Accedi

Visualizza Versione Completa : Sostituzione centralina airbag



stesaj
16-11-2023, 16:31
Salve,
in seguito ad evento alluvionale nella mia audi a4 avant è entrata acqua fino al livello dei sedili anteriori, danneggiando la centralina airbag (foto 1) e rendendo necessaria la sua sostituzione.
Ne ho presa una su ebay con gli stessi codici (foto 2) ma, ahimé, dopo il montaggio la spia sul cruscotto rimane accesa e dalla diagnosi emerge che risulta disattivato l'airbag lato passeggero. La mia audi tuttavia risulta sprovvista del kit di disattivazione airbag passeggero mentre, presumibilmente, l'auto sulla quala era montata la centralina comprata lo aveva e doveva forse avelo disattivato al momento dello smontaggio.
L'elettrauto non riesce a trovare il modo di riattivarlo tramite computer e così spegnere la spia, ma crede che deve essereci per forza un modo per risolvere il problema.
Sapreste gentilmente darmi una dritta?
Grazie

dalcro
16-11-2023, 17:40
...L'elettrauto non riesce a trovare il modo di riattivarlo tramite computer e così spegnere la spia, ma crede che deve essereci per forza un modo per risolvere il problema.
Sapreste gentilmente darmi una dritta?...
Non vorrei fosse il fatto che certe codifiche non sono disponibile fuori dalla rete Audi perchè legate a problemi di sicurezza di primo livello.
Vedi se il tuo elettrauto ha aderenze/contatti in Audi perchè, se io avessi ragione, lui non può far nulla e la deve portare in Audi.

stesaj
16-11-2023, 19:21
Non vorrei fosse il fatto che certe codifiche non sono disponibile fuori dalla rete Audi perchè legate a problemi di sicurezza di primo livello.
Vedi se il tuo elettrauto ha aderenze/contatti in Audi perchè, se io avessi ragione, lui non può far nulla e la deve portare in Audi.

Grazie, penso che sarà un passaggio obbligato rivolgersi ad un'officina della rete.
Altrimenti una soluzione possibile potrebbe essere far montare il kit aggiuntivo per la disattivazione airbag,
sempre che il problema sia quello e non un'anomalia della centralina.

gian8p
16-11-2023, 20:35
... Altrimenti una soluzione possibile potrebbe essere far montare il kit aggiuntivo per la disattivazione airbag,
sempre che il problema sia quello e non un'anomalia della centralina.

se ho capito bene, il tuo errore in diagnosi (e la spia) nascono perche' manca fisicamente il comando a chiave dentro il cassettino porta-oggetti, che serve per disattivare airbag passeggero quando si mette il seggiolino per bambini.

molto utenti del forum lo hanno installato come retrofit, in passato, e l'operazione di codifica di quella chiavetta "airbag off" si fa col vcds, o le app del telefono, senza dover andare in conce Audi.
fai una ricerca, ci sono vecchie discussioni nel forum.

esempio: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?42090-Guida-A4-B8-Installazione-Isofix-anteriori-chiave-per-disattivazione-airbag-passeg
le 2 righe che interessano a te sono le ultime in basso, cioe' queste:
....passate alla codifica.
Con VCDS, modulo 15 airbag, adaptation, canale 12 (key switch installed) da zero mettetelo ad 1.

NB: VERIFICA CHE LA GUIDA linkata SIA RIFERITA AL TUO ANNO/MODELLO. (non ci hai precisato quale A4 possiedi, nel tuo profilo).
IN ANNI DI PRODUZIONE DIFFERENTI, ALCUNE CENTRALINE SONO DIFFERENTI (ad es. quando c'e' un restyling), QUINDI SONO DIFFERENTI ANCHE LE CODIFICHE.
L'airbag e' una faccenda delicata: NON voglio responsabilità!!!

quando hai la guida di installzione specifica per la tua macchina, ovviamente tu dovrai eseguire le operazioni "al contrario", cioe' dovrai disattivare la chiave nel cassettino= col computer di diagnosi, tu devi mettere il valore 0 dentro l'adaptation, canale 12, descritto nel link.
in quel modo tu dici alla centralina: "non c'e' la chiavetta nel cassettino".
l'errore in diagnosi (e la spia) dovrebbero sparire.

se non sei pratico/sicuro nell'uso del vcds, non toccare niente. E' facile fare dei danni