PDA

Visualizza Versione Completa : Cinghia Distribuzione



rossoalfa
26-10-2023, 18:11
E' arrivato il momento.....con l'aiuto prezioso di un mio caro amico ho provveduto alla sostituzione di tutti i particolari della distribuzione e della puleggia alternatore...
A breve toccherà al gruppo frizione

Sabato
27-10-2023, 13:42
Quanti Km o anni?

rossoalfa
27-10-2023, 22:32
Quanti Km o anni?

La vettura è del 2009 con 291.000 km

Sabato
28-10-2023, 09:28
291.000 km

credevo fosse la prima sostituzione. io sono a 170000. dice 210000 km.
ma è del 2010. credo che a 180000 la faccio. ho già i pezzi.
forse cambio pure il termostato per precauzione oltre alla pompa dell'acqua. sarà sui 30 euro.

rossoalfa
28-10-2023, 11:52
credevo fosse la prima sostituzione. io sono a 170000. dice 210000 km.
ma è del 2010. credo che a 180000 la faccio. ho già i pezzi.
forse cambio pure il termostato per precauzione oltre alla pompa dell'acqua. sarà sui 30 euro.
Se posso darti un suggerimento, se il termostato funziona non cambiarlo

gian8p
28-10-2023, 13:30
Se posso darti un suggerimento, se il termostato funziona non cambiarlo

intendi che il termostato dura nel tempo, senza dare mai problemi???
fisicamente, dove e' montato nei motori A4 e A5??

se per ipotesi bisogna smontare mezza macchina per arrivarci, e se per statistica si rischia che quel pezzo perda acqua o si blocchi fra 10-20.000km, non avrebbe molto senso "risparmiare", nel momento che il motore e' già "tutto smontato" per fare la distribuzione.

rossoalfa
28-10-2023, 14:31
intendi che il termostato dura nel tempo, senza dare mai problemi???
fisicamente, dove e' montato nei motori A4 e A5??

se per ipotesi bisogna smontare mezza macchina per arrivarci, e se per statistica si rischia che quel pezzo perda acqua o si blocchi fra 10-20.000km, non avrebbe molto senso "risparmiare", nel momento che il motore e' già "tutto smontato" per fare la distribuzione.
Il termostato su questi modelli è facilmente raggiungibile, e la sua sostituzione non implica collegamenti diretti con la cinghia e la pompa.
Ovviamente come tutte le parti meccaniche non è eterno, ma ripeto la sua sostituzione non ha nessun nesso con la sostituzione della cinghia o pompa.

gian8p
28-10-2023, 17:27
Il termostato su questi modelli è facilmente raggiungibile, e la sua sostituzione non implica collegamenti diretti con la cinghia e la pompa.
Ovviamente come tutte le parti meccaniche non è eterno, ma ripeto la sua sostituzione non ha nessun nesso con la sostituzione della cinghia o pompa.

beh, se cambi il termostato insieme alla pompa acqua, almeno svuoti il refrigerante una volta sola... e fai lo spurgo una volta sola.
e per i prossimi 10 anni non ci pensi piu.

Sabato
28-10-2023, 20:16
Non è difficile l'accesso. Si deve pure dire che non è che sia un pezzo molto soggetto a rotture si questi modelli.
Forse si può starare col tempo.
Più che altro si stara l'altro famoso termostato.

s74
06-11-2023, 11:32
Mi accodo a questa discussione per non aprirne una ad essa collegata.
la mia a5 è del 2011 con 140000 km.
In officina mi hanno indicato di sostituire la cinghia per superamento dei 10 anni (!), ma nel libretto di manutenzione non è indicato un intervallo temporale.... è vero che comunque convenga cambiarla in anticipo sui km per età, nonostante la casa madre non menzioni un intervallo temporale?
Inoltre mi hanno indicato sia necessario "smontare mezza macchina".... è vero anche questo?
PS: potete indicarmi un costo indicativo per tale operazione?

Grazie a chiunque possa aiutarmi

gian8p
06-11-2023, 13:17
... necessario "smontare mezza macchina".... è vero?

per prudenza, e' sempre meglio cambiare la cinghia, in anticipo.
l'operazione e' costosa, ma mooolto meno di una rottura della cinghia stessa, che causerebbe un disastro totale dentro il motore.

se vendi la macchina a breve (che ne so: a gennaio ti arriva quella nuova), allora puoi anche rischiare , e tirare avanti cosi' (per risparmiare i soldi della cinghia); ma se la macchina la vuoi tenere ancora degli anni, vale la pena fare la distribuzione. E sei tranquillo per prossimi 10 anni.

in generale, con un motore longitudinale, come il tuo, bisogna smontare tutto il muso della macchina: fari, paraurti, traverse e telaietti vari, e i 3 radiatori. (del climatizz, del liquido raffreddam. motore, e anche l'intercooler).
Ci sono molte foto nel forum, di utenti che hanno fatto la distribuzione da soli.
Purtroppo per tutto lo smontaggio/rimontaggio ci vuole tempo = quindi aumentano i costi di manodopera; e ci sono pure dei costi di materiale (= a fine lavori bisogna fare la ricarica del gas del climatizzatore, inserire nuovo liquido nel radiatore motore, ecc. Tutti i liquidi fuoriescono distaccando i radiatori). E bisogna comprare il kit della distribuzione, ovviamente.

purtroppo solo smontando tutto il muso si puo' accedere alla cinghia, alle sue pulegge e tenditori, alla pompa acqua (intanto che sei in ballo, e' razionale cambiare anche quella). Lo smontaggio e' impegnativo, ma sei obbligato.

prezzi: prova a vedere i listini nel sito Audi: cerca le promozioni "allservice", destinate a macchine con oltre 5 anni di vita. Ti fai una idea generale.
se vai in una officina generica spendi circa la metà.

audiatre170
03-12-2023, 11:42
Salve, vorrei acquistarla su internet, quale marca mi consigliate, va bene la bosh come alternativa al marchio volkswagen?o meglio la qualità è durata sono simili?

rossoalfa
03-12-2023, 22:50
Salve, vorrei acquistarla su internet, quale marca mi consigliate, va bene la bosh come alternativa al marchio volkswagen?o meglio la qualità è durata sono simili?

Per quanto riguarda la sostituzione come dice gian8p sarebbe necessario smontare effettivamente tutto l'anteriore per facilitare le operazioni di montaggio, ma un buon conoscitore del modello con un po' di destrezza potrebbe evitarlo. Per quanto riguarda i ricambi io sono propenso per gli originali e laddove non possibile opterei per i marchi di primo equipaggiamento

Sabato
07-12-2023, 12:36
dipende dall'anno del modello e dal codice motore.
infatti certi interventi di sostituzione cinghia in audi sono molto meno costosi di altri in base al codice motore (sempre motori longitudinali dello stesso modello intendo).
quelli col tappo dell'olio avanti, che dovrebbero essere i motori ea189, necessitano dello smontaggio del frontale o si potrebbe pure allontanare qualche cm, ma alla fine smontarlo non è poi troppo complicato. c'è di molto peggio in certi motori trasversali.
quelli col tappo dietro, che dovrebbero essere i motori ea288, pare abbiano lo spazio per lavorare.


io ho preso tutto INA. per la mia si deve smontare il frontale.