PDA

Visualizza Versione Completa : Problema di avviamento a caldo A3 2.0 tdi Common Rail



nicowski
28-09-2023, 11:42
Buongiorno a tutti, ho un problema con la mia audi a3 8p, 2.0 tdi 140cv CFFB S-tronic, da quando l'ho acquistata usata.
La macchina solo quando è in temperatura (90° circa) non sempre si avvia.
Non è il classico problema riscontrato negli iniettori pompa, ho provato in ogni caso a sistemare il paramentro da centralina ma nulla.
Ho provato a controllare di tutto, iniettori, motorino di avviamento, batteria, cambiato sensori di temperatura etc.
Quando la macchia prova a partire si spegne come se mancasse il consenso da centralina, perchè il motorino di avviamento smette subito di girare, non è un incertezza.
Provo a scrivere quì sperando che qualcuno abbia riscontrato lo stesso problema e mi aiuti a venirne a capo, perchè vorrei risolvere il problema prima di una futura rivendita per evitare che qualcuno si ritrovi nella situazione in cui mi trovo io adesso.
Ho anche dovuto disattivare in modo permanente lo start/stop per evitare problemi di ripartenza in strada.

dalcro
28-09-2023, 13:21
...La macchina solo quando è in temperatura (90° circa) non sempre si avvia....
Temo che le prove a casaccio non possano risolvere e così pure la riparazione effettuata copiando quanto fatto da chi aveva un problema simile.
Il fatto che lo faccia solo a caldo esclude cose come il motorino o la batteria e fa pensare a problemi di "carburazione" o fase.
Serve una scansione fatta col computer per vedere se ci sono in memoria e poi agire di conseguenza.

Ti consiglierei un'Officina o un Elettrauto attrezzati per leggere gli errori di Audi-VW.
Se poi volessi chiedere pareri nel forum dopo la scansione considera che non serve quello che ti raccontano ma l'esatto codice errore

nicowski
28-09-2023, 13:34
Era ciò che volevo fare ma ho provato chiedere in audi e le tempistiche sono bibliche per fare una semplice diagnosi. Cercherò qualcuno autorizzato a svolgere diagnosi vag e grazie per il consiglio. Se qualcuno ha comunque avuto un esperienza simile lo condivida

gian8p
28-09-2023, 13:49
... in audi e le tempistiche sono bibliche per fare una semplice diagnosi. Cercherò qualcuno autorizzato a svolgere diagnosi vag

per fare diagnosi, ci sono software amatoriali, e anche app per telefono.
esempio: vcds di ross-tech, gira su pC windows.
Obdeleven, app x smartphone (sia Android che Ios).

a spanne, quei kit di diagnosi (il cavo piu' il suo software) costano 50 euri ognuno, e son tuoi per sempre.
i sistemi di diagnosi coprono tutte le vetture Audi -Vw-Seat-Skoda dal 1999 ad oggi...
vedrai che nel tempo farai centinaia di diagnosi (per te, per famigliari o amici, ecc SE possiedono vetture del gruppo Audi-Vw).
Il tutto senza dover prenotare in officina, e senza spendere nulla.

esempi: se ti esce una spia, o il motore va in recovery, ecc, mentre sei in vacanza=lontano da casa e lontano dall'officina di fiducia, ad agosto, con le officine tutte chiuse, la app di diagnosi nel telefono puo' "salvarti"
(mi viene in mente il "classico" problema al bloccastero A6 4F. Se possiedi uno strumento di diagnosi, fai il reset e riesci a tornare a casa. Altrimenti ci vuole carro-attrezzi...).

come vedi, la spesa per comprare un sistema di diagnosi e' assolutamente accessibile, e dopo 3 giorni che li usi, ti rendi conto subito che quei kit di diagnosi hanno una grandissima utilita'.

cerca in rete i dettagli precisi di quei sistemi di diagnosi; ne abbiamo parlato mille volte nel forum, ci sono tante info nella sezione "obd-diagnosi-vag com".
Oppure vai a cercare i siti dei produttori (purtroppo ross-tech ha il sito tutto in inglese. Ci sono pagine demo, e molte info interessanti, es. la sezione "wiki", che contiene una lista di tantissimi codici-errore, con descrizioni-possibili cause-possibili soluzioni. E' un sito che io ho usato tanto, mi fido, e lo consiglio spesso).
ragionaci con calma, ti fai una idea, e poi decidi se comprare o meno.

dalcro
28-09-2023, 14:09
...Ti consiglierei un'Officina o un Elettrauto attrezzati per leggere gli errori di Audi-VW...


Era ciò che volevo fare ma ho provato chiedere in audi e le tempistiche sono bibliche per fare una semplice diagnosi. Cercherò qualcuno autorizzato a svolgere diagnosi vag e grazie per il consiglio. Se qualcuno ha comunque avuto un esperienza simile lo condivida
Infatti non raccomandavo Audi, sia per i tempi, sia per il costo della diagnosi, sia perché dopo che l'hai pagata non te la dà in copia.
O ti attrezzi o vai da un indipendente