PDA

Visualizza Versione Completa : Pora destra che non si apre



markus68
11-01-2024, 17:18
Ciao a tutti.
Da qualche giorno non si apre più la porta DX da fuori, sia con il telecomando che con la chiave.
La porta SX e il bagagliaio funzionano perfettamente.
Da dentro tutto funziona normalmente.
A voi è mai successo?
Potrei fare qualcosa io?
Devo portarla dal meccanico?
Grazie in anticipo.

Audi TT mk2 del 2008

gian8p
11-01-2024, 19:41
da quanto si legge nei forum, si verificano 2 tipi di problemi, nelle Audi vecchiotte:
1) le serrature Audi, dopo 10-15 anni di servizio, cedono. E' un guasto comune, su molti modelli (in particolare a3 e a4), già discusso mille volte in tutti i forum.
2) a volte si spezzano i fili elettrici dentro il passacavi di gomma, tra abitacolo e portiera (e la serratura in se' non e' rotta).
e' facile controllare i fili: sganci il passacavi dal lato abitacolo, poi stacchi lo spinotto del cablaggio, così lo puoi distendere per bene; a quel punto fai scorrere il passacavi e riesci a portare a nudo i fili, ed esaminare eventuali danni. Un filo spezzato lo ripari con il saldatore stagno, innestando qualche cm di filo nuovo, e poi proteggi la giunzione con guaina termoretraibile o robe simili.
e' il primo controllo da fare, praticamente a costo zero (ci vuole un po' di manualita', e 2 attrezzi in garage, ma si riesce tranquillamente a fare).

nella maggioranza dei casi, i fili sono a posto e il guasto e' dentro la serratura. (da quanto si legge nei forum, la serratura e' fragile di suo, e si usura col tempo. Ci sono tante vecchie discussioni).

molti utenti hanno smontato la serratura, aperto il suo guscio e pulito/lubrificato i motorini e gli ingranaggi interni (questi ultimi son di plastica, e si "mangiano", col tempo);
con la pulizia e lubrificazione, di solito la serratura torna a funzionare, ma purtroppo dura poco. Molti utenti scrivono che il motorino si blocca ancora, in breve tempo.
Altri utenti, dopo aver aperto il corpo della serratura, non sono più riusciti a chiuderlo correttamente (ci sono mille ingranaggi e mollette che saltano, ed e' abbastanza difficile riposizionare tutti i pezzi nelle loro sedi).
molto spesso l'unica soluzione e' cambiare l'intera serratura (mi pare poco più di 100 euro di spesa per il ricambio originale, oppure 30-40 euri per una "cinesata", che spesso si rompe ancora entro 1 anno -a sentire chi ci ha provato-. Prova a leggere le vecchie discussioni e ne capirai di più).
la brutta notizia e' che di solito si rompono in breve in tempo anche le altre serrature, nelle altre portiere. Quindi la spesa aumenta (e aumenta anche il giramento di balls...)

cerca foto e filmati in rete; come dicevo ci sono mille tutorial su youtube e mille discussioni nei forum; (parole chiave: "riparazione serratura audi", o robe simili).
come dicevo, quel guasto è già capitato a tanti utenti, e in rete ci sono mille pagine con consigli, tentativi di riparazione casalinghi, ecc.
Con le immagini capirai di più che con 10 pagine scritte. Ti fai una idea generale, e poi decidi come muoverti

markus68
11-01-2024, 21:13
Grazie Tanto. Sempre molto gentile.
Proverò, ok. Ciaoo buona serata.

dalcro
12-01-2024, 21:32
...X da Da dentro tutto funziona normalmente....
Se col comando interno apri/chiudi tutto la serratura va, in assenza di una diagnosi un'occhiata ai fili che vanno dalle porte al montante anteriore la darei.
Quei fili su Audi si rompono come su pochi marchi e un'occhiata scostando il soffietto si può dare a costo praticamente zero per cui è bene, secondo me, verificare che il problema non sia nel soffietto lato guida (ci passano più fili) o lato passeggero.