Visualizza Versione Completa : Audi A4 carnio B6 2.5 V6 TDI 24 V
Janes115
20-09-2023, 10:57
Salve, vorrei acquistare questa vetura, ne ho torvata una che ha un problema..stenta a partire, il proprietario ha sostituito candelette, iniettori e pompa del diesel, a quanto pare la diagnosi non rileva nulla
e capitato a qualcuno? e un problema noto? grzzie
boh, visto che sono già stati cambiati molti pezzi, e la diagnosi non rileva nulla, rimanendo seduti davanti una tastiera si puo' solo "tirare a indovinare" qualche altro pezzo:
sara' forse debole il motorino di avviamento?? o forse un po' debole la batteria??
hai controllato questi pezzi?
mi pare che se il motorino avviamento e' usurato, e quindi non raggiunge piu' il suo numero di giri "giusto", l'iniezione non invia carburante. (se ne parlava per la A3, 15 anni fa, ma non ho dati precisi per la tua B6)
vale la pena specificare bene l'anno produz, il modello preciso della macchina (tu scrivi "carnio", che e' un evidente errore di battitura), la sigla del motore, ecc.
Chi ha una vettura uguale, potrà aiutarti in modo mirato, se per ipotesi ha gia' avuto lo stesso identico problema.
Janes115
20-09-2023, 17:14
boh, visto che sono già stati cambiati molti pezzi, e la diagnosi non rileva nulla, rimanendo seduti davanti una tastiera si puo' solo "tirare a indovinare" qualche altro pezzo:
sara' forse debole il motorino di avviamento?? o forse un po' debole la batteria??
mi pare che se il motorino avviamento e' usurato, e quindi non raggiunge upiu' il numero di giri "giusto", l'iniezione non invia carburante.
devi anche specificare meglio anno produz e modello della macchina (tu scrivi "carnio", che e' un evidente erorre di battitura).
Chi ha una vettura uguale, potrà aiutarti in mdo mirato, se per ipotesi ha gia' avuto lo stesso identico problema.
grazie, si tratta di una A4 cabrio del 2005 quindi una B6,
alex.d.74
21-09-2023, 09:21
Idem la mia nonostante abbia cambiato anche la batteria
Idem la mia nonostante abbia cambiato anche la batteria
ahia. 2 macchine uguali con lo stesso problema. Sara' un difetto noto e diffuso? boh.
alex, ti risulta qualche codice di guasto in diagnosi?
se anche tu hai già verificato tutte le alternative ragionevoli (candelette, iniettori, fasatura, ecc), e hai messo pure la batteria nuova, senza esito, si puo' valutare l'ipotesi del motorino di avviamento, come ho descritto ieri rispondendo a Janes.
l'ipotesi e' che dopo 15-20 anni di vita, il motorino avviam. possa essere un po' usurato, e non riesca più a raggiungere il numero di giri giusto, e quindi non fa scattare l'iniezione.
ci vuole relativamente poca spesa a smontare, pulire, ingrassare il motorino stesso, e anche cambiare le spazzole, boccole, e altre minuterie all'interno, se usurate (in rete ci sono kit di ricambi, marcati bosch; costano anche poco).
mi sono "buttato" sul motorino avviam. perche' anni fa avevo lo stesso problema, su altra vettura piuttosto vecchiotta (NON Audi): l'avviamento era diventato problematico, ci volevano sempre 4-5-6 tentativi; non avevo codici di guasto in diagnosi.
"revisionando" il motorino di avviamento ho risolto.
(son passati un po' di anni, i dettagli non li ricordo con sicurezza. Direi 1 kit di spazzole+minuterie, e 1 ora di manodopera del meccanico del mio paese. Credo che il totale fosse 50-60 euro, in tutto).
quel motorino ha durato ancora qualche anno, poi ha ceduto del tutto e ho dovuto sostituirlo.
...stenta a partire...
Idem la mia nonostante abbia cambiato anche la batteria
Ci vuole un po' di orecchio e valutare se il motore d'avviamento gira piano o no:
- se il motore d'avviamento gira piano, prima si carica bene la batteria o si mette una batteria in parallelo. Se risolve batteria nuova
- se il motore d'avviamento gira piano e non è la batteria revisione o motore nuovo.
Diversa cosa se il motore d'avviamento gira sodo ma il motore non parte. Spesso sono le termocandele e si può provare cosa succede a fare due volte l'accensione quadro prima di fare l'avviamento: se risolve vuol dire che le termocandele hanno problemi.
Se non sono le termocandele c'è un modo di possibilità: fase, compressione, iniettori ecc.
Janes115
21-09-2023, 19:32
Ne ho trovata una alla quale mi sembra abbiano fatto un po di lavori ma è automatica ed ha problemi al cambio, conosco il problema della catena del cambio a variazione continua, michiedo quanto possa costare ripararlo
va smontato il motore per tirare giu il cambio vero?
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.