PDA

Visualizza Versione Completa : Pompa gasolio rumorosa: come intervenire? Rischi?



danielesanta
24-09-2023, 18:24
Salve a tutti nella mia "nuova" a6 tdi 40 204cv (comprata usata del 2019 con 60 mila km)
sento un rumore come di un piccolo phon acceso, proveniente da dietro; il rumore lo sento
quando la macchina è al minimo e quando cammino fino a 30-40km orari, dopo naturalmente
il rumore generale impedisce di sentirlo. Lo sento anche per qualche secondo una volta spenta.

Andato in audi mi dicono che è quasi certamente la pompa del gasolio (causa alghe e sporcizia
varia); pulirla costa solo un'ora di manodopera (non meno quindi di 60 euro), invece sostituirla
credo costi in audi non meno di 500 euro (il pezzo sta sui 400 euro).
Ho come la certezza che, una volta aperta, mi diranno che va sostituita
(in 20 anni di vw e audi è sempre stato così...).

Il mio meccanico dice che posso camminarci senza problemi, se però il rumore aumenta
allora è il caso di intervenire. Lui mi ha detto che non è del tutto certo di poter fare il
lavoro; dal punto di vista meccanico è facile, ma teme poi il riallineamento software ed
elettrico in generale.

Voi che mi consigliate? Posso davvero camminare?
Oppure rischio di fare danni ben maggiori?
Ad esempio agli iniettori?


Grazie come sempre del vostro parere!


Ds

dalcro
24-09-2023, 19:03
...Il mio meccanico dice che posso camminarci senza problemi, se però il rumore aumenta
allora è il caso di intervenire. Lui mi ha detto che non è del tutto certo di poter fare il
lavoro; dal punto di vista meccanico è facile, ma teme poi il riallineamento software ed
elettrico in generale...
Il mio pensiero (senza vedere e capire non si può che fare supposizioni e magari una scansione direbbe di più) è che se le cosiddette alghe si sono formate nel serbatoio (possibilissimo) è il caso di tirar fuori la pompa bassa pressione e pulire il filtro che intasato dallo sporco potrebbe far sforzare il motore.
Poi svuoti il serbatoio carburante, rimonti la pompa pulita e fai il pieno con un additivo anti-alghe e cambi il filtro gasolio.
Note:
- Direi che la pompa carburante bassa pressione non chiede codifiche.
- Se le alghe sono in zona alta pressione sarebbe una cosa brutta ma non credo.

danielesanta
24-09-2023, 19:09
Il mio pensiero (senza vedere e capire non si può che fare supposizioni e magari una scansione direbbe di più) è che se le cosiddette alghe si sono formate nel serbatoio (possibilissimo) è il caso di tirar fuori la pompa bassa pressione e pulire il filtro che intasato dallo sporco potrebbe far sforzare il motore.
Poi svuoti il serbatoio carburante, rimonti la pompa pulita e fai il pieno con un additivo anti-alghe e cambi il filtro gasolio.
Note:
- Direi che la pompa carburante bassa pressione non chiede codifiche.
- Se le alghe sono in zona alta pressione sarebbe una cosa brutta ma non credo.

Grazie dalcro sei una certezza!
Ora provo dal meccanico, poi in caso passo in audi!

dalcro
24-09-2023, 19:12
Grazie dalcro sei una certezza!
Ora provo dal meccanico, poi in caso passo in audi!
Prova dal meccanico perchè anche Audi è una certezza... di spesa!

danielesanta
24-09-2023, 19:25
Assolutamente sì!!!!!!!!!
Tanto devo cambiare le pasticche...che prendo su noto sito a 65 euro (marca ATE che
credo sia primo impianto per audi), mentre in audi 230 euro piu iva piu mano d'opera...