Visualizza Versione Completa : Avviamento lungo e difficoltoso
Davide985
08-12-2023, 23:28
Ciao a tutti ho una A6 272cv CRTD acquistata nuova nel 2018 con 102000km, fino a novembre 22 mai avuto nessun problema poi è iniziato il calvario.
Il primo sintomo è stato un seghettamento a bassa velocità nel momento in cui si dava carico motore senza che scalasse marcia (tipo in una vettura a benzina quando ha un cavo candela che scarica) poi è diventata lunga nel primo avviamento della giornata.
Da aprile 23 è degenerato tutto diventando impossibile guidarla perchè il seghettamento lo fa sempre di più, l'avviamento è sempre piu difficoltoso anche nell'arco della giornata con consumi degni di un Lamborghini su i 5km/lt e in frenate brusche rientrando al minimo fa due sobbalzi per poi spegnersi.
I gas di scarico fanno una puzza come di incombusto o da egr aperta ma ho già provato a rimappare eleminandola ma senza risultati.
Premetto che sono meccanico e di prove ne ho fatte a bizzeffe (non c'è limatura da nessuna parte come non ci sono errori in nessuna centralina) ed elenco di seguito i lavori eseguiti:
- filtro gasolio con pulizia serbatoio e controllo pompa elettrica
- sostituito motorino avviamento e batteria (codificata)
- sostituiti entrambi i supporti motore
- sostituito debimetro
- sostituiti 2 iniettori perchè sul banco prova c'era il piezzo che a volte dava problemi
- sostituto valvola drv su pompa alta pressione
- pulizia collettore aspirazione
Chiedo se a qualcuno è mai capitata un anomalia simile
..Premetto che sono meccanico e di prove ne ho fatte a bizzeffe...
Sicuramente è un problema complesso.
Fai una scansione con una strumentazione idonea a leggere gli errori Audi-Vw, registra gli errori che leggi e poi cancellali tutti; fai un giro in macchina fino a che hai i malfunzionamenti che lamenti.
Torna in officina e leggi gli errori in memoria.
Scrivici i codici errore trovati e chi li ha avuti ti potrà proporre le sue idee e il da farsi
Davide985
09-12-2023, 07:05
Sicuramente è un problema complesso.
Fai una scansione con una strumentazione idonea a leggere gli errori Audi-Vw, registra gli errori che leggi e poi cancellali tutti; fai un giro in macchina fino a che hai i malfunzionamenti che lamenti.
Torna in officina e leggi gli errori in memoria.
Scrivici i codici errore trovati e chi li ha avuti ti potrà proporre le sue idee e il da farsi
Ciao, il problema è proprio che non da nessun codice errore né con le diagnosi che ho in officina (Texa, Launch e Bosch) ne in Audi dove l'ho lasciata da usare al capofficina per due settimane.
Hanno sentito anche all'estero ma nessuno ha mai avuto problemi simili :sad:
Ciao, il problema è proprio che non da nessun codice errore né con le diagnosi che ho in officina (Texa, Launch e Bosch) ne in Audi dove l'ho lasciata da usare al capofficina per due settimane.
Hanno sentito anche all'estero ma nessuno ha mai avuto problemi simili :sad:
Mai sentito nel forum di problemi grossi motore senza codici errore. Magari i codici non aiutano oppure dicono che possono essere causati da 10 problemi diversi ma senza codici errore non si può riparare cambiando pezzi a casaccio.
Anche Audi magari ti propone di cambiare centraline a iosa, con una spesa di migliaia di euro, ma che veda che tutto va bene su una macchina che va da schifo mi pare strano. Forse non te lo vogliono dire.
Davide985
09-12-2023, 07:39
Mai sentito nel forum di problemi grossi motore senza codici errore. Magari i codici non aiutano oppure dicono che possono essere causati da 10 problemi diversi ma senza codici errore non si può riparare cambiando pezzi a casaccio.
Anche Audi magari ti propone di cambiare centraline a iosa, con una spesa di migliaia di euro, ma che veda che tutto va bene su una macchina che va da schifo mi pare strano. Forse non te lo vogliono dire.
Eh lo so sembra la cosa più strana del mondo ma è così infatti anche loro sono spiazzati e non penso non volgiano dirmelo perché la concessionaria è un mio fornitore di ricambi in officina e dove ho acquistato l'auto nuova.
A loro dire non è un problema elettronico, infatti non hanno mai consigliato sostituzioni centraline o cose senza senso.
I supporti li ho cambiati perché sudavano liquido, il motorino era parecchio lento, la batteria 4 anni ci poteva stare, mentre gli iniettori li ho visti a banco dal pompista che avevano tipo un ritardo di chiusura, tutto il resto li ho sostituiti per casistica guasti acquisita da altre vetture in officina.
...tutto il resto li ho sostituiti per casistica guasti acquisita da altre vetture in officina.
Sono sicuro che a Ingolstadt vorrebbero capire il problema del guasto invisibile. Chiedi che si attivino per la visita di un ispettore tecnico dalla Germania.
Insisti che scrivano chiedendo aiuto e cerca di vedere la lettera/mail.
Audi non può mandare via un cliente dicendo "boh?"
Cambiare pezzi a caso è come quando i vecchi si scambiano gli occhiali per vedere se quelli dell'amico fanno meglio.
lucaropa
09-12-2023, 14:59
il circuito di bassa pressione carburante l’hai controllato? pompa serbatoio ed eventuale pompa secondaria lineare?
Se hai mappato la egr dovrebbe rimanere chiusa ma io tenterei comunque di tappare la flagia con un lamierino, mi è capitato di avere problemi con egr chiusa da mappa, ma la farfalla non sigillava bene comunque, dopo aver messo un lamierino fra le flange problemi di seghettamenti spariti.
mi è capitato di avere problemi con egr
Per i seghettamenti se non c'è errore credo che l'errore sia il componente più probabile. Soprattutto se il problema è a bassi giri.
... se non c'è errore credo che l'errore sia il componente più probabile. Soprattutto se il problema è a bassi giri.
riesci a spiegarlo con altre parole? la parola errore, ripetuta 2 volte nella tua frase, mi confonde le idee.
quale e' il componente più probabile?
Niente. Il correttore ha scritto errore invece di Egr
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