PDA

Visualizza Versione Completa : Bluetooth si accende e si spegne da solo



frankge973
06-11-2023, 19:34
Come da titolo. Provato a riavviare MMI ma senza alcun risultato.
Qualche soluzione ?
Attraverso VAG si può resettare tutto MMI?
Grazie

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

gian8p
06-11-2023, 20:31
per caso, la tua centralina bluetooth si trova installata sotto al pavimento?? (dipende dal tipo di MMI).

per caso, hai avuto infiltrazioni di acqua in abitacolo?? (di solito succede quando i fori di scarico della vasca sotto al parabrezza -dove sta il motorino dei tergi- vengono tappati da foglie secche, insetti morti, ecc ecc. L'acqua entra in abitacolo attraverso la presa d'aria esterna del climatizzatore. Siccome piove da 3-4 giorni, ho pensato a un possibile allagamento).

dai pochi dati forniti, non e' possibile capire quale modello MMI tu possiedi, e quindi quale e' la posizione di montaggio del BT nella tua A1, ma in altri modelli Audi (tipicamente la A6 4F), succedeva spesso che l'acqua tracimasse dentro l'abitacolo e danneggiasse la centralina BT.
verifica se e' il tuo caso.
(io ti ho dato una descrizione molto superficiale, ma nel forum trovi molte altre discussioni in merito a quel tipo di allagamento. Ci sono anche i siti gratuiti "etka online" con i disegni esplosi. Ragionaci con calma).

e' utile fare una scansione col computer di officina o le app del telefono. Se ci sono codici di guasto in memoria, avrai qualche indizio in più, per capire l'origine del tuo problema.

frankge973
06-11-2023, 20:45
È piovuto forte tre giorni fa ma ieri nel viaggio di andata funzionava e al ritorno no e non è piovuto. Qualcuno mi sa dire dove si trovi la centralina in audi A1? Potrebbe essere questo il problema di questo strano comportamento? Va sostituita? Non si può resettare in qualche modo? Avevo anche la batteria quasi del tutto andata, l'ho sostituita oggi ma il problema resta. Grazie

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

gian8p
06-11-2023, 20:58
È piovuto forte tre giorni fa ma ieri nel viaggio di andata funzionava e al ritorno no e non è piovuto. Qualcuno mi sa dire dove si trovi la centralina in audi A1? Potrebbe essere questo il problema di questo strano comportamento? Va sostituita? Non si può resettare in qualche modo?

mi pare che la centralina BT sia differente in base al tipo di MMI (radio semplice oppure navi, ecc, ecc).
ricordo i dati di vetture più vecchie, e ribadisco che non conosco nello specifico la A1.

quale e' di preciso il tuo MMI??

frankge973
06-11-2023, 21:32
Come lo capisco?


mi pare abbia radio concert RMC
Rmc_eu_k11240
Software bt 3.23.1

con BT ma senza navigatore

frankge973
06-11-2023, 23:34
La mia centralina secondo voi dove si trova?

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

gian8p
07-11-2023, 07:18
https://www.xtremewebshop.com/prodotti/come-identificare-quale-versione-mmi-hai-nella-tua-audi-156814.aspx#:~:text=MMI%20(%20Multi%20Media%20Inte rface%20)%20in,e%20la%20sua%20versione%20attrezzat ure%20.
https://www.car-interface.com/vendita/it/content/43-identificazione-sistemi-mmi-audi

come vedi (con una semplice ricerca con google), esistono tanti modelli di MMI.
la posizione di montaggio delle componenti varia (alcuni pezzi nel bagagliaio, altri sotto al sedile, altri nel cassettino portaoggetti; mentre il sistema MMI 3G e' "monocentalina"=un blocco unico nel cruscotto; alcuni modelli utilizzano fibra ottica, altri no).

se almeno ci dici l'anno di produzione e l'allestimento della macchina, capiremo qualcosa in piu' del tuo MMI.

(vale la pena scrivere i dati completi della macchina nel tuo profilo, cosi compariranno in automatico nella vignetta alla sinistra dei tuoi messaggi).

frankge973
07-11-2023, 07:55
L'auto è del 2010.
Allestimento 1.6 TDI 105CV HATCHBACK Attraction 1598cc
Motore CAYC



Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

gian8p
07-11-2023, 10:58
L'auto è del 2010

ok. e' proprio la prima serie (model year 2011, entrato in produzione nella seconda meta' del 2010).

in rete ci sono vari siti gratuiti con i disegni esplosi.
scrivi "etka on line" su google e ne trovi decine.
entra in uno qualsiasi dei siti e poi fai una ricerca per il tuo veicolo. (NON funziona la ricerca col numero di telaio).
con i disegni esplosi gratuiti ci si orienta, e si scoprono le posizioni di montaggio (molto in generale; purtroppo non sono disegni precisissimi).

esempio: https://webautocats.com/it/etka/audi/a1/708/035050/
https://webautocats.com/it/etka/audi/a1/708/035550/
altro metodo non ne ho.

la soluzione ottimale sarebbe il software elsawin, ma io non ce l'ho (e' un software riservato alle officine ufficiali Audi, con dentro le istruzioni di smontaggio, procedure varie di officina=reset e codifiche ecc. Il database e' precissisimo, e la ricerca si fa col numero di telaio).
elsawin non viene venduto al pubblico, ma si trova in rete =copia pirata, per pochi euri. (il set completo son 30 giga di roba...)
Se ti interessa fare manutenzioni e retrofit, in modo continuativo, vale sicuramente la pena comprarlo.

frankge973
07-11-2023, 13:02
Quindi il problema potrebbe essere proprio la centralina ? È un componente separato dal resto pare ....
Come prima cosa cosa faresti ?
Un test col vag ?

Non so da dove partire per identificare il problema. Una volta identificato procedo

gian8p
07-11-2023, 13:19
la scansione col vag e' la prima cosa da fare. Senza vag, si tira veramente a indovinare.
I codici di guasto registrati in memoria, solitamente ti indirizzano verso il pezzo guasto, come ti ho scritto nel post #2.
(purtroppo a volte il risultato della diagnosi NON e' chiaro e univoco, ma in ogni caso e' un punto di partenza obbligato).

siccome al post #1 tu avevi parlato di reset col vag (=quindi ho immaginato che lo possiedi e lo sai usare), ti ho segnalato di fare la scansione, al post #2.
adesso davo per scontato che la scansione l'avevi già fatta!

frankge973
07-11-2023, 13:29
No, ho il vag ma non ho ancora fatto la scansione. Mi sono accorto del problema l'altro ieri ma ne ho preso coscienza solo ieri. Pensavo che spegnendo l'auto in qualche modo si resettasse.
Ma a quanto ho capito né il reset dal menu ne io reboot cancellano del tutto le impostazioni, infatti io ho i telefoni registrati nel bluetooth e sono sempre lì. Non so se con il vag ci sia una sorta di hard reset

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

frankge973
10-11-2023, 19:32
Domani farò la scansione col vag se riesco. Ma non potrei mettere un prodotto After market come questa

https://a.aliexpress.com/_EzrDmlZ

?
Quello che mi interessa è che la radio e il telefono si sentano dalle casse dell'auto, possa telefonare e ricevere chiamate utilizzando come altoparlanti le casse dell'auto e come microfono quello sul tettuccio vicino alla luce di cortesia e che la musica si possa riprodurre sulle casse.

Ci starà nell'alloggiamento dell'attuale autoradio ?
Grazie ciao

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

frankge973
12-11-2023, 01:22
Fatta anche diagnosi
Mi riporta solo questo errore :
02244 button in control head is stuck
nel controllo radio RMC

il problema che sospetto è che lui riconosca questo come bottone bloccato dell'autoradio perché ero io che ripetutamente attivato e disattivavo il BT dal menu per vedere se smetteva di azionarsi e spegnersi da solo ma in effetti non c'è un vero e proprio bottone che attiva e disattiva il BT

Nessuno mi ha più risposto.
Non farei prima a sostituire l'autoradio cambiando solo l'autoradio stessa, mettendone una Android con display integrato e lasciando perdere il display sopra il cruscotto ?

Ho anche trovato una vecchia discussione per la quale il modulo BT pare sia inserito con il microfono nella plafoniera. Ma visto che ho cambiato il microfono un anno fa perché faceva rumore e non funzionava bene, non mi pare ci fosse alcun modulo BT.

dalcro
12-11-2023, 08:00
...il problema che sospetto è che lui riconosca questo come bottone bloccato dell'autoradio perché ero io che ripetutamente attivato e disattivavo il BT dal menu per vedere se smetteva di azionarsi e spegnersi da solo...
Cancella l'errore e poi senza smanettare troppo vedi cosa accade.
Così la diagnosi ha dimenticato il passato e parte da zero.
Se ti dà di nuovo l'errore è perchè l'errore c'è e decidi il da farsi (potrebbe addirittura scomparire il problema).
Se hai messo le mani nella plafoniera guarda anche fili, passaggi e connettori o spinottini. Non si sa mai.

frankge973
12-11-2023, 23:17
Cancellato errore e non si ripresenta ma il problema resta. Probabilmente era dovuto al fatto che avevo premuto più volte il bottone per vedere se era incastrato.
C'è un solo errore
Component: RMC connect plus
61276 - please check software version management

A questo punto non so proprio che fare.
Posso sostituire questa radio con una radio android ?

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

frankge973
20-11-2023, 16:25
probabilmente è la radio con il BT integrato che non va.
quindi smontato radio, acquistata una Android con un suo piccolo display e appena arriva la monterò.
mi è venuta idea di riutilizzare lo spazio dove ora c'è il display, mettendo un altro display dalle dimensioni compatbili collegandolo all'uscita video della nuova radio.
però non saprei cosa tiene fermo il blocco display. mi date qualche dritta amici ?
ciao e grazie a tutti quanti per l'aiuto

dalcro
20-11-2023, 16:46
...però non saprei cosa tiene fermo il blocco display. mi date qualche dritta amici ?...
C'è una vite torx dietro l'interruttore tra le due bocchette:
https://www.youtube.com/watch?v=Jat5ZH3KeyQ&ab_channel=LocozLaloz
e
https://www.youtube.com/watch?v=zChXuvxEPPw&ab_channel=CREDENDARIO

frankge973
20-11-2023, 16:46
Come tolgo l'interruttore?

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

dalcro
20-11-2023, 16:53
Come tolgo l'interruttore?...
Bisogna usare delle leve di plastica per non segnare la plancia e tirare su la cornice oppure se hai smontato la radio vedi se arrivi a farlo uscire dal retro come si vede al minuto 4:41 del secondo video.
Dove trovi le leve di plastica? su eBay o Amazon.
Si può fare più alla svelta? comperi un sorbetto o qualunque gelato con lo stecco di legno, ti gusti il gelato, affili lo stecco tipo cacciavite e usi quello

frankge973
22-11-2023, 13:44
Avete mica qualche idea di come liberare il display dall'involucro basculante di plastica ? Ho tolto due viti sul retro ma non capisco come si tolga
Faccio leva lungo il margine ?

Trovato. Ho tolto la cornice anteriore e vedo il display. ma il display pare ancora ancorato ci sarà qualche gancetto ?

frankge973
22-11-2023, 17:49
Bisogna usare delle leve di plastica per non segnare la plancia e tirare su la cornice oppure se hai smontato la radio vedi se arrivi a farlo uscire dal retro come si vede al minuto 4:41 del secondo video.
Dove trovi le leve di plastica? su eBay o Amazon.
Si può fare più alla svelta? comperi un sorbetto o qualunque gelato con lo stecco di legno, ti gusti il gelato, affili lo stecco tipo cacciavite e usi quelloPer favore come tolgo il display dalla cornice posteriore di plastica? Ho tolto le due viti visibili sul retro del display ma dalla parte alta non si muove. Sospetto che sotto al retro di plastica ci siano ancora due viti che tengono ferma la parte superiore del display

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

dalcro
22-11-2023, 18:23
Per favore come tolgo il display dalla cornice posteriore di plastica? Ho tolto le due viti visibili sul retro del display ma dalla parte alta non si muove. Sospetto che sotto al retro di plastica ci siano ancora due viti che tengono ferma la parte superiore del display
Se hai un display da metterci, specifico per il tuo modello guarda se il ricambio ti dà qualche spunto: avrebbe le filettature.
Se non hai il display diverso da mettere, mi sono perso e non capisco cosa vuoi fare con lo smontaggio del gruppo interno

frankge973
22-11-2023, 19:04
Devo fotografarlo e spedire la foto del retro via AliExpress per vedere se quello che ho trovato è compatibile

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

dalcro
22-11-2023, 19:11
Devo fotografarlo e spedire la foto del retro via AliExpress per vedere se quello che ho trovato è compatibile
Capito.
Purtroppo già queste cose sono a rischio su prodotti sperimentati, figuriamoci le prove.
Loro si aspettano che tu li guidi. Porta il sistema da qualche riparatore di tablet...

Se guardi il secondo dei due filmati che ti ho mandato vedi l'installatore che fa il lavoro che cambia tutto il blocco display e forse ti conviene contattarlo. Io non ho esperienza di queste avventure legittime ma basate su un po' di competenza.