PDA

Visualizza Versione Completa : tintinnio - rumore metallico AUDI A3



TheAmb
18-09-2023, 16:17
Buonasera,

sono un possessore di Audi A3 8V 2.0 TDI SLINE QUATTRO.

Da qualche tempo avverto in caso di terreno sconnesso o brecciolina, a basse velocità e finestrino aperto, un tintinnio / scampanellio proveniente dalla zona anteriore sinistra.

Il rumore non c'è sempre e provando a prendere appositamente buche non si presenta.

Ho provato a scuotere la macchina per verificare biellette ma non si avverte nessun rumore.

Grazie a chi mi aiuta

Saluti

Claudios
11-10-2023, 09:13
Ciao, tempo fa, alla mia A3, era il supporto (tampone) dell'ammortizzatore superiore destro. Lo faceva solo in determinatew circostanze, solitamente sui dossi artificiali.

TheAmb
27-10-2023, 13:57
Ciao, tempo fa, alla mia A3, era il supporto (tampone) dell'ammortizzatore superiore destro. Lo faceva solo in determinatew circostanze, solitamente sui dossi artificiali.

Grazie, proverò a far dare una controllata al prossimo cambio gomme.

Allo scorso tagliando hanno provato a vedere braccetti ecc ma non si vede nulla e dicevano forse è dovuo alla paratia dei freni.

Saluti

rossoalfa
27-10-2023, 22:34
Secondo me sono le mollette che si interpongono tra la pinza e le pastiglie freno

TheAmb
31-10-2023, 14:47
Secondo me sono le mollette che si interpongono tra la pinza e le pastiglie freno

se fosse quello il rumore non dovrebbe scomparire frenando? o non centra nulla?

Ho avuto il problema della molla sulla precedente A3 8PA, controllerò anche quello comunque

gian8p
31-10-2023, 19:09
in vecchie discussioni, alcuni utenti avevano raccontato di avere un rumore "impossibile" da trovare, nelle loro auto. (rumore variabile come tono e intensita', poi a volte scompariva del tutto, poi tornava, ecc).

alla fine la causa era un sassolino, infilato tra il disco freno e il lamierino di protezione che sta dietro al disco stesso.
il sassolino si muove random, sbatacchia qua e là, per cui a volte fa rumore, a volte no (dipende dove si ferma).

controlla quel lamierino; non ti costa niente.
altre idee non ne ho.

TheAmb
10-11-2023, 10:13
ieri ho fatto montare cerchi e gomme invernali e ho chiesto di dare uno sguardo, non ho capito bene cosa hanno fatto (vivo all´estero e il mio tedesco è tipo bambino di 2 anni), al momento il rumore sembra sparito, mi hanno detto se dovesse ripresentarsi di tornare che guardano meglio.

Quello che ho capito è che proveniva da gruppo disco, freni o protezione metallica :D