Visualizza Versione Completa : Problemi dopo revisione totale cambio e meccatronica aggiornata
Cavallopazzo
10-12-2023, 15:53
Buonasera a tutti,
Ho un problema con ma mia A6 C7 allroad. Stato attuale 250k km circa.
Sentivo un rumore al cambio, come di ferraglia ed il meccanico mi consiglio’ di revisionare il cambio. Con la scusa ho fatto un po’ di manutenzione (guarnizione punterie, pompa acqua, bracci e braccetti anteriori ecc ecc)
Fu sostituito frizioni e volano, aggiornata meccatronica, sigillato e inviato il cambio da Brescia a Cosenza.
Montato il tutto pero’ nel provarla mi accorgo che le ruote posteriori, in fase di manovra da fermo e dunque in partenza slittano e si sente un rumore. Dall’azienda che ha revisionato il cambio dicono “provate a sostituire gli pneumatici.. mah.. il meccanico sta impazzendo e alla fine lui dice che il problema e’ il ripartitore di coppia.. ed inizia la diatriba fra chi ha revisionato il cambio e il Meccanico. Che cosa mi suggerite di fare?
Grazie a tutti.
Cavallopazzo
11-12-2023, 13:28
Ragazzi nessun aiuto? Stamattina credo stiano smontando il ripartitore di coppia attaccato al cambio.. spero non facciano disastri.. sono già a 3700 euro di spesa, qualcuno ha qualche pensiero da conividere? io onestamente stavo pensando a che ne so, magari andava fatto un aggiornamento al software o altro. Ma qui ci sono una massa di ignoranti e incompetenti.. ma dico, se prima andava bene e ora col cambio rimesso a nuovo da questo problema.. non credete sia qualcosa di tipo software? o combinazione si deve sostituire il ripartitore?
Non credo che e un problema di software, Se prima non aveva questi sintomi e adesso le ha, sicuramente quello che ha sistemato il cambio ha fatto qualcosa, E lui che si deve prendere adesso la responsabilita.
Se eri in prov. di Vicenza , magari te aggiornavo io il software della meccatronica . Basta vedere se ho il file giusto per il tuo cambio.
col software forse bisogna fare un basic setting?? un qualche "allineamento frizioni", ecc ecc??
(visto lo smontaggio totale e la revisione del cambio, bisogna adattare tutti iparametri alla macchina?? boh.).
ne avevamo parlato in altre discussioni, ma io sul cambio automatico non ci ho mai messo le mani di persona, e adesso ho dei ricordi molto imprecisi.
altri utenti segnalavano rumori e impuntamenti delle ruote posteriori, in manovra per parcheggiare ecc, con la traz. quattro.
e' una questione di differenziale, mi pare. E il problema non si riesce a eliminare del tutto, e' tipico del progetto, se ho capito bene.
anche su questi "rumori e impuntamenti della traz. quattro durante le manovre in parcheggio" c'erano vecchie discussioni, ma io non ho mai approfondito l'argomento (dato che non ho trazione quattro).
prova a fare una ricerca, e se sei fortunato riesci a capire altri dettagli. Poi ci ragioni col tuo meccanico.
col software forse bisogna fare un basic setting??
No, serve proprio di aggiornare li software della centralina meccatronica. Con istrumenti apposta. Odis Engineering . Per esempio il mio cambio dalla fabbrica e uscito con la versione 0003, e io l"ho aggiornato alla versione 0004 che e ultima.
Cavallopazzo
16-12-2023, 12:46
Grazie di cuore! Ad avercene in provincia di Cosenza qui di gente che capisca qualcosa e che abbia studiato o sia appassionato.. qua solo ammiocuggino fanno le cose.
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Se conoscete qualcuno che abbia il software aggiornato della meccatronica mi contatti che ci mettiamo daccordo magari lo pago e mi manda il file!
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Vi aggiorno intanto sulla questione.. mi e’ stato detto del differenziale centrale che non “rientra” nella procedura di revisione del cambio e che quindi andava sostituito. Mi e’ costato altri 600 euro piu’ l’olio e ora il problema e’ sparito. Solo sento degli scossoni in scalata terza/seconda e seconda/prima.. vi giuro mi viene una rabbia..
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