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Visualizza Versione Completa : Q5 sportback mhev e mantenitore carica



luka81
02-11-2023, 16:08
Ciao a tutti,

chiedo a voi perché in genere ne sapete più che in concessionaria. Ho una q5 204cv mhev, di un anno. Quest’anno, nel periodo estivo, lasciando la macchina ferma per un mese ho collegato un mantenimento di carica. Da subito ho notato che il mantenitore mi attiva l’elettronica ad intervalli regolari e me ne sono accorto rimanendo in garage perché si illuminavano i rapporti del cambio per qualche secondo. Tornando dalle ferie la batteria era completamente a terra, ho chiamato il soccorso e portato la macchina in Audi dove non hanno saputo bene spiegarmi il perché ma mi hanno liquidato dicendo di usare il mantenitore originale Audi. Mi hanno ricaricato la batteria e riconsegnato l’auto.


Poiché uso comunque un ctek che è lo stesso Audi non riesco a capire il perché mi sia capitato ciò, su bmw non ho mai avuto questi problemi. Qui pare che il mantenitore attivi le centraline ed alla fine abbia un consumo maggiore del beneficio di ricarica. Può essere una cosa che riguardi le mhev? A qualcuno è successo?

Ho provato anche un Bosch c3 ma questo peggio ancora perché le attivazioni fanno riavviare il mantenitore. Davvero con comprendo questo comportamento su Audi. Premetto che tuttora uso su altra auto; una mini il ctek senza alcun problema.

Grazie a chi mi può essere di aiuto.

dalcro
02-11-2023, 19:26
...lasciando la macchina ferma per un mese ho collegato un mantenimento di carica....
Siamo certi che su una MHEV serva il mantenitore di carica?

luka81
02-11-2023, 19:33
Siamo certi che su una MHEV serva il mantenitore di carica?

Perché non dovrebbe? Stando ferma patisce la batteria come su una tradizionale

dalcro
02-11-2023, 19:44
Perché non dovrebbe? Stando ferma patisce la batteria come su una tradizionale
Forse è tutto un film mio ma il mantenitore di carica serve per compensare il consumo della batteria a auto spenta e tale consumo è quello dei dispositivi che mantengono riceventi telecomando porte, sistema di allarme, memorie tipo radio, ora, personalizzazioni e alzavetri.
In tutto questi consumi che gravano sulla batteria sono di meno di 0,5mA per Ah della batteria di avviamento.

Ora una MHEV dovrebbe avere uno sproposito di batteria (al litio o simili) che può serenamente compensare il calo della batteria di avviamento da 100 Ah per queste misere 50mA per cui mi parrebbe che la batteria di avviamento non vada aiutata dall'esterno.

luka81
02-11-2023, 20:13
Forse è tutto un film mio ma il mantenitore di carica serve per compensare il consumo della batteria a auto spenta e tale consumo è quello dei dispositivi che mantengono riceventi telecomando porte, sistema di allarme, memorie tipo radio, ora, personalizzazioni e alzavetri.
In tutto questi consumi che gravano sulla batteria sono di meno di 0,5mA per Ah della batteria di avviamento.

Ora una MHEV dovrebbe avere uno sproposito di batteria (al litio o simili) che può serenamente compensare il calo della batteria di avviamento da 100 Ah per queste misere 50mA per cui mi parrebbe che la batteria di avviamento non vada aiutata dall'esterno.

Giusto ma è una mhev e non una phev, in più ho solo una batteria da 12v, non credo cambi chissà cosa …

dalcro
02-11-2023, 20:25
Giusto ma è una mhev e non una phev, in più ho solo una batteria da 12v, non credo cambi chissà cosa …
!2V ma... Quante Ah e quale tecnologia?
Hai qualcosa a libretto o sul depliant?

luka81
02-11-2023, 20:40
!2V ma... Quante Ah e quale tecnologia?
Hai qualcosa a libretto o sul depliant?

Non ne ho idea, ho letto solo che si può usare il mantenitore anzi è consigliato per fermi prolungati

dalcro
02-11-2023, 22:42
Non ne ho idea, ho letto solo che si può usare il mantenitore anzi è consigliato per fermi prolungati
Se lo consiglia Audi, partita chiusa, come non detto

gian8p
03-11-2023, 07:56
Non ne ho idea, ho letto solo che si può usare il mantenitore anzi è consigliato per fermi prolungati

dove hai letto quelle info?
si puo' usare il mantenitore standard? oppure ci vuole qualche caratteristica particolare?
(l'impianto di trazione elettrica di solito e' 48 volt)

luka81
03-11-2023, 08:21
dove hai letto quelle info?
si puo' usare il mantenitore standard? oppure ci vuole qualche caratteristica particolare?
(l'impianto di trazione elettrica di solito e' 48 volt)

Banalmente sul libretto ma non entra nello specifico …

francescoft17
03-10-2024, 20:06
? A qualcuno è successo?
.

Sta succedendo a me, devo ricaricare la batteria della mia A4 MHEV con batteria 12v ho collegato un Noco Genius 5 ai morsetti positivi e negativo nel vano motore e come dici tu mi attiva a intervalli regolari l’elettronica credo dell’inverter. Non so come fare? Tu hai poi trovato una soluzione? Aiuto!!!

tonibruno
10-02-2025, 21:49
L'indicatore di ricarica (barra verde) arriva al 100% solo al momento della frenata, ma lasciando il pedale si posiziona al 50% e rimane fissa anche in fase di veleggiamento. Audi mi ha sostituito la batteria ma continua a non tenere la carica e spesso neanche si scarica dal 50 a 0.
Chi ha la stessa macchina?
Come funziona il display?

Luchy
25-02-2025, 15:21
9168to
Come attaccate il caricatore della batteria nel MHEV, ho visto in giro che attaccano il positivo al morsetto del cavo rosso e il negativo alla massa del telaio.