PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore in decelerazione anteriore audi a6 4f



Gauchoo17
09-09-2023, 13:07
Buongiorno a tutti,la mia audi ultimamente non mi vuole lasciare in pace, sta mattina prendo la macchina e va tutto normale e a un certo punto mi fermo a un semaforo e prima di fermarmi sento uno stock venire da avanti, riparto e noto che in accelerazione va tutto bene quando lascio l'acceleratore sento da davanti un rumore tipo stock stock do leggermente gas e saprisce lo fa a qualsiasi velocità quando mollo l'acerellatore dai 50/40/30 e dopo mi fermo lo stento più forte il rumore, e se esempio sono a 70/80 all'ora e mollo l'acerellatore inizia il rumore schiaccio il freno e il rumore sparisce, ho tirato su la macchina e ho notato che sotto al lato passeggero e caduto un po' di liquido altezza dove si mette il crick per alzare la macchina, non so se sia dovuto al fatto che ho usato il clima, comunque giro la ruota destra e sento uno stock stock venire da dentro il cambio non so se sia normale sinceramente uguale dalla ruota sinistra. Quando la macchina è ferma non si sente niente, la macchina non trema e quando accelero e freno e stabile. Quancuno sa dirmi cosa potrebbe essere? Graziee

Marcy_68
09-09-2023, 15:13
Da come descrivi il problema e tirando la monetina,potrebbe essere un problema alla scatola differenziale/coppia conica,nel tempo possa aver preso gioco dovuto all'usura.
Questo se trattasi di trazione anteriore e cambio automatico (visto che parli di prove e problema,senza menzionare la frizione manuale)...nel caso di trazione quattro ci possono essere altre componenti da verificare.

https://i.imgur.com/dcbR2gx.png

Gauchoo17
09-09-2023, 16:23
E una Trazione anteriore e cambio automatico, dovevo specificare prima hai ragione.

rossoalfa
09-09-2023, 22:50
Condivido quanto detto da Marcy_68

Gauchoo17
09-09-2023, 23:18
Condivido quanto detto da Marcy_68
Immagino che la sostituzione della scatole differenziale sia abbastanza costosa.. prima ho provato la macchina e quando sono a 20 km orari si sente proprio forte il toc toc da sotto il motore

dalcro
10-09-2023, 13:42
Immagino che la sostituzione della scatole differenziale sia abbastanza costosa.. prima ho provato la macchina e quando sono a 20 km orari si sente proprio forte il toc toc da sotto il motore
Non dimentichiamo volano o giunti omocinetici.
Serve un meccanico che la guarda e la sente

Gauchoo17
10-09-2023, 19:24
Non dimentichiamo volano o giunti omocinetici.
Serve un meccanico che la guarda e la sente

Domani cerco di portarla dal meccanico e vediamo cosa mi dice' il rumore e come se qualcosa girasse dentro una scatola senza che sia attaccata da qualche parte solo in caso di decelerazione invece in partenza oppure dando gas nessun rumore tutto normale.. bho spero niente di grave perché ultimamente mi sta spellando la mia audi...

Marcy_68
11-09-2023, 13:33
Non dimentichiamo volano o giunti omocinetici.
Serve un meccanico che la guarda e la sente

Non li ho dimenticati, di fatto ho chiarito "tirando la monetina" appunto dalle prove che si legge ho escluso altre componenti.
I giunti omocinetici,anche se tutto è possibile, che possano aver ceduto in contemporanea dx e sx l'ho trovato meno probabile.
Il volano, non sapendo la tipologia del cambio automatico,non ho voluto soffermarmi.

Che poi servisse un meccanico per una valutazione/verifica...pensavo fosse sottointeso/ovvio.

Gauchoo17
15-09-2023, 20:44
Non li ho dimenticati, di fatto ho chiarito "tirando la monetina" appunto dalle prove che si legge ho escluso altre componenti.
I giunti omocinetici,anche se tutto è possibile, che possano aver ceduto in contemporanea dx e sx l'ho trovato meno probabile.
Il volano, non sapendo la tipologia del cambio automatico,non ho voluto soffermarmi.

Che poi servisse un meccanico per una valutazione/verifica...pensavo fosse sottointeso/ovvio.

Buonasera, grazie a tutti per le risposte, ho ritirato la macchina oggi e alla fine si era allentato il mozzo della ruota destra e non girando bene si sentiva il rumore venire dalla parte centrale della macchina, costo della riparazione 30 euro. Approfitto per farvi un altra domanda, avevo chiesto anche al meccanico ma purtroppo era pieno di lavoro e non è riuscito a vedere il problema, girando il volante dx e sx sento uno scricciolo venire dalla parte anteriore sx, pensando che potesse mancare olio allo sterzo me lo sono fatto riabboccare ma il scricciolo e rimasto, ci e mai capitato?

Marcy_68
16-09-2023, 11:28
Bene che hai risolto e con poca spesa.
Dimostrazione che interpretare problemi dietro una tastiera non è semplice. :smile:

gian8p
16-09-2023, 13:36
... girando il volante dx e sx sento uno scricciolo venire dalla parte anteriore sx, pensando che potesse mancare olio allo sterzo me lo sono fatto riabboccare ma il scricciolo e rimasto, ci e mai capitato?

se percepisci un semplice cigolìo, magari manca solamente grasso/lubrificazione su qualche tampone o qualche anello di gomma (es. quelli che abbracciano la barra di torsione).
oppure manca grasso/lubrificazione alle ralle degli ammortizzatori (ammesso che lo schema costruttivo delle sospensioni del tuo veicolo preveda le ralle).
insomma, mi auguro che sia una roba semplice, che si risolve con poca fatica.

a volte alcuni rumorini spariscono quando piove (perche' l'acqua crea quel minimo di lubrificazione, ma il giorno dopo il rumorino ritorna subito, e nel tempo peggiora, e di pari passo peggiora l'usura dei gommini ecc.).

prendi le mie parole con le pinze, ragionaci e confronta altre opinioni; io non sono meccanico!
ma i rumorini sono impossibili da identificare, anche per un meccancio esperto, se sta seduto davanti a una tastiera...

Gauchoo17
18-09-2023, 23:47
Bene che hai risolto e con poca spesa.
Dimostrazione che interpretare problemi dietro una tastiera non è semplice. :smile:

Diciamo che mi è andata di lusso, rispetto a quello che mi aspettavo..

- - - Updated - - -


se percepisci un semplice cigolìo, magari manca solamente grasso/lubrificazione su qualche tampone o qualche anello di gomma (es. quelli che abbracciano la barra di torsione).
oppure manca grasso/lubrificazione alle ralle degli ammortizzatori (ammesso che lo schema costruttivo delle sospensioni del tuo veicolo preveda le ralle).
insomma, mi auguro che sia una roba semplice, che si risolve con poca fatica.

a volte alcuni rumorini spariscono quando piove (perche' l'acqua crea quel minimo di lubrificazione, ma il giorno dopo il rumorino ritorna subito, e nel tempo peggiora, e di pari passo peggiora l'usura dei gommini ecc.).

prendi le mie parole con le pinze, ragionaci e confronta altre opinioni; io non sono meccanico!
ma i rumorini sono impossibili da identificare, anche per un meccancio esperto, se sta seduto davanti a una tastiera...

Quando avra tempo il meccanico proverà a vedere e poi vi aggiorno.. ma la scatola sterzo e montata nella parte anteriore sx oppure dx?

auras80
19-09-2023, 07:57
E un "tubo" transversale.