci con calma, non e' difficile ma non si tratta di "un click".
se non sei sicuro, non toccare niente: e' facile fare altri danni.
CapitanH
27-08-2023, 11:23
cerca i codici di errore in rete = 01964, 01320, 01304, 01317, 01699, e tutti gli altri che vedi nella tua scansione.
scrivi "vag error 01964" su google e vedi cosa esce. Ripeti per ogni codice di guasto.
ad es. nel sito ross-tech.com, sezione wiki, trovi molte spiegazioni dei codici DTC (il sito descrive sintomi, possibili cause, possibili soluzioni. Ma e' tutto in inglese. Quel sito e' affidabile, a me e' tornato molto utile, in passato).
ragionando a naso: nelal tua scansione vedo degli errori riferiti alle candelette: ti tocchera' cambiarle. Li' il software non puo' fare molto... (ma vedo errori con date vecchie, es. anno 2005, potrebbero anche essere gia risolti e non sono stati cancellati. Boh).
vedo 1 errore riferito alla serratura del portellone; bisogna dare una occhiata, lubrificare, controllare se i fili nel soffietto passacavi (tra abitacolo e portellone) sono integri, ecc.
e' un lavoro "fisico"= bisogna controllare "con le mani"; nel caso della serratura, il software puo' fare poco.
hai scritto di aver fatto un paio di codifiche, accettate ma che non funzionano: vuol dire che non sono quelle giuste per il tuo anno/modello. (purtroppo le liste di codifiche, in rete, son tutte mescolate; c'e' un gran copia-incolla fra forum, dato che le liste di codifiche contengono gli stessi errori di battitura! Son proprio copia-incolla, senza mai verificare e senza mai un riferimento al modello/anno della vettura).
Adesso bisogna rimuovere quelle codifiche dalle tue centraline, perche modificando quei bit probabilmente hai dato -involontariamente- qualche comando sballato, e le tue centraline vanno in tilt. (in pratica: quei bit non comandano i gadget da te desiderati, ma comandano qualcosa altro; non son messi li' solamente per bellezza... in altre parole: hai modificato qualcosa, in modo incontrollato, e bisogna eliminare quella modifica).
problema: tu non hai fatto un backup iniziale, chissa' cosa hai toccato, e quindi non e' per niente facile tornare alla situazione iniziale.
per tua fortuna, il vcds salva automaticamente dei file di debug, nel disco fisso.
prova a cercare quei files, dentro la cartella ross-tech, dove hai installato il vcds stesso.
son file di testo, e ogni riga rappresenta una codifica, con data, ora, centralina coinvolta, situazione del coding prima e dopo.
quindi esaminando le codifiche a ritroso, riga per riga, dovresti risalire al coding originario, precedente alle tue modifiche. (la data piu lontana e' la situazione iniziale; vedi le varie centraline che hai toccato, e le ripristini, una alla volta, inserendo manualmente il coding originario di ognuna).
ragionaci con calma, non e' difficile ma non si tratta di "un click".
se non sei sicuro, non toccare niente: e' facile fare altri danni.
Ciao ti ringrazio per l'aiuto...ti rispondo per punti: si non ho fatto un backup come un cretino perchè ho dato per scontato che fossero modifiche "minori" e stracollaudate....di fatto mi sono limitato a modificare km/lt e il beep dell'antifurto (la mia è un 2006 pre- restilyng se avessi i codici originali di default te ne sarei grato).
Ross-tech e anche tanti forum inglesi sono fonte di tantissime info, specie per me che vengo da altro "mondo".
in merito al debug li avevo visti, spero di riuscire a "decodificarli" e ripristinare la situazione iniziale.
per le candelette ho appuntamento lunedi con meccanico e nel contempo sostituzione ammortizzatori+boccole+biellette; per la serratura invece è l'elettrocalamita che scatta di continuo all'apertura....è in programma anche quella; in merito al resto, ho modificato alcune cose stamattina e la situazione è la seguente:
spariti errori di errore codifica e dell'immobilizer, rimasto il 1327 e 1317 sempre nella 7.
allego la scansione e se ci fossero suggerimenti saranno sempre ben accetti
8957
- - - Updated - - -
dimenticavo...gli errori che si vedono risalenti al 2005 è perche fino al 25/08 l'MMI non funzionava per cui impossibile modificare data e ora sulla vettura
bon. un passo avanti lo abiamo fatto, alcuni errori sono spariti.
chi ha la A6 come la tua potra' aiutarti; io non ho nessun dato per quel modello, non ci ho mai messo le mani.
CapitanH
27-08-2023, 12:07
bon. un passo avanti lo abiamo fatto, alcuni errori sono spariti.
chi ha la A6 come la tua potra' aiutarti; io non ho nessun dato per quel modello, non ci ho mai messo le mani.
si si, intanto ti ringrazio per l'aiuto; controllando i debug sono riuscito a capire a cosa si riferiscono e come si leggono; ho visto le modifiche che ho effettuato e proverò a riportarle com'erano all'origine e a rifare poi scansione;
intanto continuo a studiare lo 01327 - Control Module for Parking Aid (j446) e lo 01317 - Instrument Cluster (J285) in quanto non solo è tutto funzionante ma non ho assolutamente toccato nulla in merito ai componenti....
... continuo a studiare lo 01327 - Control Module for Parking Aid (j446) e lo 01317 - Instrument Cluster (J285) in quanto non solo è tutto funzionante ma non ho assolutamente toccato nulla in merito ai componenti....
instrument cluster e' la centr 17, cioe' il quadro strumenti. Volevi mettere i km/L anziche L/100km.
quindi qualcosa hai toccato, con riferimento alla 17; purtroppo hai eseguito una codifica sbagliata o forse non adatta al tuo anno e modello, perche' la visualizzazione dei consumi in km/L non funziona;
ma con la tua modifica (accettata) la centralina 17 adesso esegue qualche altro comando, chissa' quale, e si crea l'errore in diagnosi.
temo che sia lo stesso anche per il parking aid= sensori di parcheggio. Volevi forse impostare la visualizzazione grafica?
qualcosa hai toccato, di sicuro, altrimenti non ci sarebbe l'errore..
se col debug riesci a risalire a ritroso, e ripristinare il coding originario, probabilmente quei 2 errori spariranno.
CapitanH
27-08-2023, 12:52
instrument cluster e' la centr 17, cioe' il quadro strumenti. Volevi mettere i km/L anziche L/100km.
quindi qualcosa hai toccato, con riferimento alla 17; purtroppo hai eseguito una codifica sbagliata o forse non adatta al tuo anno e modello, perche' la visualizzazione dei consumi in km/L non funziona;
ma con la tua modifica (accettata) la centralina 17 adesso esegue qualche altro comando, chissa' quale, e si crea l'errore in diagnosi.
temo che sia lo stesso anche per il parking aid= sensori di parcheggio. Volevi forse impostare la visualizzazione grafica?
qualcosa hai toccato, di sicuro, altrimenti non ci sarebbe l'errore..
se col debug riesci a risalire a ritroso, e ripristinare il coding originario, probabilmente quei 2 errori spariranno.
Si esattamente…ma ho rimesso tutti come in origine e il file di debug lo conferma…rifarò la codifica nuovamente e vediamo se spariscono…
Ne approfitto: capita spesso che il FIS segnali la
Lampadina anteriore diurna sx, faccio il reboot dell’MMI e tutto funziona e senza errori…inoltre capita spesso che il FIS segnali luce posteriore rimorchio…ma non ho il gancio e non c’è traccia di un suo precedente montaggio …vabbè…pomeriggio le dedicherò un oretta prima di andare al mare
... capita spesso che il FIS segnali la Lampadina anteriore diurna sx, faccio il reboot dell’MMI e tutto funziona e senza errori…
inoltre capita spesso che il FIS segnali luce posteriore rimorchio… ma non ho il gancio e non c’è traccia di un suo precedente montaggio
la lampadina anteriore diurna potrebbe avere ossido sugli spinotti, o su qualche centralina dietro al faro, e quindi la luce diurna "va un po' sì e un po' no". Ed ecco che appare la spia. Facendo il reset, la spia sparisce, ma alla prossima accensione della macchina, il check luci rileva nuovamente il falso contatto. E la spia ritorna.
per risolvere in modo definitivo, secondo me devi mettere mano alla lampada o alla centralina del faro. (magari e' sufficente dello spray pulisci contatti)
per il gancio di traino, mi viene da pensare che ci siano codifche sballate. Ma chissa' dove...
CapitanH
27-08-2023, 14:47
la lampadina anteriore diurna potrebbe avere ossido sugli spinotti, o su qualche centralina dietro al faro, e quindi la luce diurna "va un po' sì e un po' no". Ed ecco che appare la spia. Facendo il reset, la spia sparisce, ma alla prossima accensione della macchina, il check luci rileva nuovamente il falso contatto. E la spia ritorna.
per risolvere in modo definitivo, secondo me devi mettere mano alla lampada o alla centralina del faro. (magari e' sufficente dello spray pulisci contatti)
per il gancio di traino, mi viene da pensare che ci siano codifche sballate. Ma chissa' dove...
Il faro è nuovo, compresa la centralina e il “bruciatore” della lampada Xenon…ho cambiato tutto perché all’altezza di Firenze, durante un nubifragio, sono rimasto con un “occhio” solo…la lampada diurna è anch’essa nuova…proverò Led…x l’altro codice errore non trovo nulla su internet e brancolo nel buio…8959
Il faro è nuovo, compresa la centralina e il “bruciatore” della lampada Xenon…ho cambiato tutto perché all’altezza di Firenze, durante un nubifragio, sono rimasto con un “occhio” solo…la lampada diurna è anch’essa nuova…proverò Led…x l’altro codice errore non trovo nulla su internet e brancolo nel buio…8959
Allarme luce diurna:
Quindi hai fari Xenon e luci diurne alogene ho capito bene?
Il faro nuovo è nuovo Audi? nuovo di concorrenza o d'occasione?
Il faro nuovo ha il codice come il vecchio?
Questo perchè non vorrei ci fossero consumi di corrente sbilanciati
Se è così per tutte le domande resta il connettore al proiettore che ha preso l'acqua che potresti prima di tutto soffiare, poi dare dello spray siliconico (o WD40) e poi soffiare ancora, tanto basta ne rimanga un velo.
Infine metti e levi il connettore due-tre volte e vedi se risolvi.
Allarme luce posteriore:
Il fatto che dia allarme solo da un lato mi fa pensare che non sia una codifica.
Controlla il connettore rimorchio se ce l'hai e pulisci bene comunque tutti i contatti lampada e i contatti fanale posteriore
CapitanH
28-08-2023, 09:04
Allarme luce diurna:
Quindi hai fari Xenon e luci diurne alogene ho capito bene?
Il faro nuovo è nuovo Audi? nuovo di concorrenza o d'occasione?
Il faro nuovo ha il codice come il vecchio?
Questo perchè non vorrei ci fossero consumi di corrente sbilanciati
Se è così per tutte le domande resta il connettore al proiettore che ha preso l'acqua che potresti prima di tutto soffiare, poi dare dello spray siliconico (o WD40) e poi soffiare ancora, tanto basta ne rimanga un velo.
Infine metti e levi il connettore due-tre volte e vedi se risolvi.
Allarme luce posteriore:
Il fatto che dia allarme solo da un lato mi fa pensare che non sia una codifica.
Controlla il connettore rimorchio se ce l'hai e pulisci bene comunque tutti i contatti lampada e i contatti fanale posteriore
si ho i bi-xenon originali con diurna alogena P21W; il faro, cosi come la centralina, sono di concorrenza, mentre il bruciatore è originale Hella (tutto nuovo);per gli assorbimenti sbilanciati verificherò con il multimetro ma penso, a questo punto, che sia un problema di lampade non "eccezionali", unite alle vibrazioni e al fatto che l'attacco non è saldissimo come originale...condizioni ideali perchè i filamenti partano che è un piacere....il faro è di concorrenza comunque, ne avevo trovato uno usato a buon prezzo ma era diverso nel connettore e nei motorini interni....
in merito al connettore ok, ripeterò l'operazione ...ho ordinato i LED sia diurne che posizione così smonto una volta sola....solo la Renault Modus era peggio per cambiare le lampade....
in merito al connettore rimorchio, non saprei nemmeno dove guardare....e il faro posteriore, anzi, i fari posteriori, sono stati entrambi smontati, puliti, spruzzati contatti e connettori con riattivante circuiti e poi rimontati (c'era qualche lampada bruciata anche li);
la cosa che mi fa specie è che a volte la lampada funzioni, così come a volte il FIS segnala luce retro DX (e in effetti on funziona) mentre al successivo riavvio nulla (lampada funzionante); anche quest'ultima è stata sostituita.
nelle scansioni la batteria è ok, ma verificherò anche quella, cercando qualche assorbimento parassita;
al momento il Lusitania (ribattezzata così da mia figlia per via della maestosità :biggrin:) è dal meccanico per lavoro su ammortizzatori; ha storto parecchio il naso per le candelette...spero le cambi perchè 4 non vanno...
la ricerca continua
...in merito al connettore ok, ripeterò l'operazione ...ho ordinato i LED sia diurne che posizione così smonto una volta sola....
...in merito al connettore rimorchio, non saprei nemmeno dove guardare....e il faro posteriore, anzi, i fari posteriori, sono stati entrambi smontati, puliti, spruzzati contatti e connettori con riattivante circuiti e poi rimontati
...è dal meccanico...
Per i Led stai attento perchè potresti aggiungere problemi su problemi e non so se raggruppare i lavori sia la cosa giusta perchè poi non sai più se la pulizia ha funzionato.
Mi pare che la macchina abbia patito acqua e umido per cui bisogna pulire e asciugare più volte, fare metti e leva più volte perchè lo sfregamento è poco ma avviene proprio nel punto giusto dove c'è il vero contatto.
L'uso di spray di olio al silicone è ottimale perchè è idrorepellente.
Se solo vedi che il problema appare più di rado vuol dire che la strada è quella giusta.
Il sole tornerà per cui qualche asciugata su un piazzale soleggiato gliela puoi dare e vedi anche così se esci da questa storia.
Considera, come dicevo, il fatto che il VAG può fare codifiche ma solo a DX e SX insieme per cui gli errori su un singolo faro li devi risolvere con "riparazioni fisiche"
si ho i bi-xenon originali con diurna alogena P21W...
...ho ordinato i LED sia diurne che posizione così smonto una volta sola...
la cosa che mi fa specie è che a volte la lampada funzioni, così come a volte il FIS segnala luce retro DX (e in effetti non funziona) mentre al successivo riavvio nulla (lampada funzionante); anche quest'ultima è stata sostituita.
compra dei led con dentro la resistenza can-bus, altrimenti avrai ulteriori segnalazioni di lampade bruciate...
in tutte le Audi, la centralina 09 fa il check delle lampadine, e nel tuo caso si aspetta un assorbimento di tot amperes (= il tuo check e' tarato per lampada alogena, di fabbrica).
siccome i led assorbono "un decimo" di corrente, quando metti lampadine a led, la tua centralina pensa che ci sia la lampada bruciata, o il circuito interrotto ecc ecc. (e scattano gli errori sul cruscotto e in diagnosi).
come dice dalcro, potresti aggiungere problemi su problemi.
anche le lampadine giacambiate, sono a led?? hano la resistenza can-bus? le segnalazioni random di lampade bruciate, nel tuo cruscotto, forse possono derivare anche dai led di bassa qualita'. Chi lo sa.
(il check luci e' "delicato": molto spesso e' difficile trovare la resistenza con la potenza giusta, per ingannare la centralina 09 in modo preciso e coerente).
purtroppo i problemi del check luci dopo montaggio dei led li conosco bene, "ci sono gia' passato", al momento di mettere le luci targa a led nella mia A3.
Un po' di anni fa, per trovare dei led "buoni", luminosi e senza errore, ci ho messo "1 anno" (e ho dovuto fare piu ordini, su Ebay, da venditori diversi, che alla fine mi han sempre mandato la medesima robaccia cinese = poca luce e di colore azzurro, piu gli errori e spie nel cruscotto, ecc, nonostante le mille rassicurazioni dei venditori "100 error free". Tutte Balle, per vendere).
in particolare, stai lontano da un sito di Cremona, molto attivo su Ebay. Non fidarti dei feedback: li compra.
Vende solo robaccia e quando il cliente lamenta i malfunzionamenti, il titolare pretende di avere ragione. Poi minaccia azioni legali, ecc -per 3 euri di led: molto razionale e credibile-... insomma: un idiota!
(tecnicamente, potevo fare il reso, ma con poste italiane, spendevo di piu del valore dei 2 led targa! Una beffa).
CapitanH
29-08-2023, 12:57
compra dei led con dentro la resistenza can-bus, altrimenti avrai ulteriori segnalazioni di lampade bruciate...
in tutte le Audi, la centralina 09 fa il check delle lampadine, e nel tuo caso si aspetta un assorbimento di tot amperes (= il tuo check e' tarato per lampada alogena, di fabbrica).
siccome i led assorbono "un decimo" di corrente, quando metti lampadine a led, la tua centralina pensa che ci sia la lampada bruciata, o il circuito interrotto ecc ecc. (e scattano gli errori sul cruscotto e in diagnosi).
come dice dalcro, potresti aggiungere problemi su problemi.
anche le lampadine giacambiate, sono a led?? hano la resistenza can-bus? le segnalazioni random di lampade bruciate, nel tuo cruscotto, forse possono derivare anche dai led di bassa qualita'. Chi lo sa.
(il check luci e' "delicato": molto spesso e' difficile trovare la resistenza con la potenza giusta, per ingannare la centralina 09 in modo preciso e coerente).
purtroppo i problemi del check luci dopo montaggio dei led li conosco bene, "ci sono gia' passato", al momento di mettere le luci targa a led nella mia A3.
Per trovare dei led "buoni", luminosi e senza errore, ci ho messo "1 anno" (e ho dovuto fare piu ordini, su Ebay, da venditori diversi, che alla fine mi han sempre mandato la medesima robaccia cinese = poca luce e di colore azzurro, piu gli errori e spie nel cruscotto, ecc, nonostante le mille rassicurazioni dei venditori "100 error free". Tutte Balle, per vendere).
in particolare, stai lontano da un sito di Cremona, molto attivo su Ebay. Non fidarti dei feedback: li compra.
Vende solo robaccia e quando il cliente lamenta i malfunzionamenti, il titolare pretende di avere ragione. Poi minaccia azioni legali, ecc -per 3 euri di led: molto razionale e credibile-... insomma: un idiota!
Le vecchie lampadine erano tutte alogene…ho preferito, da vecchio navigato, ripristinare prima la corretta funzionalità del sistema per poi effettuare upgrade o modifiche; in ogni caso, led arrivati oggi, montati e nessun errore.la vecchia P21W del faro SX (nuovo di concorrenza) aveva lo zoccoletto in stagno leggermente consumato, è probabile che sia stato quello in problema;ho visto però che Il FIS segnala, dopo un po’, lampada diurna sx non funzionante (funziona perfettamente) e segnala sempre la maledetta luce posteriore rimorchio. Sceso dalla macchina per verifica, ho notato che il led che il FIS segnala “sfarfalla” in modo abbastanza evidente, mentre il DX molto molto meno, quasi impercettibilmente…possibile che ci sia davvero qualche assorbimento parassita sulla linea di SX visto che tutte le segnalazioni arrivano da quel lato?
- - - Updated - - -
Aggiungo che tutti gli acquisti o quasi, specie per fare le prove, vengono fatti su piattaforma dove il reso è’ sempre e comunque possibile e senza troppi problemi ; si spende un po’ di più ma non si perdono soldi almeno….
CapitanH
31-08-2023, 20:51
Aggiornamento/dubbio: sostituite lampade di posizione e diurne con LED qualitativamente buoni e in effetti come dicevo, nessun errore; sfarfallio del sx a parte, tutto ok tranne per il fatto che,nuovamente, smettono di funzionare in modo assolutamente random; la cosa interessante è che non appena una delle sue diurne (problema solo con loro) automaticamente il FIS segnala anche la luce rimorchio posteriore del lato corrispondente; non comparendo nelle scsksiini nessun errore del genere ma solo quello dell’anteriore, mi sorge il dubbio che il FIS le indichi così per chissà quale assurda logica elettronica…per ulteriore sicurezza ho verificato la presenza o meno della centralina traino e non ve n’è’ traccia; la ricerca continua…
- - - Updated - - -
…mi sta sorgendo il dubbio è il timore che sia là confort che da i numeri…
Aggiornamento/dubbio: sostituite lampade di posizione e diurne con LED....
Abbi pazienza se ci ritorno sopra, è per capire cosa succede, ma di che anno è la tua macchina? Dove stanno le luci diurne? Sono nel faro o separate?
Lo chiedo perchè dai cataloghi, vedo luci diurne (DRL) separate dal faro, a LED e allora va lavorato su quelle.
CapitanH
01-09-2023, 12:37
Abbi pazienza se ci ritorno sopra, è per capire cosa succede, ma di che anno è la tua macchina? Dove stanno le luci diurne? Sono nel faro o separate?
Lo chiedo perchè dai cataloghi, vedo luci diurne (DRL) separate dal faro, a LED e allora va lavorato su quelle.
Ciao,ma figurati…torna sul discorso tutte le volte che vuoi…repetita juvant..magari ne usciamo…la
Mia macchina è 2006 per cui pre-rest, ha le luci diurne alogene separate mod P21W, le posizioni separate mod W5W e i bixeno; ho verificato la conferma incentralkna ed è tutto corretto…mi era venuto in mente giusto ieri
... smettono di funzionare in modo assolutamente random;
... appena una delle sue diurne (problema solo con loro) automaticamente il FIS segnala anche la luce rimorchio posteriore del lato corrispondente; non comparendo nelle scansione nessun errore del genere ma solo quello dell’anteriore, mi sorge il dubbio che il FIS le indichi così per chissà quale assurda logica elettronica…per ulteriore sicurezza ho verificato la presenza o meno della centralina traino e non ve n’è’ traccia; la ricerca continua…
prova a verificare le morsettiere sulla centralina 09-rete di bordo, che di solito si trova appesa sopra al pedale frizione.
ogni lampadina ha un filo che esce dalla 09. Quella centralina fa il check luci, misurando l'assorbimento su ogni singolo filo.
l'interruttore dei fari "lavora" sulla 09, che poi a cascata da' corrente per accendere i fari stessi.
Una verifica alla 09 mi pare ragionevole: potrebbe esserci un falso contatto su uno degli spinotti della 09?? (presumibilmente quello che alimenta le luci di sinistra).
sfila e infila gli spinotti, spruzza il classico "pulisci-contatti", insomma fai le prove piu semplici. (non costano niente, e forse ti forniscono altri dettagli per arrivare alla soluzione).
Se hai moolta fortuna, magari risolvi, con queste prove casalinghe.
allargando il ragionamento: la tua 09 puo' aver preso acqua? =hai avuto infiltrazioni dagli scoli del tetto, oppure dalla vasca sotto al parabrezza??
(capita piuttosto spesso che foglie secche e sporcizia varia blocchino i tubicini di scolo. L'acqua a quel punto riesce a sgocciolare in abitacolo e quando incontra qualche componente elettrico son guai. La tua 09 potrebbe essere impazzita a causa dell'acqua?? vedi qualche residuo o robe strane, intorno alla 09??).
altra ipotesi: nella 09 hai spuntato qualche bit riferito al rimorchio? (per la fretta, hai cliccato qualcosa senza accorgerti, mentre facevi altre codifiche?? Anche qui puoi fare una verifica, con calma, esaminando i vari bit ecc.).
il tuo problema e' molto strano, non ho idea delle cause, non ho esperienza di officina, e quindi ti propongo solamente dei "tentativi", faccio i miei ragionamenti "molto casalinghi" (forse inefficaci, ma non costa niente fare qualche prova! Alla fine potrai escludere qualche causa).
…la mia macchina è 2006 per cui pre-rest, ha le luci diurne alogene separate mod P21W, le posizioni separate mod W5W e i bixeno…
Se le luci diurne sono alogene e separate avranno il loro connettore... se sfarfallano da una parte ce la fai a collegarle, magari penzoloni, invertite in modo da vedere se il problema sta nel cavo o nel portalampada?
E, ancora, se smonti solo la luce difettosa potresti ruotare sul suo asse i pin di un po', in modo che forzino leggermente ma sicuramente quando colleghi il connettore.
CapitanH
01-09-2023, 16:08
prova a verificare le morsettiere sulla centralina 09-rete di bordo, che di solito si trova appesa sopra al pedale frizione.
ogni lampadina ha un filo che esce dalla 09. Quella centralina fa il check luci, misurando l'assorbimento su ogni singolo filo.
potrebbe esserci un falso contatto su uno degli spinotti della 09?? (presumibilmente quello che alimenta le luci di sinistra).
sfila e infila gli spinotti, spruzza il classico "pulisci-contatti", insomma fai le prove piu semplici.
Se hai moolta fortuna, magari risolvi.
allargando il ragionamento: la tua 09 puo' aver preso acqua? =hai avuto infiltrazioni dagli scoli del tetto, oppure dalla vasca sotto al parabrezza??
(capita piuttosto spesso che foglie secche e sporcizia varia blocchino i tubicini di scolo. L'acqua a quel punto riesce a entrare in abitacolo e quando incontra qualche componente elettrico son guai. La tua 09 potrebbe essere impazzita a causa dell'acqua?? vedi qualche residuo o robe strane, intorno alla 09??).
altra ipotesi: nella 09 hai spuntato qualche bit riferito al rimorchio? (per la fretta, hai cliccato qualcosa senza accorgerti, mentre facevi altre codifiche. Fai una verifica).
il tuo problema e' molto strano, non ho idea delel cause, e quindi ti propongo solamente dei "tentativi", dei ragionamenti molto casalinghi (forse inefficaci, ma non costa niente fare qualche prova! Alla fine potrai escludere qualche causa).
Si, ho escluso la centralina Bluetooth per infiltrazioni d’acqua e blocco mmi…non ho pensato a verificare la 09 visto che c’ero…grazie x la diretta…in merito alle codici he della stessa,le ho verificare e sono tutte corrette …si è veramente strano…specie la dicitura sul FIS e il fatto che sul vag non risulta nulla
- - - Updated - - -
Se le luci diurne sono alogene e separate avranno il loro connettore... se sfarfallano da una parte ce la fai a collegarle, magari penzoloni, invertite in modo da vedere se il problema sta nel cavo o nel portalampada?
E, ancora, se smonti solo la luce difettosa potresti ruotare sul suo asse i pin di un po', in modo che forzino leggermente ma sicuramente quando colleghi il connettore.
Proverò anche questa…penso che ci siano più concause, quella suggerita da gian, che ringrazio , ma anche temi la batteria un po’ così…aggiornerò la questione
procedi per passi.
sicuramente la batteria "un po' giu' di corda" crea problemi. (descritti piu volte, da molti utenti: si scateneno dei guasti "misteriosi", che scompaiono mettendo la batteria nuova).
Prova a ricaricarla una notte in garage, con i normali caricabatterie di uso domestico. Alla peggio la cambierai, visto che entriamo nell'inverno, e se la batteira e' debole gia' oggi, ti farà sicuro degli scherzi peggiori all'arrivo del freddo invernale. (ma nella tua zona non so che meteo ci sia, di media, in inverno. Magari non fa freddo e la batteria avra' meno problemi).
poi controlla morsettiere della 09, e anche le morsettiere del faro sinistro come ti consiglia dalcro (il faro e' nuovo... vuoi vedere che e' difettoso di fabbrica?? come sempre, la sf.ga ci vede benissimo...)
....morsettiere del faro sinistro come ti consiglia dalcro (il faro e' nuovo...
In base alla precisazione che avevo chiesto la DRL che sfarfalla è fuori dal corpo faro, in un gruppo e portalampade separato (che non è parte del faro nuovo) per questo insistevo sui contatti e sullo scambio incrociato per prova.
Il fatto che il problema sia unilaterale fa pensare a cose elettromeccaniche (due fili dalla centralina costano :smile:)
... la DRL che sfarfalla è fuori dal corpo faro, in un gruppo e portalampade separato (che non è parte del faro nuovo) per questo insistevo sui contatti e sullo scambio incrociato per prova.
si', bisogna verificare i contatti, io li ho chiamati morsettiere in modo poco preciso (dentro o fuori dal faro poco importa: una morsettiera=uno spinotto ecc, ci deve essere, per forza!);
sicuramente una buona idea anche scambiare fra loro le lampade, e vedere se il problema segue la lamapada o rimane a sinistra, ecc.
Tutte prove che io definisco "casalinghe", si fanno "in casa" appunto, a tentativi, e a costo zero.
chi ha piu' esperienza e manualità le capisce subito, io ci metto un po' di piu' a capire.
per quanto riguarda la luce Drl, secondo me e' dentro il faro, che a vista presenta 2 parabole.
nella parabola "verso il radiatore", che un tempo era destinata agli abbaglianti alogeni, c'e' la luce drl p21w.
mentre il bixenon e' dentro la parabola "verso la ruota", che un tempo era destinata agli anabbaglianti alogeni.
questo schema era presente nella A3 8p pre-rest, quando veniva dotata di fari xenon (opzionali, al tempo);
non ho idea se ci siano morsettiere separate.
non capisco cosa intendi con "fuori dal corpo faro".
non ho mai smontato i fari A6, ma visto che la A6 in questione proviene dagli stessi anni di produzione della A3 (e quei fari li conosco), per partito preso ho in testa che lo schema costruttivo del faro sia molto simile.
(infatti capitanH ha sostituito la lampadina P21w delle drl, mettendo dei led, sempre con attacco P21w. C'e' per forza di cose un portalampade classico in fondo alla parabola. Secondo me non c'e' alimentatore separato delle drl, ne' altro).
...Dove stanno le luci diurne? Sono nel faro o separate?...
...Mia macchina è 2006 per cui pre-rest, ha le luci diurne alogene separate mod P21W, le posizioni separate mod W5W e i bixeno;...
Beh...
https://www.auto-doc.it/hella/932539?utm_medium=cpc&utm_source=google&c=19911232769&gshp=1&gclid=EAIaIQobChMInYGu0fGJgQMVnJmDBx3AUwQYEAQYBSAB EgKhpvD_BwE
CapitanH , il faro 'e questo??
cosa intendi per drl separate?
sia drl sia bixenon, sono dentro al corpo del faro, in 2 parabole affiancate.
mi sa che c'e' stato un piccolo fraintendimento, prendendo alla lettera quell'aggettivo "separate".
CapitanH
01-09-2023, 19:33
https://www.auto-doc.it/hella/932539?utm_medium=cpc&utm_source=google&c=19911232769&gshp=1&gclid=EAIaIQobChMInYGu0fGJgQMVnJmDBx3AUwQYEAQYBSAB EgKhpvD_BwE
CapitanH , il faro 'e questo??
cosa intendi per drl separate?
sia drl sia bixenon, sono dentro al corpo del faro, in 2 parabole affiancate.
mi sa che c'e' stato un piccolo fraintendimento, prendendo alla lettera quell'aggettivo "separate".
Si il faro è esattamente questo e il “guasto” non è unilaterale perché random (1 volta su 3 diciamo) il FIS segnala anomalia anche lato dx ( con la
Solita segnalazione contemporanea della posteriore dx traino); le lampade le scambiai in fase di montaggio per verifica canbus, comunque riproverò…per la batteria male non fa, come giustamente si è detto…penso che l’indiziata sia una centralina …vediamo ose domani riesco a mette mani sulla 9…almeno per verificare presenza di ossido o altro…in altra cosa, spegnendo la macchina i comandi al volante del volume e cambio stazioni mmi non funzionano più…devo resettarlo con i tre attesi e poi tutto riprende a funzionare…
https://www.auto-doc.it/hella/932539?utm_medium=cpc&utm_source=google&c=19911232769&gshp=1&gclid=EAIaIQobChMInYGu0fGJgQMVnJmDBx3AUwQYEAQYBSAB EgKhpvD_BwE
CapitanH , il faro 'e questo??
cosa intendi per drl separate?
sia drl sia bixenon, sono dentro al corpo del faro, in 2 parabole affiancate.
mi sa che c'e' stato un piccolo fraintendimento, prendendo alla lettera quell'aggettivo "separate".
Può essere, io mi adatto all'italiano e non critico più nè chi non usa la consecutio temporum e il congiuntivo nè chi scrive, come succede "té" per dire te, io infatti ho smesso di dire refrigerante e scrivo acqua o altoparlanti e dico casse e così via, ma dato che la domanda era "sono nel faro o separate" la domanda era chiarissima e implica che separate non sono nel faro.
Che poi ci siano fraintendimenti e conseguenti risposte imprecise non lo metto in dubbio.
CapitanH
02-09-2023, 00:26
[QUOTE=dalcro;1490387]Può essere, io mi adatto all'italiano e non critico più nè chi non usa la consecutio temporum e il congiuntivo nè chi scrive, come succede "té" per dire te, io infatti ho smesso di dire refrigerante e scrivo acqua o altoparlanti e dico casse e così via, ma dato che la domanda era "sono nel faro o separate" la domanda era chiarissima e implica che separate non sono nel faro.
Ragazzi via messaggi, specie non in tempo reale, l’incomprensione e’ dietro l’angolo…alla fine si è arrivati al dunque e speriamo di risolvere in modo che la discussione possa tornare utile a qualcuno con problemi similari …anche se non mi pare ci sia stato qualche altro utente che sia intervenuto in tal senso; domani proverò a dare un occhiata alla 09 e poi, per gradi al resto, sperando di venirne a capo..,una riflessione: solo le diurne hanno “problemi”, le posizioni e le xenon no…considerando che i fari sono diversi e uno nuovo e uno “vecchio”, sono sempre più convinto che il problema sia di origine elettronica…
...l’incomprensione e’ dietro l’angolo…
…speriamo di risolvere in modo che la discussione possa tornare utile a qualcuno con problemi similari...
Si, bello il concetto ma la lampadina luce diurna che sfarfalla
è nel proiettore grande, cioè qui https://webautocats.com/it/etka/audi/a6/448/941100/
o è separata in un altro oggetto, tipo qui https://webautocats.com/it/etka/audi/a6/448/941850/?
Note: Questa discussione a questo punto non la leggerà mai nessuno che ha problemi alle luci A6, a parte qualche ozioso sotto l'ombrellone, perchè si intitola "Sensore temperatura e comandi al volante non funzionanti a6 c6" e quindi nessuno può capire che si parlerà di sfarfallii e luci
CapitanH
02-09-2023, 07:12
Si, bello il concetto ma la lampadina luce diurna che sfarfalla
è nel proiettore grande, cioè qui https://webautocats.com/it/etka/audi/a6/448/941100/
o è separata in un altro oggetto, tipo qui https://webautocats.com/it/etka/audi/a6/448/941850/?
Note: Questa discussione a questo punto non la leggerà mai nessuno che ha problemi alle luci A6, a parte qualche ozioso sotto l'ombrellone, perchè si intitola "Sensore temperatura e comandi al volante non funzionanti a6 c6" e quindi nessuno può capire che si parlerà di sfarfallii e luci
Si ,hai ragione.. su entrambe …per la seconda cambio il titolo così magari potremmo avere il contributo anche di altri utenti e potrebbe essere più d’aiuto
- - - Updated - - -
…niente, non riesco a modificare il titolo…chiedo ai moderatori la cortesia, altrimenti spostiamo e chiudiamo; grazie
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.