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Visualizza Versione Completa : riscaldamento ausiliario Z35



misterdey
02-01-2024, 16:01
salve al forum e buon anno a tutti,sempre alla ricerca di notizie utili,ho una A3 8P1 che mi dava un problema sul riscaldamento ausiliario del modulo Z35,cioé il radiatore elettrico che si trova avanti il radiatore liquido della auto per scaldare l'abitacolo,ora con il VCDS mi dava errore sul modulo e sono riuscito a trovarne uno rigenerato dalla germania garantito 36 mesi,montare il pezzo é una avventura,ma alla fine lo fatto,ora il VCDS dice che funziona perché il prog quando lo metto per testare il PTC e accendo il riscaldamento mi fa vedere la corrente che consuma e la resistenza i watt che produce,pero non capisco perché non esce aria calda dalle bocchette,qualcuno che ha lo stesso comando condizionatore potrebbe dirmi il funzionamento dello stesso,sul libretto d'uso della auto che ho il comando é diverso,grazie https://postimg.cc/8shWPdLfhttps://i.postimg.cc/qBFGwjRw/20240102-154214.jpg

gian8p
02-01-2024, 18:58
qualche anno fa ho avuto lo stesso problema con la mia A3 = resistenza riscaldante interrotta (visualizzavo uno specifico errore in diagnosi).

ho comprato un ricambio in demolizione della mia zona (preso da una golf 4, stesso identico codice, pagato un bel 50 euri. Tu in Germania quale prezzo hai pagato?).

nella mia A3 tdi anno 2007 il funzionamento della resistenza riscaldante e' automatico: la centralina del climatizzatore attiva la resistenza riscaldante quando la temperatura esterna e' inferiore a 4 gradi e la Temp del liquido radiatore e' inferiore a 75 gradi.

nella mia A3 NON esiste nessun tastino dedicato alla resistenza, nella mascherina dei comandi clima.
NB: Il funzionamento puo' variare in altri anni di produzione (altre centraline, altri firmware, ecc).

misterdey
02-01-2024, 19:52
ciao Gian8p e auguri di buon anno,a me dava questo errore
Address 7D: Aux. Heat Labels: 1K0-963-235.lbl
Part No SW: 1K0 963 235 E HW: 1K0 963 235 E
Component: PTC-Element 0404
Revision: 00800000 Serial number:
Shop #: WSC 00000 000 00000
VCID: 2D56D2F6B48A7E2972-8078

1 Fault Found:
00361 - Heater Element for Auxiliary Heater (Z35)
014 - Defective
ho domandato in audi qui a bordeaux e mi hanno chiesto per la sostituzione 1.700€ + un rene,lo trovato su ebay in germania rigenerato garantito 36 mesi e pagato 219 € con la spedizione,mezza giornata e ho montato il radiatore,magari la tua a3 ha il clima semiautomatico,perche vi sono 2 modelli di resistena,quello della mia meno di 100/120€ di occasione non lo trovavo e per spendere quei soldi ho preferito prenderlo garantito,ora non so se hai visto la foto del mio comando se hai lo stesso comando sei stato fortunato a trovarlo a quel prezzo,vedi il log di vcds dopo la sostituzione
Address 7D: Aux. Heat Labels: 1K0-963-235.lbl
Part No SW: 1K0 963 235 E HW: 1K0 963 235 E
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Shop #: WSC 00000 000 00000
VCID: 2D56D2F6B48A7E2972-8078

No fault code found.

gian8p
02-01-2024, 21:57
... magari la tua a3 ha il clima semiautomatico,perche vi sono 2 modelli di resistenza

ho il clima automatico, con la identica plancia di comando della tua foto, e in diagnosi ho la stessa identica lettura che hai postato tu (stesso codice hw e sw, stessa revision).

Pare di capire che i demolitori nella mia zona siano più onesti dei venditori su internet...
In realtà credo che quel riscaldatore elettrico sia una "minuteria" che dalle mie parti non compra nessuno (secondo me, molti utenti nemmeno sanno di avere quel riscaldatore nella macchina), e quindi i demolitori tengono il prezzo basso.
considera che son passati 4-5 anni, e nel tempo il mercato dell'usato e' notevolmente cambiato. Oggi pagherei quasi sicuro 100 euri.

sinceramente, anche io temevo "sorprese", cioe' beccarmi un pezzo guasto (cioe' una resistenza bruciata esattamente come la mia originale), e infatti al bancone gli avevo detto: se non funziona, torno, e me la cambiate. Risposta: conserva lo scontrino, e non c'e' nessun problema a cambiarlo. Credo che quello scontrino ce l'ho ancora, in qualche faldone di documenti, riferiti alla macchina!!
(ma io non ho ricevuto nessuna garanzia formale di 36 mesi; quindi tu spendendo qualche eurino in più, sei più tutelato).

ricordo che il venditore, con un pennarello, aveva "segnato" fisicamente la morsettiera e scatola che contiene la scheda elettronica della resistenza (una sorta di firma, cosi da poter "riconoscere" il suo pezzo, ed evitare furbate, da ambo le parti. Direi: onestissimo. Nel tempo, ho comprato piu' volte in quel centro demolizioni).

il lavoro x sostituzione e' stato "pesante": ho dovuto smontare mezzo abitacolo = tunnel del freno a mano, cuffia del cambio, triangoli all'altezza delle ginocchia, poi centralina clima, e molti altri pezzi sopra ai pedali (bisogna smontare alcune piccole staffe metalliche, un paio di tubazioni di plastica per l'aria, ecc, posizionate sopra l'acceleratore. Altrimenti la resistenza non esce dalla sua sede).
ci vuole un sacco di tempo, e in officina le ore di manodopera costano care, quindi la fattura finale costa "un rene", come dici tu. (mizzega, però 1700 euri son un po' troppi...)

la seconda versione della resistenza (a cui accenni tu) credo che sia installata nella A3 restyling (a partire dal model year 2009 son cambiate varie centraline, tra cui il clima, e per logica credo che sia diverso anche il riscaldatore ausiliario in discussione).
Avevo visto anche io che esisteva un modello diverso, credo sigla finale F, e successive. Non ho mai verificato la compatibilita'.
Mi pare che la forma estetica fosse diversa, facilmente riconoscibile in foto (ma son passati degli anni e adesso potrei anche ricordare male).

per non avere sorprese, io ho comprato la sigla identica al mio pezzo originale (finale 235E, come il tuo).

misterdey
10-01-2024, 09:47
qualche anno fa ho avuto lo stesso problema con la mia A3 = resistenza riscaldante interrotta (visualizzavo uno specifico errore in diagnosi).

ho comprato un ricambio in demolizione della mia zona (preso da una golf 4, stesso identico codice, pagato un bel 50 euri. Tu in Germania quale prezzo hai pagato?).

nella mia A3 tdi anno 2007 il funzionamento della resistenza riscaldante e' automatico: la centralina del clima attiva la resistenza quando la temperatura esterna e' inferiore a 4 gradi e la Temp del liquido radiatore e' inferiore a 75 gradi.

nella mia A3 NON esiste nessun tastino dedicato alla resistenza, nella mascherina dei comandi clima.
NB: Il funzionamento puo' variare in altri anni di produzione (altre centraline, altri firmware, ecc).

anche la mia é cosi,ma non capisco come farla funzionare,se poi come dici il riscaldatore si mette a funzionare quando la temperatura é a meno 4 gradi,a cosa serve come entri ti indurisci dal freddo,a questo punto faccio prima a comprare un piccolo radiatore ceramico a 12 volt e lo accendo alla bisogna,bo chi li capisce sti tedeschi,sulla bmw alla mattina mettevo il riscaldamento e tempo 2 minuti la cabina era calda e non cera il webasto,su la a3 per avere la cabina calda devi camminare un po.

gian8p
10-01-2024, 11:38
anche la mia é cosi,ma non capisco come farla funzionare, se poi come dici il riscaldatore si mette a funzionare quando la temperatura é a meno 4 gradi, a cosa serve come entri ti indurisci dal freddo

se e' come la mia, allora non c'e' niente da capire. La resistenza riscaldante funziona in automatico, quando il clima e' acceso= la spia "econ" deve essere spenta.

come ho già detto, la resistenza si attiva in automatico quanto la T esterna scende sotto i 4 gradi (e vuol dire +4°, +3°, +2° e via andare; mica -4°, -5° come intendi tu), e la T del liquido refrigerante e' inferiore ai 75 gradi.

io quando parto al mattino, inizio a ricevere calore in abitacolo dopo 1-2 km circa (la mia A3 dorme sempre in strada, quindi è letteralmente gelata).

per i climi piu' freddi (es paesi del nord europa), Audi propone coem optional una caldaia a gasolio che scalda l'acqua del motore, e riscalda pure l'abitacolo. (un produttore di tali sistemi e' "webasto", azienda leader per il riscaldamento di camion e camper).
la caldaia funziona anche a motore spento, ed e' programmabile con timer (per cui la fai accendere mezz'ora prima di uscire di casa, e trovi l'abitacolo caldo).

jellyfish
21-11-2024, 09:26
Salve a tutti, in questi giorni le temperature si sono abbassate anche -1 ma il riscaldatore ausiliario non si accende, probabilmente perché la sua accensione è impostata a -4 come molti nel forum confermano.
Mi chiedevo se c'è il modo col VAG di modificare questo parametro per poter impostare l'accensione tipo a 0 gradi.
Secondo voi è possibile?
Grazie mille

jellyfish
22-11-2024, 14:51
Buongiorno aggiorno la situazione, oggi ho provato nuovamente e alla fine fine ho scoperto che funziona ma solo in modalità "auto" il mio Q3 nasce con clima manuale poi è stata retrofitata con climatronic, probabilmente manca qualche configurazione, ma in ogni caso va benissimo così.