PDA

Visualizza Versione Completa : Possibile problema impianto frenante



andym
22-11-2023, 13:39
Ciao a tutti, la scorsa mattina andando al lavoro…dopo circa una 30ina di km fatti, all’avvicinarsi di una rotonda, premo il pedale del freno e:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231122/4f256d2335c4c058fd2b458d3932645c.jpg
Ed ecco che sia accende la spia rossa “impianto freni”…..la macchina risponde comunque alla frenata….rallenta…..e dopo circa 100 metri come è apparso il messaggio di “attenzione” sparisce e non compare più. Son circa tre giorni che corro e sembra tutto bene. Semplice anomalia di un sensore andato in palla o cosa?
Grazie

gian8p
22-11-2023, 18:04
controlla il livello olio dei freni, come ti consigliano le prime righe del manuale di uso e manutenzione.

se l'olio risulta vicino al minimo, credo che si potrebbe attivare la spia a causa dell'oscillazione del liquido.
tu hai scritto che la spia si è presentata nei pressi di una rotonda, e ho pensato appunto al liquido che oscilla, durante la curva.

Lo rabbocchi e poi controlli nei prossimi gg se il livello rimane stabile. (se il livello e' sceso al minimo, potrebbe esserci una perdita, per cui il livello scenderà di nuovo).

dalcro
22-11-2023, 18:20
...Ed ecco che sia accende la spia rossa “impianto freni”…..la macchina risponde comunque alla frenata….rallenta…..e dopo circa 100 metri come è apparso il messaggio di “attenzione” sparisce e non compare più. Son circa tre giorni che corro e sembra tutto bene. Semplice anomalia di un sensore andato in palla o cosa?...
Facci sapere, come proposto, se il livello olio freni è basso.
Se è basso potresti avere una perdita oppure hai finito le pasticche e dischi per cui è bene fare un controllo e in caso di usure prima cambi il materiale di consumo, poi rabbocchi.

andym
04-01-2024, 18:27
Scusate se poi non ho più risposto. Il meccanico mi ha spiegato che durante l’usura delle pastiglie il livello del liquido cambia leggermente nella vaschetta….se già un po’ basso….fa scattare il sensore. Ecco perché di quella spia!!!!

kevin#34
05-01-2024, 21:56
diciamo che se a pastiglie nuove sta sul livello massimo, a pastiglie finite sei ancora sopra al minimo, quindi non si deve (dovrebbe) accender nulla...

andym
05-01-2024, 23:27
Ha rabboccato con un “niente” è tutto è tornato normale