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Visualizza Versione Completa : Rimozione avviso usura pastiglie freni



Hollywood
11-10-2023, 12:14
Buongiorno,
recentemente un amico ha cambiato le pastiglie dei freni nella sua Audi A3 1.6 TDI del 2015. Le pastiglie erano finite ma non dava alcun segnale.
Una settimana dopo averle cambiate sul cruscotto è comparsa la spia di usura.

L'altro giorno mi ha chiesto se potevo rimuovergli l'errore con OBD ma ci sono state un paio di cose che non capisco:
- come sempre prima di scansionare accendo il quadro e l'errore non compare. Così decido di fare la scansione ma OBD non mi rileva niente alla sezione "elettronica freni".
- Finita la prima scansione gli resetto gli errori trovati, STACCO OBD e, in 2 secondi, mi compare il messaggio di errore sul cruscotto.
- Spengo e riaccendo il quadro, rifaccio scansione ed errori 0. Rimuovo OBD ed ecco di nuovo il messaggio di errore.

A questo punto provo a resettare il service auto (sempre da OBD) ma non funziona.

Avete un suggerimento su quali sia la corretta operazione da fare?

Grazie

gian8p
11-10-2023, 12:45
forse si e' rotto il filo che dalla pasticca freni porta il segnale di usura al cruscotto. (oppure il filo e' innestato male nel suo spinotto, ecc)
per ipotesi: quel filo penzola libero, e quando prendi una buca ecc, va a toccare il telaio.
(oppure: con la buca, o con le vibrazioni ecc, si smuove appena lo spinotto - ipotizzando che sia innestato male,- e ci crea quel falso contatto).
in quel momento il filo riceve il polo negativo, si chiude il circuito e scatta la spia.
E' molto fantasioso, ma in teoria puo' succedere.

Hollywood
11-10-2023, 12:49
forse si e' rotto il filo che dalla pasticca freni porta il segnale di usura al cruscotto. (oppure il filo e' innestato male nel suo spinotto, ecc)
per ipotesi: quel filo penzola libero, e quando prendi una buca ecc, va a toccare il telaio.
(oppure: con la buca, o con le vibrazioni ecc, si smuove appena lo spinotto - ipotizzando che sia innestato male,- e ci crea quel falso contatto).
in quel momento il filo riceve il polo negativo, si chiude il circuito e scatta la spia.
E' molto fantasioso, ma in teoria puo' succedere.

Quindi da OBD non è rimovibile, giusto?

gian8p
11-10-2023, 12:59
Quindi da OBD non è rimovibile, giusto?

se c'e' un guasto "Hardware", cioe' il problema sta effettivamente nel filo (come da me ipotizzato), bisogna sistemare fisicamente.
in quel caso, un reset col software non puo' fare nulla.

ma nella realta' il problema magari e' altrove! non smontare e non ordinare pezzi, basandoti solo sul "sentito dire" nei forum!
bisogna controllare "dal vivo", mettere fisicamente le mani sui vari pezzi, per capire dove nasce quel malfunzionamento.
da un forum si tira solamente a indovinare...

Hollywood
11-10-2023, 16:22
se c'e' un guasto "Hardware", cioe' il problema sta effettivamente nel filo (come da me ipotizzato), bisogna sistemare fisicamente.
in quel caso, un reset col software non puo' fare nulla.

ma nella realta' il problema magari e' altrove! non smontare e non ordinare pezzi, basandoti solo sul "sentito dire" nei forum!
bisogna controllare "dal vivo", mettere fisicamente le mani sui vari pezzi, per capire dove nasce quel malfunzionamento.
da un forum si tira solamente a indovinare...

E' stato fatto un semplice cambio pastiglie per cui inizio con valutazioni "facili".
Dal punto di vista meccanico/componenti è tutto ok per cui ipotizzo che quel filo sia problematico.

Una domanda: è di facile accesso? Si può controllare infilando il naso sotto l'auto o si deve smontare qualcosa?

kevin#34
11-10-2023, 16:47
innanzitutto controllerei se il connettore che arriva dalle pastiglie e' ben inserito, ed in tal caso non abbia magari i contatti ossidati, eventualmente ponticella il connettore lato macchina, se si spegne sai che il problema e' nel connettore lato pastiglia oppure nel filo, sempre assumendo che le nuove pastiglie abbiano il sensore di usura

gian8p
11-10-2023, 18:41
E' stato fatto un semplice cambio pastiglie per cui inizio con valutazioni "facili".
Dal punto di vista meccanico/componenti è tutto ok per cui ipotizzo che quel filo sia problematico.

Una domanda: è di facile accesso? Si può controllare infilando il naso sotto l'auto o si deve smontare qualcosa?

ho pensato al cavetto perche' il guasto e' apparso dopo il cambio pastiglie.
il cavetto magari e' rinsecchito/spezzato (dopo anni di onorato servizio), o forse si e' danneggiato per una manovra maldestra durante la sost. pastiglie (es. uno strattone, ecc).
oppure non e' stato inserito bene sulla pastiglia stessa, oppure c'e' ossido nello spinotto, ecc.
NB: ci sono tante varianti del contatto usura pastiglie; io non le conosco tutte.

la spia dei freni si accende anche col freno a mano tirato. Non e' che il tuo amico si e' dimenticato di abbassare per bene la leva del freno a mano??? sarebbe una beffa...
oppure ha forzato il freno a mano elettrico, ad es. usando un giratubi per arretrare i pistoncini nelle pinze posteriori??? vuol dire spaccare tutto:
nelle pinze posteriori c'e' un motorino elettrico, che va "manovrato" col vag. Mai usare un giratubi, ecc.
a questo punto, la spia potrebbe forse segnalare un problema alle pinze? (e non alle pastiglie, su cui ci siamo orientati finora).

comunque: il cavetto che porta il segnale di usura e' innestato di solito su una delle pastiglie anteriori, e quindi e' visibile semplicemente smontando la gomma.
ma ripeto che ogni macchina ha le sue particolarita' costruttive (alla peggio bisogna smontare anche la pinza, e a quel punto il cavetto lo vedi per forza, e puoi seguirne il percorso).