PDA

Visualizza Versione Completa : Tra un po' ci toglieranno anche l'aria!

floyd1974
11-03-2009, 01:05
Salve ragazzi,
scusate il titolo un po' strano ma stasera sono venuto a conoscenza di una notizia che mi ha fatto inorridire e restare perplesso, tanto da farmi riflettere se ne valga veramente la pena vivere in questo Paese o se è meglio che mi trasferisca in Africa! :wacko:
Questa sera ho fatto un salto dal mio amico elettrauto per avere delucidazioni sul montaggio di un kit xenon sulla mia A3 e praticamente mi ha spiazzato dicendomi che, da circa quindici giorni ad oggi non è più possibile installare kit xenon afetrmarket sulle auto.
L'auto deve uscire di fabbrica già col kit xenon o avere le "caratteristiche" per poterli installare dopo. Al che ho chiesto quali siano le caratteristiche e lui mi ha risposto dicendomi che, tutte le auto, sia di serie, che come predisposizione aftermarket, devono avere i lavafari e la regolazione elettronica dell'inclinazione delle luci per poter avere i fari xenon, pena la possibilità di essere beccati dalle forze dell'ordine ed andare a pagare multe salatissime.
Quello che è peggio è che è gia successo dalle mie parti (provincia di Taranto). Il poveretto malcapitato si è visto ritirare il libretto di circolazione, con l'obbligo di collaudo ed omologazione dei fari xenon entro e non oltre 15gg, oltre ad una multa di "500,00 EURO".
E' da pazzi ragazzi, questi al posto di andare a prendere rapinatori, spacciatori e stupratori stanno a rompere le scatole agli automobilisti per i fari xenon.
Ma è possibile che in questo Paese non si possa avere un po' di pace senza che lo "Stato" ci vada a ficcare il suo maledetto naso dappertutto?
Io ero a conoscenza del fatto che alcune gradazioni di colore potessero essere soggette a multa e su questo sono d'accordo, visto che sono veramente fastidiose per chi se le trova di fronte, ma addirittura che per montarli ora sia necessaria anche l'omologazione presso la Motorizzazione mi sembra proprio una di quei soliti scandali all'italiana.
Io non so, forse starò esagerando perché ormai sono esasperato di molte cose in questo Paese ma alcune cose non mi sembrano proprio giuste. Mi sembra di stare nella vecchia Unione Sovietica, quando ancora si chiamava CCCP!
Datemi un vostro parere e magari cerchiamo di fare una petizione da inviare ad alcune associazioni di consumatori.
Non è possibile che debbano ficcare il naso dappertutto!!!
Io intanto la stessa lettera la invierò su qualche giornale della mia zona ed a qualche associazione consumatori, poi si vedrà. Sono ben altre le cose che causano incidenti sulle strade...
Che si vadano a fare un giro su alcune strade extraurbane a contare le buche e le voragini con le quali rischi di ammazzarti veramente, o su alcuni tratti di autostrada dove non esistono delimitazioni di carreggiata, segnali che ti avvisano di curve pericolose, rampe di ingresso ed uscita senza minima illuminazione, ecc., ecc., ecc..
Ma tanto in Italia quello che importa sono Autovelox e Tutor, giusto per ricavarci qualcosina sulle spalle degli automobilisti, già tassati da morire tra prezzi di carburante, bollo auto ed assicurazioni, ed ora ci sono anche i fari allo xenon nell'elenco delle infrazioni al codice della strada.
Ragazzi riflettiamoci bene dove ci troviamo!
Scusate lo sfogo.
Se ritenete che questa discussione sia oltragiosa o ritenuta offensiva per qualcuno, chiedo ai moderatori l'immediata chiusura del post. Grazie

Audia32
11-03-2009, 03:26
Piero quello che dice il tuo elettrauto è vero ma è sempre stato così,non da quindici giorni!!!!!
Per tutto il resto non posso che quotarti!!!!!

floyd1974
11-03-2009, 08:37
Ale, come ho detto nel messaggio precedente, avevo già letto qualcosa di simile ma pensavo riferito sempre ad alcune gradazioni di colore. Ecco perché ti chiesi se avessi dovuto installarli, quale colore sarebbe stato migliore per evitare problemi con le forze dell'ordine.
Forse prima era una norma transitoria ma da quindici giorni ad oggi è diventata legge a tutti gli effetti e quindi suscettibile di penalità in caso venisse trasgredita.
Non è che il fatto che me lo abbia detto il mio elettrauto ma quanto il fatto che a dirglielo a lui è stato il cognato, maresciallo della benemerita presso il comando di Taranto!
Comunque resta il fatto che in questo diammine di Paese ormai non si può vivere più!!!

ueuè
11-03-2009, 08:46
E' sempre stato così, non è affatto una novità.
Ti sei mai chiesto perchè le macchine che escono di serie con lo xeno abbiano tutte i lavafari ed il regolatore di profondità?

floyd1974
11-03-2009, 10:13
E' sempre stato così, non è affatto una novità.
Ti sei mai chiesto perchè le macchine che escono di serie con lo xeno abbiano tutte i lavafari ed il regolatore di profondità?

Si ma non riuscivo a capirne l'utilità, poi io mi sto affacciando a questo mondo da pochissimo tempo! :sad:
Vuol dire che sarò costretto a ridimensionare il mio pensiero precedente :dry:
Pero rimango sempre dello stesso parere, che qua in Italia non si può vivere più!

ueuè
11-03-2009, 10:44
Si ma non riuscivo a capirne l'utilità, poi io mi sto affacciando a questo mondo da pochissimo tempo! :sad:
Vuol dire che sarò costretto a ridimensionare il mio pensiero precedente :dry:
Pero rimango sempre dello stesso parere, che qua in Italia non si può vivere più!

E' vero che non si può vivere più, ma questo perchè ognuno fa quello che cacchio gli pare...

ma questa è una mia opinione.:wink:

tweety-s-
11-03-2009, 11:30
E' da pazzi ragazzi, questi al posto di andare a prendere rapinatori, spacciatori e stupratori stanno a rompere le scatole agli automobilisti per i fari xenon.
Ma è possibile che in questo Paese non si possa avere un po' di pace senza che lo "Stato" ci vada a ficcare il suo maledetto naso dappertutto?
Io ero a conoscenza del fatto che alcune gradazioni di colore potessero essere soggette a multa e su questo sono d'accordo, visto che sono veramente fastidiose per chi se le trova di fronte, ma addirittura che per montarli ora sia necessaria anche l'omologazione presso la Motorizzazione mi sembra proprio una di quei soliti scandali all'italiana.
Io non so, forse starò esagerando perché ormai sono esasperato di molte cose in questo Paese ma alcune cose non mi sembrano proprio giuste. Mi sembra di stare nella vecchia Unione Sovietica, quando ancora si chiamava CCCP!
Datemi un vostro parere e magari cerchiamo di fare una petizione da inviare ad alcune associazioni di consumatori.
Non è possibile che debbano ficcare il naso dappertutto!!!
Io intanto la stessa lettera la invierò su qualche giornale della mia zona ed a qualche associazione consumatori, poi si vedrà. Sono ben altre le cose che causano incidenti sulle strade...
Che si vadano a fare un giro su alcune strade extraurbane a contare le buche e le voragini con le quali rischi di ammazzarti veramente, o su alcuni tratti di autostrada dove non esistono delimitazioni di carreggiata, segnali che ti avvisano di curve pericolose, rampe di ingresso ed uscita senza minima illuminazione, ecc., ecc., ecc..
Ma tanto in Italia quello che importa sono Autovelox e Tutor, giusto per ricavarci qualcosina sulle spalle degli automobilisti, già tassati da morire tra prezzi di carburante, bollo auto ed assicurazioni, ed ora ci sono anche i fari allo xenon nell'elenco delle infrazioni al codice della strada.
Ragazzi riflettiamoci bene dove ci troviamo!
Scusate lo sfogo.
Se ritenete che questa discussione sia oltragiosa o ritenuta offensiva per qualcuno, chiedo ai moderatori l'immediata chiusura del post. Grazie

mamma mia come ti quoto!!!!

Audia32
11-03-2009, 15:12
Se non installi Xeno che facciano luce blu per me non ti fermeranno mai!Le nostre A3 hanno il lenticolare e perciò non danno fastidio a chi viene di fronte!Discorso opposto a chi li monta su fari con parabola,fosse per me glieli romperei con un martello!:maad::laugh:

floyd1974
11-03-2009, 15:44
Se non installi Xeno che facciano luce blu per me non ti fermeranno mai!Le nostre A3 hanno il lenticolare e perciò non danno fastidio a chi viene di fronte!Discorso opposto a chi li monta su fari con parabola,fosse per me glieli romperei con un martello!:maad::laugh:

Qui ti do completamente ragione, sapessi come li odio la sera quando sono su strada e ti vedi puntare in faccia sti fari, specie poi se sono installati su TIR o camion dove il lenticolare non sanno nenche cosa sia!

ueuè
11-03-2009, 16:19

Giusto!

France'79
11-03-2009, 19:13
ci sono delle leggi e ANDREBBERO rispettate.......
mi fa molto piacere che dalle tue parti fanno le multe di 500 euro e il ritiro del libretto a chi gira con kit xenon aftermarket...perchè sono la cosa più ODIOSA e FASTIDIOSA quando incroci un auto di sera, io a quegli sfigati (perchè non sono altro) che girano con kit xeno da 10000K (su fari a parabola) regolati per illuminare il Signore in cielo e che danno un fastidio della miseria (ditemi di no se avete il coraggio) ci rottamerei la macchina, altro che multa da 500 euro !:maad:
le forze dell'ordine non devono vigilare sulle buche delle strade o sulla segnaletica stradale, quello è compito dell'ANAS o comunque di chi gestisce quel tratto di strada....
comunque dì all'amico elettrauto che non è 15gg che c'è la legge sugli xenon aftermarket....è da sempre così, altro che Unione Sovietica o Africa....

Der Petterz
11-03-2009, 19:30
Quoto Francesco...non tanto perchè vanno contro il codice della strada,ma per quanto possono dar fastidio agli altri.

matteo#51
11-03-2009, 20:16
mamma mia come ti quoto!!!!

come faccio a non aggiungermi!!!!!giustissimo!!!

ste77
17-03-2009, 10:59
io sulla mia 8l avevo montato il kit xenonlamp....mi pare avessi scelto 6000k come gradazione....il kit e plug and play e costa sui 160-170€ circa.
m'è capitato spesso di trovarmi dietro a vigili, carabinieri ecc ecc ma mai nessuno mi ha detto nulla di chè.....io penso che se nn dai fastidio....nessuno ti rompe alla fine.:wink:

sta di fatto che io avevo valutato che la miglior visione notturna compensava gli eventuali rischi con le f.d.o. in altre parole alla peggio era meglio una multa che finire in un fosso......:unsure:..cmq mi ripeto con i lenticolari nn dai alcun fastidio.

LUPIN
17-03-2009, 13:24
ne vedo tantissimi con gli xeno after-market.. beh molti sono ridicoli oltre che fastidiosissimi, altri invece sono normali e non danno alcunf astidio.. quindi non so su che criterio si basino per far la multa, sta di fatto che lo xeno usato bene ti migliora di molto la visibilità..

certo, quelli che dan fastidio sarebbe proprio da sequestrargli l'auto.. ma questo è un altro discorso.. :ph34r:

ste77
17-03-2009, 14:10
certo, quelli che dan fastidio sarebbe proprio da sequestrargli l'auto.. ma questo è un altro discorso..

esatto.. i peggiori sono quelli con le jeep che ad altezza d'uomo sparano dei fasci da luci da stadio :maad:..e cmq sia serve il lenticolare se noi sei un assassino......

verrebbe voglia di avere un carroarmato e far finta di essere accecati :ph34r:

cmq con la 8l si ha la fortuna di avere i lenticolari..che convogliano la luce e danno una certa resa con relativamente poca spesa....senza dar fastidio agli altri alla peggio puoi mettere il selettore del livellamento su 1 :wink:

Rick
22-03-2009, 10:51
esatto.. i peggiori sono quelli con le jeep che ad altezza d'uomo sparano dei fasci da luci da stadio :maad:..e cmq sia serve il lenticolare se noi sei un assassino......

verrebbe voglia di avere un carroarmato e far finta di essere accecati :ph34r:

cmq con la 8l si ha la fortuna di avere i lenticolari..che convogliano la luce e danno una certa resa con relativamente poca spesa....senza dar fastidio agli altri alla peggio puoi mettere il selettore del livellamento su 1 :wink:

Il mio infatti oltre ad essere montato su lenticolari ed essere 5000k è fisso su 1 :biggrin:

marcob89
22-03-2009, 11:37
Sì ma basterebbe anche un po' di buon senso..
Vuoi gli xenon e hai le parabole.
Ben, prenditi un 4300k e impostalo su 3... Fine... No metterlo che illumina il cielo con un 12000k....
Io comunque non lo metto sulla Lupo, che ha le parabole..
Forse lo metterò sulla Passat... Ma come sapete mi hanno già rotto per dei led bianchi in sede di revisione... figuriamoci con gli xenon...

leellah
22-03-2009, 22:07
Approfitto di questo topic per richiamarvi un argomento poco noto ma molto attuale.
Le auto con fari xeno sono munite, oltre che dell'impianto lafari, anche della regolazione dell'assetto fari con una centralina dedicata che verifica l'altezza del fascio luminoso.

Ebbene, un abbassamento dell'assetto superiore ai 15 mm comporta la staratura dei parametri di input sulla centralina e quindi l'errata regolazione del fascio.

Quindi potreste essere abbagliati anche da un impianto totalmente originale...:wink:

marcob89
22-03-2009, 22:15
Ma si possono regolare nuovamente?

leellah
22-03-2009, 22:55
Ma si possono regolare nuovamente?

Boh, forse via VAG/VAS... non saprei...