PDA

Visualizza Versione Completa : Accedere a cavi alimentazione accendisigari



frankge973
03-12-2023, 15:31
Buongiorno
Vorrei mettere sia la radio che sto montando che un display esterno che metterò sottochiave in modo che si accenda solo quando giro il quadro.
Si può fare con una centralina CANBUS ma è costosa e non pratica quindi vorrei prendere positivo e neutro dall'accendisigari ma non so come smontarlo. So deve togliere tutto il tunnel centrale ? Ringrazio per i vostri aiuti


Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

gian8p
03-12-2023, 16:37
e' molto probabile che l'accendi-sigari sia agganciato "da sotto", e quindi bisogna togliere il tunnel centrale. (che non ho idea come sia agganciato, nella tua A1; io ho faticato parecchio col tunnel della mia A3).

nel tuo caso, per evitare lavoro inutile, hai valutato la possibilita' di prelevare corrente dalla scatola fusibili? (alla sinistra del volante; si toglie solo la copertura nella zona piedi).
di solito nella scatola fusibili si trova sempre qualche fusibile "vuoto" , cioe' destinato ad accessori non presenti nel tuo allestimento.
Applichi il capocorda al tuo cavo, lo infili nel retro della scatola in una sede vuota, poi infili un fusibile in corrispondenza del tuo cavo, ed ecco che hai la tua linea di alimentazione, indipendente da altri accessori, e protetta dal fusibile.

NB: cerca col tester la fila dei fusibili "sotto chiave", e poi prendi il positivo per il tuo display da li'. Il negativo lo prendi da un qualsiasi bullone metallico sul telaio (sotto al cruscotto ce ne sono vari).

frankge973
03-12-2023, 16:48
Lo so. Però la scatola fusibili se non erro si trova alla sinistra del volante e quindi devo staccare tutte le plastiche, inoltre il cavo dall'area dell'autoradio alla scatola fusibili come ci arriva ? Mi potete illustrate passo passo quale plastiche aprire e come ?
Grazie 1000

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

gian8p
03-12-2023, 17:20
non ho idea dei come siano fissate le varie plastiche interne della A1.
(ho smontato tante volte la mia A3, e le prime volte sono andato a tentativi, con calma e con l'aiuto di qualche filmato youtube);

ricordo molto bene che nella mia A3 smontare il tunnel e' stata una impresa lunga e laboriosa (quando ho dovuto sostituire il riscaldatore elettrico del clima, posizionato alla destra del pedale acceleratore).
ecco perche' nel tuo caso ho subito spostato l'attenzione sulle plastiche sotto al volante: lì e' molto piu' facile lavorarci.
di solito ci son 2-3 viti sopra ai piedi e poi qualche gancio a scatto nel bordo superiore della copertura (vicino al quadro strumenti, vicino all'interruttore dei fari ecc. NB: ogni vettura 'e diversa!! Non conosco nello specifico la A1).
Trovi di sicuro delle immagini e dei filmati in rete (come ho fatto io, quando dovevo smontare la mia A3).

il cablaggio per la tua radio+schermo lo fissi con fascette sui cablaggi già esistenti, passando sopra ai pedali ecc. (capirai quale "giro" fare col cablaggio osservando fisicamente il vano smontato).

puoi aiutarti magari un filo di ferro, che puo' fare avanzare il cablaggio stesso nei passaggi stretti, e vedrai che arrivi facilmente nel vano autoradio.
(la' sotto c'e' un "mondo" da esplorare; ho posato varie volte cavi per luci piedi, ecc. Niente di difficile. Ormai son tempi lontani, quando con in gruppo di amici "smanettoni" facevamo molti lavori).

frankge973
03-12-2023, 17:38
Ho visto che ci sono tante scatole fusibili. Nel motore, dove c'è batteria bagagliaio, lato guida (lato volante) e lato passeggero.
Ne devo scegliere uno dove c'è scritto vacante ? Li derivo i 12 V?

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

frankge973
04-12-2023, 17:31
un fusibile rubacorrente lo metto al posto di uno dei fusibili che sono sottochiave ?

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

frankge973
08-12-2023, 10:45
La A1 lato volante guidatore ha la scatola fusibili. Ma di che tipo sono ?
ATC?
ATS?
Micro ?
Mini ?

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

frankge973
10-12-2023, 10:32
Finalmente ho montato il rubacorrente dal fusibile
Ma l'unico sotto chiave che ho trovato è questo
Scatola lato conducente, fila fusibili cornice ROSSA
Primo fusibile dall'alto:
"Calcolatore automatico del tempo di preriscaldo -J179- Pompa del vuoto
per freni -V192-"

Tutti gli altri compresi quelli vuoti, o non portavano corrente (forse non hanno neppure le lamelle interne perché sono previsti x mercati differenti) oppure avevo tensione anche a chiave disinserita.

ho messo un rubacorrente con due fili in uscita e relativi fusibili di protezione e sul terzo posto ho messo il suo fusibile originale.
https://www.amazon.it/dp/B0C2PYHSZH?ref=ppx_pop_mob_ap_share

Andrà bene ? Grazie ciao

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk