Visualizza Versione Completa : Errore P401
CapitanH
02-01-2024, 13:42
Buongiorno a tutti, chiedo scusa se l’argomento è già stato trattato ma non trovo risposte esaustive con il tasto cerca;come da miei precedenti post,ho acquistato una 3.0 tdi quattro avant sline del 2006 usata;ho provveduto a smontare e pulire i collettori di aspirazione è tutte le tubazioni e in contemporanea ho modificato gli ingranaggi dell’anti-scuotimento; avendo qualche km sulle spalle e non conoscendo la storia dell’auto, mi sono trovato nella conduzione di dover escludere l’egr pneumatica scollegando e chiudendo il tubicino che arriva all’attuatore a causa della rottura in più punti della linea del vuoto; ripristinata la linea (testata e no perdite)e lasciando staccato l’attuatore continuò ad avere la spia del MIL accesa e con vag appare appunto l’errore genetico P401;ora mi domandavo, così come accade in alcuni tdi, sarebbe possibile tramite vag limitare la funzionalità dell’egr? Grazie per gli eventuali contributi
... sarebbe possibile tramite vag limitare la funzionalità dell’egr?
da quello che ho capito io, per modificare la logica di funzionamento dell'egr , nei motori recenti, bisogna intervenire nella mappa del motore.
il vag e altri software di diagnosi amatoriali (comprese le app del telefono), purtroppo non entrano nella mappa.
qualche "regolazione" alla egr si poteva fare col vag solamente nei motori molto vecchi, prodotti ai primi anni 2000. (c'erano egr rudimentali, e norme anti-inquinamento molto più blande, con limiti "larghi").
secondo me, per "limitare" la tua egr, devi andare in qualche officina, dotata del software idoneo per mappare.
e soprattutto ci vuole gente capace di usare quell'attrezzatura (e' molto facile fare danni, con quei software. Non si puo' improvvisare...).
qua trovi una descrizione dell'errore P401. vedi se trovi qualche dettaglio utile, e poi decidi come muoverti.
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/16785/P0401/001025
CapitanH
02-01-2024, 19:41
da quello che ho capito io, per modificare la logica di funzionamento dell'egr bisogna intervenire nella mappa del motore.
il vag e altri software di diagnosi amatoriali (comprese le app del telefono), purtroppo non entrano nella mappa.
secondo me, per "limitare" la tua egr, devi andare in qualche officina, dotata del software idoneo per mappare.
e soprattutto ci vuole gente capace di usare quell'attrezzatura (e' molto facile fare danni, con quei software. Non si puo' improvvisare...).
qua trovi una descrizione dell'errore P401. vedi se trovi qualche dettaglio utile, e poi decidi come muoverti.
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/16785/P0401/001025
Ciao e grazie per la tua risposta; non volevo andare in officina in quanto non ho possibilità di fermare la macchina ma, soprattutto, temo pasticci in quanto in zona sono molto “approssimativi”….speravo di risolverla, come il resto, con soluzione home made….nella peggiore delle ipotesi ricollego il tutto e tra un po’ smunto nuovamente il tutto e ripulisco….oppure azzero la spia ogni volta…
...soprattutto, temo pasticci in quanto in zona sono molto “approssimativi”….speravo di risolverla, come il resto, con soluzione home made…
Il fatto è che eliminare l'EGR e i relativi segnali di allarme è contrario alla Legge per cui gli strumenti ufficiali per officina, al di là della loro "capacità" di fare correzioni al software della casa, proprio non sono predisposti per farlo.
Dovresti trovare un mappatore che elimina l'EGR e corregge la mappa dell'auto o altrimenti ripristinare tutto.
Valuta te il da farsi in base alle tue idee e alle possibilità che hai di trovare un mappatore nelle tue vicinanze.
CapitanH
03-01-2024, 09:46
Il fatto è che eliminare l'EGR e i relativi segnali di allarme è contrario alla Legge per cui gli strumenti ufficiali per officina, al di là della loro "capacità" di fare correzioni al software della casa, proprio non sono predisposti per farlo.
Dovresti trovare un mappatore che elimina l'EGR e corregge la mappa dell'auto o altrimenti ripristinare tutto.
Valuta te il da farsi in base alle tue idee e alle possibilità che hai di trovare un mappatore nelle tue vicinanze.
Certo, so perfettamente che è contro il CdS eliminare la valvola egr, l’idea era unicamente quella di “aumentare” la tolleranza della centralina, sempre nei limiti consentiti, in modo da non vedere sempre la spia accesa; un po’ come si fa su alcuni 2.0 tdi e che anche casa audì (e non solo)fa su alcuni modelli con aggiornamento software.comunque, ti ringrazio per la tua partecipazione; oggi ho un po’ di tempo libero, effettuerò una diagnosi e poi ricontrollerò il tutto per capire dove si annida il problema
... l’idea era unicamente quella di “aumentare” la tolleranza della centralina...
... si fa su alcuni 2.0 tdi e che anche casa audì (e non solo) fa su alcuni modelli con aggiornamento software.
su motori Audi molto vecchi, in effetti una qualche "regolazione" della egr si poteva fare.
ma parliamo di motori di 25 anni fa... (eravamo agli albori, sia come elettronica di gestione Egr, sia come normative/limiti di emissioni).
Adesso e' tutto molto piu stringente. Da quello che so io, nei motori recenti si puo' modificare Egr solamente entrando nella mappa del motore.
per curiosita', alcuni anni fa, avevo provato qualche codifica x Egr sulla mia A3, che ha un motore 2.0 tdi iniett-pompa, produz. anno 2006.
purtroppo, nella mia A3 le codifiche per limitare l'egr, che avevo trovato nel nostro forum -vedi link sotto-, non vengono accettate.
(la mia egr e' elettrica, è già una serie "moderna", che non permette di modificare i parametri nella sua memoria).
NON ho idea su quali motori potessero funzionare quelle codifiche x Egr -dato che nei forum non viene mai specificato a quale modello e anno produzione sono riferite... (per logica: funzionava su vetture piu vecchie della mia, ma come ho gia detto nella mia A3 anno 2006, non funziona)
https://forum.audirsclub.it/showthread.php?21167-Codifiche-varie-vag-com/page99
vuoi provare quella codifica?
CapitanH
03-01-2024, 14:27
su motori Audi molto vecchi, in effetti una qualche "regolazione" della egr si poteva fare.
ma parliamo di motori di 25 anni fa... (eravamo agli albori, sia come elettronica di gestione Egr, sia come normative/limiti di emissioni).
Adesso e' tutto molto piu stringente. Da quello che so io, nei motori recenti si puo' modificare Egr solamente entrando nella mappa del motore.
per curiosita', alcuni anni fa, avevo provato qualche codifica x Egr sulla mia A3, che ha un motore 2.0 tdi iniett-pompa, produz. anno 2006.
purtroppo, nella mia A3 le codifiche per limitare l'egr, che avevo trovato nel nostro forum -vedi link sotto-, non vengono accettate.
(la mia egr e' elettrica, è già una serie "moderna", che non permette di modificare i parametri nella sua memoria).
NON ho idea su quali motori potessero funzionare quelle codifiche x Egr -dato che nei forum non viene mai specificato a quale modello e anno produzione sono riferite... (per logica: funzionava su vetture piu vecchie della mia, ma come ho gia detto nella mia A3 anno 2006, non funziona)
https://forum.audirsclub.it/showthread.php?21167-Codifiche-varie-vag-com/page99
vuoi provare quella codifica?
Da quello che ho trovato, funzionavano sui common rail 2.0 tdi 140cv; pensavo fosse fattibile anche sul 3.0 tdi degli stessi anni e infatti sulla sezione motore del mio vcds ci sono i medesimi parametri ma non ho idea di ciò che ci sia da modificare/aggiungere/togliere
... funzionavano sui common rail 2.0 tdi 140cv; pensavo fosse fattibile anche sul 3.0 tdi degli stessi anni
son molto dubbioso che quella codifica Egr funzioni sui motori common-rail.
Non ho elementi certi, son solo mie valutazioni: da quanto ho letto in giro nei forum e dopo varie "prove" fatte sulla mia A3, mi sono fatto l'idea che quella codifica Egr sia destinata a motori ben piu vecchi del mio, quindi NON common-rail, tipo le A4 b5 -e forse b6-, le golf 3 e robe simili (intendo: motori diesel in produzione nei primi anni 2000. Credo che la potenza fosse nell'ordine dei 110-130 cv).
secondo me, da quando la egr e' diventata elettrica, possiamo dire "ciao" a quelle codifiche col vag, presenti nel link indietro.
l'elettronica odierna non permette piu' modifiche "allegre". Scattano sempre spie, "limp mode" e robe simili.
(per evitare grane, quando ho visto che la codifica egr nel mio motore non viene accettata, io non ci ho più dedicato tempo, e ho lasciato stare tutto com'era. Negli anni il mio motore ha fatto un sacco di km, mai avuto problemi alla egr. Mi e' andata bene).
come detto da dalcro, nei motori odierni per modificare la logica di funzionamento dell'Egr bisogna entrare nella mappa del motore; non c'e' un "menu impostazioni Egr" negli strumenti di diagnosi ordinaria.
fai le tue prove, continua le ricerche, e aggiorna la discussione se ottieni qualche risultato.
lucaropa
03-01-2024, 17:26
per eliminare l’errore devi scollegare la bielletta che collega il polmoncino del deviatore dei gas di scarico verso lo scambiatore bloccare con una fascetta la farfalla in modo da non far passare gas dentro lo scambiatore, cosi nel 90 % dei casi l’errore sparisce e non appare in futuro.
CapitanH
03-01-2024, 17:46
per eliminare l’errore devi scollegare la bielletta che collega il polmoncino del deviatore dei gas di scarico verso lo scambiatore bloccare con una fascetta la farfalla in modo da non far passare gas dentro lo scambiatore, cosi nel 90 % dei casi l’errore sparisce e non appare in futuro.
Ciao, ti ringrazio per l’intervento; avevo già provveduto a effettuare la prova per come hai descritto ma l’errore appare ugualmente; poi ho staccato e tappato il tubicino del vuoto dell’attuatore dell’egr e appare naturalmente anche il P0402 oltre al P0401; diciamo che l’intendi sarebbe evitare la spia MIL accesa, per il resto, problematiche antinquinamento a parte, la macchina non ne presenta; ripristinare il tutto significherebbe nuovamente imbrattare tutto l’impianto; calcola che l’ho pulito a 290.000 ed era in condizioni semplicemente pietose e con le farfalle suoi condotti, tutte le farfalle anche quelle dell’antisquotimento, bloccate dalla morchia e dalla fuliggine; fortunatamente, nessun motorino si era bruciati così come la turbina sembra non avere gioco eccessivo, ma non mi va di rifare sto’ lavoraccio una volta l’anno…non sempre avrò la possibilità, come questa estate, di lasciar ferma la macchina troppo a lungo…vedremo
- - - Updated - - -
Mi sembrava di aver letto così…magari ho confuso la descrizione dei veicoli…in ogni caso, la schermata che postavano, idem i parametri, sono identici al 3.0 tdi, per questo mi chiedevi se si potesse aumentare via software la tolleranza…in questo modo, escludendo il famigerato radiatorino e facendo lavorare l’egr alla soglia minima, si ridurrebbe drasticamente il problema delle morchia e si resterebbe in regola con il CdS
lucaropa
03-01-2024, 18:54
sulla egr ci sono due comandi, uno per immettere i gas di scarico in aspirazione e uno per deviare i gas all’interno dello scambiatore, se scolleghi il tubo ovviamente i gas di scarico non entreranno più ma la sondo lambda rileva tale mancanza e si accende la spia, quindi lascia il tubo attaccato alla farfalla che comanda l’apertura dei gas di scarico verso l’aspirazione e lavora sul comando del deviatore dei gas, l’errore che indica aria insufficiente in genere viene segnalata a casusa dell’intasamento progressivo dello scambiatore/radiatore, escludendolo togliendo la fascetta e posizionando il deviatore in posizione da non far passare gas nello scambiatore, il flusso dovrebbe essere sufficientemente per evitare l’accensione della spia
... già provveduto a effettuare la prova per come hai descritto ma l’errore appare ugualmente; poi ho staccato e tappato il tubicino del vuoto dell’attuatore dell’egr e appare naturalmente anche il P0402 oltre al P0401
in un certo senso, confermi le mie impressioni.
Nei motori recenti (diciamo negli ultimi 15 anni di produzione), i controlli dei vari software rilevano mille parametri, i range impostati sono strettissimi, e scatta subito spia se fai modifiche "artigianali".
magari dopo arriva anche recovery/limp mode= la centralina motore taglia potenza x evitare danni ecc, e si viaggia a 40kmh max....
i "giochetti casalinghi" sulla Egr (staccare tubi o spinotti, ecc), quasi sempre sono inefficaci, nei motori costruiti negli ultimi 15 anni.
come ho scritto nei mess precedenti, io ho l'impressione che codifiche e fascette funzionavano solamente su motori molto più vecchi.
(come ho gia detto, ho fatto qualche prova sulla mia Egr, sul mio motore che non e' affatto recente, ma niente da fare, non accetta codifiche dal vag).
... ripristinare il tutto significherebbe nuovamente imbrattare tutto l’impianto; calcola che l’ho pulito a 290.000 ed era in condizioni semplicemente pietose.
... non mi va di rifare sto’ lavoraccio una volta l’anno...
hai pulito a 290.000 km, presumo dopo 15 anni di vita della macchina.
con questa media, la prossima pulizia sara' a 580.000 km, fra altri 15 anni... non preoccuparti, avrai gia' venduto la macchina!!
(in altre parole: dopo che hai fatto quella pulizia, secondo me l'egr non torna a imbrattarsi a quel livello in 1 solo Anno. Ma molto dipende anche dal tipo di percorsi che fai).
CapitanH
03-01-2024, 22:16
sulla egr ci sono due comandi, uno per immettere i gas di scarico in aspirazione e uno per deviare i gas all’interno dello scambiatore, se scolleghi il tubo ovviamente i gas di scarico non entreranno più ma la sondo lambda rileva tale mancanza e si accende la spia, quindi lascia il tubo attaccato alla farfalla che comanda l’apertura dei gas di scarico verso l’aspirazione e lavora sul comando del deviatore dei gas, l’errore che indica aria insufficiente in genere viene segnalata a casusa dell’intasamento progressivo dello scambiatore/radiatore, escludendolo togliendo la fascetta e posizionando il deviatore in posizione da non far passare gas nello scambiatore, il flusso dovrebbe essere sufficientemente per evitare l’accensione della spia
Domani proverò a ripristinare l’attuatore dell’egr lasciando invece escluso il passaggio attraverso lo scambiatore e vediamo come “risponde” la piccolina; in tutto ciò, non ho smontato e pulito l’egr ma solo i condotti, per cui è probabile che sia anch’essa in condizioni quantomeno pietose
- - - Updated - - -
in un certo senso, confermi le mie impressioni.
Nei motori recenti (diciamo negli ultimi 15 anni di produzione), i controlli dei vari software rilevano mille parametri, i range impostati sono strettissimi, e scatta subito spia se fai modifiche "artigianali".
magari dopo arriva anche recovery/limp mode= la centralina motore taglia potenza x evitare danni ecc, e si viaggia a 40kmh max....
i "giochetti casalinghi" sulla Egr (staccare tubi o spinotti, ecc), quasi sempre sono inefficaci, nei motori costruiti negli ultimi 15 anni.
come ho scritto nei mess precedenti, io ho l'impressione che codifiche e fascette funzionavano solamente su motori molto più vecchi.
(come ho gia detto, ho fatto qualche prova sulla mia Egr, sul mio motore che non e' affatto recente, ma niente da fare, non accetta codifiche dal vag).
hai pulito a 290.000 km, presumo dopo 15 anni di vita della macchina.
con questa media, la prossima pulizia sara' a 580.000 km, fra altri 15 anni... non preoccuparti, avrai gia' venduto la macchina!!
(in altre parole: dopo che hai fatto quella pulizia, secondo me l'egr non torna a imbrattarsi a quel livello in 1 solo Anno. Ma molto dipende anche dal tipo di percorsi che fai).
Come ho specificato a Luca,non ho pulito l’egr per difficoltà e tempistiche di smontaggio…ho ripulito da 1cm di morchia oleosa i condotti di aspirazione e la valvola anti scuotimento; il problema dei codici errore P0401 e P0402 sono apparsi quando la linea del vuoto, fatta da tubicini di plastica dura, cotti dal tempo e dal calore, hanno iniziato a rompersi a ripetizione; ripristinati i pezzi rotti con innesti di pezzi di tubo, e cancellati gli errori, sono riapparsi dopo un po e la linea era perfetta; ecco xche ho tentato, essendo l’egr pneumatica, a escluderla staccando e tappando i vari raccordi. Ti ho riassunto ,grossomodo, l’accaduto e come ho operato. Come dicevo, domani ricollego il tutto e vediamo cosa succede. Se continua ad apparire l’errore, torno a staccare e amen…in questo momento non posso smontare o fermare l’auto