PDA

Visualizza Versione Completa : Gomma un po’ gonfio



FAsttt
07-10-2023, 15:00
Ciao ho notato un piccolo gonfiore sulla gomma secondo voi è da sostituire?
8990

dalcro
07-10-2023, 16:55
Ciao ho notato un piccolo gonfiore sulla gomma secondo voi è da sostituire?...
Quel problema non ci deve essere sulle gomme in nessuna condizione d'uso.
La gomma è un componente di sicurezza quindi andrei da un gommista per sentire e in caso di dubbi la cambierei.

Attenzione: o ritrovi la stessa esatta gomma-marca-tipo o poichè per la legge se ne devono avere due uguali sullo stesso asse, ne dovrai cambiare due da mettere eventualmente sull'asse che ne consuma di più

FAsttt
07-10-2023, 17:13
- - - Updated - - -


Quel problema non ci deve essere sulle gomme in nessuna condizione d'uso.
La gomma è un componente di sicurezza quindi andrei da un gommista per sentire e in caso di dubbi la cambierei.

Attenzione: o ritrovi la stessa esatta gomma-marca-tipo o poichè per la legge se ne devono avere due uguali sullo stesso asse, ne dovrai cambiare due da mettere eventualmente sull'asse che ne consuma di più
Se vado dal gommista e ovvio che mi diranno di sostituire xD allora cerco su internet qualche gomma usato “della stessa marca e tipologia”

dalcro
07-10-2023, 17:54
...Se vado dal gommista e ovvio che mi diranno di sostituire...
Si, è come dici ma essenso una questione di sicurezza nessuno ti può dire ufficialmente "è un distacco della gomma esterno alla balconata per cui vai sicuro!".
D'altra parte se la gomma è fresca i costruttori valorizzano il valore residuo e ti fanno uno sconto ulteriore oltre i soliti, se la gomma è già alla fine tanto vale metterne un paio nuove....

FAsttt
07-10-2023, 18:38
Si, è come dici ma essenso una questione di sicurezza nessuno ti può dire ufficialmente "è un distacco della gomma esterno alla balconata per cui vai sicuro!".
D'altra parte se la gomma è fresca i costruttori valorizzano il valore residuo e ti fanno uno sconto ulteriore oltre i soliti, se la gomma è già alla fine tanto vale metterne un paio nuove....
La gomma e quasi nuova ha solo 6000km, Quindi dovrei andare dal gommista e mi sostituirà con uno nuovo con un sconto?

dalcro
07-10-2023, 18:44
La gomma e quasi nuova ha solo 6000km, Quindi dovrei andare dal gommista e mi sostituirà con uno nuovo con un sconto?
Non si sa che macchina tu abbia (dovresti aggiornare il riquadro a sinistra)e che gomma sia ma a 6000 km la gomma dovrebbe essere nuova e quello se non hai preso un marciapiede è un difetto di fabbrica (aderenza dei vari strati).
Il gommista dialoga con l'assistenza della casa costruttrice e poi te la cambia valutandola l'80% di quanto l'avevi pagata.
Sta a lui patrocinarti col costruttore e se è bravo vince, se è poco bravo perde

gian8p
07-10-2023, 19:32
La gomma e' quasi nuova ha solo 6000km, Quindi dovrei andare dal gommista e mi sostituirà con uno nuovo con uno sconto?

di primo impatto, il gommista ti dira' che hai preso un marciapiedi o una buca, e si tirera' indietro.
e' ovvio che "tira l'acqua al suo mulino", cioe' vuole faticare il meno possibile, e soprattutto rischiare soldi il meno possibile.
tecnicamente, potrebbe essere storto anche il cerchio (a causa di buca o marciapiedi); a quel punto, dire che la gomma e' difettosa di fabbrica diventa piu' difficile...

comunque tu insisti con fermezza, per ottenere assistenza/perizia dalla casa costruttrice della gomma;
faranno le loro vautazioni, ed e' possibile che ti sostituiscano la gomma , o ti propongano uno sconto sull'acquisto della nuova (come ti ha suggerito dalcro).
Cosi' come e' possibile che ti dicano: "e' colpa tua".
indovinare come va a finire uan faccenda come la tua, non e' per niente facile. Non ci sono ricette precostituite che portano a risultati sicuri.

dalcro
07-10-2023, 19:49
Qua conta se "sei cliente" (purtroppo).
Il mio gommista mi metterebbe la gomma nuova e poi affari suoi :smile:

FAsttt
07-10-2023, 21:46
Non si sa che macchina tu abbia (dovresti aggiornare il riquadro a sinistra)e che gomma sia ma a 6000 km la gomma dovrebbe essere nuova e quello se non hai preso un marciapiede è un difetto di fabbrica (aderenza dei vari strati).
Il gommista dialoga con l'assistenza della casa costruttrice e poi te la cambia valutandola l'80% di quanto l'avevi pagata.
Sta a lui patrocinarti col costruttore e se è bravo vince, se è poco bravo perde
auto e una a6 la gomma e Michelin Pilot Sport 4 S Misura 255 35 20 costa 200 l'una.....

dalcro
08-10-2023, 07:27
auto e una a6 la gomma e Michelin Pilot Sport 4 S Misura 255 35 20 costa 200 l'una.....
Beh, se le gomme hanno 6.000km ne trovi anche solo una nuova, due non servono e la pagherai il costo classico meno i seimilakm che hai fatto.

Per la macchina che hai non ti assicuro la mia memoria e quella di altri.
Come ti dicevo dovresti aggiornare il riquadro-vignetta a Sx mettendo Modello (Audi non serve è una ovvietà), carrozzeria, cilindrata, alimentazione e potenza.
Ci devi mettere un po'di impegno ma puoi farcela e poi quando dirai "la mia auto" tutti sapranno di cosa parli.

FAsttt
08-10-2023, 10:54
Beh, se le gomme hanno 6.000km ne trovi anche solo una nuova, due non servono e la pagherai il costo classico meno i seimilakm che hai fatto.

Per la macchina che hai non ti assicuro la mia memoria e quella di altri.
Come ti dicevo dovresti aggiornare il riquadro-vignetta a Sx mettendo Modello (Audi non serve è una ovvietà), carrozzeria, cilindrata, alimentazione e potenza.
Ci devi mettere un po'di impegno ma puoi farcela e poi quando dirai "la mia auto" tutti sapranno di cosa parli.
dici che meglio comprarlo dal gommista o su internet? il costo sará uguale?

dalcro
08-10-2023, 12:34
dici che meglio comprarlo dal gommista o su internet? il costo sará uguale?
Ognuno ha la sua storia, le sue macchine e i suoi rapporti per cui ogni opinione può solo far statistica...
Io vado dal gommista che è sempre lo stesso, spendo talvolta un po' di più ma ognuno deve vivere con il lavoro e quindi è giusto così.
Io con lui una gomma che fa le bolle me la faccio cambiare, punto e basta.
Internet costa meno, anche sommando i costi di montaggio al prezzo che vedi ma hai un rapporto diverso.

Per sapere quale costa di meno, più che un forum serve una ricerca e una telefonata.

FAsttt
08-10-2023, 16:56
per quanto puo andare in questo stato?non sembra una grandissima bolla, non ho manco idea da quando e stato fatto, forse anche mesi fa.....spero che non scoppia durante il tragito da gommista....

dalcro
08-10-2023, 18:24
per quanto puo andare in questo stato?non sembra una grandissima bolla, non ho manco idea da quando e stato fatto, forse anche mesi fa.....spero che non scoppia durante il tragito da gommista....In teoria la bolla è esterna alla carcassa ma è proprio perchè non ci sono elementi certi che conviene cambiare la gomma. Senti il gommista cosa ti propone o, se il gommista è lontano e non te la senti, monta la ruota di scorta